Creato da ilfisico68 il 26/09/2005

disinformati

L'Italia un paese alla deriva! Mancanza di lavoro, mancanza di libertà , l'unico primato che abbiamo è il primato degli stolti, non ho una gran stima degli Italiani. E' per questo che siamo ben rappresentati dai nostri politici.

 

 

« A TUTTI I QUALUNQUISTI!Il Caso delle Case »

La Tecnologia ci pervade!

Post n°15 pubblicato il 04 Novembre 2005 da ilfisico68
 

Quante cose sono cambiate in questi ultimi anni?

Talmente tante e in maniera tanto veloce che non ce ne siamo assolutamente resi  conto.

Ormai la tecnologia la fa da padrona, non si può obiettare a questo, purtroppo e dico veramente purtroppo, lo dico da informatico, non siamo più liberi di decidere se accedere alla tecnologia in quanto lei decide per noi.

Diciamo anche che molte delle nuove appendici teconologiche sono utili, utilissime, e quasi non se ne può più fare a meno.

Ci hanno semplificato la vita, ci aiutano a comunicare, ci permettono di stare più vicini a chi noi vogliamo, anche se a volte abusando, ci avviciniamo a chi non vuole questo avvicinamento.

Poco più di 10 anni fa ….

Non esistevano i telefonini

Non esisteva internet

 e quidi:

  • non esistevano gli sms!
  • non esisteva il messenger!
  • il telefono di casa faceva driinn e basta!
  • le foto non potevi scaricarle... le potevi solo stampare!
  • il blog .. che?
  • la tesi universitaria.. la scrivevi a macchina 
  • si navigava solo con la barca.
  • per scrivere a qualcuno si sceglieva con cura la carta da lettere
  • potevi andare alla telecom a protestare vedendo la persona a cui    parlavi e al limite potevi anche picchiarla! Ora no, c'e' il call center...

  Potrei scriverne 200 di queste cose, veramente!

 Non vorrei fare un discorso ne banale, ne tanto pour parle', ma vorrei farvi riflettere sulla necessità di tutto ciò.

 E' necessario navigare 3-4 ore al giorno per vedere sempre le stesse pagine?

  • Per giocare a sudoku?
  • Per leggere le poesie del vicino di Blog, o leggerne della sua vuota vita O  che il suo uomo la sera prima gli ha regalato il cellulare nuovo!
  • Per scaricare le nuove faccine!!!
  • E' necessario scaricare 10 euro (20.000 lire) di suonerie per il proprio cellulare.. suonerie? Perchè non mi sembra più una cosa tanto assurda quando meno di un anno fa lo era in assoluto, ho paura!
  • E' necessario scrivere un SMS per scrivere SI! , oppure OK! e che cazzo!
  • Io ti telefono invece di scendere dalla macchina e citofonarti!

Ma cosa siamo diventati?

Ora andiamo in Chat, Ci scambiamo MMS, come se io vedendo la foto che mi hai inviato riesco a capire dove sei? Riesco ad apprezzare il luogo di vacanza, con una foto di 5x5 cm ???

La cartolina? Qualcuno sotto i 18 anni sa cosa è ? 
La cartolina, quando arrivava sapevi che la persona che te la spediva teneva a te, tranne ovviamente quelle con scritto "saluti" e basta.
Ora c'e' l'MMS e spesso nemmeno una parola, almeno per l'SMS (pieno di K ) uno sforzo quasi lo si fa ancora.

Certo il cellulare che fa da radio, lettore mp3 e macchinetta fotografica va bene, hai tutto in uno, ma ... non era nato per telefonare?

Su questo in effetti forse la tecnologia ha ragione, abbiamo tutto in uno, ed è tutto molto comodo. 

Il problema invece è un altro, il probelma è il costo per l'accesso a  questi servizi.

Perchè per mandare una foto con il mio cellulare devo spendere 50-60  centesimi, ovvero 1200 lire? Da pazzi!

Perchè prima si  potevano  mandare gratuitamente da internet gli SMS ed ora non lo posso più fare, se il costo era zero prima per il gestore, perchè ora non lo è più?
Dove è la magagna?
Perchè dobbiamo spendere per qualche cosa che ha costo zero, ovvero, perchè dobbiamo pagare cifre esose per qualche cosa che costa poco alla sorgente, ovvero, perchè dobbiamo usufruire di servizi che NON CI SERVONO e quindi
pagare pagare pagare?

Ci stanno prendendo per i fondelli?

No sono serissimi, infatti i nostri soldi per loro sono molto più che seri.

Un esempio.

La Ominitel società nata dal gruppo Olivetti (chi se lo ricordava?) svariati anni fa, nata dal nulla con pochi investimenti, è stata venduta da Colannino e soci agli inglesi di Vodafone per 20.000 miliardi di lire! Ragazzi sono tantissimi!!!

In pratica un guadagno spaventoso per il gruppo di finanzieri lombardi.
Vodafone non è pazza, la multinazionale anglosassone sapeva del futuro della creasoldi telefonia mobile ed ha investito, ed ora va alla grandissima.

 

INTERNET

quante volte vi è capitato, in ufficio ad esempio di stare davanti ad  explorer e non sapere dove navigare?

Credo a tutti, no?

Questo perchè se non si ha necessità dello strumento, esso è solo costo puro e basta, e questo le soc telefoniche lo sanno e ti sparano il concetto di Nonno Multimediale come fosse la normalità...
Ma vai, accendi il modem e naviga.. e poi non sai cosa fare!


IL PORTATILE

Bello il portatile, l'ho comprato, ho speso 1500 euro... ed ora? Conosco gente che lo accende lo mette a fianco e poi.. e poi fa altro, capite? Lo accende e basta!
Sul treno ho visto gente che fa il solitario!Ed invece potrebbe prendere un bel libro e leggere, fantasticare, informarsi, imparare meglio la propria lingua, no gioca al solitario...

 

IL SOFTWARE

Ho il pacchetto completo di Office, ottimo, ed ora che ci faccio, be uso word per scrivere... e ne utilizziamo un 3% delle sue caratteristiche, e il restante 97%?

Be’ per ora l'ho pagato, poi chissà (per chi lo ha pagato ovviamente, vizio italico...)

Ed Excel? Bo!
Access, access che?
E Power Point? Be ci vedo i giochini che girano su Internet (ecco un altro modo inutile ed antieconomico per utilizzare banda, e soldi di connessione)
E poi cos'altro trovo nel pacchetto Office?

Tantissimo, ma tutto inutilizzato!

 

 

PACCHETTO COMPLETO:

Ho scaricato la foto fatta con il cellulare  con l’infrarosso  nel mio portatile  ed ora te la invio per email appena mi connetto, E’ TUTTO NECESSARIO?

Ma dopo che l’hai vista, una foto da far schifo, che ci fai???  La metti nella cartella: quale? Boh. Si ma quanto mi è costato fare questa cosa??? 

Ci vendono tanto e ci dicono che serve, ma NON SERVE! NON SERVE!

Vediamone anche i lati positivi:

Navigo e con Google trovo veramente tutto, mi informo, ne scelgo le fonti, quelle che plausibilmente sono affidabili, e so tanto, so tutto (troppo?).
Prima quando avevo un dubbio, prendevo una enciclopedia, un libro, andavo in biblioteca, perdevo quindi molto tempo, ora con mezz'ora sono informato, veramente, mezz'ora ed il resto del mio tempo lo utilizzo come voglio, basta che poi non perdo due ore a fare foto con il cellulare e a scrivere inutili SMS...

Ho un appuntamento con tizio, non vedo tizio, lo chiamo al cellulare e trovo Tizio, sono contento non ho perso tempo ed assieme andiamo in birreria, subito.

Il gestore della birreria guadagna subito e di più, il gestore telefonico guadagna di più, il comune della tua città guadagna di più in quanto ti fa la multa perchè parli al cellulare in auto con la manina destra attaccata  all'orecchio, e tu sei contento (un po' meno per la multa).

Tu sei contento e hai anche speso di più, quì non ci piove.

Quindi anche quando si vedono i lati positivi della tecnologia c'è sempre comunque qualcuno che ci guadagna, e molto, il motore che muove tutto il progresso non è il guadagno umano e personale, è il guadagno economico  puro e semplice.

E' sempre stato così? Probabilmente, ma ora è tutto spinto all'eccesso.

Tra l'altro ditemi voi:

L'irradiamento di microonde aumentato all'inverosimile chi ce lo paga in  termini di salute, e tutto l'inquinamento da surplus di rifiuti "tecnologici": telefonini e computer ad invecchiamento istantaneo, aumento dell'utilizzo di energia elettrica per alimentarli, e quindi inquinamento da combustibile fossile.

I contro sono indubbiamente più dei pro, e anche i guadagni sono per gruppi ristretti (compagnie telefoniche, grandi magazzini, trust dell'informatica:microsoft, intel, ibm).

Ahh mi sono dilungato veramente troppo, se sei arrivato qui sei proprio un santo, sono stanco, e sicuramente non ho detto tutto, ho parlato solo della  punta di questo Iceberg mostruoso che ci ha trasformato in limoni-umani da  spremere e mucche da mungere.

 

Ragazzi fatemi il favore, spengete il PC, il  telefonino, staccate le "prese" e andate sul terrazzo a leggere un libro,  o a giocare con vostro figlio per vedere come giorno dopo giorno cresce e voi non ve ne siete ancora accorti!

 Un caro saluto!

 

 

 

 

Commenti al Post:
grechu
grechu il 04/11/05 alle 10:15 via WEB
Oggi sto sul computer,perche sono senza lavoro,il tempo mi annega. 5 anni fa ho,ho deciso di cambiare mestiere per stare piu vicino a la famiglia.La bimba cresceva ed io non c'ero.Mia figlia ha18 anni e la tecnologia perversa non la usa,la detesta.C Credo tu habbia tanta raggion,non si parla piu ci siamodimenticatti quanto e bello stare con i nostri cari seduti a guardarci in faccia,a giocare TOMBOLA,a farci due risatte,a raccontarci la giornata A VIVERE!!
 
ossimora
ossimora il 04/11/05 alle 15:40 via WEB
salvo i dicorsi sulle tariffe ,che sono sacrosanti e per i quali ci dovremmo sanamente incazzare,non credoc he al tecnologia e l'UMANESIMO applicato ad essa siano così deleteri come dite..anzi...sono occasioni in più,possibilità moltiplicate Non serve niente..che cosa...??Quello che ci diverte,ci trastulla ,ci fa pensare ed incazzare serve tutto Il buon Oscar Wilde diceva ...nulla è più necessario del superfluo.ovvo che quando non se ne può più si stacca...ma è così semplice.basta un clic..
 
ecovolution
ecovolution il 04/11/05 alle 16:34 via WEB
Bel post come al solito, lungo ma interessante, sono d'accordo con te che molte volte la tecnologia e il suo utilizzo sono portati all'eccesso, ma indubbiamente ha un valore enorme, e se utilizzata con criterio può servire moltissimo, non vuoi spendere soldi in telefonate?, usa skype, o l'email, ci sono connessioni flat che ormai costano pochissimo ma che ti possono fare risparmiare tempo e denaro se le sai sfruttare. Hai le prime pagine dei giornali gratis ogni giorno, puoi sentire e vedere tutta la musica che vuoi, informarti su ogni cosa hai bisogno, scambiare idee e pensieri come stiamo facendo quà adesso. Ho sfruttato internet per vedere mio fratello quando studiava all'estero, e adesso posso vedere mia cugina che si è trasferita in Norvegia. Come sempre bisogna vedere i lati positivi, anche se sono quelli meno considerati. Ciao!
 
 
ilfisico68
ilfisico68 il 04/11/05 alle 16:55 via WEB
Io spesso mi guardo attorno e faccio delle riflessioni, una di queste riguardava le modalità di accesso alle nuove teconologie, e i suoi utilizzi. E giusto dire sfruttare le nuove teconologie, cosi': "ho sfruttato internet" è giusto, è intelligente. Il problema è che nella maggior parte dei casi si viene sfruttati da chi ho messo quelle nuove appendici solo per adescare i "clienti". Chi fa un uso consapevole e realmente utile del cellulare? Una minoranza. Chi fa uso di Internet con la necessità di farlo, ovvero cosa rimane dopo che si ha avuto accesso a questa nuova frontiera? Dopo aver letto un libro io ho nella mia mente, un pezzetto della mente di chi lo ha scritto, come minimo, ed in piu' ho valore aggiunto in grande quantità a seconda del valore e del contenuto del libro stesso. Se navighi puoi trovare informazioni, ma se non le approfondisci, dopo, rimane ben poco. E questo per chi naviga per informarsi, ma nella maggior parte dei casi, chi utilizza internet lo fa per chattare, per visitare siti porno, per dare un'occhiata ai titoli dei giornali, spesso si visita solo l'home page dei siti di informazione. Oppure ci si collega per "scaricare" ma questo è tutto un altro argomento. Mi sono fatto l'ADSL ho sentito dire, e chiedendogli, "ok ed ora cosa ne fai?" "Be ci scarico la posta, ci chatto, sto sempre collegato con tutti i miei amici", e dai 30 euro al mese alle compagnie. Non dico non sia giusto contattare i nostri amici, ma quante volte clicchi realmente sul nome di quell'utente al giorno ? E se lo fai per cosa lo fai, ti serve, oppure lo fai perchè ce l'hai. Io non voglio processare nessuno, ma solo ricordare alla gente che a volte le cose che abbiamo a disposizione(pagando) non è detto che siano realmente utili. Ciao e grazie dei commenti!
 
ossimora
ossimora il 04/11/05 alle 19:44 via WEB
beh,non puoi giudicare ,nè sapere esattamente come usa internet ognuno dei milioni di persone che lo fa ,come in ogni cosa (qui fuori e la fuori)le modalità saranno diversificatissime,le motivazioni altrettanto diversificate,di certo è uno strumento straordiarioA volte mi viene in mente un autore,un poeta,un artista (ci sono dei siti d'arte fantastici)ed il fatto che posso immediatamente conoscerne la biografia,vedere delle immagini ,leggere dei commenti (che io posso decidere di approfondire o meno di accettare o meno )mi fa molto piacere .Ciao
 
 
ilfisico68
ilfisico68 il 04/11/05 alle 20:26 via WEB
A volte basta osservare un po le persone con le loro abitudini per capire molte cose. Sia ben chiaro quello che scrivo è opinione pesonale e lungi da essere la verità. Anche io sono estremamente contento di come facilmente vengo a contatto con l'informazione che desidero avere, è meraviglioso, ma c'è anche un'altro mondo la fuori.... fuori dai nostri pensieri. Ciao
 
olioecaffe82
olioecaffe82 il 03/10/14 alle 20:39 via WEB
Bellissimo articolo. Verro spesso a leggere i tuoi articoli. Se ti fa piacere ti aspetto nel mio sito:

http://www.umtsshop.it/ricambi-blackberry.html

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilfisico68dtbbale.09_77sagredo58mattia.baraldoolioecaffe82wilcoyote3gervasiautocarminebisignanofrancescon57theorion3DIAMANTE.ARCOBALENOcopetti.grazianofrancocenticarmine220
 

ULTIMI COMMENTI

Bellissimo articolo. Verro spesso a leggere i tuoi...
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:39
 
L'unica cosa che mi sento di riconoscere a Berlusconi...
Inviato da: DivinoGiove
il 04/09/2013 alle 22:12
 
Grazzie!
Inviato da: Romans libres
il 11/08/2013 alle 10:02
 
Grazie a te per la tua visita!
Inviato da: ilfisico68
il 04/07/2011 alle 09:05
 
pochi commenti e molti dubbi...ciao e grazie per la tua...
Inviato da: maryrose6
il 03/07/2011 alle 01:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

CONTATORE ESTERNO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963