Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« CineforumTecnologia e ricordi »

Navy, la navigatrice

Post n°379 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da tanksgodisfriday
 

Ho dovuto cambiare auto.
Quella che avevo in assegnazione aveva raggiunto il limite di chilometri previsti, e così mi sono ritrovato con una "assegnazione provvisoria": cambio da effettuare al volo, giovedì pomeriggio.
Scendo nel parcheggio, sposto i personal belongings, poi in serata vado verso Pisa. Venerdì mi aspetta una giornata di lavoro a tema lì, all'ombra della Torre, per usare un'immagine inflazionata. In verità dalla Torre non ci passo nemmeno, sarebbe più realistico dire all'ombra di MediaWorld, ma farebbe meno effetto.
Per strada ho scoperto di avere un navigatore, anzi una navigatrice a giudicare dalla voce. Bella voce, professionale ma con un pizzico di fascino, giocato sui toni e sulle pause. Esempio: «Prosegui sulla A12 per nove chilometri ... poi ... tieni la destra». Ecco, quella pausa prima e dopo il poi, lasciava intravedere qualche significato in più per quel "tieni la destra", veniva da chiedere «Non posso prendertela subito, la destra? e poi, non sarebbe meglio la sinistra? è quella più vicina a me, no?». L'ho chiamata Navy, mi è parso appropriato.
Ieri pomeriggio tardi, finiti gli incontri pisani, risalgo in macchina. Destinazione? Non so cosa mi sia passato per la mente, non le ho detto che si andava a casa, a Ivrea:  «Trieste, Navy si va a Trieste».
Mi ha guidato con poche istruzioni verso il casello e abbiamo imboccato la A12, direzione Genova. Ogni tanto provavo a intavolare una conversazione, c'è un tastino per farlo. In fondo speravo che mi chiedesse qualcosa tipo: «Che si fa di bello a Trieste, stasera? hai qualcuno lì? domani che si fa?». Cose così insomma. Ma Navy niente, algida: «Prosegui sulla A12».
Poi al bivio per Parma, naturalmente mi dice «Tieni la destra». E io, tranquillo, tiro dritto. Non ha fatto una grinza: ha ricalcolato il percorso e per un paio di uscite mi ha proposto di imboccare il casello e di tornare indietro; poi ha smesso, il bivio per Milano si avvicinava, conveniva passare da lì.
Ormai potete sospettare come è andata, è stato tutto un proporre (lei), ignorare (io), ricalcolare (lei). Al bivio per la Serravalle ho tirato dritto. Lo stesso ho fatto dopo, sulla Gravellona: invitato a svoltare per Milano, poi per Piacenza, ho ignorato. Mi sarei aspettato di cogliere un'irritazione nella sua voce. Niente, apparentemente. A Piacenza, Navy ha pensato che finalmente l'avessi imboccata l'uscita, e si è precipitata a suggerirmi: «Al rondò prendi la quarta uscita», un'inversione di marcia, in pratica. Ecco, forse in quel momento si è cominciato a cogliere qualcosa, in quel suo precipitarsi, anticipare le cose, non era più algida come un paio d'ore prima.
L'ultimo tentativo autostradale l'ha fatto a Santhià, quando mi ha proposto la A4. Niente, ho tirato per la A5, uscita Ivrea. Negli ultimi dodici chilometri, la lineetta verde sullo schermo, quella del percorso suggerito, disegnava dei cappi intorno a ogni rondò, li chiama così Navy. E ogni volta, io a tirare dritto, lei a ricalcolare il percorso.
Non è andata come mi aspettavo. Avrei sperato che la provocazione la sciogliesse, che si creasse quel clima di familiarità che ci avrebbe reso meno impersonali i prossimi giorni. Ci toccherà pendolare insieme tra Ivrea e Milano, su un percorso che conosco come le mie tasche, qualcosa dobbiamo inventarci, pena la noia.
Ma il tentativo di ieri sera è fallito miseramente. Arrivati nel piazzale sotto casa, prima di spegnere il motore, ho sfiorato il tastino, quasi una carezza: «Vieni su, Navy?». Non ha risposto.
Ha passato la notte giù. Stamattina devo inventarmi qualcosa.

Nell'immagine il punto in cui stasera alle 21 sarà annunciata la Mugnaia del Carnevale d'Ivrea di quest'anno, la nuova Violetta. Vi tengo informati.

Buon sabato.

ps. delle ore 21:00: la Mugnaia 2007 è Barbara Bellardi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2304712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/07 alle 08:28 via WEB
Bhè sicuramente non si può dire che tu non ci abbia provato!!!ahahah ciao Tank e...grazie!!filo
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/02/07 alle 08:48 via WEB
Io lo chiamo lui anche se ha una voce da lei. Forse si sente un po' dissociato/a. Ecco perchè mi ha piantato in asso quando più serviva con il suo ostinato ricezione satelliti interrotta. Lei/lui dorme in casa, ed è pure in comproprietà tra me e l'unico lui di famiglia. Forse anche questo la/lo turba. Ma forse il peggio è quando le minorenni di casa le/gli fanno il verso procedere per...2... chilometri, poi tenere la destra. Dici che anche lui/lei ha un cuore?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/02/07 alle 08:53 via WEB
Devo ancora capirlo. Ci spero, almeno.
Se è così, stamattina dovrei vedere qualcosa, nel suo comportamento.
Ciao Miti!
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/02/07 alle 08:59 via WEB
Ciao Tank!!!
 
pelino55
pelino55 il 17/02/07 alle 09:05 via WEB
Non si tratta così una signora al primo incontro!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/02/07 alle 09:08 via WEB
urca, dici?
In effetti si, hai ragione, dovevo considerare che per un paio di mesi conviveremo, era meglio un approccio più graduale.
Speriamo di non aver rovinato tutto.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/02/07 alle 09:31 via WEB
Un paio di mesi non sono sufficienti per preconfigurare una convivenza con diritti e doveri.Consolati e consolala.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:09 via WEB
E poi dovrò tornare alla cartina.
Qualche giorno fa, provenendo da Ivrea, ero diretto nella zona del cimitero monumentale.
Sono finito in zona Fiera, quella nuova. Intorno alle 9:30, roba da suicidio ...
Buona domenica!
 
Io_Lara
Io_Lara il 17/02/07 alle 09:48 via WEB
Oh, sia chiaro, io alla prox macchina pretendo un navigatore maschio.... scusa, ma dove finiranno le vecchie odissee (si può dire? ) di una volta? chiedi a questo, chiedi a quello, vai un po' a naso... si sa, noi donne l'istinto di navigatrici ce l'abbiamo. Ciao tanks, e grazie.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/07 alle 11:49 via WEB
ehm...... io l'istinto di navigatrice non ce l'ho... mi perdo da qualsiasi parte, per fortuna ce l'ha mr.whos :o))) tankssssssssssss trattami bene quella navigatrice o scoppia a piangere da un momento all'altro grrrrrrr. ciao ;o)) e buon w.e. Manu Whos
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:18 via WEB
Per Manu Whos.
Va bene, lo farò, promesso :))
Un abbraccio, Manu.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:14 via WEB
Per Io_Lara.
Io no, sono privo di senso dell'orientamento. A volte mi capita di dire con soddisfazione che mi sono perso in quasi ogni continente.
Mi manca l'America del sud, l'Oceania e anche i poli non li ho ancora fatti. Ma mi perderei anche lì, di sicuro.
Ciao e buona domenica!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/07 alle 10:38 via WEB
Una navigatrice recettiva e reattiva era col cavolo che te la caricavi su. Forse era la volta buona che cominciavi a prendere il treno. E forsanche la metropolitana. L'aereo non lo considero in questo caso perchè lo prendi già abbastanza! (mi sembra di essere ancora alla scuola elementare: punto e a capo, punto e a capo...). Un buon sabato, meteo permettendo!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:07 via WEB
Ricambio con una buona domenica :)
Ciao!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/02/07 alle 12:15 via WEB
Fai post troppo carini...:-))) anch'io ho un rapporto malsano con le vocine metalliche...di tutti i generi...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:06 via WEB
Grazie!
Anche il tuo blog è stata una piacevole scoperta.
Buona domenica!
 
foscarina_0
foscarina_0 il 17/02/07 alle 15:36 via WEB
Ti segnalo il mio messaggio 1850.Ti sarei grata se tu lasciassi un commento, anche in merito al silenzio che avvolge, in ambienti ufficiali,questo argomento.Ciao!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 17/02/07 alle 15:51 via WEB
divertentissimo Tanks..mi sa che a te più che una Navy servirebbe una robottina ben addestrata! Interlocutrice brillante per i tuoi viaggetti...BUON WE un abbraccione
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:05 via WEB
Così lascerei in pace la Navigatrice :)
Che tu ci creda o meno, l'ho fatto davvero di impostare Trieste!
Buona domenica, Stella.
 
luvi57
luvi57 il 17/02/07 alle 19:12 via WEB
Ma povera Navy... le hai fatto perdere la testa al primo incontro ;-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:03 via WEB
:)
Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 17/02/07 alle 20:08 via WEB
la verità è che ti piacerebbe avere una Navy in carne ed ossa ( più carne che ossa diceva totò...) accanto... eh eh malandrino...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:03 via WEB
Dici? Sai che forse hai ragione? Lunedì chiedo la sostituzione, vediamo se si può.
Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 17/02/07 alle 23:08 via WEB
bella ragazza! Ma da oggi e sino al prossimo carnevale per lei sarà un anno simile a quello che hanno le miss Italia? O è più che altro un titolo onorifico? Una buona notte
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/02/07 alle 08:02 via WEB
Credo che il titolo abbia una valenza durante queste feste (danze, cene, ecc. ecc.) e poi rimanga come un importante traguardo nella vita delle fanciulle di tradizione eporediese, ma tutto qui. Un titolo di miss Italia è più impegnativo.
Eporediese: abitante di Ivrea, si trova spesso sulla Settimana Enigmistica insieme a Tuderte (Todi) e Nisseno (Caltanissetta).
 
bimbayoko
bimbayoko il 18/02/07 alle 11:40 via WEB
Come sai essere romantico anche con una signora che non è in carne ed ossa:-)!!!Bravo,un applauso mit caffè
 
Gioiasole
Gioiasole il 18/02/07 alle 11:48 via WEB
Concentrazione di ferro, la tua... Mai una defaillance, dritto per la tua strada nonostante quella voce insinuante cercasse di portarti altrove. Forse la stessa di Ulisse che non si è fatto irretire dal richiamo delle sirene? E 'stato divertente leggere le avventure di Navy e Thanks: aspetto le prossime... :) Buona giornata, Gioia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963