Creato da x.paoletta il 13/05/2009

blog

blog

 

 

« segue 6segue 8 »

segue 7

Post n°8 pubblicato il 13 Maggio 2009 da x.paoletta

Arriva internet: finalmente posso comunicare con qualcuno ‘là fuori’: trovo amici con cui parlare, scambiare idee. Attualità, religione, etica, opinioni ... niente di più, ma mio marito ne è gelosissimo lo stesso, anche se lo coinvolgo negli argomenti che trattiamo.
Mio marito, professionista, litiga con i nostri più grossi clienti e li perde. In breve la sua instabilità depressiva ed aggressiva si trasforma:  sceglie di essere come suo padre, come mia madre. Lo dice. Chissà, forse li ha visti come vittoriosi, col pieno controllo sui figli, sui coniugi e sul patrimonio. Interrompe dichiaratamente la comunicazione tra noi. Si infervora di politica, gli viene la manìa religiosa: tutta notte, per anni,  tiene  nell’orecchio l’auricolare con Radio Maria, si fa amico di alcuni preti, tiene addosso rosari e medagliette, va a pellegrinaggi (o almeno, così dice), regala libri sacri e immaginette ai figli e a me, parla a mezzo citazioni bibliche. Comincia anche ad agire sui figli: elucubrazioni, interpretazioni, insinuazioni …. Ma io lo verrò a sapere molto dopo. I miei figli, impressionati, non mi dicono niente.
Lui a
vvia strategie patrimoniali contro di me (lo so solo oggi, le nascondeva bene). Lui acquista potere, mentre le mie forze si estinguono. Avevo provato a rivolgermi a consultori e psicologi: ogni volta mio marito arrivava alla lite con loro e sbatteva la porta tra insulti e minacce. Si rifugia però in una sua cliente-amica- ex psicologa: anziana, malata e impreparata non si accorge che lui le mente. Non la paga, la abbindola, la convince che lui mi ama e che io lo tradisco (non è vero) e che lo voglio cacciare. Lei lo compatisce, ore al telefono ogni giorno, lo coccola, gli dà strumenti contro di me: lui torna a casa e 'fa esperimenti', si impunta, nega e poi afferma qualunque cosa indifferentemente (idee politiche o religiose contraddittorie, fatti del nostro passato, ecc), ripete ritornelli, frasi fatte. Lei mi ha catalogato nel cliché della moglie opprimente e legata agli schemi ... io sono l'opposto, detesto gli schemi, ma intanto lui si scatena. Se taccio, fa peggio; se lo metto di fronte all'evidenza, lui si chiude e poi mi fa avere scritti in cui rivolta completamente il passato, e poi li usa come citazione, come 'prova' nelle successive discussioni. Fa scenate davanti ai figli, li coinvolge, diventa volgare, loro me ne chiedono ragione. Per un po’ tento di spiegare, ma vedo che è peggio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fl53/trackback.php?msg=7052509

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mgi_cherchiquazz1marion_pax.paolettapxcxsemprepazzacucciolotto40pasteisclaudioguidolinsaru871Cassyopea0Freya_Larssenfilippo.savinoameliastaracem19612
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963