Creato da coco1953 il 02/11/2010

Classe '53

Diario ondivago

 

 

La finestra sul cortile

Post n°4 pubblicato il 06 Novembre 2010 da coco1953
Foto di coco1953

Pur lavorando da tempo sul web, è la prima volta che creo un mio blog e sono stupita da quante persone ci siano in giro, sulla rete, che "guardano" i profili, i blog. Anch'io lo faccio, ovvio, decine di nick si sono affacciati sulla mia pagina e anch'io mi affaccio sulla loro. Un immenso cortile, il web, in cui ciascuno scruta l'altro dalla propria finestra, ombre che passano per un momento dietro le tende che ognuno di noi scosta, riaccosta, apre, richiude. Una forma di voyeurismo naturale, perché la curiosità verso il prossimo e verso il mondo è conoscenza. C'è poi un voyeurismo che banalizza ciò che vede. Mi riferisco ai molti messaggi pervenuti. C'è chi scrive che sono "bella", aggiungendo, "se la foto è vera". Perché mai dovrei metterne una finta? A quel punto sparerei a tutta pagina l'immagine di una strafiga...C'è chi parla delle mie scarpette a punta, quando la foto del profilo inquadra solo il mio volto, povero amico...C'è chi mi dice che "sono una bella mamma", presupponendo che i miei 57 anni siano un' etichetta inevitabile di maternità...E non vado oltre, per amor di patria...Bisogna saperlo usare il binocolo.

 
 
 

Giovanni

Post n°3 pubblicato il 05 Novembre 2010 da coco1953
Foto di coco1953

Tram affollato, finalmente guadagno un posto, apro il giornale (la Repubblica), comincio a leggere, come al solito, nel tragitto verso l'ufficio. Al mio fianco un ragazzo, un po' agitato, continua a infilare e a sfilare dei fogli da una cartellina. Lo guardo con la coda dell'occhio, è un ragazzo down, a un certo punto penso che parli con me, mi giro del tutto verso di lui, no, non parla con me, parla con un certo Giovanni, a un Giovanni che non c'è se non nella sua testa chiede il parere su dei corsi di computer che vorrebbe frequentare. I fogli stampati che gli fibrillano tra le mani annunciano infatti lezioni per principianti del web. "Quando torno a casa lo chiedo alla mamma, questa volta non può dire di no", "Eh, Giovanni?" continua a ripetere. Mi guarda senza vedermi, gli sorrido perfino, ma lui è troppo occupato a organizzare la sua vita. Gli squilla il cellulare, lo recupera dalla tasca, annaspa sui tasti, risponde con tono altissimo: "Sono Giovanni, sì mamma, sto tornando a casa".

 
 
 

Triage

Post n°2 pubblicato il 03 Novembre 2010 da coco1953
 
Foto di coco1953

Ieri sera ho visto su Sky un film della scorsa stagione che mi ero persa al cinema. Triage, di Danis Tanovic con Colin Farrell e Paz Vega, la storia di due fotoreporter che testimoniano, con i loro scatti, l'orrore della guerra fra curdi e iracheni alla fine degli '80. Al di là del film, che mi è piaciuto anche perché mette a fuoco il tormento psicologico del sopravvissuto ad una strage, il senso di colpa che lo opprime (fino a darsi la morte, vedi Primo Levi), mi ha colpito la citazione che chiudeva i titoli di coda.
Di Platone: "Solo i morti hanno visto la fine della guerra".

 

 
 
 

Di tutto un pò (po')

Post n°1 pubblicato il 02 Novembre 2010 da coco1953
Foto di coco1953

Cosa scrivere per prima cosa su un blog appena creato? L'ispirazione mi è venuta proprio compilando il format creato da Libero. Tra le categorie indicate per la creazione di un blog, quella più vaga e quindi più adatta al mio ondivagare era: "di tutto un pò". Perfetta, se non fosse stato per quel con la o accentata, molto urticante. Passi per gli sms, ma è possibile che ormai questo odioso errore ortografico, sia entrato nell'uso comune? Ai miei tempi, formula odiosa anche questa ma inevitabile, l'errore veniva segnato con la matita rossa. Alle elementari, non alle medie o alle superiori. Tutto qui, tanto per dare il là (o il la?)...

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilio_2009selene696rosbattaexcapefreeWIDE_REDodio_via_col_ventoArnold.Swmpt2003glancesdinolorenzoVirginia_Clemmzahir10Wonderwifequeen.of.the.moonmia.euridice
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963