Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Fast friendsLùnule »

Contatore Shinystat in versione javascript

Post n°1062 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Ho poca memoria, così mi capita di promettere un aiuto a qualcuno, e poi dimenticarmene. Per fare un esempio, qualcuno mi ha chiesto dove trovare il codice html del contatore Shinystat.com nella versione javascript, ma non ricordo più chi sia quel qualcuno. Faccio ammenda, spero di essere perdonato, e scrivo qui la procedura (è in fondo al post)
Intanto, perché passare al codice javascript? Il vantaggio è presto spiegato: con questa versione del contatore, si ottengono interessanti statistiche sulla provenienza dei visitatori del nostro blog: da quali siti arrivano, cosa hanno cercato sui vari motori di ricerca che li hanno indirizzati da noi.
Esempio: se, dalla lista "I miei Blog Amici" del mio blog, io o chiunque altro clicca su "casalingapercaso" (primo blog della lista), mentre si va a fare una visita domenicale a Casal, lei si troverebbe il mio blog come sito di provenienza di una visita.
La cosa che mi intriga di più, però, è quella delle chiavi di ricerca che portano al nostro blog. È una sorta di caratterizzazione del nostro prodotto: possiamo scrivere di matematica, di poesia, di sentimenti e di grandi sistemi, ma cos'è che Google & co. reputano interessante al punto di proporlo come risultato di una ricerca tematica?
Ecco la mia top 5 di novembre e di dicembre:
Top 5 Novembre '08
disegnare un cuore (20)
la smorfia (15)
pipistrelli (11)
santa elide (10)
disegna un cuore (9)
Top 5 Dicembre '08
disegnare un cuore (21)
la smorfia (18)
social card (15)
scala scoville (11)
calendari 2009(6)
Come va gennaio? La top5, ancora parziale, è questa:
la smorfia (14)
disegnare un cuore (9)
anagrammi(5)
bombe informatiche (2)
citrullina (2)

Interessante il picco dei calendari in dicembre e della smorfia in gennaio: ci sarebbe da fare un'analisi psico-cosologica. Invece mi sorprende che un mio post sia ai primi posti come risultato di google, alla ricerca "disegnare un cuore".

Per chiudere ecco la procedura, valida per chi ha già un contatore Shinystat, e quindi è già registrato.
1. Visualizzare la home page di Shinystat.com
2. Click su "Login" (barra azzurra in cima, ultimo pulasante a destra)
3. Inserire la propria username e la password
4. Nel menù a sinistra, click su "Configurazione"
5. Nel nuovo menù a sinistra, click su "Codice Html"
6. Nella pagina che si apre, click su "Genera il codice", SENZA selezionare l'opzione "Seleziona questa opzione solo se usi MSN Blog."
7. Nella pagina successiva, selezionare e copiare il codice HTML che viene visualizzato
8. Incollare il codice HTML nel box personalizzato del proprio blog, rimpiazzando il vecchio codice non javascript.

Buon pomeriggio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963