Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

VIESTE/ CONCLUSA LA 3^ EDIZIONE DI #GARGANOINFORMAZIONE 23 Settembre 2024

Post n°32606 pubblicato il 23 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ CONCLUSA LA 3^ EDIZIONE DI #GARGANOINFORMAZIONE

Si è conclusa la 3^ edizione di #GarganoInFormazione, la tre giorni organizzata da Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro, ANCL Foggia (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) e ANGCL Foggia (Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro), andata in scena a Vieste dal 19 al 21 settembre.

Cinquantadue i relatori presenti e dieci le tavole rotonde per riflettere su “Etica, Tecnologia e Sicurezza: Il Futuro del Consulente del Lavoro”.

«È stato un appuntamento formativo importante che ha approfondito tematiche di attualità come la tecnologia, la sicurezza e l’intelligenza artificiale, abbinate ad argomenti fondamentali come l’etica e la deontologia», ha affermato il presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro Massimiliano Fabozzi.

#GarganoInFormazione sta crescendo negli anni, puntando sulla consapevolezza che l’aggiornamento continuo sia fondamentale per i consulenti del lavoro.

«Noi siamo nati per formarci. Con le nostre idee, le proposte e le esperienze gestiamo 11 milioni di rapporti di lavoro, tra dipendenti e indipendenti. Mettiamo a disposizione del Paese, delle istituzioni e della politica questo osservatorio privilegiato per migliorare il sistema», ha sottolineato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca durante il suo intervento a #GarganoInFormazione incentrato sulla sicurezza, intesa sempre come investimento e valore aggiunto per persone e aziende, e sull’inclusione sociale. Il 17 settembre scorso è stato, infatti, siglato un accordo dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Ed è solo l’ultimo accordo, in ordine di tempo, dopo quelli sottoscritti con Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), Unicef, le donne vittime di violenza, la Caritas e con tutte le organizzazioni che si interessano di fragili, emarginati e persone che vivono condizioni di difficoltà.

Al centro della tre giorni, immancabilmente, c’è stata l’intelligenza artificiale, una grande opportunità cui guardare con un approccio costruttivo ed antropocentrico. «Dobbiamo mettere al centro l’uomo, il professionista, il lavoratore, affinché l’intelligenza artificiale possa essere davvero di aiuto in termini di produttività e di organizzazione. Ovviamente dobbiamo vigilare su tutti i procedimenti di trasparenza, di competenza e di formazione», ha affermato Giovanni Marcantonio, Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Ad arricchire la riflessione sull’AI è stato l’intervento del coach e formatore Mario Alberto Catarozzo, che ha puntato sulla necessità di un cambiamento culturale e di mentalità anche nel mondo dei consulenti del lavoro. «Conoscere l’intelligenza artificiale vuol dire saper utilizzare strumenti particolarmente raffinati e tecnologicamente avanzatissimi per gestire tanti aspetti del lavoro, dall’organizzazione dell’agenda alla relazione con i clienti, dalle circolari alla contrattualistica, dalle buste paga all’onboarding… Se l’AI viene utilizzata dal consulente con competenza, senso di responsabilità e rispetto della deontologia diventa un catalizzatore potentissimo», ha evidenziato Catarozzo.

Ne è consapevole l’ANCL che ha istituito la Scuola di Relazioni Industriali (ASRI) con l’obiettivo di connettere il mondo accademico e quello delle parti sociali per condividere buone prassi, funzionali alla crescita e al rafforzamento del sistema della contrattazione collettiva. Si fa sempre più forte la necessità di investire sul capitale umano per realizzare e far crescere il progetto imprenditoriale e in questo l’AI è uno strumento fondamentale, come ha sostenuto il Presidente Nazionale ANCL Dario Montanaro.

Quando si parla di attenzione alla persona si parla anche di welfare e di soluzioni volte a rafforzare il benessere del professionista (tra cui polizze sanitarie, indennità di maternità, mutui e prestiti, passaggio generazionale), con un occhio particolare ai giovani e alle donne, come ha evidenziato il Presidente ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) Sergio Giorgini.

Durante la tre giorni di #GarganoInFormazione è stato dedicato ampio spazio anche alla parità di genere e al benessere organizzativo.

«Il benessere organizzativo produce efficienza all’interno del sistema produttivo ed è uno dei parametri previsti per la certificazione di genere», ha dichiarato la Consigliera Nazionale di Parità Filomena D’Antini, sottolineando l’importanza di garantire un ambiente lavorativo equo e inclusivo.

A margine della tavola rotonda dedicata all’argomento, è stato sottoscritto il Protocollo sul “benessere organizzativo” da parte delle Consigliere di Parità della Puglia e del Molise.

«Abbiamo recepito la bellissima iniziativa del Protocollo d’Intesa siglato (in occasione del Festival del Lavoro 2024) tra la Consigliera Nazionale di Parità e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, e lo abbiamo rapportato sui nostri territori perché crediamo che il benessere organizzativo porti al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici», ha chiosato Assunta di Matteo, Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Foggia.

Grazie al Protocollo, la rete delle Consigliere e l’Ordine condivideranno, nell’ambito delle rispettive competenze, momenti di formazione specifica e attività di sensibilizzazione delle aziende sui temi delle parità, pari opportunità e tutela antidiscriminatoria di genere, con particolare attenzione anche al ruolo genitoriale di lavoratrici e lavoratori.

 

 
 
 

VIESTE – EMANATA UN’ORDINANZA CONTRO GLI SCHIAMAZZI ED I COMPORTAMENTI LESIVI DELLA QUIETE PUBBLICA 23 Settembre 2024

Post n°32605 pubblicato il 23 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – EMANATA UN’ORDINANZA CONTRO  GLI  SCHIAMAZZI ED I COMPORTAMENTI LESIVI DELLA QUIETE PUBBLICA

Il sindaco di Vieste ha emanato lo scorso 16 settembre un ordinanza (contingibile e urgente) per la prevenzione e repressione dei rumori molesti nonchè degli schiamazzi e dei comportamenti in pubblico lesivi della quiete pubblica e della sicurezza urbana nel periodo estivo

Nel testo si spiega che l’inquinamento acustico viene percepito come una delle maggiori cause di disturbo della vita dei cittadini, i quali richiedono interventi tesi alla limitazione degli effetti derivanti da sorgenti sonore potenzialmente inquinanti;

Nel tempo sono arrivate numerose segnalazioni dalla cittadinanza inerenti la problematica degli schiamazzi, musica a volumi eccessivi, rumori molesti, anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazione di sede stradale e di spazi pubblici che spesso si verificano in luoghi di ritrovo quali locali pubblici, vie e piazze, giardini pubblici, ecc.

Tale fenomeno ha anche gravi ripercussioni sulla salute pubblica, cagionando grave danno ai cittadini e sulla qualità del soggiorno dei turisti, che dimorano nel territorio comunale-

A fronte dell’alto valore che il silenzio e ogni altra forma assumono per un’eccellente rigenerazione psicofisica della persona umana si riscontra la presenza di persone o gruppi di persone che stazionano nelle aree pubbliche in orario serale e notturno con atteggiamenti chiassosi molesti. Tali casi di disturbi nascono, sia in via diretta e spontanea o in via mediata, in conseguenza dell’esercizio di attività ludiche, economiche, nel contesto urbanizzato del territorio.

Pertanto è stato disposto che dal 1° luglio fino al giorno 15 settembre, per le finalità di prevenzione e repressione dei rumori molesti nonchè degli schiamazzi e dei comportamenti in pubblico lesivi della quiete pubblica e della sicurezza urbana:

1) il divieto assoluto in tutto il tenimento comunale di effettuare lavori edili, o comunque lavori rumorosi di ogni tipo dalle ore 13.00 alle ore 16.00 e dalle ore 21.00 alle ore 08.00 dal lunedì al venerdì e la loro totale interdizione a partire dalle ore 12.30 del sabato fino alle ore 08.00 del lunedì successivo;

2) il divieto assoluto di effettuare lavori edili nel centro storico e nel borgo ottocentesco. Eventuali lavori d’urgenza devono essere preventivamente autorizzati dall’Ufficio Tecnico Comunale e comunicati alla Polizia Locale di Vieste che fornirà rigorose disposizioni in merito;

3) nei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande al pubblico severamente vietato tenere in funzione impianti elettroacustici di diffusione sonora e musicale, come pure attività di musica dal vivo e/o piano bar o comunque di effettuare lavori rumorosi di ogni tipo nonchè, anche al di fuori di tali pubblici esercizi, di effettuare rumori che possano derivare da pratiche di gioco individuali, di gruppo, o di attività sportive in generale, nei seguenti orari:

1. nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

a) nel centro abitato:

– dalle ore 00.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

b) fuori il centro abitato e sul porto turistico:

– dalle ore 01.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

2. nei giorni di venerdì, sabato e domenica:

a) nel centro abitato e sui lungomari Europa e Mattei:

– dalle ore 01.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

b) fuori il centro abitato e sul porto turistico:

– dalle ore 02.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

c) nelle strutture ricettive di qualsiasi tipo (alberghi, villaggi, campeggi, residences, mini aree di sosta ecc,. ai sensi della L.R. 11 del 1999 oltre a b&b), dal lunedì alla domenica:

– dalle ore 00.00 alle ore 8.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

4) nei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande al pubblico (incluso bar, ristoranti, pub, pizzerie) la somministrazione di alcolici e superalcolici deve essere interrotta dalle ore 02.00 alle ore 07.00;

5) negli esercizi di vicinato, la vendita di alcolici e superalcolici da asporto deve essere interrotta dalle ore 00.00 alle ore 07.00;

L’inosservanza di quanto indicato nell’ordinanza sarà  punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 oltre che ad altre eventuali violazioni di cui al Regolamento Igiene e Sanità e del Regolamento di Polizia Urbana, fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

La reiterata violazione dell’ordinanza, da parte di titolari di licenza amministrativa, verrà sanzionata con la sospensione della licenza sino ad un massimo di sette giorni.

Ai sensi dell’art. 16 comma 1 della legge 24.11.81, N¡ 689, e s.s.m.m.i.i. ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se pi favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi stata, dalla notifica degli estremi della violazione.

Il Comando della Polizia Locale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati di fare rispettare le disposizioni contenute nella presente ordinanza.

L’applicazione della presente ordinanza esclusa nei casi di attività programmate e debitamente autorizzate in forma temporanea, previa emissione di apposito provvedimento derogatorio.

 

 
 
 

L’Usigrai, il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai, condivide le preoccupazioni di impiegati, tecnici,

Post n°32604 pubblicato il 22 Settembre 2024 da forddisseche

L’Usigrai, il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai, condivide le preoccupazioni di impiegati, tecnici, operai e quadri dell’azienda che domani saranno in sciopero. L’incertezza sulle risorse destinate al servizio pubblico, il futuro di RaiWay e un piano industriale ancora sulla carta, sono il sintomo di una Rai bloccata da partiti e governo che puntano ad una nuova spartizione delle poltrone, in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione. Per L’Usigrai il rilancio dell’Azienda parte anche da un approccio diverso al tema dei rinnovi contrattuali che metta al centro del confronto sullo sviluppo del Servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale, il ruolo dei dipendenti della Rai

 
 
 

PESCHICI PROPIZIA PER NUOVI EVENTI 21 Settembre 2024 Il consigliere delegato eventi-spettacoli, sport ed associazionismo del C

Post n°32603 pubblicato il 22 Settembre 2024 da forddisseche

PESCHICI PROPIZIA PER NUOVI EVENTI

Il consigliere delegato eventi-spettacoli, sport ed associazionismo del Comune di Peschici, Francesco D’arenzo, ha incontrato il Presidente, Maurizio De Pasquale, il Direttivo e parte dello Staff del “Vespa Club Bari”, i quali da 18 anni organizzano l’Evento denominato “Giro dei Tre Mari”. Non è solo una Manifestazione, ma una vera e propria icona dell’entusiasmo, un’esperienza che coinvolge migliaia di appassionati vespisti da tutto il mondo in un viaggio indimenticabile attraverso terre ricche di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Peschici, con orgoglio e soddisfazione, è stato selezionato per la XIX Edizione, che si terrà dal 29 maggio al 02 giugno 2025, con un fitto programma della durata di 5 giorni.

Si coglie l’occasione per annunciare, per l’imminente Stagione Autunnale 2024, 3 rinomati Eventi sportivi, che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ritengono importanti sotto il profilo dei benefici sociali, promozionali ed economici. Infatti, a tal proposito, è stata attivata una stretta e proficua collaborazione con i sodalizi, non solo locali, ma anche provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, al fine di arricchire il ventaglio di proposte e valorizzare al meglio il ruolo di questo incantevole scorcio garganico, destagionalizzandolo.

L’ultimo fine settimana di settembre le strade peschiciane saranno invase da 2 eventi “a quattro ruote”:

XIV Edizione “Rally Porta del Gargano”, organizzato della A.s.d. “Piloti Sipontini” su un percorso di 327 km. Con il Patrocinio della Provincia di Foggia, la Manifestazione attraverserà i Comuni di Vieste, Mattinata, Peschici e Vico del Gargano;

V Edizione “Mini Tour Gargano”, pianificata dall’Ass. “10 Pollici Mini Classiche”, la quale carovana partirà da Foggia e proseguirà in alcuni Comuni garganici, per poi sostare, sabato 28, alle ore 18:00 circa, in Corso Garibaldi a Peschici.

Anche nel mese di ottobre “La Perla del Gargano” si trasformerà nella “Perla dello Sport”, con la XXII Edizione del meeting internazionale “PWT Orienteering Puglia”, predisposto dalla “PWT Italia SSD SRL”. L’evento, con durata di 2 settimane, si svolgerà con una media di 400 atleti a gara, per un totale complessivo di 4.000 partenti in rappresentanza di 10 nazioni. Le gare si disputeranno nel Comune di Vieste, in Foresta Umbra, nel Comune di Vico del Gargano e in quello di Peschici, precisamente nel Centro Storico dalle ore 11:00 circa di venerdì 04 e venerdì 11. Inoltre, Piazza Pertini, nelle medesime date, sarà sede delle premiazioni dei vincitori e della cerimonia ufficiale di chiusura. L’immagine di Peschici è stata utilizzata nella campagna di comunicazione sia su periodici nazionali sia internazionali.

f.d.

 

 
 
 

VIESTE – Gabriella Ferri nuovo presidente della Consulta giovanile comunale Il Set 21, 2024

Post n°32602 pubblicato il 21 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Gabriella Ferri nuovo presidente della Consulta giovanile comunale

290

Cambio di guardia al vertice della Consulta giovamile del Comune di Vieste. Eletto il nuovo direttivo, che vede a capo dello stesso, Gabriella Ferri, la quale prende il posto, dopo due anni, di Matteo Simone, che, però, rimane ancora nel direttivo ma in qualità di vice-presidente. Terzo componente dell’esecutivo della Consulta, Luca Cannarozzo, in qualità di segretario. A seguito del rinnovo del direttivo della Consulta, organo sempre più rappresentativo e dinamico, l’assessore ai Grandi Eventi, Tano Paglialonga, tra i principali promontori della creazione di quest’organo consultivo comunale, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Con orgoglio vi annunciamo che il componente della Consulta Giovanile, Gabriella Ferri, è il nuovo Presidente della stessa.
La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio direttivo dell’organo, nella riunione di ieri sera. Mi preme ringraziare – ha aggiunto Paglialonga – il presidente uscente, Matteo Simone, per il grandissimo e lodevole lavoro svolto in questi anni. Avremo la fortuna di continuare ad averlo, comunque, in squadra nei panni di vice presidente. Gabriella Ferri – ha dichiaranto l’assessore – si è sempre contraddistinta per dinamicità, produttività e diligenza, e grazie a questi valori sono convinto che continuerà a portare avanti il progetto della Consulta Giovanile in maniera brillante ed impeccabile. Complimenti e ancora auguri Gabriella. Ora iniziamo a fissare nuovi ed importanti obiettivi, ha chiosato Paglialonga”.

 

 
 
 

ALLUVIONI E TANTO FANGO, SPIAGGE DEL GARGANO DEVASTATE TRA MATTINATA E VIESTE. LA CONTA DEI DANNI 21 Settembre 2024

Post n°32601 pubblicato il 21 Settembre 2024 da forddisseche

ALLUVIONI E TANTO FANGO, SPIAGGE DEL GARGANO DEVASTATE TRA MATTINATA E VIESTE. LA CONTA DEI DANNI

 
 
 

VIESTE – Santa messa con benedizione degli zaini nella chiesa di Santa Maria delle Grazie Il Set 20, 2024

Post n°32600 pubblicato il 20 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Santa messa con benedizione degli zaini nella chiesa di Santa Maria delle Grazie

127

Simpatica iniziativa nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Vieste. Il parroco, don Celestino Jervolino, invita tutti gli studenti della parrocchia a partecipare alla “speciale” santa messa di domenica prossima, 22 settembre, alle ore 10:00 (accoglienza ore 9:45), durante la quale saranno benedetti gli zaini che gli studenti utilizzeranno nell’anno scolastico appena cominciato. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

 

 
 
 

MANFREDONIA – Il Cap. Pepe (ex comandante Circomare Vieste) nuovo comandante Capitaneria di porto Il Set 20, 2024

Post n°32599 pubblicato il 20 Settembre 2024 da forddisseche

MANFREDONIA – Il Cap. Pepe (ex comandante Circomare Vieste) nuovo comandante Capitaneria di porto

126

Nella giornata di ieri, 19 settembre, presso il piazzale della sede centrale della Capitaneria di Porto di Manfredonia si è tenuta, alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo Leone, la tradizionale cerimonia di passaggio di consegne tra il Capitano di Fregata Antonio Cilento (Comandante cedente) e il Capitano di Fregata Marco Pepe (Comandante accettante) proveniente dalla Direzione Marittima di Ancona.Alla cerimonia hanno preso parte le più alte cariche militari, civili, politiche e religiose del territorio.
Il Comandante Cilento, che lascia il compartimento marittimo di Manfredonia dopo più di due anni di comando, andrà ad assumere un prestigioso incarico presso la Direzione Marittima di Napoli.
Nel corso del discorso di commiato, il Comandante Celento, visivamente emozionato, ha voluto ricordare le molteplici attività a difesa dell’ambiente marino e costiero, a difesa della risorsa ittica e quelle finalizzate alla salvaguardia della vita umana in mare portate a termine con grande perizia dai militari della Guardia Costiera. Nel corso del discorso il Comandante Cilento ha voluto rimarcare l’importanza di aver creato un costante e propositivo dialogo con tutto il ceto peschereccio e con tutto il cluster marittimo operante oltre che la sinergia messa in campo con tutte le altre articolazioni periferiche dello Stato.
L’ammiraglio Leone, nel ringraziare il Comandante Cilento per l’egregio lavoro svolto nel corso del periodo di Comando, ha dato il benvenuto al Comandante Pepe da parte di tutto il personale della Direzione Marittima di Bari garantendogli il massimo supporto nell’azione di Comando che si appresta a svolgere.
Per il Comandante Pepe si tratta di un ritorno nella provincia di Foggia e in particolare sul Gargano avendo svolto, circa 10 anni fa, il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.
Lo stesso si è detto pronto a continuare il lavoro avviato dal predecessore garantendo fin da subito la più ampia disponibilità a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni e interlocutori che operano sul territorio.

 
 
 

PER MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “M. PETRONE” E CASTELLO SVEVO ARAGONESE DI VIESTE NUOVI ORARI DI APERTURAFINO AL 30 SETTEMBRE 19

Post n°32598 pubblicato il 19 Settembre 2024 da forddisseche

PER MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “M. PETRONE”  E CASTELLO SVEVO ARAGONESE DI VIESTE NUOVI ORARI DI APERTURAFINO AL 30 SETTEMBRE

 
 
 

PIEMONTESE CONTRO NOBILETTI, È GUERRA TOTALE. IL PD VALUTA USCITA DA MAGGIORANZA

Post n°32597 pubblicato il 19 Settembre 2024 da forddisseche

PIEMONTESE CONTRO NOBILETTI, È GUERRA TOTALE. IL PD VALUTA USCITA DA MAGGIORANZA IN PROVINCIA

Deflagra sempre di più la guerra tra il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese,dominus del Pd di Capitanata, e il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti,presidente della Provincia. Prima sotterraneo, lo scontro tra i due è progressivamente emerso in super­ficie e oggi appare incontrollato e senza possibilità di ricuciture. “Piemontese lo vuole politicamente morto, ormai non se vuole sapere più niente. Intende distruggerlo”, è il commento che, dietro le quinte, veniva fatto da alcuni piddini a l’Attacco in occasione della Festa regionale de l’Unità, conclusasi a Manfredonia lo scorso 8 settembre.

Una manifestazione che, nell’arco di quattro giornate, ha visto ospiti di primo piano – da Schleina Decaro,da Emiliano a Vendola e,oltre ai dem, anche rappresentanze di altri partiti, dal M5S ad Italia Viva.

Nessun invito è stato rivolto a Nobiletti, che pure governa Palazzo Dogana da gennaio 2023 grazie al campo largo e, nel pubblico, spiccava anche l’assenza di Rosario Cusmai,coordinatore provinciale della civica emilianista CON.

Quanto la contrapposizione sia frontale e rovente lo confermano le ultime indiscrezioni, per le quali il Pd di Capitanata entro pochi giorni deciderà se uscire dalla maggioranza in seno al consiglio provinciale, mentre fonti legate al viestano sostengono che Pie­montese abbia messo un veto tale da bloccare l’arrivo di fondi re­gionali all’ente.

Il riferimento specifico è ai finanziamenti analoghi a quelli arrivati negli scorsi anni grazie al programma regionale straordinario Strada per strada, da tempo sollecitati da Nobiletti in­vano e necessari per interventi di manutenzione sulla viabilità pro­vinciale.

 Ieri, nella giornata di cordoglio per la tragica morte del vi­gile del fuoco Antonio Ciccorelli,il numero uno di Palazzo Doga­na è tornato a insistere al riguardo: “Gli eventi climatici estremi che stiamo vivendo ci impongono di affrontare la questione della ma­nutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali. È necessario che il Ministero e la Regione prendano coscienza della gravità del­la situazione e forniscano fondi adeguati perla manutenzione delle cunette e la messa in sicurezza delle strade provinciali che si dira­mano per un’estensione di oltre 2.700 km. Con risorse dedicate, saremo in grado non solo di affrontare le emergenze, ma di pro­gettare una viabilità sicura e accessibile per tutti”.

Negli ambienti di Piemontese si dà per spacciato il prosieguo della carriera politica di Nobiletti, cui ormai il piddino l’ha giurata. Ad ar­roventare ancor più atmosfera ci hanno pensato i rumors per i quali il viestano avrebbe ammesso di volersi candidare alle elezioni re­gionali del 2025.

E’del resto sempre più evidente, dopo l’insedia­mento a Palazzo Dogana a gennaio 2023, la costruzione da parte dell’avvocato di una propria rete che vada ben oltre i confini della capitale pugliese delle vacanze, senza mai accettare la sollecita­zione a diventare uno del Pd.

 Nonostante il rifiuto di entrare nel Pd, Nobiletti e Piemontese per anni sono andati d’amore e d’accordo. Le cose sono cambiate dopo che i dem, insieme ai civici emilianisti e al M5S, hanno reso possibile la sua elezione a presidente della Provincia.

Da quel momento l’autonomia di Nobiletti si è fatta man mano maggiore. I primi segnali di screzi nel rapporto con Piemon­tese si sono palesati in superficie a marzo scorso, col tentativo del piddino fino all’ultimo di impedire la scelta della lista civica “La Pro­vincia sei tu” per le elezioni provinciali di marzo per il rinnovo del consiglio.

Ci sono anche stati scontri su alcune questioni legate al­la gestione di Palazzo Dogana, oltre alla rottura tra Nobiletti e la sua (ex) vice sindaca Rossella Falcone.Il risultato è stato che Pie­montese ha tolto dalla giunta comunale sia Falcone che l’ex as­sessore Dario Carlino.La disgregazione del blocco granitico di potere, mai scalfito prima di allora in città, ha acceso interrogativi non da poco. Tra Comune e Regione, Falcone e Nobiletti rischiano di scontrarsi inevitabilmente.

L’attacco

 

 
 
 

L’ATTACCO TORNA IN EDICOLA COL CARTACEO IN UNA VESTE GRAFICA RINNOVATA 18 Settembre 2024

Post n°32596 pubblicato il 18 Settembre 2024 da forddisseche

L’ATTACCO TORNA IN EDICOLA COL CARTACEO IN UNA VESTE GRAFICA RINNOVATA

Giovedì 19 settembre segnerà un’importante novità per il quotidiano l’Attacco, che tornerà in edicola con la sua tradizionale edizione cartacea, ora arricchita da una grafica completamente rinnovata. Questo cambiamento rappresenta un significativo passo avanti per la testata, che da 18 anni è un punto di riferimento autorevole per l’informazione di Capitanata e Puglia.

Il nuovo formato offrirà un prodotto fresco e attuale, mantenendo la qualità, il lavoro d’inchiesta, le esclusive e l’approfondimento  che hanno sempre contraddistinto  l’Attacco. L’edizione cartacea si affiancherà a quella digitale e a una terza piattaforma dedicata ai dibattiti pubblici, uno spazio di confronto aperto promosso dalla redazione per coinvolgere direttamente attori del territorio, lettori e comunità.

Giornale di lotta e di governo, l’Attacco continua a evolversi, raggiungendo una maturità che non tradisce la sua originaria irriverenza e il suo saper essere sempre contropotere. Questo rinnovamento grafico è solo l’ultimo passo di un percorso editoriale volto ad affrontare le sfide future, nel quotidiano impegno per un’opinione pubblica più informata e libera.

 

 
 
 

VIESTE/ BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI

Post n°32595 pubblicato il 17 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Tutte le informazioni relative al bando sono raggiungibili al seguente link: BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE

 

 
 
 

CAPITANATA/ OTTO SQUADRE IN PRIMA 10 IN SECONDA CATEGORIA 17 Settembre 2024

Post n°32594 pubblicato il 17 Settembre 2024 da forddisseche

CAPITANATA/ OTTO SQUADRE IN PRIMA 10 IN SECONDA CATEGORIA

Numeri da record: diciotto compagini della Capitanata in Prima e Seconda categoria che partirà domenica 6 ottobre. Compagini agguerrite in cerca della categoria superiore. Otto in Prima, dieci in Seconda. Sarà sfida tra foggiane e baresi per la vittoria del torneo.

Diramati i gironi, a giorni il calendario.

 IN PRIMA CATEGORIA le foggiane Atletico Gargano, Sporting Apricena, Gioventù Calcio San Severo, Audace Cagnano, Sporting Manfredonia, Uniti per Cerignola, Atletico Apricena e Real San Giovanni devono superare la concorrenza barese con Virtus San Ferdinando, Canosium, Etra Barletta, Trianum Trani, Olimpia Bitonto e Ideale Bari.

IN SECONDA CATEGORIA ben 4 matricole con l’arrivo di Virtus Stomarella, Readheart Sannicandro, Marconi Ischitella e Ascoli Satriano a cui si aggiungono le riconfermate Biancofiore San Giovanni, Bovino, Elee Deliceto, Accademia Monte, Real Rodi Garganico e Real Zapponeta con loro Eagles Bisceglie, Soccer Ruco, Olimpia Terlizzi e Bitetto.

Panchine ormai sistemate: Su quella dello Sporting Manfredonia ci sarà Elia Gravinese, con la Gioventù Calcio San Severo che sarà allenata dal neo tecnico Fabrizio Di Flumeri. Nuovo allenatore anche all’Audace Cagnano con Giulio Nunnari con l’Atletico Gargano che sarà guidato da Francesco Sollitto.

Sulla panchina delle due apricenesi altrettanti tecnici nuovi: su quella dello Sporting ci sarà Alfredo Bertozzi, su quella dell’Atletico Emanuele De Pasquale. Conferma per mister Di Francesco sulla panchina della neorpomossa Uniti per Cerignola, mentre su quella del Reai San Giovanni ci sarà mister Campanile.

In Seconda categoria tecnici nuovi in casa del Biancofiore San Giovanni con Salvatore Pollino come pure su quella del Bovino con Romano Palatella.

Conferma a San Meandro per Vincenzo Salvato, a Rodi Garganico con Ignazio Galullo ed ad Ischitella con Fabio Maiorano. Nicola Montemorra sulla panchina dell’Ascoli Satriano, Mauro Romano sulla panchina dell’Elce De’Veto con Pinuccio Sansone su quella del Meno Sant’Argino. parte domenica 29 con le gare della Coppa Italia di categoria poi la domenica successiva con la prima di campionato. I calendari verranno pubblicati a breve.

gazzettamezzogiorno

 
 
 

MANFREDONIA E IL GARGANO, DAL BRIGANTAGGIO AL BOOM TURISTICO 16 Settembre 2024

Post n°32593 pubblicato il 16 Settembre 2024 da forddisseche

MANFREDONIA E IL GARGANO, DAL BRIGANTAGGIO AL BOOM TURISTICO

«Manfredonia e il Gargano dal brigantaggio al boom turistico» proiezione del documentario di Fernando Cerchio. Mercoledì 18 settembre al Centro Sociale Montalcini di Manfredonia per il progetto «memoria coesione futuro».

Manfredonia e il Gargano sono stati tra i territori del Mezzogiorno che, all’indomani dell’Unità d’Italia e per tutto il secolo scorso, hanno conosciuto le più impetuose e radicali trasformazioni, grazie al boom turistico e alla industrializzazione.

Quali tracce ha lasciato questo processo, nella memoria della comunità? Se ne parlerà mercoledì 18 settembre prossimo (ore 19.00, Centro Sociale Montalcini, via Porta Pugliese 4) in un evento promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, in collaborazione con lo stesso Centro Sociale, nell’ambito del progetto «Memoria Coesione Futuro», sostenuto dall’assessorato al welfare della Regione Puglia attraverso il bando Pugliacapitalesociale 3.0.

«Manfredonia e il Gargano dal brigantaggio al boom turistico» è il tema della serata, durante la quale verranno proiettate alcune sequenze di un raro documentario che raccontò con particolare efficacia i cambiamenti intervenuti nel territorio garganico: «1860 – 1970 / Dove il tempo si era fermato» di Fernando Cerchio, realizzato nel 1970 dalla Cassa del Mezzogiorno.

Dopo i saluti del Sindaco di Manfredonia, Domenico La Marca, dell’Assessora al Welfare e alla Cultura, Maria Teresa Valente e Giovanni Fabrizio, Presidente del Centro Sociale Montalcini, interverranno Carlo D’Andrea, Segretario Generale Spi Cgil e Geppe Inserra, Presidente Provinciale Auser.

I presenti porteranno quindi le loro testimonianze e i loro ricordi, nel tentativo di recuperare un pezzo di memoria collettiva su una stagione che ha svolto un ruolo nevralgico per il cambiamento e lo sviluppo del territorio.

 
 
 

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento Il Set 16, 2024

Post n°32592 pubblicato il 16 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

154

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di don Antonio Spalatro, Storie di infanzia, vita e santità.”
I racconti di questo volume sono stati curati dalla Prof.ssa Chiara Spalatro, nipote di don Antonio Spalatro, con l’aiuto della maestra Tiziana Troia. I racconti nel testo riportano alcuni tratti del carattere e dell’animo di Don Antonio nei contesti di alcuni episodi accaduti a Vieste, subito dopo la seconda guerra mondiale. Interessanti gli interventi della serata. Don Tonino Baldi, padre Spirituale dell’associazione Amici di Don Antonio Spalatro, ha portato a conoscenza la cittadinanza i progressi della causa di canonizzazione. Molto emozionante la lettura del racconto “La sposa di Gesù” interpretata dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”. Importante la relazione della dott.ssa grafologa Lucia Benedos che ha studiato approfonditamente la scrittura del Servo di Dio individuando i caratteri della vita di un uomo semplice, ma straordinario, nelle sue parole e nelle sue opere. Significativo l’intervento del Dott. Franco Ruggieri, studioso e appassionato di storia viestana. Commovente la testimonianza di Carlo Clemente, chierichetto ai tempi di Don Antonio. In conclusione i saluti da parte della presidente dell’Associazione Amici di Don Antonio Spalatro, la dott.ssa Ersilia Nobile, che ha invitato i cittadini viestani a conoscere e pregare per la santità di Don Antonio. L’assessore all’istruzione e alla cultura, prof.ssa Graziamaria Starace, ha sostenuto con l’amministrazione comunale l’acquisto dei libri pubblicati e ha evidenziato l’importanza della formazione delle giovani generazioni alla conoscenza del contesto storico culturale e sociale del paese ai tempi di Don Antonio Spalatro.
Tiziana Vescera

 

 
 
 

TUTTI PER LA DESTAGIONALIZZAZIONE MA L’OBIETTIVO È ANCORA LONTANO. IL GARGANO CI PROVA A SETTEMBRE

Post n°32591 pubblicato il 15 Settembre 2024 da forddisseche

TUTTI PER LA DESTAGIONALIZZAZIONE MA L’OBIETTIVO È ANCORA LONTANO. IL GARGANO CI PROVA A SETTEMBRE E TIRA LA VOLATA A TUTTO IL TERRITORIO

Molti stabilimenti balneari hanno già chiuso i battenti, al pari di hotel e ristoranti. Resistono quelli che hanno firmato contratti con tour operator (so­prattutto dall’estero) e che hanno registrato le ultime prenotazioni, ma la destagionalizzazione è an­cora un obiettivo da raggiungere. Certo, non manca la volontà al pari delle iniziative, in particolare sul Gargano nel tratto tra Vieste e Peschici.

Proprio a Vieste, ad esempio, il mese di settembre è stato ricco di iniziative (dalla settimana dell’olio a Vieste in Love) proprio per aggiungere ulteriori elementi at­trattivi.

«L’obiettivo della Vieste in Love – come ha spie­gato Tano Paglialonga, assessore ai grandi eventi turistici del Comune di Vieste – è stato quello di destagionalizzare il turismo in città, prolungando l’estate e portando visitatori in un periodo di bassa stagione, con numeri andati ben oltre le aspettative. Le strutture ricettive, infatti, hanno registrato nu­meri davvero importanti».

Ma la destagionalizzazione non è legata soltanto alla promozione di eventi e manifestazioni che pos­sano fare da elemento attrattivo per i turisti. C’è un problema legato anche alle famiglie con figli ed ovviamente all’inizio delle attività scolastiche.

Dal Gargano, con il sindaco di Peschici, D’Arienzo, è partita una lettera alla premier Giorgia Meloni e del ministro Giuseppe Valditara con la richiesta di «riconsiderare la proposta dello slittamento nazio­nale del calendario scolastico».

Una istanza motivata anche dalle «evidente conseguenze dei cambia­menti climatici, in ragione delle quali si prevede che, soprattutto nella seconda parte dell’estate, l’Ita­lia possa essere interessata, più di­rettamente di altri Paesi europei, da ondate di calore piuttosto intense».

La missiva è stata inviata anche all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, al presidente della Re­gione Puglia Michele Emiliano e ad Anci Puglia. È evidente che se ne parlerà per il prossimo anno, ma il problema esiste e andrebbe consi­derato.

«Ancora una volta – osserva il sindaco D’Arenzo – si prende atto della tendenza dell’ultimo decennio di anticipare la data di inizio delle lezioni non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Nonostante i numerosi e sistematici tentativi, intrapresi già negli anni scorsi, di riportare la data dell’inizio dell’anno scolastico al 1° ottobre, non si è mai riusciti ad ottenere un’inversione di rotta.

L’idea dello slitta­mento nazionale del calendario scolastico dalle Alpi alla Sicilia permetterebbe, infatti, una seria desta­gionalizzazione dei flussi turistici, consentendo di prolungare il periodo lavorativo stagionale e di in­centivare ulteriormente il turismo delle famiglie, sostenendo cosi in maniera significativa finterò settore».

Insomma, se lidi ed alberghi tradizionalmente aperti durante la stagione estiva devono restare aperti per un periodo dell’anno più lungo è ne­cessario che si creino le condizioni anche per far scegliere le famiglie in che momento fare le vacanze visto che attualmente il mese di settembre è pra­ticamente precluso per l’avvio delle attività sco­lastiche.

Chi invece vive la destagionaliz­zazione tutto l’anno sono i piccoli borghi della provincia di Foggia, in particolare quelli del versante dei Monti Dauni, tra boschi e vallate incantevoli. La Capitanata vanta il maggior numero di comuni con la “bandiera arancione” del Touring club italiano, il riconoscimento più importante riservato ai borghi da visitare. Alberona, Biccari, Bovino, Rocchetta Sant’Antonio, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore sono alcuni dei centri foggiani che tra ambiente, eccellenze enogastronomiche, manifestazioni di tradizione e siti culturali, riescono a fronteggiare con l’arrivo dei turisti (so­prattutto nei week end ma d’estate tutti i giorni) lo spaventoso calo demografico che travolge tutti i piccoli comuni e a creare le condizioni di una economia in grado di farli sopravvivere.

gazzettamezzogiorno

 

 
 
 

Il museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia ricerca personale

Post n°32590 pubblicato il 14 Settembre 2024 da forddisseche

Il museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia ricerca personale
0 0
Il museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia ricerca personale in possesso dei seguenti requisiti:
– Titolo di studio: possono candidarsi all’offerta di lavoro laureati in Archeologia, Storia dell’Arte o Beni Culturali o diplomati in discipline attinenti all’oggetto museale;
– ottima propensione a lavorare a contatto con il pubblico;
– massima flessibilità dell’orario di lavoro, precisione e affidabilità;
– è gradita la conoscenza della lingua inglese e l’esperienza pregressa nel ruolo;
– competenze digitali e abilità con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
– abilità e familiarità con i social (facebook, instagram, tiktok, ecc);
– padronanza del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet;
 – disponibilità a lavorare nei giorni festivi e prefestivi da recuperare con riposi compensativi in caso di superamento dei normali orari di lavoro;
– propensione e disponibilità a intrattenere rapporti interpersonali con adulti e bambini;
– possesso di patente di tipo “B”;
– automunita/o.
RAPPORTO DI LAVORO
– sarà applicato il contratto di lavoro dei lavoratori dello spettacolo;
– durata giornaliera del lavoro di 4 ore distribuite su 6 giorni a settimana per complessive 24 ore di lavoro settimanali;
 – disponibilità a lavorare il fine settimana o nei giorni festivi e prefestivi da scomputare con riposi compensativi in caso di superamento dei normali orari di lavoro;
– possesso di patente di tipo “B”;
– automunito.
NO PERDITEMPO SOLO PERSONE VERAMENTE MOTIVATE.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo: info@museostoricopompieri.it oppure chiamare lo 0884541995 – 3400852706

 

 
 
 

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

Post n°32589 pubblicato il 14 Settembre 2024 da forddisseche

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

379

L’ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord del Gargano. Soprattutto il territorio e la città di Sannicandro Garganico, dove, secondo gli esperti, ben 70 mm di pioggia sono caduti nella sola giornata di ieri, a partire dalle 14.30, ossia la stessa quantità caduta nei mesi di siccità da maggio ad agosto, pari, inoltre, al 60% delle precipitazioni degli ultimi cinque giorni (di oltre 120 mm dal 9 al 14 settembre).
La pioggia incessante ha causato allagamenti in città, come pure nelle campagna circostanti, inondando di fango e detriti, in particolare, le strade provinciali 40, 41 e 48, con evidenti difficoltà per la circolazione veicolare.
Disagi anche in altri centri del Gargano. A Vieste si sono registrati alcuni allagamenti nelle zone più sottoposte. Mentre, a causa del forte vento da Nord, alle pendici della Foresta Umbra, in territorio viestano, sono caduti sulla sede stradale tre grossi alberi che, di fatto, hanno bloccato il traffico lungo la provinciale. Sul posto, per la rimozione dei grossi tronchi, sono giunte squadre di Vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano, Protezione civile “Pegaso” di Vieste, Arif e polizia Locale di Vieste, la quale ultima ha provveduto a disciplinare la viabilità rimasta bloccata, questa mattina, per circa tre ore.

 

 
 
 

La Puglia punta sulla blue economy: quarta in Italia con 19mila imprese del mare Gianpaolo Balsamo

Post n°32588 pubblicato il 14 Settembre 2024 da forddisseche

La Puglia punta sulla blue economy: quarta in Italia con 19mila imprese del mare
 

La Puglia punta sulla blue economy: quarta in Italia con 19mila imprese del mare
Questo settore valorizza le risorse marine e costiere in modo sostenibile, offrendo materie prime, energia, cibo e turismo, e contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla prevenzione dei rischi naturali

Sabato 14 Settembre 2024, 11:10

2 min

 

 

Con 7.500 km di costa, l’Italia ha il potenziale per essere un leader globale nella Blue Economy, che contribuisce con circa 70 miliardi di euro all’economia nazionale e impiega oltre 400mila persone, secondo i dati dell’ultimo rapporto Ue. Questo settore valorizza le risorse marine e costiere in modo sostenibile, offrendo materie prime, energia, cibo e turismo, e contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla prevenzione dei rischi naturali.

Secondo una recente analisi condotta dal Centro Studi Tagliacarne e racchiusa sul XII Rapporto dell’Economia del mare realizzato insieme a Unioncamere, Ossermare e Blue Forum Italia Network, il 49% delle imprese della Blue economy risiede nel Meridione, ma genera meno di un terzo del valore aggiunto prodotto dall’intera economia del mare. Un segno che al Sud le imprese del mare sono meno produttive rispetto a quelle del resto del Paese. A pesare, in particolare, è la differente specializzazione produttiva, che nel Mezzogiorno è più elevata nel turismo dove la produttività appare complessivamente più bassa di altri settori “blu”, come la cantieristica e la logistica.

Esaminando i dai presenti nell'indagine del Centro studi Tagliacarne, Bari non è solo il capoluogo pugliese ma è anche il capoluogo della Puglia per quanto riguarda l’imprenditoria del mare con 5.377 aziende operanti, tallonata da Lecce con 5.103 imprese e seguita, a grande distanza, da Taranto con 2.646 aziende. Del resto, la Puglia è al quarto posto tra le regioni più popolate dalle imprese «blu» con 19.119 unità.

«Esatto, la Puglia si caratterizza per una buona numerosità imprenditoriale dell'economia del mare, con oltre 19mila imprese nel 2023 è la quarta regione italiana ed occupa la stessa posizione per incremento della base imprenditoriale blu tra il 2019 e il 2023, con una variazione di quasi il 10%, più del doppio di quella media nazionale, e che si contrappone a una sostanziale stazionarietà del complesso delle imprese della regione, a testimonianza del maggior dinamismo rispetto all'intera struttura aziendale». A parlare è Gaetano Fausto Esposito direttore generale del Centro Studi Tagliacarne che commenta così l’economia blu della Puglia.

«Il dinamismo pugliese - continua il direttore del Centro Tagliacarne - però che non si riflette in una forte capacità di interconnessione con gli altri settori dell'economia in termini di produzione di valore aggiunto, visto che il cosiddetto moltiplicatore, che misura quanti euro ulteriori sono attivati negli altri settori produttivi regionali a fronte di 1 euro investito nell'economia del mare pugliese è 1,5, inferiore sia al valore di 1,6 del Mezzogiorno e distante dall'1,8 di quello nazionale. Questo dipende anche dalla specializzazione settoriale della filiera blu che è molto concentrata nel campo del turismo, con il 45% del valore aggiunto blu complessivo contro il 33% del valore medio italiano, e il turismo ha una minore capacità di attivazione rispetto ad altre componenti come il trasporti e la logistica e la nautica-cantieristica».

«Dal punto di vista territoriale poi Bari e di Lecce si pongono rispettivamente al nono e decimo posto della graduatoria delle 107 province italiane. Ancora più rilevante è la componente giovanile delle imprese blu delle due province al punto che in termini di numero di imprese under 35 dell'economia del mare Bari e Lecce salgono di posizione collocandosi rispettivamente al sesto e al settimo posto della graduatoria provinciale.

«Tuttavia - conclude Esposito - se dai valori assoluti passiamo a quelli relativi è Barletta-Andria-Trani ad essere la prima provincia pugliese con una incidenza del 12% di ben tre punti superiore alla media nazionale, seguita da Foggia con l'11,6%. Se invece esaminiamo la dimensione femminile è Lecce la prima provincia pugliese per incidenza delle relative imprese su quelle complessive dell'economia del mare, con peso del 26,5%, oltre 4 punti superiore alla media nazionale, seguita da Foggia dove queste aziende incidono per poco meno del 25% sul totale di quelle del mare».

 

 
 
 

VIESTE/ DAL 16 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE LAVORI ENEL – VIA PERTINI E VIA ANTICO PORTO AVIANE.

Post n°32587 pubblicato il 13 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ DAL 16 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE  LAVORI ENEL – VIA PERTINI E VIA ANTICO PORTO AVIANE. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963