progettoFENICE

Legalità e sicurezza

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Attività di sviluppo

Post n°9 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

Nella fase di attività a regime dei Laboratori sarà attiva una procedura pubblica di selezione di incentivi economici per lo start up di idee imprenditoriali da parte di giovani in situazioni di svantaggio e con condizione di disagio sociale. Gli incentivi finanzieranno l’avvio, lo start up ed una fase di incubazione dell’esperienza di impresa che potrà essere ospitata nei Laboratori e che permetterà ai giovani di sperimentare realmente il concetto di legalità  a partire dalla creazione di valore economico

 
 
 

Attività dedicate alle famiglie

Post n°8 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

I Laboratori saranno anche un luogo fisico di incontro per attività dedicate alle famiglie ed al territorio dove potranno essere realizzati:

1. Seminari di confronto con gli insegnanti sui temi della legalità e la sicurezza

 2. Attività di empowerment per famiglie finalizzata al recupero della dimensione genitoriale e per il coinvolgimento attivo in iniziative a favore della legalità

3. Attività di confronto e trasferimento di competenze  degli operatori del settore su strategie, modelli e buone pratiche realizzate in contesti nazionali nell’educazione alla legalità

4. Attività di confronto e trasferimento di competenze degli operatori istituzionali delle pubbliche amministrazione per la progettazione integrata sul tema dell’educazione alla legalità

 
 
 

Attività dedicate ai giovani

Post n°7 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

La  parte più consistente delle attività dei Laboratori sarà dedicata ai giovani ed alla sperimentazione di attività di promozione della cultura della legalità attraverso l’arte, la musica, la multimedialità ed il recupero delle forme di artigianato locale.  I laboratori non si propongono come attività didattiche e formative in senso stretto ma come luogo di accesso a risorse che permettano ai giovani che esprimono disagio sociale di vivere un’esperienza innovativa con forme di espressione libera che li possano riavvicinare ad un sentirsi parte della comunità in cui vivono.

I Laboratori potranno offrire, con modalità diverse legate alle proposte di riadattamento e rifunzionalizzazione degli spazi e alla tipologia delle attrezzature richieste dai Comuni:

 

-          sale prove attrezzata per "band musicali" e per la produzione di demo

-          spazi espositivi e artistici

-          spazi di consultazione e lavoro multimediale con la produzione di video

-          percorsi di grafica ed elaborazione di immagini

-          spazi per incontri

-          spazi per attività artigianali

 In ogni Laboratorio Fenice che sarà in rete con tutti gli altri, i   ragazzi potranno consultare Internet, imparare programmi, costruire video o musica al computer, avvicinarsi alla fotografia digitale ed altro sotto la guida degli operatori del Laboratorio. In altri Laboratori i ragazzi potranno sperimentare i lavori artigianali tradizionali oppure forme di espressione artistica.

 La gestione delle attività sarà sviluppata aumentando progressivamente il livello di responsabilità dei giovani nella loro realizzazione. Questo potrà portare, in alcuni comuni alla costituzione di nuove associazioni giovanili, che potranno assumere la gestione di alcune azioni avviate con i laboratori.

Attraverso le attività dei laboratori sarà sostenuto il reinserimento sociale e la “messa alla prova” di giovani segnalati dal Servizio Sociale Minorile del Tribunale. In alcuni casi potranno essere finanziate forme di “tutoraggio” per l’inserimento lavorativo di questi giovani. Alcune iniziative parallele potranno essere realizzate con cooperative sociali presenti nel territorio che affiancano i detenuti in semi libertà e gli ex detenuti nella ricerca di un inserimento sociale e lavorativo.

 
 
 

  Start up

Post n°6 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

..e messa a regime delle attività

 

Attraverso il ripristino di locali secondo quanto descritto dalle schede di dettaglio degli interventi nei diversi Comuni, verranno creati i Laboratori territoriali della Legalità “Fenice”

 

Il laboratorio territoriale sulla Legalità identificherà dunque un “contenitore di risorse” nel campo della legalità e della sicurezza e sarà finalizzato ad una serie di attività:

 
 
 

workshop e seminari

Post n°5 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

 Attività di informazione e disseminazione del progetto attraverso workshop e seminari nelle scuole e negli Enti Locali

Uno dei principali fattori di successo del progetto è la creazione di un consenso e di un’attenzione partecipativa forte rispetto ad un’iniziativa che vuole avere un impatto così ampio nella popolazione soprattutto nella popolazione giovanile. Costruire un efficace azione di comunicazione  è dunque  fondamentale per l’importanza dei temi e dei contenuti delle azioni da realizzare ma anche per chiarire ai cittadini gli obiettivi ed i risultati che il progetto pilota intende avere sul territorio. Tra condizioni di comunicazione e condizioni di produzione esiste una connessione molto stretta e dunque l'utilizzo della metodologia del Communication mix all' interno di questo progetto è essenziale per mettere in sintonia le azioni comunicative con quelle organizzative.

-          Attraverso incontri, workshop e seminari, che saranno svolti in collaborazione con gli Enti locali e soprattutto con le Scuole del Territorio, si coglierà l’obiettivo di:

-          diffondere informazioni corrette circa la natura, gli obiettivi e le azioni del progetto, mirandole in maniera adeguata ai beneficiari (giovani, famiglie) agli operatori ed ai cittadini

-          produrre conoscenza  e cultura della legalità attivando scambi informativi;

-          creare cultura del cambiamento, raccogliendo ed integrando le esperienze di confronto di idee tra interlocutori;

-          attivare un percorso di ricerca-azione per approfondire aspetti e di buone prassi legate al tema della legaltà

 

Le attività di comunicazione sono da considerare un attività trasversale e di sostegno lungo tutto l’arco di svolgimento del progetto e dunque saranno previste iniziative di:

 

-                 Produzione di informazioni con i diversi interlocutori del Progetto Sperimentale

-                 Informazione Continua

-                 Diffusione e Disseminazione dei risultati

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Progetto.Fenice
Data di creazione: 09/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Progetto.FeniceKillerQueen87laureta1977montagnafriuliecologiasantangelo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963