INCONTRO PARTECIPATO

Post n°190 pubblicato il 22 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Passato il giorno del mio compleanno (era ieri), stamani siamo arrivati alla tappa limitese della carovana antimafia, con incontro alla scuola media con gli studenti locali. Assieme a me, Alessia e Luana, reduce dal campo di Canicattì, il grande Calogero Parisi della cooperativa dove abbiamo svolto il servizio "La lavoro e non solo" e il sindaco di Capraia e Limite, Enrico Sostegni, oltre al preside Silvano Salvadori. Incontro molto partecipato dagli stessi quasi teenager che hanno fatto un monte di domande. Impressionante davvero. Inoltre, ho colto l'occasione per regalare a preside e sindaco i barattoli con la terra dei terreni confiscati di Corleone, chiedendo al compagno Sostegni un impegno - lui è un amante della Sicilia - ad andare sulel terre e a prestare un'ora di lavoro a raccogliere i pomodori, come grande segnale politico da parte delle istituzioni. Sostegni sembra aver accettato la sfida: ha promesso che cercherà di coinvolgere amministratori locali per andare in Sicilia due giorni e vedere in quel frangente di andare a propria volta a prestare manodopera sui terreni! Se lo farà, meriterà senza dubbio in maniera maggiore le nostre attenzioni. Intanto, domani la carovana antimafia toscana prosegue nella zona empolese. Di seguito gli appuntamenti:
ore 9

Scuole elementare del Pozzale (Empoli)

gioco dell’Oca dela legalità”

ore 9

Incontro con gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli

Maurizio Pascucci – Arci/Libera Toscana

Fausto Raciti – Portavoce Nazionale Studenti di Sinistra

ore 15 Circolo Arci Petroio di Vinci

Calogero Parisi -

Presidente della Coop Lavoro e Non Solo di Libera Terra

Fausto Raciti Portavoce Nazionale Studenti di Sinistra

Maurizio Pascucci Arci-Libera Toscana

Caterina Cappelli – Resp Legalità Sinistra Giovanile Empolese

ore 18

dibattito sul “Gioco d’ azzardo”

Casa del Popolo Pozzale (Empoli)

Paola Galgani Cgil Resp. Legalità Camera del Lavoro di Firenze

…………………….ASL Empolese Valdelsa

Diego Ciulli – Coordinatore Regionale Sinistra Giovanile

Maurizio Pascucci Arci-Libera Toscana

ore 20,30 Cena della legalità alla Casa del Popolo di Pozzale

con

Sergio Marzocchi - Presidente Arci Empolese-Valdelsa

Calogero Parisi -

Presid Coop Lavoro e Non Solo di Libera Terra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TUTTE LE FOTO DELLA SERATA

Post n°189 pubblicato il 21 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Finalmente riesco, nonostante collare e schiena a pezzi, a pubblicare sul blog le foto della serata. Le trovate nel link delle fotografie. Ora scappo, mi passano a prendere e devo chiudere il lavoro. Ci aggiorniamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PROVARLA SULLA PELLE

Post n°188 pubblicato il 20 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Finora di incidenti stradali ne ho parlato a più riprese sulle righe del giornale dove adesso svolgo il mio servizio, ma provarlo di pelle fa uno strano effetto. Nel giorno in cui ero pronto a mettere online le foto della serata di Firenze che apriva la carovana antimafia in Toscana, al mio ritorno sono stato protagonista involontario di un incidente stradale (nella foto la mia auto distrutta): all'altezza di un semaforo, un'altra auto non ha rispettato il semaforo rosso e alla fine c'è stato questo tremendo impatto per fortuna con poche conseguenze. A parte il collare e un po' di doloretti, lo posso raccontare. La macchina è distrutta, ma va bene così. Lo schianto, frontale, mi ha messo paura, non ho fatto in tempo a realizzare che stava succedendo che ero già partito in testacoda. Un attimo. I miei genitori, chiamati, erano terrorizzati giustamente. E la cosa buffa è che dei vagabondi ubriachi si sono messi a rubare nell'altra auto incidentata, mentre l'altro conducente era andato all'ospedale prima che ci andassi io. Quelli della stradale, venuti a vedere che succedeva, li hanno rincorsi, arrestati. Stamani c'è stata la direttissima.

Troverò senz'altro domani le parole per raccontare anche il prima di questo schainto delle 0.30 che ha dato l'estrema unzione alla mitica Punto verde, quella delle mille avventure, quella da cui sabato sera sono partiti oggetti dal finestrino in un finale di serata con le scintille... Ma almeno, lo posso raccontare. E il blog, permettetemi questo finale, è un grande strumento sia per raccontare che per sfogarsi. Grazie.

CALENDARIO DI DOMANI DELLA CAROVANA

ore 9, Arezzo
Assemblea Liceo Scientifico “Francesco Redi”
con
On.Rita Borsellino
Carlo Salvicchi - Presidente Arci Arezzo e Consigliere Comunale
Claudio Santori  - Preside
Alfonso Caruso -  Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Donella Mattesini Vice Sindaco del Comune di Arezzo
Mirella Ricci Vice Presidente Provincia di Arezzo
Dino Paternostro - Segretario Camera del Lavoro di Corleone
Don Andrea Bigalli VicePresidente di Libera
Enzo Brogi - Consigliere Ds Regione Toscana
Massimo Gambassini – Segretario della Camera del Lavoro Cgil
Maurizio Pascucci    Arci-Libera Toscana
Francesco Romizi – Libera Arezzo

ore 12,30
presso Villa Wanda  Aperitivo Anti-Mafia

ore 17
Centro Giovani di Pescaiola
incontro pubblico
I giovani dei campi di lavoro antimafia incontrano i giovani aretini

ore 20
Cena della legaltà al Centro d’Aggregazione Sociale di Agazzi

a seguire:
presentazione del libro “Come quei lampadieri” di Francesca Balestri.
Interverranno:
Daniela Ceccarelli , Presidente Sezioni Soci Coop Arezzo
Calogero Parisi -
Presid Coop Lavoro e Non Solo di Libera Terra
Dino Paternostro - Segretario Camera del Lavoro di Corleone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LE FOTO DEGLI STATI GENERALI ON LINE

Post n°187 pubblicato il 19 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Guardonet ha il piacere di mettere in linea una selezione di foto dell'apertura di venerdì degli Stati Generali dell'Antimafia a Roma. Sono riuscito dopo vari tentativi a creare una selezione fotografica. La potete trovare cliccando QUI.
Stasera a Firenze per l'inizio della carovana in Toscana. Non mancheremo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

THE FIGHT MUST GO ON

Post n°186 pubblicato il 18 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

"In Sicilia qualcuno mi ha detto: ma perché l'aeroporto di Punta Raisi" è stato chiamato Falcone & Borsellino? Si è fatto perché così la gente pensi ancora appena atterra che qui ci sia la mafia? Ma io ho risposto: No, per far vedere che qui esiste l'antimafia". Parole forti, dure come un macigno e scroscianti applausi per la sorella del giudice Falcone, Maria, all'apertura di Contromafie a Roma. Un evento veramente faraonico, con molte persone (ma a sedere ci dovevano essere 50 milioni di persone, non qualche migliaio a mio avviso), istituzioni, al quale ho avuto il piacere di partecipare. Un'occasione per rivedere i tanti compagni siciliani che portano avanti la loro battaglia sia con le parole (vedi Dino Paternostro oppure Miriam), chi con azioni (Calogero Parisi)  chi direttamente sulla terra coltivata (Bernardo e Salvatore della Coop Lavoro e Non Solo). Tutti venuti dalla loro terra per gridare al mondo che c'è bisogno di più società civile e lo faranno anche la prossima settimana per la carovana antimafia in Toscana. E poi, presenti molti dei ragazzi che sono venuti a fare il campo di lavoro a Corleone questa estate, in lontananza poi c'era anche il buon ex sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Alderighi, che ha mantenuto quel che mi disse qualche giorno fa: c'era. E poi, anche il vicesindaco di Corleone stavolta ha fatto un nuovo vero atto sensibile: è venuto. Anche solo la presenza, in questo caso, vuol dire molto, credetemi. Tanto era poi la stampa presente: l'unico giornalista che non lavorava ed era presente ero io. Lo faccio adesso a mio modo sul mio blog.
Romano Prodi è salito sul palco beccandosi qualche urlaccio del tipo "Basta fare domande, dacci delle risposte!" e il buon ex presidente dell'Iri (non scordiamocelo) ha comunque continuato il suo discorso, rinnovando degli impegni presi sopratutto sul legame scuola/forze dell'ordine per maggior informazione e la revisione della legge Rognoni-La Torre  in modo da prevedere il sequestro dei beni anche per altri reati. A sedere anche il ministro Clemente Mastella (e qui non aggiungo altro pena beccarmi una querela per diffamazione). Scalfaro ha rifatto una battuta sulla questione del voto dei senatori a vita seguendo Cossiga, la Jervolino ha fatto una mega gaffe dicendo che è stata condannata una ragazza uccisa e non i suoi uccisori... meno male che c'era Gianfranco Caselli, che ha detto una cosa molto toccante "Finora degli imputanti sono stati assolti per mancanza di prove; da ora in poi, ce ne saranno altri assolti per mancanza di fondi". Il tutto, con un Don Ciotti feat. la sempre affascinante Bianca Berlinguer che guardavano il cronometro come l'arbitro di una partita di pallone; Ciotti fermava gli applausi alle vittime della mafia per non perdere tempo in maniera utile ma buffa a suo modo.
Contromafie continua fino a domani, io sono rientrato per lavoro. Signorin_0 e Frikfrak lo stanno seguendo al posto mio (la seconda dice di avere oggi un pass con sopra scritto il mio nome...). Poi, domencia sera vi invito tutti a un grande evento a Firenze che anticiperà la carovana. Ve lo cito in seguito dandovi i miei saluti:

FIRENZE - LIBRERIA SEEBER / MEL BOOKSTORE (via de' Cerretani)
domenica 19 novembre 2006, ore 21

RITA BORSELLINO
CALOGERO PARISI, presidente della Cooperativa Lavoro e Non Solo
VINCENZO STRIANO, presidente di ARCI Toscana
presentano con l'autrice
 
COME QUEI LAMPADIERI
Viaggio tra le esperienze di antimafia sociale in terra di Sicilia
di
Francesca Balestri
ZONA 2006 - pp. 128
EURO 13 - ISBN 88 89702 43 5

Per ogni copia del libro acquistata, un euro sarà devoluto
alla Cooperativa Sociale Lavoro e non solo che gestisce
in Sicilia terre confiscate alla criminalità organizzata
 
 
dall'articolo di Dino Paternostro, segretario della Camera del lavoro di Corleone, pubblicato su www.cittanuove-corleone.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ARRIVANO GLI STATI GENERALI!

Post n°185 pubblicato il 16 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

In un periodo pieno di casini, di pratiche da sbrigare e di impegni, si trova sempre il modo di fare certe cose. Stasera ho rinunciato al compleanno di Marorifi al mitico Buongustajo ma in cambio domattina me ne salirò su un treno destinazione Roma, che significa un saluto dal parentado e assistere all'apertura di Contromafie. Evento dove è confermata la discesa di Frikfrak e Signorin_o per sabato e domenica. Comunque, ieri mi sono fatto un giornetto di festa, causa sciopero della Fnsi e quindi dei giornali. Pomeriggio relax prima di andare a casa di Francé per una schitarrata assieme a Sbufy e Babonzi, grande star, uomo in più della serata. Un boccone e via a spagnolo. Ah, lo sapevate che vado a un corso di spagnolo all'Arci? Spero che mi possa servire quando andrò in Argentina il 4 febbraio, chissà...
Oggi il calendario impone TANTI AUGURI a quella favaccia di Maximine che festeggia i suoi 23 anni (da marorifi o con la donna? boh...).
Vi metto una foto di me e Gigi della serata (si ringrazia laurikken per avercele concesse). Prossimamente un'altra sulla serata, per gli amici che non c'erano.
Buona serata e agli altri a cena... buona sbronza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

HASTA PRONTO, CECCA!

Post n°184 pubblicato il 12 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Questo venerdì, a Roma, inizia la tre giorni degli Stati Generali dell'Antimafia. Un nome inquietantissimo, sembra diobòno un vertice tra tutti i ministri di governo in ritiro in Umbria (ve lo ricordate!), per un evento di indubbio rilievo. Cioè, di rilievo per chi è interessato e non per i media che immagino cagheranno questa cosa, ahime, men che zero. Su dice che Frikfrak e Signorin_0 siano già sul piede di partenza per andarci, cosa che faranno anche molti che hanno partecipato al glorioso campo di lavoro corleonese (in foto Signorin_0 assime a don Ciotti nella palestra dove dormivamo).  Vista però la partita Empoli-Milan, precisa sabato prossimo alle 18, credo proprio che dovrò disertare la trasferta capitolina, almeno che, figlio di una pazzia enorme, non ci vada venerdì per un giorno e via. Bisogna però a quel punto fare due conti in tasca e vedere un pochino se ci si fa. Non andarci, però sarebbe un peccato.

Ieri sera invece supercena sopra a Certaldo per me e Maximine. Il Cecca, partente per la Spagna, anzi Siviglia, ci ha salutato con una gloriosa cena a base di vino e ogni tanto di mangiare. Gente ganza e tutti sbronzi. Il peggio è stato prendere e andare a San Zio, dove c'era nuova altra festa dove si trovava tutto il resto della banda, ma lemme lemme ci siamo arrivati. Mate_o anche lui lassù l'aveva abbastanza, va detto. Su che è successo lì, comunque, posso dire davvero poco. So solo che stanotte mi sono fatto una gloriosa dormita dalle 4 di notte alle 14 prima di pranzare e venire al lavoro, andando a vedere una simulazione di terremoto allo stadio. A adesso, tutto raffreddato, vi congedo con un caloroso saluto. Augh.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANDATA BENE, ANCHE TROPPO

Post n°183 pubblicato il 11 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Grazie, grazie a tutti. Il battesimo della performance "Musica e quotidiano" di ieri sera alla ex Fornace Pasquinucci di Capraia è andato bene, forse anche troppo. Una sessantina di persone hanno riempito la sala, le sedie non bastavano e quindi una ventina di presenti se ne sono dovuti rimanere in corridoio, in piedi. Una cosa inimmaginabile. C'erano più persone che non conoscevo di quelle che conoscevo, anzi, in proporzione la dote di pubblico portata da me era una minima percentuale. Bravissimi Gianni e Alessia nell'interpretare le sette canzoni che avevano scelto, ma alla fine ho superato l'emozione e, bontà della platea, ci hanno riempito di appalusi. La gente non si voleva alzare della sedia, chiedevano i bis della canzoni. Ed è lì che è arrivato un altro ospite a sorpresa, Luigi Mattiello da Santa Croce, uno degli amici e amiche del campo di lavoro di Corleone arrivati per l'occasione a Capraia. Chiamato a gran voce, Gigi ha preso la chitarra di Gianni accontentando il pubblico, che non voleva andarsene nemmeno... E pensare che noi si pensava di sbolognarla in quattro e quattr'otto. Almeno io, pensavo venisse un fiasco e invece è andata benissimo. Una signora di un'associazione culturale dell'Isolotto ci ha invitato a rifarla alla loro sede, la moglie dell'ex sindaco spingerà per portare lo show alla casa del popolo di Limite, Gigi la vuol riproporre in un circolo Arci della Zona del Cuoio, l'ex assessore montelupino Simone Terreni, che insieme a Giuliano Nozzoli e all'attivissimo gruppo della Fornace ci ha aiutato molto per l'allestimento della serata, vule sentire dei circoli della zona per vedere se ci accolgono... Meglio di così, cosa devo chiedere? Il giorno della tesi, veramente, non ho provato la fortissima emozione che mi hanno regalato quelle 60 persone. Anche i mie genitori, paternalmente scettici prima della performance, si sono ricreduti e mi hanno tempestato di lodi. Inoltre, è piaciuto, a mia sorpresa maggiore, l'omaggio che abbiamo fatto al grandissimo Andrea Parodi morto poche settimane fa. Abbiamo parlato alla fine del rapporto dialetto, musica e quotidianità e Gianni mi ha suonato un sottofondo sul quale ho recitato Pitzinnos in Sa Gherra, canzone che Parodi scrisse con De André. Non avevo mai recitato in tutta la mia vita, ma in questa occasione ho tirato fuori l'anima e ce l'ho fatta. Forse perché Parodi mi ha affascinato fin da quando, due anni fa, ho iniziato a sentire le sue canzoni, quando quella storia di bambini in guerra mi ha stregato al punto in cui io, di madre lingua limitese, mi sono imparato il sardo, peraltro grandissima lingua, di questa meravigliosa canzone. Con Parodi, detto l'indiano di Sardegna, che vi trovate nella fotina.

Stasera, anzi tra poco, io e Maximine andiamo a Certaldo a una cena. Il Cecca va via un anno a Siviglia, si va a salutare. Hasta pronto e ancora grazie per la serata magica. Se andrò a lavorare in ditta dopo la mia parentesi giornalistica per lo meno posso pensare di aver vissuto il mio momento di celebrità intellettuale. Non a tutti capita e io ho avuto molta fortuna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SPETTACOLO A CAPRAIA FIORENTINA

Post n°182 pubblicato il 07 Novembre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Vi invito tutti a Capraia Fiorentina il 10 novembre, venerdì questo, per uno spettacolo musicale gratuito alle 21.30 che mi vede anche in veste di organizzatore: la serata sarà ispirata ai cantautori italiani e alle canzoni tratte dai fatti realmente accaduti. Se venite, cari amici di Guardonet, mi fate piacere... Alla chitarra Gianni Paci, alla voce Alessia Mandolini. L'evento si tiene alla Fornace Pasquinucci di Capraia, dove è stata anche allestita una mostra sui cantautori con quadri di artisti di rilievo come Talani, Govi, Nardoni, Chiari, Lodola e Franchi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

HALLOWEEN!!!

Post n°181 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da dannygods
Foto di dannygods

Sale la febbre delle streghe nel popolo dei "guardoni" di Limite. Stasera l'allegra banda, dopo tergiversazioni varie, ancora non ha deciso dove passare in maniera gloriosa la serata, se al Mulligans o allo Strizzi Garden a Firenze (vi prego di no...) o ancora al Saschall... tutte idee campate in aria. Appuntamento alle 22 di fronte alla biblioteca Pablo Neruda di Limite per sapere dove andremo a finire. Chi lo sa. Mi raccomando ragazzi e ragazze, buona serata e se vi capita buon sesso per halloween...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

Mate_odannygodscampoliveronicamagicopresepedaini.manolabarkeefly74TheHobogumomasadahiroshi10yapomarco_5511giovanna.lupettisabifabluigi.faber
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

ciao ho aperto un forum x i VERI fan di the oc, è stato...
Inviato da: tokiohotel
il 20/05/2006 alle 21:20
 
grazie a noi forse tu scopi...
Inviato da: gabri.bcn
il 19/05/2006 alle 22:06
 
Mi sto a sbronza, c´e´una festa qui. O daniele, parlo con...
Inviato da: gabri.bcn
il 11/05/2006 alle 21:13
 
Ore 19:43 Numero utenti Guardonia "650" credo sia il...
Inviato da: Mate_o
il 11/05/2006 alle 19:35
 
minkia che affluenza su...
Inviato da: fuffy_80
il 11/05/2006 alle 17:00
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom