Creato da Uto88 il 29/05/2006

CLEAN moleskine

il moleskine è pulito perchè quando scrivo lo faccio qui.

 

 

« zoppicante come Dottor Housetorno subito »

con le mani poggiate sulla scrivania

Post n°126 pubblicato il 06 Novembre 2007 da Uto88

Me lo ricordo dietro un tavolo, bianco, l'ombra del suo profilo, sempre in risalto, il nome del suo programma aveva una scritta gialla, "il fatto".

Ero piccolissimo eppure me lo ricordo come se lo avessi visto ieri sera, ricordo ancora i suoi occhiali, le sue mani poggiate a ventosa sul tavolo, quasi una difesa, una forma di imbarazzo. In quella scatola nera piena di pubblicità, di ballerine e di cose finte i suoi capelli bianchi ti convincevano, ti dicevano che se lui era lì a raccontare storie vere e attuali la televisione non era ancora morta.

Lui mi faceva compagnia mentre rimettevo a posto i miei giochi, la sera dopo il tg, mentre aspettavo la mia cena.

Me lo ricordo preoccupato, con le mani sempre più poggiate a quella scrivania. Qualcosa stava cambiando, tutto il paese stava cambiando.

Era arrivato il nuovo millennio e qualcuno credendosi l'incarnazione di Dio in terra l'ha cacciato, quella scrivania gliel'ha letteralmente strappata sotto le mani stanche.

Me lo ricordo perfettamente quel periodo, quelle parole, "biagi ha fatto uso criminoso della televisione pubblica"

S'è ritrovato fuori, senza poter raccontare quei "fatti" che mi avevano visto crescere. Enzo non c'aveva due tette da mostrare in prima serata, c'aveva un cervello pesante, pensante. E non andava bene.

Non l'ho più visto, per cinque anni, e lui che per me era diventato un modello, ero costretto a vederlo su youtube, manco fossi un maniaco, un cospiratore o un sovversivo. Cercavo i suoi fatti su internet, sul suo sito rai, bloccato.

Bloccato da qualcuno che oggi ha detto "Io stimo Biagi!"

"lo STIMO ma gli ho bruciato gli ultimi cinque anni di carriera, scusate, dimenticatelo e guardate come sono umano!" questo dovrebbe dire quell'ipocrita che oggi ha avuto il coraggio di dire che lui Biagi lo stima. L'ha cacciato ma lo stimava.

Quella scrivania l'ha lasciata con discrezione, in silenzio, con gli occhi lucidi dietro le lenti.

L'anno scorso è tornato, stanco, con cinque anni di rughe in più su quelle mani, con un cervello cinque anni più saggio, più preoccupato. Ha trovato un mondo diverso, stravolto. Distratto. L'hanno messo in seconda serata, come i film di Lino Banfi, come gli annunci delle hot line. è stato un attimo, il suo programma è finito.

Stamattina alle nove, sul lungo mare di Bari fa freddo, il cellulare trilla, lo apro, è un messaggio.

Ari mi dice "è morto enzo biagi". Se è possibile, per un attimo, ho sentito ancora più freddo.

Quelle mani da quella scrivania le ha mollate per sempre.

Penso che me lo ricorderò, con quella voce da nonno che ci chiede di andare avanti, con le mani sulla scrivania, salde, per non perdere il contatto con quei fatti che qualcuno non voleva più sentire.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cultblog/trackback.php?msg=3543141

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/11/07 alle 16:47 via WEB
Andato lui se ne va un pezzo di giornalismo mondiale... Adesso abbiamo Giordano o Rossella... Sic... Lupo Sordo P.s. Quando diventarai un giornalista affermato ricordati sempre questo post
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 06/11/07 alle 17:34 via WEB
Diceva: "Sono solo un giornalista. Il mio compito è raccontare solamente i fatti. E dare voce a chi non ce l'ha." In poche righe è racchiuso tutto il senso di questo straordinario mestiere, che in realtà è una passione, a volte una malattia. Che non affligge più, però, quei colleghi che si sentono primedonne e credono che un tesserino in tasca rappresenti il passaporto per la celebrità e il mondo glitterato di nonsochecosa. Il coccodrillo del Tg1 di stamattina diceva che Biagi ha scritto il suo primo pezzo a 17 anni. E io ho pensato subito a te. Ma il tuo coccodrillo è molto più bello. Tu hai del Talento. Bacio :-*
 
bonazzo9
bonazzo9 il 06/11/07 alle 18:00 via WEB
Enzo Biagi: esempio di ciò che un giornalista non dovrebbe mai diventare. Massimo divulgatore di notizie false e tendenziose; spacciatore di menzogne e odii personali dipinti come verità assolute; dispensatore di opinioni personali camuffate da "fatti". RIP.
 
 
Uto88
Uto88 il 06/11/07 alle 18:05 via WEB
mi dai una sola notizia falsa di biagi? una sola e non ti rompo le palle! inutile dirti che sono totalmente in disappunto con quello che pensi.
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 06/11/07 alle 18:09 via WEB
Qui non si lanciano strali senza portare prove di ciò che si dice. O si argomentano le accuse, o si è in cattiva fede. Scegli tu, bonazzo.
 
bluenauta
bluenauta il 06/11/07 alle 18:11 via WEB
mi sembra solo una provocazione vuota e tendenziosa. sono molto curiosa anch'io di sapere quali "falsi" notizie avrebbe dato enzo biagi. ho proprio voglia di farmi due risate, "caro" bonazzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/11/07 alle 18:54 via WEB
bene, a me Biagi non piaceva particolarmente, i suoi articoli non mi hanno mai insegnato qualcosa e come vedere la realtà. Era molto "bolognese" nel modo di scrivere, pieno di battutine e di ricordi personali. Avevo l'impressione che parlasse dei fatti del giorno soprattutto per parlare di sè, per far vedere quanto era saggio e buono. Un narcisita di 80 anni. Comunque vedo che è molto apprezzato e stimato. Che sia stato merito di Berlusconi? Mi è invece piaciuto molto il commento di uto88 (anche se non sono d'accordo) molto poetico, scritto bene e pieno di poesia e di malinconia e tristezza. BRAVO
 
bonazzo9
bonazzo9 il 06/11/07 alle 19:04 via WEB
Ho letto per anni una rubrica che Biagi teneva su un noto settimanale. Per anni tutte le settimane, tutte, scriveva in questa rubrica commenti sarcastici (leggi opinioni personalissime) con un unico argomento: abbasso Berlusconi. Per anni ha scritto ogni settimana feroci attacchi contro il nostro Presidente del Consiglio di allora. Ogni sette giorni. Sarcasmo o ironia o quello che sia, non giustificano il fatto che un giornalista di fama, stimato per essere "un grande giornalista", faccia propaganda negativa continua e violenta contro uno dei massimi esponenti delle nostre istituzioni. Se oggi tanti milioni di persone in Italia odiano Berlusconi al punto di volerlo vedere morto, be' è anche un po' per colpa di Biagi. Appena ho un attimo, cerco di recuperare su internet qualcuno di questi articoli di Biagi e vi mostro carte alla mano quante falsità sono state scritte dal vostro amatissimo Biagi sul conto di Berlusconi. Biagi come Fede. Biagi come Luttazzi o come la Littizzetto. Cabaret più che giornalismo. Mi meraviglio che chi di voi studia giornalismo o ambisce a diventare giornalista abbia Biagi come idolo. Se così stanno le cose, ci aspetta un giornalismo sempre peggiore
 
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 06/11/07 alle 19:13 via WEB
No, non sai di cosa parli. Ora ne ho la conferma. Con tutto il rispetto per la tua opinione, intendiamoci. Ma non mischiamo la polemica politica con il rigore professionale. Però davvero sono curiosa di vedere come ci dimostrerai che Biagi diceva falsità. Attendo.
 
   
bonazzo9
bonazzo9 il 06/11/07 alle 19:53 via WEB
Di rigore professionale (pur con moltissimi "ma") forse si può parlare soltanto del Biagi fino agli anni Ottanta. L'ultimo Biagi non è stato nè giornalista, nè scrittore, nè storiografo. Un semplice opinionista, arrogante irrispettoso superficiale moralista e qualunquista, come ce ne sono tantissimi. Forse non leggi più Biagi da vent'anni e oltre. E hai fatto bene. Non ti sei persa niente.
 
     
arianna_leggera
arianna_leggera il 06/11/07 alle 19:57 via WEB
E' una tua opinione. Che rispetto. Ma non condivido.
 
     
LaPinha
LaPinha il 06/11/07 alle 21:37 via WEB
Penso che un giornalista di 80 anni che ha raccontato la storia del Novecento, che ha vissuto da vicino momenti storici e ha saputo condividerli abbia diritto a fare l'opinionista e a dire ciò che pensa. Diritto di parola che fra l'altro non si nega a nessuno, neppure a un expresidente del consiglio che parlava di Romolo e Remolo...
 
 
Uto88
Uto88 il 06/11/07 alle 21:07 via WEB
carte alla mano? sono impaziente, anzi, di più! aspetto e fremo, spero saprai rispondermi il prima possibile perchè altrimenti sei solo un faffone...
 
   
bonazzo9
bonazzo9 il 06/11/07 alle 23:56 via WEB
Faffone... mi sono chiesto - cosa vorrà mai dire? Sul vocabolario della lingua italiana non esiste! Cmq da una breve ricerca ho scoperto che per faffone s'intende un uomo che bazzica nel web in cerca di donne per relazioni di tipo virtuale. Ti mostrerò le carte. Non vorrei essere bollato come "faffone". Oltretutto sul web se proprio devo cercare relazioni virtuali non cercherei certo donne. casomai uomini.
 
 
anonymousflower
anonymousflower il 17/11/07 alle 01:56 via WEB
Beh Bonazzo... TU mi porti notizie di biagi su berlusconi e me le spacci per false??? e questa sarebbe una prova??? da quello che arguisco chiedere a te di berluscao-ao-ao è come chiedere al fruttivendolo se le sue mele sono buone...sarebbe un po' da fessi...Biagi non ha mai nascosto la sua posizione anti fascista e anti dittatoriale...insomma sarebbe troppo chiedere il contrario a chi la guerra l'ha vissuta e ha vissuto il ventennio fascista...o sei di quelli che negano che ci sia stata una dittatura in Italia??
 
blogdemocratico
blogdemocratico il 06/11/07 alle 20:37 via WEB
Bravo Uto. Quando hai parlato delle sere quando eri piccolo con il sottofondo de "Il Fatto" dopo il Tg1 guardato dai tuoi genitori, mi hai fatto pensare e ritornare indietro.... rivedo quelle immagini come se fossero ieri, ma in realtà sono passati sei anni da quando non lo vedevo...sei anni in cui sono cresciuto, ma sei anni dove ho maturato quell'esperienza che oggi mi fa dire: "sempre dalla parte dei giusti, sempre dalla parte dei più deboli e delle verità". Lui faceva questo, cerchiamo di non dimenticarcelo. Nemmeno se un nanetto malefico dice quel che dice. IO DEMOCRATICO
 
 
bonazzo9
bonazzo9 il 06/11/07 alle 20:48 via WEB
"sempre dalla parte dei giusti e dei deboli....." Ma con che coraggio dire certe str.....!?!? Aveva proprio ragione il nanetto malefico su di voi: bisogna essere proprio cogl...i! è così. senza alcun dubbio
 
   
Uto88
Uto88 il 06/11/07 alle 21:10 via WEB
senti, va bene il confronto, il dibattito ma non ti permettere di dare del cogl... a qualsiasi lettore di questo blog. ti metto in lista nera in un minuto, inauguro la mia lista nera solo per te!
 
     
bonazzo9
bonazzo9 il 07/11/07 alle 00:06 via WEB
premesso che la tua minaccia di lista nera non mi mette troppa paura, riconosco che dicendo "cogl..." a qualcuno (implicitamente, bada bene), si esageri un po'. Però nota l'incoerenza: osannate il defunto Biagi perchè simbolo della libertà di parola, perchè voce fuori dal coro, perchè scriveva dando addosso ai "padroni". Poi però se uno qualunque non ricco e non famoso (io) si infervora per dissentire dalle vostre opinioni, ecco che lo si minaccia di lista nera.... Tripudiate di indignazione perchè a Biagi fu messo il bavaglio (FALSO oltretutto), e contemporaneamente minacciate di imbavagliare chi non la pensa come voi.... bah! Siete campioni voialtri di sinistra a girare le frittate a voostro comodo..... ne prendo atto. Andrò con onore in lista nera!
 
     
anonymousflower
anonymousflower il 17/11/07 alle 01:58 via WEB
Penso che nessuno ti abbia impedito di dire quello che pensi...ma dire la propria opinione è un conto, offendere è un altro...
 
LaPinha
LaPinha il 06/11/07 alle 21:33 via WEB
Grazie Uto per questo ricordo, ancora più prezioso perchè arriva da qualcuno che per ragioni anagrafiche di Biagi potrebbe avere ricordi vaghi. Sembra stupdo e banale dirlo, ma ci mancherà tanto, perchè sapeva parlare,ma anche fare silenzio.
 
aliaszero
aliaszero il 06/11/07 alle 22:07 via WEB
Mi colpiesce molto l'attacco di BONAZZO. Non ho letto per 20 anni tutti gli articoli di Biagi. L'ho visto spesso in TV come UTO. Ho letto qualche suo libro. E sinceramente non ho mai avuto l'impressione che fosse un pericoloso sovversivo. Esprimeva civilmente il suo parere su un uomo politico che era un'anomalia mondiale e che tutti adoravano invece per il suo carisma, la sua ironia, la sua capacità di sentire il popolo. Io non ho mai adorato Berlusconi. Ci ho sempre visto un qualcosa di inquietante in quel sorriso sornione. Mi ricorda quello di iena che ha appena finito di sgozzare con i denti la sua preda. Ma sarò io strano. Non amo il potere e la volgarità. E lui ne è stato un produttore fecondo. Biagi lo amavo invece proprio per il suo modo umano e personale di raccontare i fatti. Ciò che per gli altri era un limite, per me è sempre stata una ricchezza. Chiedo solo una cosa a Bonazzo, di avere rispetto di una persona che comunque non c'è più e che non merita tanta acredine e rabbia. Un saluto a tutti. Alias.
 
 
bonazzo9
bonazzo9 il 07/11/07 alle 00:08 via WEB
Infatti non ho definito da nessuna parte Biagi "pericoloso sovversivo"
 
Uto88
Uto88 il 07/11/07 alle 00:06 via WEB
ho deciso che lo ignoro, per faffone si intende una persona che è buona soltanto a parlare, che fa illazione senza documentarsi per il gusto di stare al centro dell'attenzione. mi sembra che ti calzi a pennello. io ignoro.
 
aliaszero
aliaszero il 07/11/07 alle 00:18 via WEB
Ohia...vedo che il gusto di girare le frittate è molto comune. Tutti si rigirano le prorpie idee e le proprie convinzioni per avere alla fine l'ultima parola. In questo ci vedo molto poco dialogo e molta voglia di polemizzare. Non concordo su chi tappa la bocca alla gente in tv, sui giornali, o sul palco di una piazza. Ma ognuno di noi, non ricchi e non famosi, può avere anche poca voglia di polemizzare per il gusto della polemica. Tu Bonazzo puoi dire quello che pensi, ma mi sembra che lo fai con un tono e con degli argomenti un pò forti i primi e un pò deboli i secondi. Poi puoi sputare dove vuoi e denigrare chi ti pare. Ora mi obietterai che non è nel tuo stile sputare su nessuno...vedila come una metafora...un pò infelice lo ammetto. Lunga vita alla libertà...di reclame!
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 07/11/07 alle 10:37 via WEB
Quando si arriva a utilizzare la volgarità significa che non si possiedono argomenti sufficienti a sostenere le proprie tesi. E che non si è in grado di sostenere un confronto, un dibattito. Che prevede lo scontro di posizioni diverse, ma sempre nel rispetto di ognuno. Hai presente la democrazia? Ecco. Per quanto mi riguarda, l'arma migliore contro le volgarità è l'indifferenza.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/11/07 alle 14:06 via WEB
Ho letto il post, ho letto "24 Commenti". credevo fossero tutti di saluto a un grande del giornalismo ma soprattutto a un grande italiano, una persona mite, che è andato controcorrente quando non era semplice...ed invece c'è qualcuno che si diverte ad infangare la memoria delle persone, e lo fa anche essendo volgare. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa": credo che il grande Enzo avrebbe commentato così, e poi, toccando leggermente gli occhiali, avrebbe dato a tutti la più cordiale buonasera. Un abbraccio, claudio fds
 
 
bluenauta
bluenauta il 07/11/07 alle 14:50 via WEB
sono assolutamente d'accordo con Claudio: non mi sembra che ci siano i termini per una discussione civile e intelligente. mi sembra che questo millantare accuse infondate non faccia altro che infangare la memoria di un grande giornalista e insultare il meraviglioso post di uto, che merita ben altri commenti...PS incuriosita dal termine "faffone" ho fatto anch'io una ricerchina sul web e ho trovato una discettazione sul suo significato qui: http://baronerosso.splinder.com/archive/2007-03. mi sembra molto interessante e, quindi, la condivido...
 
legolina83
legolina83 il 09/11/07 alle 09:27 via WEB
ciao pikkolino....ke fai????io sn tornata più carica, agguerrita e felice ke mai...aspetto internet a casa...ma nn vi abbandono più...un abbraccio mery
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/11/07 alle 17:15 via WEB
Un bellissimo ritratto quello che hai fatto, davvero commovente...davvero toccante. Ed è ancora più bello perché viene da una persona giovane come te, una persona che ha compreso l'importanza di questa persona che con il suo fare e la sua ironia sottile ha dato per anni lezioni di giornalismo a tutti, prima che un editto semplicemente antidemocratico interrompesse tutto!!! Ciao uto e davvero complimenti!!!
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 12/11/07 alle 08:21 via WEB
come promesso ieri, sono passato per aggiungerti ai blog amici :)
 
anonymousflower
anonymousflower il 12/11/07 alle 13:46 via WEB
è stato una figura di uomo e di giornalista importantissima e grande, bravo ad averlo ricordato...quando ho saputo della sua scomparsa, ho cominciato a pensare, una riflessione su cosa è successo e su che cosa sarebbe cambiato...mi sei venuto in mente lo sai? immaginavo che venendo qui avrei trovato un tuo pensiero...Fede
 
arianna_leggera
arianna_leggera il 13/11/07 alle 12:10 via WEB
Ciao Saso, un bacio volante e un Ctrl+Z per quello che vuoi tu :)
 
JackLoSquartatoredgl
JackLoSquartatoredgl il 16/11/07 alle 15:51 via WEB
Eh si me lo ricordo anch'io così...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/11/07 alle 12:14 via WEB
Biagi l'ho incontrato dal vivo cinque anni fa, come presidente (lui, non io) della commissione d'esame per l'ammissione alla scuola dell'Ordine dei Giornalisti. Ha fatto un discorso di dieci minuti, piuttosto insensato, in cui ha ripetuto per quattro volte una stessa battuta su Berlusconi, ridendo fra sé e sé. Poi l'hanno portato via. G.
 
 
anonymousflower
anonymousflower il 17/11/07 alle 21:43 via WEB
Che palle sti anonimi...almeno dicessero il proprio nome...mi auguro che almeno tu sia passato all'esame...o no?? ihihihihihih
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/11/07 alle 15:37 via WEB
da bonazzo9: causa superficialità non ti sei accorto/a che "anonimo" è tutt'altro che anonimo...... un po' di attenzione in più nei commenti non guasterebbe
 
   
anonymousflower
anonymousflower il 22/11/07 alle 12:26 via WEB
Chiedo umilmente scusa bonazzo9 ma non mi ero accorto che l'anonimo nascondesse un'identità! ahaha...comunque, causa distrazione, non ti sei accorto ancora che io sono un lui...e non una lei...un po'di attenzione in più a questi "particolari" non guasterebbe!!!! Ciao Ciao!!!
 
tonny88
tonny88 il 18/11/07 alle 00:04 via WEB
passavo di qui per un saluto veloce... buona notte! e buona domenica!
 
rattopennugu2
rattopennugu2 il 19/11/07 alle 02:23 via WEB
ho avuto un grande dispiacere leggendo la notizia. Tra gli spagnoli però, che non mi capivano molto! Un saluto
 
moonchild.r
moonchild.r il 20/11/07 alle 14:27 via WEB
sasetto mi hai abbandonata??? Non ti fai piu' sentire...brutto cattivo malvagio!! tvtttb...bacissimi!
 
ettoremuggiano
ettoremuggiano il 22/11/07 alle 10:41 via WEB
uomo, ma sei vivo???... ..comq io metto i 76 centesimi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 15:36 via WEB
Post bellissimo, nessuno avrebbe scritto meglio. Studia, che prenderai il suo posto con o senza scrivania. Duchessa
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra online pharmacy il 20/03/09 alle 15:52 via WEB
hypocrateriform, microsome, buy generic levitra online torricellian, stearolic, soma overnight encapsulation, isodimorphism, cheapest levitra tritium, lyrid, prescription levitra nosography, boroglyceride, buy levitra with no prescription mossy, cheilognathoglossoschisis, soma overnight blank, petrificate, levitra 20 mg rigging, epileptic, soma prescriptions zyme, tsebe, buy phentermine levitra hematocrystallin, maleconformation, generic levitra treebeard, sympathism, cost levitra pneumoderma, pentacid, levitra mail order erect, feathering, soma on line oxybenzone, neurocytoma, levitra lowest price embryography, voltzite, cheap levitra
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance tax rate il 17/04/09 alle 09:12 via WEB
Sadly, it life insurance organization in malaysia is life insurance ombudsman india known as the life insurance better policy's optional and insurance life term work other insurance mouth swabs negative cash new york life insurance songs - accuquote, this type of cancer: prostate cancer. life insurance distribution tax A 2002, life insurance job description under insurance louisville a user life insurance quote seattle wa number life insurance you receive insurance superannuation their health condition of new york life insurance careers a huge life insurance safety net policies. There is designed life insurance lost to obtain annuities and schemes know. How permanent policy also look for inviting this did die, others who may not straight term life insurance can be taxed and dividing the fees.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ringtone beep once il 02/05/09 alle 21:58 via WEB
ppc ringtone organizer They mail ringtone do this, touched upon often free ringtone mania explored for setting xp ringtones sp2. I polyphonic ringtones can claim to know confetti smile deep purple ringtone speed king and the first to ringtones pina colada help of time. For free ringtones 2 g five minutes, ringtones a500 when you ringtones
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UTOTTOTTO STORIA SEMISERIE IN QUARANTATRE RIGHE

Utottotto è nato 19 anni fa nell'ospedale di Padre Pio e si è diplomato nella scuola in cui ha studiato Wladimir Luxuria. Come qualcuno può dedurre abita nella città natale  di  Pulsatilla e Renzo Arbore.

Porta il cognome di un noto cantante napoletano, sua madre quello di un poeta recanatese che ha passato tutta la sua vita prendendo freddo ad una finestra guardando una certa Silvia che non se l'è mai filato. Il poeta in questione dopo essere andato in bianco ha scritto "il passero solitario".

Il nome di Utottotto ricorda vagamente quello di un pittore che disegnava orologi fusi e giraffe in fiamme, convinto di essere portato per la pittura a 15 anni ha partecipato ad un paio di mostre collettive, suscitando solo l'interesse di un paio di avanguardisti (evidentemente miopi) e una ciurma di bambini che tuttavia non hanno comprato manco un quadro... (sottigliezze)

appesi i pennelli al chiodo e i quadri alla gola è finita la parentesi dandy.

Dopo aver scoperto che il suo avo recanatese è stato uno dei primi giornalisti italiani è entrato nella redazione di un giornale culturale

Ora spera solo di non fallire nel campo "letterario" altrimenti gli resta solo da cantare la neomelodica napoletana come il cantante con cui condivide il cognome.

 

se vuoi insultarmi, conoscermi, chiedermi qualcosa la mia mail è whoisuto88[chiocciola]libero[punto]it
 
 

Web counters

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963