Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« UNDICESIMO RACCONTO - Gi...BUON NATALE! »

LEI NON SA CHI SONO IO - Gioco letterario - SI VOTA!

Post n°496 pubblicato il 22 Dicembre 2012 da elliy.writer

Fase finale del gioco: si vota!
Questa volta il Comitato Organizzatore decide - insindacabilmente, con un decretino al volo al volo - di accorciare i tempi e andare oltre. Non ci sono più racconti da pubblicare e un eventuale affezionato dell'ultimo secondo... beh, il tempo c'è stato, pazienza. Rien ne va plus!

LA VOTAZIONE

Si vota esprimendo la propria preferenza - qui, come commento a questo post, per UNO degli undici racconti in gioco, aggiungendo una breve motivazione, che è sempre la parte più interessante.
Può votare soltanto chi ha partecipato inviando un proprio testo.
Considerando che uno dei racconti è della Elliy e che la Elliy non voterà perchè a conoscenza delle identità degli autori, la votazione sarà conclusa quando tutti e dieci i voti saranno pervenuti, al massimo entro domani, domenica 23.

E dunque... via!

Chi volesse sbilanciarsi potrebbe provare a indovinare l'abbinamento autori-racconti...

 

ps. - termine prorogato al 27.12!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=11801973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Cantastorie61
Cantastorie61 il 22/12/12 alle 16:21 via WEB
Voto il racconto numero 7. E' quello che mi ha sorpreso per il finale, oltre che essere scritto molto bene. Buon natale a tutti...C.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 09:01 via WEB
Grazie C., Buon Natale a te :)
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 22/12/12 alle 17:19 via WEB
Premetto che è stato davvero difficile scegliere. Tutti i racconti sono scritti benissimo e hanno presentato un’idea originale. Non era per niente facile! Comunque il mio voto va al racconto numero quattro. Mi è piaciuta questa figura diversa della morte. Una morte che non fa paura, ma è così dolce e attraente che quasi vuoi stringerla a te. Una morte che si emoziona e riconosce di aver commesso degli errori e piange. Perché piange non so. Forse piange per se stessa, per la sua condizione che non le permetterà mai di stringere qualcuno al suo petto. Se decidesse di farlo sarebbe costretta ad usare la falce. In caso contrario deve allontanarsi. Secondo me questo racconto lo ha scritto mpt. Azzardo gli abbinamenti 1) NON NE HO LA PIU’ PALLIDA IDEA 2) ELLIY 3) CANTASTORIE 4) MPT 5) BOBBY 6) BROTHER SOCRATE 7) SABIN FERRARIS 8) NON NE HO LA PIU’ PALLIDA IDEA 9) NON NE HO LA PIU’ PALLIDA IDEA 10) MESSAGGERIA NORMALE 11) NON NE HO LA PIU’ PALLIDA IDEA
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 09:02 via WEB
Ecco una notizia che farà impallidire ancor di più le idee: mpt e Bobby non hanno partecipato questa volta... Grazie Mir!
(Rispondi)
 
 
mirrorme
mirrorme il 23/12/12 alle 09:16 via WEB
Ah! Peccato... Cmq io l'ho abbinato a Bob perché mi ricordava molto l'angelo sterminatore di Halloween.
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 22/12/12 alle 17:22 via WEB
Interessante questo natale in giallo rosso verde seppia e lillà. Difficile la scelta perché tutti (tranne uno il cui autore/autrice mi sta ben poco simpatico/a) bellissimamente scritti ognuno nel suo stile. Quale pesante, quale leggero, quale untuoso quasi d’olio, quale di seta, quale di brodo... Abbinazione 11. La corsetta: confesso che ci ho pensato subito ad un caro amico che da molto non vedo da queste parti, che ama correre e che un tempo sentiva freddo dentro, ma poi ho deciso la sportiva e sensibile sylilamb 10. A tolucantica secondo me l’ha scritto Belen Rodriguez ma potrebbe anche essere stata la Heather Parisi o che ne so, la Amanda Lear? 9. La star: cantastorie (anche se a Bobbino le andava a pennello questo scenario siccome non l’ho visto da queste parti...) 8. L’ottavo: Mirror 7. Cara silvia il belfone (anche so ho pure pensato alla delicatissima Lorifu) 6. Il cacciatore le origini: Il nonno Sabin anche se Socrate... 5. Quinto beh direi il signor aviatore Socrate 4. La femme fatale sottoilsette 3. Terzo prontoalfredo 2. mmmmm è tuo ellina? Tu sei talmente versatile e meravigliosamente camaleontica che non saprei... 1. Primo racconto la signora aquilone dimanto Ci ho provato (anche se credo di non avere azzeccato manco uno) Tra i miei racconti preferiti la corsetta, la storia della mamma di valente intagliati, il cacciatore, la cara Silvia, la femme fatale e la storia del povero Direttore Generale. Pero dovendo sceglierne solo e soltanto uno, direi La corsetta, perché benissimamente scritto, perché i finali aperti mi mettono in ansia (ma mi piacciono un sacco questi sfidarci ancora e ancora dopo il punto) Perché in fondo, chi sa se quel mezzo sorrisino esisteva davvero o, come tante volte è solo prodotto della nostra immaginazione, del nostro solitario giudizio? E mi piace (ma non solo) per il suo “Se vinco il freddo fuori lo posso vincere anche dentro”. Grazie ellina bellina (ma non per questo gioco, anche se pure per questo gioco) e grazie a tutti per la gran bella lettura. E un Sereno e speranzoso Natale per tutti, compresso Valente Intagliati e I cari Mayas. In fondo io alla fine di certi mondi (quelli meno belli e abbastanza egoisti) che abbiamo dentro, ci credo... Mi sto lavorando cuore e anima (e ahimè è un proprio e vero lavoraccio!!!) perché così sia...un bacione ellina bellina
(Rispondi)
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 22/12/12 alle 17:23 via WEB
madonna...non mi ricordo più come si fanno gli a capo ellina :(
(Rispondi)
 
belf9
belf9 il 22/12/12 alle 22:15 via WEB
"
" Senza le virgolette :-).
(Rispondi)
 
 
belf9
belf9 il 22/12/12 alle 22:20 via WEB
Segno minore (<) br, segno maggiore (>). L'avevo scritto sopra, ma Libero lo ha interpretato come un comando di nuova riga!
(Rispondi)
 
 
 
mirrorme
mirrorme il 22/12/12 alle 22:32 via WEB
ecco grazie anche da parte mia Belf :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 09:05 via WEB
Sai che anche me "La corsetta" ha ricordato quell'amico lì? Ma sta correndo lontano da qui già da un bel po'... pazienza. Grazie Gabry :)
p.s. - neanche la cara signora aquilone è tra i partecipanti... eheheh! qualche abbinamento però è stato azzeccato :)
(Rispondi)
 
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 23/12/12 alle 18:59 via WEB
mentre corra, va tutto bene allora ellina :)Dici che ho azzeccato qualche abbinamento? allora una fetta di pizza mi tocca :)) oppure la foto della pizza? :)
(Rispondi)
sottoilsette
sottoilsette il 22/12/12 alle 21:49 via WEB
Il livello è veramente alto. Se proprio devo sceglierne uno confesso una leggera predilezioen per il racconto della "lettera". Mi ricorda molto "morso di luna nuova" di Erri De Luca, pur con i limiti di una sintesi dovuta al racconto breve. Si presta molto (moltissimo) ad una lesstura scenica e ne chiedo fin d'ora il permesso, se ce ne fosse l'occasione, di poterlo usare a tale scopo... per gli abbinamenti.... non mi sono posto il problema ;-). Comunque divertente tornare a bazzicare questi "non-concorsi"...
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 09:06 via WEB
Sono davvero contenta che ti sia divertito. Vedremo che dirà l'autore della tua proposta, credo ne sarà lusingato :)
(Rispondi)
belf9
belf9 il 23/12/12 alle 02:36 via WEB
Voto per il racconto n.10, quello su Tolucantica, e più avanti ne fornisco la motivazione.
In genere, quando si sente questa frase: "Lei non sa chi sono io" la si collega ad una persona che crede di essere più uguale degli altri e pretende di far valere una sua presunta superiorità sociale.
Il racconto che ho votato è in stretta controtendenza con questa visione. Ci troviamo in un mondo di poesia pura, di immagini disegnate con grandissima fantasia e semplicità che ci portano in un mondo magico.
Un racconto deve affascinare, incuriosire e avvolgere il lettore, deve farsi seguire anche se ci porta in un'atmosfera totalmente astratta.
E il racconto di Gabriela fa tutte queste cose.
La nostra autrice ha uno stile personalissimo che consente di individuarla subito. Non è stato per i nomi di origine spagnola che l'ho individuata, ma per le sue acrobazie verbali e per la delicatezza e fantasia delle descrizioni che sono il suo segno distintivo, la sua firma
La mia preferenza, sia chiaro, va al racconto, non all'autrice in quanto tale, alla quale va comunque la mia profonda stima.
Una menzione speciale la voglio dare al racconto sui trogloditi.
Pur essendo nella interpretazione "classica" della frase, la stessa è stata declinata in maniera divertente e simpatica, con una narrazione arguta e uno stile semplice e asciutto.
Complimenti a tutti gli autori perchè, a parte le preferenze personali, tutti gli elaborati erano di ottimo livello.
Complimenti e ringraziamenti alla nostra Elliy per aver organizzato questo simpatico contest. Una sola domanda: "perchè tanta fretta per votare, mica dobbiamo fare le elezioni politiche? :-))))))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 09:09 via WEB
Fretta? E' Natale e vorrei mettere i due regalini sotto l'albero!
Ah, ma tu dici che Tolucantica è della Gabrielina? ... Grazie Belf :)
(Rispondi)
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 23/12/12 alle 18:55 via WEB
Se avessi letto la sua "critica" prima di votare, magari lo votava pure io quel raccontino che dice Lei e che non mi piace pero' tanto.Il bello delle parole sopratutto quando giocano ad essere letteratura, è che rispecchiano lo sguardo di chi legge e quindi, anche le cose non tanto speciali diventano magiche se lo sguardo lo è.Anche se a dire il vero, questo succede in tutti gli ambiti della vita. È sempre il nostro sguardo a migliorare o peggiorare le cose, non trova? MI permetto di dirle, caro signor Belfone che il suo sguardo migliora sempre ogni cosa. Un bacione :)
(Rispondi)
 
 
belf9
belf9 il 23/12/12 alle 20:23 via WEB
Dopo questo gradito intervento e il relativo "disconoscimento di paternità" non posso che confermare che il racconto mi piace da pazzi (anche se sono solo i miei occhi che lo vedono cosi). Rinnovo pertanto i miei complimenti al bravissimo autore. Devo fargli tanto di cappello perchè è riuscito ad imitare in maniera veramente convincente la bravissima Gabriela. Un vero mago, non c' è che dire ;&#8722;)))))))).
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 21:46 via WEB
Prima o poi uno scherzetto di questo genere devo farlo, devo farloooo :)))
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 23/12/12 alle 17:24 via WEB
Io ho fatto un gioco , mi sono divertito a cercare le "influenze esterne" ai nostri racconti ed ecco cosa ne è venuto fuori :
primo racconto :Baciami stupido
secondo :la scommessa di Una poltrona per due
terzo : Ghost ed il filone americano del fine vita
quarto : ai Confini della realtà ed Hitchcock
quinto : Il Padrino all'Arancia Meccanica
sesto : I Flingston
settimo :Eduardo de Filippo ed il filone della sceneggiata napoletana
ottavo : Alberto Sordi ed i suoi personaggi
nono : Colombo
decimo: Alice nel paese delle meraviglie
undicesimo : Sex in The City
L'unico racconto del quale sono certo circa l'autore è Tolucandica ( messaggeria normale); nutro sospetti per il sesto (sabin) e per il settimo (Belf) , una menzione speciale la faccio per la stessa Tolucandica, che è un volo di fantasia allo stato puro, ma il mio voto va al secondo ,scritto in maniera da coinvolgermi fino alla fine e senza dover tornare indietro ogni tanto per reinterpetrare qualcosa.
Un abbraccio a tutti e soprattutto Grazie alla nostra ellina ! Che sia un Natale sereno !:))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 22:16 via WEB
Interessanti questi abbinamenti! Alcuni sono una delizia, a cominciare dal primo, Baciami stupido, ma anche Colombo, Sex in the City, Alice, Alberto Sordi... Grazie a te Socrate, speriamo in un minimo di serenità :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 23/12/12 alle 18:39 via WEB
Con gli abbinamenti nemmeno ci provo. Qualcuno è evidente, qualche altro un po' meno, altri per niente. La sicurezza ce l'ho solo sul mio.
Mi piace molto scrivere qualcosa, un po' meno votare, pazienza!
Vado per esclusione e quindi confesso di non essere amante del noire, che qui ha prevalso.
Ma c'è una frase in uno di questi, che come ho già commentato, mi ha colpito. E' in “Femme fatale” quando la signora con la falce afferma “ho fatto molti errori nella vita” e a questa frase darei da sola un premio, anche se non al racconto.
Per gli altri i miei complimenti vanno all'immaginaria terra di Tolucantica, e alla sobria Corsetta.
Ma di fronte al sottile humor nero del Direttore Generale e alle sue disavventure non resisto. Palma d'oro per il migliore racconto.
Tanti auguri a tutti i partecipanti e non, e un sentito grazie alla nostra sempre attiva e coinvolgente Elliy.
:)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 22:18 via WEB
Il ringraziamento va a chi si lascia coinvolgere e partecipa con tanta generosità, a tutti voi :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 23/12/12 alle 21:49 via WEB
Dopo tanto noire, mi pare, leggendo le votazioni e i relativi commenti, che l'atmosfera sia cambiata ed abbia bisogno di un piccolo sottofondo musicale.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 23/12/12 alle 22:22 via WEB
"Mille violini suonati dal vento"... atmosfera cambiata... ma dici i violini che stanno suonando tra il nostro Belfone e la dolce Gabrielina? Era ora! Rinfoderate le pistole. Lo spirito del Natale sta prendendo il sopravvento :)))
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 26/12/12 alle 17:38 via WEB
Ma qui? Ellina mi sa che hai vinto 5 autoscatti
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/12/12 alle 21:13 via WEB
Uh, non mi vengono bene gli autoritratti!
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 27/12/12 alle 12:58 via WEB
Meno male che hai prorogato il termine del voto! Io voto per il racconto 7 perchè l'ho trovato delicato e sottolinea come la vita sia più forte della morte.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/12/12 alle 21:13 via WEB
E meno male che sei arrivata! Grazie :)
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 28/12/12 alle 00:32 via WEB
ucci ... ucci .. spira aria di ritrattucci .... buona notte ellina :))
Ma non è che ti toccherà mangiarti una pizza in compagnia di te stessa?
so curioso ...
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/12/12 alle 07:03 via WEB
Una pizza da sola?? nooooooo!
(Rispondi)
 
 
mirrorme
mirrorme il 28/12/12 alle 09:39 via WEB
Ma no dai brother facciamo una trasferta e le facciamo un po' di compagnia i questo periodo! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963