Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« CINEASTI: FATEVI AVANTIVieste - Cambia il presi... »

MAI DIRE MAI

Post n°16393 pubblicato il 07 Aprile 2016 da forddisseche

MAI DIRE MAI

Clicca per Ingrandire A margine dell’ultima puntata poetica, un giorno qualsiasi, tempo fa. Squilla il telefono e scuote quel vago senso di torpore che satura talvolta la redazione. Una voce si presenta: “Sono Tommaso Di Ciaula” (foto del titolo; ndr). La risposta è troppo pronta per non essere sincera: “Ci conosciamo!” Attimo di perplessità al di là del tempo e dello spazio, poi l’approfondimento, il ricordo in graduale levitazione e la memoria che si concentra in un definito periodo di svariati anni fa. Ecco, ci ha inquadrato. “Mi facesti un paginone sul quotidiano ‘Puglia’, vero?” Eggià, al ‘nostro’ tempo di ‘Puglia’ gli dedicammo un’intera pagina perché Di Ciaula era Di Ciaula, non l’ultimo arrivato.

Tommaso Di Ciaula era l’autore del bellissimo “Tuta blu. Ire, ricordi e sogni di un operaio del Sud”, pubblicato con Feltrinelli, tradotto e distribuito in Germania, Francia, Messico, Cuba, Unione Sovietica, Spagna, America latina, osannato non solo dalla sinistra politica ma da tutti coloro che avevano a cuore (e si spera abbiano ancora, con quella serie di ‘morti bianche’ che ci ossessiona) l’esistenza degli operai. Eppure, non apprezzato dal segretario Cgil, Luciano Lama, che accusò l’autore di ‘attaccare il sindacato’. Il libro è l’autobiografia di Tommaso, operaio in tuta blu, che racconta la sua storia e i suoi affanni, fra rimpianti della civiltà contadina e modernità, e cerca di uscire dall’incubo della sua condizione in fabbrica.

Di Ciaula, in conferenza stampa, a Taormina, dichiarò: “Questa storia l’ho vissuta, l’ho sofferta. E’ la mia storia. L’ho scritta perché stanco di essere considerato uno dei tanti numeri di un’assemblea o di un corteo o di uno sciopero. In tutto il mondo del lavoro più marginale e molto diffuso, c’è ancora il tornio, la cattiveria della macchina”. Una storia tanto ricca di significati da essere trasferita su pellicola cinematografica e diventare oggetto di film - girato in Puglia, fra Bari, zona industriale di Modugno, Bitetto e per alcune scene a Bitonto - la cui ‘prima’, il 30 aprile 1987, avvenne in… Germania Ovest!

Da operaio - e qui è il successo del libro - alla Pignone di Modugno, in Terra di Bari, Tommaso si stava mettendo in discussione anche come autore di poesie, passione mai sopita, ma all’epoca portata a conoscenza del grande pubblico insieme alla sua sensibilità di uomo sensibile, al suo volare alto fra le emozioni della vita e alle avventure e disavventure della vita stessa. Non si poteva assolutamente sottovalutarne l’«appello» venato di sofferenze e dolore, mortificazioni e schiaffi in faccia, ma anche di gioia di vivere e commozione per la bellezza che lo - e ci - circonda, da cui trae ispirazioni elevate e sottilmente denuncianti.

Un esempio concreto è nei versi della lirica oggetto della sesta puntata di “Poesia” pubblicata il 3 aprile scorso. Ora vogliamo proporvene alcune altre, per comprendere meglio l’uomo, l’autore, il personaggio. “Poesie magiche, esplosive, reali e struggenti”, scriveva “Repubblica”.


LA VECCHIA
Ammiro la vecchia pazza,
la fanatica delle galline
che si barrica in casa,
e chiude e richiude finestre:
non vuole vedere la luna,
accende e riaccende candele,
dialetta con le ombre
e borbotta come una pentola rotta.
Ammiro la vecchia pazza
la fanatica della treccia
nel giardino accumula
immondizie e feccia,
la fanatica della scopa.
Topi e lenticchie
sbiadito è il drappo rosso
muore la vecchia nel fosso.
Ammiro la vecchia che annega nel fosso.

DIETRO LA PORTA
La mia ragazza
guarda la luna
mangia la mela.
Ieri notte non le potevo contare
i capelli nella lana,
la pallina rossa nella stanza
seminava sangue di gazzelle.
La mia ragazza
guarda la luna
mangia la mela.
Ieri notte ho contato
chilometri di rose sul suo corpo.
Dietro la porta
la canzone azzurra del vento,
dietro la porta
il fischio antico dello zappatore
e il canto tragico del gallo mattutino
arruffato di penne e di sogni.

DALLA FINESTRA ROTTA
Aspetto che la vigna
nella finestra cambi colore,
cambi direzione il vento.
S’impigliano cornacchie nel cielo.
Si dice che verrà la notte
sul dorso di una rana
e di una stella,
il vento suona un macabro flauto
dalla finestra rotta.

IO SONO L’UOMO DEI FORNI
Io sono il dio vulcano dell’officina:
quello che vi acceca
con zaffate di fumo,
che vi soffoca
con sulfuree nubi
e vi spaventa
coi fuochi coi lampi.
Io sono l’uomo della tempera
dalle larghe cicatrici,
giorno per giorno
tra questi olii
tra questo fuoco rosso
la mia pelle si copre di piaghe
facendomi somigliare
ad un piccolo mostro.
Impazzisco di caldo
tra i forni l’estate
meglio l’inverno
io sono l’uomo
di questo piccolo inferno
io sono l’uomo delle scottature
queste sono le mie avventure.

LA MIA AVVENTURA
Ammucchiare sudore
col sole
al canto lontano delle cicale.
Ammucchiare sudore
col freddo
all’urlo lontano del vento.
Formare montagne di trucioli
con in cambio
una busta elegante
ma con pochi soldi da campare.
Questa è la mia avventura
che dura
finché ci saranno
montagne di ferro da plasmare.


A differenza di chi ne tace la produzione, quasi negandola (e succede solo in Italia da un decennio in qua, perché all’estero è tuttora stimato e apprezzato), noi sappiamo che Tommaso Di Ciaula ha pubblicato romanzi, sillogi poetiche, brevi saggi letterari (con Feltrinelli, Sellerio, Laterza, Argo, Delphos, Zambon...) eppure Di Ciaula continua a essere “quello di Tuta blu”, come se il suo tempo si fosse fermato, disconoscendone la forza attuale, lo spessore di una escalation che continua da oltre trent’anni e non accenna minimamente ad arrestare la propria valenza.

Forse per un suo preciso accenno emerso durante la lunga conversazione, ma un flash velocissimo ce lo avvicinò a Matteo Salvatore, il cantore di Apricena, diventato leggenda solo dopo la morte, che visse gli ultimi anni della vita su una sedia a rotelle in un misero alloggio foggiano. Non lo abbiamo augurato al nostro “amico”, piuttosto era un implicito invito a non dimenticare quanto di lui e della sua produzione sia stato scritto da autentici nomi della letteratura. E che l’intelligenza umana scopra o “riscopra” pienamente «l’uomo» Di Ciaula, affidandogli quella funzione che gli è propria: assistere le anime assetate di poesia. Ben venga quindi, considerandone lo stato di necessità, l’assegnazione per speciali meriti artistici dell’assegno straordinario vitalizio (legge Bacchelli) concesso dal Consiglio dei ministri il 17 dicembre 2009.

Piero Giannini



 Redazione (foto youtube

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=13384130

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dimariamonicaa
dimariamonicaa il 08/04/16 alle 19:01 via WEB
Buongiorno Sig. e Sig.ra, Avete un progetto ? Una necessità di finanziamento o altri ? Potete ottenere di prestito al tasso d'interesse di 2% all'anno a più di € 500.000. N/B: “Un credito vi impegna e deve essere rimborsato. Verificate le vostre capacità prima di impegnarsi„. Conttato: companybillcredit@gmail.com Conttato: companybillcredit@gmail.com
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963