progettoFENICE

Legalità e sicurezza

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

«   Start up Attività dedicate alle famiglie »

Attività dedicate ai giovani

Post n°7 pubblicato il 11 Aprile 2008 da Progetto.Fenice

La  parte più consistente delle attività dei Laboratori sarà dedicata ai giovani ed alla sperimentazione di attività di promozione della cultura della legalità attraverso l’arte, la musica, la multimedialità ed il recupero delle forme di artigianato locale.  I laboratori non si propongono come attività didattiche e formative in senso stretto ma come luogo di accesso a risorse che permettano ai giovani che esprimono disagio sociale di vivere un’esperienza innovativa con forme di espressione libera che li possano riavvicinare ad un sentirsi parte della comunità in cui vivono.

I Laboratori potranno offrire, con modalità diverse legate alle proposte di riadattamento e rifunzionalizzazione degli spazi e alla tipologia delle attrezzature richieste dai Comuni:

 

-          sale prove attrezzata per "band musicali" e per la produzione di demo

-          spazi espositivi e artistici

-          spazi di consultazione e lavoro multimediale con la produzione di video

-          percorsi di grafica ed elaborazione di immagini

-          spazi per incontri

-          spazi per attività artigianali

 In ogni Laboratorio Fenice che sarà in rete con tutti gli altri, i   ragazzi potranno consultare Internet, imparare programmi, costruire video o musica al computer, avvicinarsi alla fotografia digitale ed altro sotto la guida degli operatori del Laboratorio. In altri Laboratori i ragazzi potranno sperimentare i lavori artigianali tradizionali oppure forme di espressione artistica.

 La gestione delle attività sarà sviluppata aumentando progressivamente il livello di responsabilità dei giovani nella loro realizzazione. Questo potrà portare, in alcuni comuni alla costituzione di nuove associazioni giovanili, che potranno assumere la gestione di alcune azioni avviate con i laboratori.

Attraverso le attività dei laboratori sarà sostenuto il reinserimento sociale e la “messa alla prova” di giovani segnalati dal Servizio Sociale Minorile del Tribunale. In alcuni casi potranno essere finanziate forme di “tutoraggio” per l’inserimento lavorativo di questi giovani. Alcune iniziative parallele potranno essere realizzate con cooperative sociali presenti nel territorio che affiancano i detenuti in semi libertà e gli ex detenuti nella ricerca di un inserimento sociale e lavorativo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Progetto.Fenice
Data di creazione: 09/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Progetto.FeniceKillerQueen87laureta1977montagnafriuliecologiasantangelo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963