Creato da ciaodolce il 16/11/2006

Esmeralda

Mondo, attento alla mia digitale!

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciaodolce
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: RM
 

BLOG DA VISITARE...

Fata degli Orsi 

 

                     

 

***ROMA BY NIGHT***

 

 

AREA PERSONALE

 

Non ci posso fare nulla! Mi piacciono i colori!

 

 

LA MIA VITA...

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine 

  • Le Saline
  • Alfedena
  • Fabrica di Roma
  • Roccaraso
  • Marina di Camerota
  • Roma
  • Collescipoli 
  • Palizzi         
  • OstiaLido                                                       
  • Colfosco                             
  • Villefranche

                                                                                                                                                  Villefranche                                                       

 

ULTIMI COMMENTI

Non è vero, dai! Questo è un lenedì :-))
Inviato da: moschettiere62
il 15/02/2016 alle 23:52
 
non sapevo esistesse un oroscopo egiziano!!
Inviato da: discoverysergio
il 12/11/2009 alle 14:49
 
Ma quale intrusione!!! Grazie invece!
Inviato da: ciaodolce
il 08/11/2009 alle 12:55
 
Passata per caso, mi è sembrato giusto fermarmi a lasciare...
Inviato da: virgola_df
il 08/11/2009 alle 11:58
 
auguri :DDD
Inviato da: Passofalso69
il 08/11/2009 alle 06:06
 
 

*** SOLO QUESTO ***

A. Venditti "Piove su Roma"

IO CANTO_LAURA PAUSINI

Dalla pelle al cuore - Venditti

Annie Lennox - Why
True Colors - Phil Collins
Cat Stevens - Wild World
Lionel Richie - All Night Long
Antonello Venditti - Ogni volta
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

PAROLE SU CARTA

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« BUONGIORNOPesi e non... »

Ascoltare è un affettuoso regalo che facciamo a chi sta cercando di dirci qualcosa.

Post n°854 pubblicato il 03 Aprile 2009 da ciaodolce
 

Io sento. ma quello che intendo io non è sinonimo di ascoltare. Mi capita spesso, è un qualcosa più forte della mia volontà, al di là della mia volontà. E' come un animale che percepisce l'odore lontano, il rumore ancora più lontano o l'arrivo di un qualcosa che non si vede...Ascoltare veramente è più difficile...

Quando si parla di comunicazione, si pensa sempre che la cosa più importante sia sapersi esprimere. Ma non è così. L’arte più sottile e preziosa è saper ascoltare. Questo è vero in qualsiasi forma di comunicazione, anche se apparentemente non è un dialogo. Mentre scrivo queste pagine sto cercando di “ascoltare” – per immaginare che cosa penserà chi legge.

È importante in ogni dialogo, ma soprattutto in rete – anche se i nostri interlocutori sono “invisibili” e in alcune situazioni, tipo la chat.

Naturalmente “ascoltare” non significa usare solo l’udito; ma capire ciò che gli altri dicono e quali sono le loro intenzioni. Anche quando la comunicazione si trasmette con parole scritte anziché “a voce”. In questo caso è difficile dare un tono, una vibrazione a quelle parole, non soggettivare le parole...E proprio perché non vediamo le altre persone (e non possono correggerci subito, con una parola a con un gesto, se le capiamo male) dobbiamo essere particolarmente attenti nell’ascoltare e capire.

Il mondo è pieno di persone che ascoltano soprattutto se stesse. Di solito, se non sanno capire gli altri, non hanno neppure una percezione chiara del loro gonfiato ma confuso “io”. Passano tutta la vita a coltivare un “sé” immaginario, che cercano di imporre al prossimo. Il problema è che spesso ci riescono, perché c’è anche nella natura umana il desiderio di essere “seguaci”, di accodarsi a qualcun altro; e chi parla più forte ha ragione, anche se non sa quello che sta dicendo. Il risultato è che si può coesistere, perfino convivere, senza mai capirsi o avere alcuna vera comunicazione. Due mondi paralleli...

Un giorno, forse, se tutto il mondo avrà davvero voglia di comunicare con webcam o altri sistemi “audiovisivi”... avremo ricreato nell’internet una specie di “televisione per tutti”. Che avrà tutte le falsità della televisione “a senso unico”, perché è difficile che una persona si comporti in modo “naturale” e spontaneo quando sa di essere davanti a una telecamera.

Ogni cosa che accade è comunicazione. Prima di pensare a ciò che possiamo dire o scrivere, l’importante è saper ascoltare e capire. Chi vuole comunicarci qualcosa e perché? Siamo sicuri di aver capito bene le sue intenzioni e ciò che sta cercando di dirci? Non è una fatica, né uno sforzo, se abbiamo un atteggiamento disposto ad ascoltare. Diventa facilmente un istinto, un modo di essere. Ed è molto più interessante capire, sentire il valore e il senso della comunicazione che limitarci al significato superficiale delle parole.

Basta un pò di allenamento, smettere di mettersi in mostra al meglio. Ascoltare vuol dire, prima di tutto, mettersi nei panni degli altri. Capire le cose dal loro punto di vista. Ma si tratta anche di percepire ciò che forse un’altra persona non aveva intenzione di dirci, ma involontariamente “trasmette” con il suo stile, il suo comportamento, il suo modo di esprimersi. Il “tono di voce” si può chiaramente percepire anche in un messaggio scritto. In rete cadono (o almeno si attenuano) i ruoli, le posizioni, le gerarchie. Si crea con sorprendente facilità una “confidenza” che non è sempre facile in un incontro “fisico”. Ma se non sappiamo ascoltare c’è il rischio che anche in rete ci sia solo una serie di soliloqui, un “dialogo fra sordi”.

Dice Karl Menninger: «Ascoltare è una cosa magnetica e speciale, una forza creativa. Gli amici che ci ascoltano sono quelli cui ci avviciniamo. Essere ascoltati ci crea, ci fa aprire ed espandere».

Ascoltare è un affettuoso regalo che facciamo a chi sta cercando di dirci qualcosa. Ma spesso è anche un grande regalo per chi ascolta.

L’internet ci offre infinite possibilità di ascoltare e di capire. Se non le sappiamo cogliere, perdiamo uno dei più grandi valori della rete. E se nel dialogo non sappiamo ascoltare non sapremo mai comunicare bene.

P.S....parole un pò mie, un pò lette in giro...quando non capisco l'unica cosa che posso fare è studiare il perchè, per darmi una risposta che nessuno dà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cuscus/trackback.php?msg=6822292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

***ESMY IN CUCINA***

 

FOTOGRAFANDO

   

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animaqualunqueaishamariapantaleoefrancaDJ_Ponhzitobias_shuffleenrico505moschettiere62sinaicoilpoetamusicantecall.me.Ishmaelfrancesca632bumpabumtraciemmetreBrezzadimare65oscarcatona
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963