Post n°91 pubblicato il 03 Luglio 2022 da parmenide2008
Sicilia, 29/06/2022 (informazione.it - comunicati stampa -editoria e media) Cos’è “Storia continua?” Non facile da dirsi in due parole.In sintesi offre “Guide e risorse per orientarti nel mondo della letteraturaonline”. Il che, di questi tempi di self-publisher non è poco: “Puoi impararecome fare per i tuoi racconti una promozione dell’Altro Mondo, grazie aisuggerimenti dei più importanti scrittori, self-publisher ed esperti dimarketing a livello internazionale”. Promette.
Per noi che stiamo indagando sul mondo di chi “sogna ilgrande editore”, un settore da verificare.
Dove si nasconda e come si offra agli autori il grandeeditore è un insieme complesso, di cui la maggioranza degli scrittori italianied esteri non vedrà mai una opportunità utilizzabile. Intanto c’è chi, comeSonia Lombardo (autrice, tra l’altro, di: “I Metadati per i tuoi Ebook: comehackerare l'algoritmo di Amazon con le giuste parole chiave”), nel mondodell’editoria naviga alla grande e con “Storia continua” è decisa ad offrirequalche possibilità anche a chi, con quel mondo, ha in comune soltanto la vogliadi pubblicare. In self-publisher, assolutamente.
Ecco che, tra le offerte, decide di ospitare ogni meseautori che lo hanno scelto:” L’idea l’ho rubata a Writer’s Dream, che l’harubata ad Alessandro Girola del Blog sull’Orlo del Mondo, che a sua volta l’hasoffiata a Gianluca Santini, ma in fondo non si tratta che di rispettare laregola n°4 dell’iniziativa “Adotta un Ebook”, regola che impone il passaparola.
Ad:SoGoodly Wrap FoilAround Doorknobs When Alone, Here's Why If youaren't wrapping foil around your doorknobs when alone, you should start...
Ad - SoGoodly
Learn More Anche Storia Continua ha deciso, non solo di diffonderel’iniziativa, ma di aderire in pieno, seppur contravvenendo alla prima regoladel gioco: “scegliere un singolo ebook”. Infatti, come già anticipato suFacebook, vorrei aprire proprio una casa famiglia per ebook orfani dei canalipubblicitari mainstream. E, così, ne prenderò in affidamento uno o due al mese,con tanto di post dedicati, foto, citazioni e link alle pagine di vendita”.
Questo mese di giugno l’adozione è andata al “Il tempo deglieroi”, della giornalista Bianca Fasano, che la sua pubblicazione in cartaceo ineffetti l’ha già avuta molti anni fa per i caratteri della “Riemma Editore” diCastiglione della Pescaia raccogliendo anche consensi sia di pubblico che dipremi letterari.
Eccolo (in parte), come ce lo descrive “Storia continua”:“Il Tempo degli Eroi”, il nostro Ebook in Adozione del mese, è un romanzo diBianca Fasano; Il tempo degli eroi, per Bianca è l’Italia del 1963, un’Italiaignara degli episodi drammatici che presto avrebbero travolto vite intere,infrangendo sogni e speranze. Il romanzo infatti copre un arco di tempo che vada poco prima della tragedia del Vajont fino a poco dopo l’assassinio di J. F.Kennedy. Ma non lo fa in modo lineare.
Le intrusioni dell’autrice, le sue considerazioni, sialternano a un io narrante in prima e terza persona che si alimenta di pensierisospesi, di riflessioni personali quasi da dialogo interiore, usando, a trattianche la semplice cronistoria degli eventi.
Linguaggi e stili dunque si combinano come ci si aspettadalla penna di una giornalista di frontiera come Bianca Fasano, corrispondentedel Roma e successivamente del Mattino, ma anche docente di disegno e storiadell’arte, esperta in grafologia e fisiognomica.
Dunque, il suo scrivere diventa simile a dipingere: “Contail colore, conta la pennellata, interessa soltanto che l’insieme sia arte”. Lastoria allora parte dal di dentro, dalla vita intima di ogni singolopersonaggio, i loro destini finiscono per intrecciarsi finché tutta l’operaemerge prepotentemente dalla carta, come ha scritto Stefano Musco: “Più chepersonaggi, gli eroi del romanzo sono così veri da non sembrare frutto dellafantasia; sfogliando le pagine si soffre e gode con loro, sono uomini e donne,quelli del romanzo, cosi vicini al lettore da sembrargli quasi tangibili”.
Mondo editoriale. A proposito di autoproduzione: “StoriaContinua adotta il tuo ebook”, Laboratorio di scrittura on line, ha adottato,per il mese di giugno, “Il Tempo degli eroi” di Bianca Fasano. E per raggiungere questa “tangibilità”, per assurdo Biancaoggi ha scelto il digitale: “Vengo da un trascorso di pubblicazioni cartacee, amezzo editori, anche di una quotazione non indifferente, eppure sono divenutauna assertrice degli ebook e del self-publishing. Non potrò mai dimenticare leparole di un mio collega, Luigi Valletta del Roma, che mi diceva: gli articolisono farfalle. Ed è vero. Ammesso che qualcuno li legga, hanno vita brevissima.Quelli virtuali, invece, restano sul web e si possono rintracciare anche inspazi/tempo differenti. In teoria sono meno veri, in pratica sono piùduraturi”.”
Questi gli ebook adottati nel 2022: Maggio 2022 “Un Uraganodai Capelli Rossi” di Angela C. (pubblicato con Amazon KDP).
Marzo 2022 “Come è profondo il Male” di Guido Rojetti(pubblicato con Amazon KDP).
Ottobre 2020 “Lovid-19, storia di una (quasi) guarigione” diElena Soprano (pubblicato con Amazon KDP).
L’invito è aperto ad altri scrittori e testi che potrannoessere valutati: “Se anche voi avete un ebook che vorreste affidare alle curedi questo sito, non dovete fare altro che lasciare un commento o contattarmi,per richiedere la vostra promozione gratuita. L’unica regola da rispettare, che stavolta non ammetteeccezioni, è l’autoproduzione: gli ebook devono essere tutti rigorosamentefrutto di autopubblicazione.
Allora, fatevi avanti!”
Insomma, se volete saperne di più sul “self-publishing” osulla “stampa on-demand”, quei servizi di editoria che consentono agli autoridi pubblicare il proprio libro senza alcun costo iniziale e in tiraturalimitata al numero di copie effettivamente richieste dai lettori, poteterivolgervi (tra l’altro),”Storiacontinua.com.” Sempre “in attesa del grandeeditore!”
Angelo Buonarroti.
|
Inviato da: amosgitai
il 11/02/2015 alle 01:17
Inviato da: pgmma
il 15/12/2011 alle 15:04
Inviato da: vannaalbrizio
il 03/02/2011 alle 21:25
Inviato da: parmenide2008
il 12/07/2008 alle 22:03
Inviato da: principessa_fatina
il 25/06/2008 alle 19:52