Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2018

Galleria di Monte Saraceno/ Il Vice Presidente della Regionale Giandiego Gatta (FI): Approvata

Post n°21776 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

Galleria di Monte Saraceno/ Il Vice Presidente della Regionale Giandiego Gatta (FI): Approvata mozione, il Consiglio all’unanimità chiede all’Anas la modifica del crono programma.

“Sulla chiusura della galleria ‘Monte Saraceno’ di Mattinata, il Consiglio regionale oggi ha fatto sentire forte la sua vicinanza a tutta la comunità garganica, con l’approvazione unanime di una mozione che impegna la Giunta pugliese a chiedere all’Anas la modifica del cronoprogramma dei lavori e, precisamente, degli orari di chiusura al traffico della stessa galleria, affinché non venga compromessa l’attività di ristoranti, negozi, strutture ricettive in genere, nel periodo di massimo flusso turistico per il nostro territorio. A ciò si aggiunge l’esigenza di garantire la sicurezza stradale degli utenti, costretti a percorrere la litoranea, una strada vecchia e pericolosa, per raggiungere Foggia e Manfredonia da Mattinata e Vieste e viceversa. Così come abbiamo chiesto la rivisitazione della tempistica dei lavori di manutenzione, perché preoccupati dalle conseguenze della dilatazione dei tempi di percorrenza per raggiungere gli ospedali più vicini: le ambulanze impiegherebbero di più e in taluni casi ciò potrebbe rivelarsi addirittura fatale per il soccorso. Adesso, sarà la Giunta regionale a prendere le redini della questione e, come sempre, vigileremo affinché tutto proceda nel più breve tempo possibile”.

 
 
 

“I luoghi del cuore” di Puglia: parte progetto

Post n°21775 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

 

“I luoghi del cuore” di Puglia: parte progetto

In arrivo un bando da un milione di euro per salvare e valorizzare i luoghi del cuore dei pugliesi

 


 

Di:

Foggia. Riconciliare le comunità con un patrimonio culturale minore troppo spesso dimenticato. Stimolarne il senso di appartenenza, soprattutto tra i più giovani, e rendere la sua fruizione una responsabilità collettiva. Nasce da questo bisogno il progetto pilota “I luoghi del cuore” di Puglia, annunciato ieri in conferenza stampa a Milano, che vedrà insieme Regione Puglia e FAI – Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa, che punta a coinvolgere le istituzioni locali e gli studenti delle istituti scolastici, si pone in continuità con la campagna FAI “I luoghi del cuore” che, dal 2003, invita i cittadini italiani a segnalare e votare quei luoghi cari dimenticati e degradati che vorrebbero fossero, invece, salvati e conservati intatti per le generazioni future. Allo stesso modo la Regione Puglia, con un bando da oltre un milione di euro, inviterà i ragazzi delle scuole pugliesi a indicare e votare i propri luoghi del cuore. I trentacinque più cliccati riceveranno un contributo di trentamila euro l’uno per piccoli interventi di riqualificazione o messa in sicurezza, iniziative di valorizzazione, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, interventi di sensibilizzazione e promozione. Così dalle chiese ai borghi, ai giardini, ai vecchi casali, alle spiagge, ai palazzi, alle antiche corti, alle aree naturali, anche la Puglia avrà il suo censimento di siti speciali da riportare alla memoria e valorizzare.

Quello del Fai – ha detto l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – è un grande progetto. Una bellissima esperienza di partecipazione che la Puglia vuole replicare in piccolo rivolgendosi soprattutto ai più giovani, a coloro, cioè, che domani saranno chiamati a prendersi cura dell’enorme patrimonio culturale ereditato. Vogliamo chiedere loro di essere i nostri ‘talent scout’, di aiutarci a scorgere angoli di bellezza ancora troppo poco conosciuti ma che hanno una grande storia da raccontare e sono indispensabili per ricomporre il puzzle della nostra identità. Sarà una gara di passione civica, veri e propri laboratori in cui i ragazzi e le ragazze, supportati dalle scuole, interrogheranno le emozioni sui tesori dimenticati di Puglia e proveranno a immaginane un altro destino”.

“I luoghi del cuore” di Puglia è una delle azioni previste nell’ambito della strategia regionale SMART IN PUGLIA per il rilancio del patrimonio culturale e s’inserisce nel solco del processo partecipato e di sensibilizzazione delle nuove generazioni avviato dapprima con il bando Community Library, che tra i beneficiari vedeva proprio gli istituti scolastici, poi con la misura a favore della fruizione consapevole dei beni culturali attraverso il progetto “I musei raccontano la Puglia”.

“Il consumo di cultura nel Sud – ha concluso l’assessore – è così scarso da far rabbrividire. Secondo le statistiche il 28% dei cittadini consuma cultura, il restante 70% lo fa in misura non rilevante. Nelle classifica nazionale stilata da Istat siamo la penultima regione per numero di lettori. Con Smart In Puglia, allora, abbiamo voluto provare a recuperare questo gap ripartendo proprio dal rilancio dei luoghi, dell’immenso e straordinario patrimonio di beni culturali ancora orfani di partecipazione. In quest’anno e mezzo di assessorato ho chiesto a tutti, dagli uffici regionali ai Comuni, agli operatori, alle associazioni di categoria, ai cittadini, lo sforzo di lavorare contemporaneamente su tre obiettivi: far emergere le vocazioni dei singoli territori, costruire attorno a esse nuove opportunità di lavoro e, infine, valorizzare e promuovere e la fruibilità e la bellezza dei nostri luoghi. Perché non c’è futuro senza consapevolezza, condivisione, collaborazione, programmazione. Ma siamo finalmente sulla strada giusta, si è aperta una nuova prospettiva e, adesso, dobbiamo cavalcarla. Tutti insieme. È quello che vogliamo fare con questo nuovo bando e con i successivi: “laboratori di fruizione” e “Empori della creatività”.

 
 
 

Vieste incontra in una due giorni lo scrittore Fabio Geda

Post n°21774 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste incontra in una due giorni lo scrittore Fabio Geda

Giovedì 7 giugno l’incontro che avverrà al mattino, all’Auditorium “Fazzini-Giuliani”, alle ore 9,30, e alla sera, alle 21:00, presso la terrazza della gelateria Maggiore, in corso Cesare Battisti.
Il giorno dopo, 8 giugno, Fabio Geda, incontrerà gli studenti della Scuola Media presso l’Auditorium “Spalatro”, alle ore 9:30 per una chiacchierata su “Berlin”, primo volume di una serie per ragazzi, scritta insieme con Marco Magnone.

 
 
 

Vieste – TANO GRASSO SARA’ CITTADINO ONORARIO (2) [Video]

Post n°21773 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

31 Mag - 12:47:00
Vieste – TANO GRASSO SARA’ CITTADINO ONORARIO (2) [Video]
Costante e proficua è stata negli anni la presenza a Vieste di Tano Grasso, per dare testimonianza diretta e sostenere i viestani nella lotta contro il racket ed i fenomeni criminali in genere. Il 29 luglio del 2017, ad esempio, presenziò ad una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Vieste, convocato proprio per dibattere di questi. Qui di seguito il report video del suo intervento, come sempre forte ed…

 
 
 

Vieste – TANO GRASSO SARA’ CITTADINO ONORARIO Venerdì mattina 8 giugno

Post n°21772 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

31 Mag - 12:33:08
Vieste – TANO GRASSO SARA’ CITTADINO ONORARIO
Venerdì mattina 8 giugno Tano Grasso, presidente onorario della FAI, la Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura Italiane, diventerà cittadino onorario di Vieste con una seduta straordinaria del Consiglio comunale. Da anni vicino alla comunità viestana nel contrasto ai fenomeni criminali, Grasso è stato una sorta di tutor per la nascita della locale Associazione Antiracket che tanto ha fatto per…

 
 
 

Vieste – AREA PORTUALE, LA REGIONE PUGLIA AMMETTE A FINANZIAMENO LA RIQUALIFICAZIONE DEL MOLO “SAN LORENZO”

Post n°21771 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste – AREA PORTUALE, LA REGIONE PUGLIA AMMETTE A FINANZIAMENO LA RIQUALIFICAZIONE DEL MOLO “SAN LORENZO”

La Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale, ha informato il sindaco Giuseppe Nobiletti che il progetto per la riqualificazione nell'area portuale del molo San Lorenzo è stato ammesso a finanziamento a seguito del progetto presentato dall’Amministrazione comunale per il bando FEAMP 2014-2020 Priorità 1 Mis. 1.43. Con questo intervento si andrà a demolire il vecchio muro paraonde per ampliare l’area asservita all’attività della pesca, passando da 10 a 20 metri di banchina, ad effettuare la posa in opera di una nuova pavimentazione in pietra dove si scarica il pesce ed a realizzare di un nuovo manto stradale nell’area destinata ai mezzi di trasporto. Per il completamento dei servizi presenti sull'area saranno utilizzati fondi comunali. “Un altro obiettivo raggiunto per migliorare il territorio e la qualità di vita dei suoi operatori”, ha commentato Nobiletti.

 
 
 

PESCHICI IN FOLK giovedi 31 maggio ore 20,30 piazzale Sant'Antonio.

Post n°21770 pubblicato il 31 Maggio 2018 da forddisseche

PESCHICI IN FOLK giovedi 31 maggio ore 20,30 piazzale Sant'Antonio.

Istituto Libetta Peschici in Folk
VI ASPETTIAMO !!!!!

Con questo progetto con la Direzione Artistica del Maestro Michele Màngano , in collaborazione con Mario Fasanella - Angela Castelluccia -Imelda Palazzo e con dei tutor Vita De Nittis - Bianca Volpini -Lucia Martino -Luciana Ramunno si è rivelato molto alto il gradimento di queste lezioni da parte dell’Istituto “Libetta” di Peschici .
I bambini puntualissimi non hanno fatto alcuna assenza; inoltre grande è stato anche l’entusiasmo dei genitori che numerosissimi assistevano alle lezioni e hanno riferito al dirigente scolastico il desiderio dei propri figli di continuare nei prossimi anni con questo progetto.
Inoltre nelle lezioni si è introdotto l’uso di uno degli strumenti più antichi del Gargano e cioè le castagnole, che in passato accompagnavano i passi di danza e il tamburello.
Quest’anno oltre a danza e musica si è voluta dare grande importanza al sonetto e alla poesia di autori della nostra terra, al dialetto, agli usi e costumi e ai giochi popolari.
Molto interessante si è dimostrato l’approfondimento dello studio delle origini della tarantella, quello che la tarantella rappresenta oggi e alle occasioni in cui si cantava in passato, studio che ha entusiasmato i bambini e li ha resi più consapevoli di ciò che stavano facendo.
La finalità è sempre quella di valorizzare e divulgare, attraverso un progetto didattico ampio nei suoi contenuti, la musica di tradizione orale garganica e nazionale che per lungo tempo, considerata marginale, è stata privata del giusto riconoscimento culturale.
La musica di tradizione orale, appartenente per lo più alla società agro-pastorale, rappresenta l’animo, il pensiero e la voce di chi, vivendo nel quotidiano, ha formato la nostra storia locale.
Il progetto ha quindi avuto come primario obiettivo quello di trasmettere ai giovani la musica,la danza e le tradizioni in genere, evidenziandone il loro ruolo di aggregazione, nel passato come nel presente.
Tutto ciò per fare in modo che la danza e la musica popolare, per questi ragazzi, non siano un momento di moda, ma possano conoscere e capire l’importanza di ciò che fanno e quanto la tradizione popolare possa essere attuale e non materia da musei, se insegnata pensando ai ragazzi, come sta facendo da diversi anni, con ottimi risultati l’associazione dal sottoscritto rappresentata.

M° MICHELE MARIA MANGANO

 
 
 

Vieste/ Il team Abatantuono vince le provinciali conquistando oro e bronzo

Post n°21769 pubblicato il 30 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ Il team Abatantuono vince le provinciali conquistando oro e bronzo

Si sono svolti i campionati provinciali a Foggia ai quali hanno partecipato i ragazzi del team Abatantuono nella categoria pugilato da contatto pieno.
Il primo a combattere è stato l’atleta Ricciardelli Pasquale, che ha presentato un’ottima preparazione atletica ed ha dimostrato sul ring di avere un’ottima prestazione nel combattimento e difatti vince alla seconda ripresa, ai punti; poi dopo un po’ l’atleta Ricciardelli Pasquale ha disputato un altro combattimento di kick boxing portando un pareggio nei punti; a seguire di nuovo sul ring il fratello Ricciardelli Edgardo. L’atleta Edagardo si sta preparando per entrare in una categoria più importante e prestigiosa che oggi è su tutti i giornali e televisioni che si chiama MMA mixed martial arts. Per chi non lo sapesse è un misto di arti marziali, quindi combattendo nella categoria di pugilato il Ricciardelli conquista subito gli applausi del pubblico per la sua capacità di stare al centro del ring e così posta un ottimo primo porto nel pugilato e si aggiudica un bel oro.
A seguire nella giornata Riciardelli Edgardo ha disputato un altro combattimento con superiorità di peso dell’avversario e anche li il Ricciardelli ha mantenuto il centro del ring vincendo per KO tecnico, poi a seguire nella giornata l’atleta Giuseppe Chiaramonte, il quale tenendo sempre un comando del ring però purtroppo nella seconda ripresa subendo qualche colpo in più dall’avversario, perde ai punti aggiudicandosi un secondo posto.
I ragazzi hanno avuto dall’organizzatore, Maestro Italo Scrocchia, un ringraziamento per aver partecipato al suo provinciale. Si ringrazia inoltre tutto lo staff per aver organizzato l’evento in maniera corretta e un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi della scuola full contact Vieste che si aiutano reciprocamente per la preparazione nei combattimenti, a tutti i genitori che ci seguono sempre e soprattutto un ringraziamento particolare va a Roberto Lussu e Michele Lotito.
Il maestro Santino Abatantuono ringrazia sempre la cittadinanza Viestana che sostiene i nostri ragazzi; a breve avremo altre notizie dal team Abatantuono.

 
 
 

“Galleria di Mattinata, atteggiamento dell’Anas e silenzio/assenso della Regione” Un generico “è stato tutto concordato...

Post n°21768 pubblicato il 30 Maggio 2018 da forddisseche

 

“Galleria di Mattinata, atteggiamento dell’Anas e silenzio/assenso della Regione”

Un generico “è stato tutto concordato con le istituzioni”, senza specificare quali e come, non può bastare


 

Di:

Foggia. “Di fronte alle legittime preoccupazioni e alle proteste dei cittadini e degli operatori per le ripercussioni prodotte dai lavori di manutenzione della galleria Monte Saraceno a Mattinata, i vertici dell’Anas continuano a manifestare un atteggiamento distaccato e imperturbabile. E anche l’ultimo comunicato diramato, nel quale viene confermato il cronoprogramma indicato con l’aggiunta della fine dei lavori, prevista entro il prossimo inverno, non fornisce alcuna spiegazione alle sollecitazioni più volte espresse, sul perché i lavori non siano iniziati prima e perché non procedano a ritmi più sostenuti, per non compromettere la stagione estiva, non mettere a rischio la salute delle persone (in caso di insorgenza di una situazione improvvisa, tale da richiedere l’arrivo in tempi rapidi in una struttura ospedaliera adeguatamente attrezzata) e non arrecare ulteriori disagi in particolare ai pendolari per studio e per lavoro.

Un generico “è stato tutto concordato con le istituzioni”, senza specificare quali e come, non può bastare. Così come l’assordante silenzio dell’esecutivo regionale – nonostante l’interrogazione urgente da me presentata e i numerosi interventi – su questa vicenda, e la mancata interlocuzione diretta con l’Anas, in rappresentanza e difesa degli interessi del territorio e della comunità, rappresenta l’ennesima conferma di quale sia la considerazione della provincia di Foggia in materia di infrastrutture e trasporti”.

Lo dice in una nota il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

 
 
 

Vieste/ FESTA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE 31 MAGGIO 2018

Post n°21767 pubblicato il 30 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ FESTA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE 31 MAGGIO 2018

22-30 MAGGIO :ORE 18,30 S. MESSA E NOVENA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

• 31 MAGGIO: ORE 18,30 S. MESSA

ORE 19,30 FIACCOLATA MARIANA

 
 
 

Vieste/ Questo pomeriggio in Comune “LA SANITA’ A VIESTE” incontro con la cittadinanza

Post n°21766 pubblicato il 30 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ Questo pomeriggio in Comune “LA SANITA’ A VIESTE” incontro con la cittadinanza

L’appuntamento alle ore 16,00 nella sala consiliare. Interverranno all’incontro il sindaco Nobiletti, il direttore generale dell’ASL Piazzolla, il direttore del dipartimento promozione della Salute, Giancarlo Ruscitto e gli assessori regionali Di Gioia e Piemontese.

 
 
 

Mattinata/ L’Anas comunica il calendario galleria Monte Saraceno: chiusa...

Post n°21765 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Mattinata/ L’Anas comunica il calendario galleria Monte Saraceno: chiusa solo di notte a luglio e agosto. Fine interventi previsti entro il prossimo inverno”

Il calendario è stato concordato da Anas con Enti ed Istituzioni Locali durante specifiche riunioni presso la Prefettura di Foggia.
Nel dettaglio, per il mese di giugno proseguirà dal lunedì al sabato la chiusura totale della tratta compresa tra il km 0,000 ed il km 2,760, tra i territori comunali di Mattinata e Monte Sant’Angelo, ad esclusione quindi delle intere giornate di domenica e di sabato 2 giugno.
Nei mesi di luglio ed agosto e nella prima settimana di settembre verrà disposta la chiusura della galleria, dal lunedì al venerdì in esclusivo orario serale (dalle ore 19:30 alle ore 7:30 del giorno successivo), consentendo così la regolare transitabilità del tunnel dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 19:30, e senza limitazioni durante i weekend (sabato e domenica) ed i giorni festivi (Ferragosto).
A partire dalla prima settimana di settembre verrà poi nuovamente disposta la chiusura totale del tunnel ‘Monte Saraceno’; l’ultimazione dell’intero intervento è prevista entro la fine del prossimo inverno. Durante l’interdizione al traffico, come accade ad oggi senza particolari ripercussioni sulla viabilità, la circolazione viene deviata con indicazioni in loco sul vecchio tracciato della statale 89, attiguo alla tratta interessata dai lavori.
L’intervento – del valore complessivo di circa 5 milioni di euro – consiste nella installazione di Panelli a Messaggio Variabile, colonnine SOS ed impianto di illuminazione d’emergenza, oltre che nella sostituzione di vecchie lampade con altre di nuova generazione (Led) e di nuovo sistema di ventilazione; l’adeguamento degli impianti consente inoltre il conseguimento del risparmio energetico.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.

Ufficio Stampa Relazioni Esterne e Comunicazione

 
 
 

Vieste/ Pronta la quinta Mediofondo del Gargano

Post n°21764 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ Pronta la quinta Mediofondo del Gargano

Sono stati svelati i dettagli della quinta Mediofondo del Gargano, tradizionale appuntamento tardo primaverile della mountain bike nella città di Vieste. Sarà la settima delle dieci tappe del circuito Iron Bike 2018, che sta coinvolgendo oltre 500 atleti ciclisti in Puglia (8 appuntamenti) e in Basilicata (2).

Organizzata dal team Eurobike Corato, con la partnership dell’Hotel I Melograni, dell’amministrazione comunale di Vieste e del Parco Nazionale del Gargano, l’anno scorso è stata teatro di una gara nazionale vinta dal professionista siciliano Giuseppe Di Salvo. Punti di forza l’arrivo sulla battigia della spiaggia dell’Hotel I Melograni, un passaggio tecnico più unico che raro nel panorama della Mountain Bike italiana, che segue la lunga traversata in Foresta Umbra. La scelta del ponte del 2 giugno non è casuale: l’occasione si configura infatti per un weekend all’insegna di sport, mare, natura e cultura, nel solco della mission della disciplina “mountain bike”.
Un percorso unico nel suo genere, unisce in pochi chilometri le bionde spiagge del Gargano con la montagna: dal caldo del mare si passa in un batter ciglio alla frescura dell’affascinante Foresta Umbra.
Tracciato impegnativo, si compone di una lunga salita (lunga complessivamente 16 km) divisa in due tronconi, il primo dei quali comincia dopo 5 km dalla partenza turistica. Elevata la componente adrenalinica, per via delle divertenti quanto tecniche discese nei meandri del cuore ombroso della foresta, dove a farla da padrone sono i caprioli, gli scoiattoli e le insidiose radici affioranti dei faggi secolari.

Il ritorno verso Vieste è una lunga picchiata verso il mare, i cui colori si cominciano ad intravedere a 10 km dall’arrivo, ma le difficoltà non sono finite, con l’ultimo “dentello” e il tratto di sabbia che conduce al vittorioso arrivo in riva al mare Adriatico. Complessivamente i ciclisti dovranno coprire 51,12 km per 1196 metri di dislivello. Per ottimizzare la gestione logistica del percorso, in ottemperanza anche alle recenti disposizioni sulle aree protette, è stato allestito un unico percorso.

Iscrizioni aperte sino a sabato sul portale internet dedicato, con tassa di iscrizione fissata in € 25,00. Accoglienza e verifica licenze a partire da sabato pomeriggio presso l’Hotel I Melograni.

Le operazioni preliminari proseguiranno anche domenica mattina, per poi spostarsi in centro, dove alle 9:30 avverrà la partenza. La partenza, infatti, è stata collocata nel centro storico di Vieste, nei pressi della Marina Piccola, una decisione fortemente voluta dall’amministrazione comunale per mettere in risalto le bellezze della cittadina e portare lo spettacolo delle due ruote dritto in città, dopo la positiva esperienza del transito del Giro d’Italia 2017. e coinvolgere la popolazione. Sarà presente una competizione dedicata alle biciclette con pedalata assistita.
Arrivo dei primi previsto per le ore 12:00, a seguire tradizionale tuffo in mare, pasta party con prodotti tipici pugliesi e premiazioni.

 
 
 

Apricena/ Sabato 2 giugno, con partenza e arrivo dal piazzale antistante le villa comunale ...

Post n°21763 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Apricena/ Sabato 2 giugno, con partenza e arrivo dal piazzale antistante le villa comunale avrà luogo la gara podistica "6° CorriInCava".

La manifestazione che in 5 anni è divenuta un appuntamento di rilievo nel panorama podistico, capace di calamitare la partecipazione di atleti dal Molise e dalla Campania e Abruzzo oltre agli atleti della provincia di Bari e ovviamente di Foggia, confermato anche quest'anno l'inserimento nel circuito di gare provinciali "CorriCapitanata" a testimonianza della solidità organizzativa e del gradimento dei podisti. La gara, sulla distanza di 13 km, dopo i primi 3 km nel centro abitato, si inerpica sulle colline con suggestivo scenario delle cave di Apricena, che i podisti attraverseranno al 7km, con una breve salita che tra polvere e sudore permetterà agli atleti di osservare tra i blocchi di pietra tagliata e i costoni di roccia lavorata, le surreali profondità delle cave di pietra, per poi fare ritorno nel centro abitato, costeggiando il Castello di Apricena e attraverso il corso principale arrivare poi al traguardo,La manifestazione continuerà con un ricco ristoro e un mega pasta party e le premiazioni di oltre 120 atleti e le 5 società più numerose. I primi 400 arrivati riceveranno un paio di occhiali tecnici e un paio di manicotti, tra le novità di questa edizione la "Run Fun", marcia/corsa non competitiva all'interno del circuito cittadino sulla distanza di 5 km, aperta a tutti gli apricenesi che hanno voglia di vivere in movimento, con un gadget ricordo per tutti i partecipanti. Altra bella novità di questa sesta edizione sono le gare giovanili su 4 distanze (100,200, 400 e 800 metri in base all'età dei ragazzi), fortemente volute dal Presidente dell'ApricenainCorsa, Giovanni Ortore per avvicinare i ragazzi allo sport e alla corsa in particolare.Hanno già confermato la loro presenza Alberico di Cecco (Vini Fantini), atleta azzurro vincitore della Maratona di Roma, Matteo Pio Notarangelo (Arl Dynamyk Fitnees) e Antonello Petrei (Daunia Running), atleti di interesse nazionale tra le donna Teresa Lelario (Accademy Bari), Libera Francesca Caputo (Running Club Torremaggiore) e Sonia Quattrocchi (Daunia Running).
Proseguono i preparativi dell'Apricena in corsa , che sta curando nei dettagli la fase organizzativa. per informazioni ed iscrizioni: www.correreinpuglia.it

 
 
 

Vieste/ Pronto il programma Festeggiamenti di S. Antonio, via alla raccolta fondi - 13 giugno 2018 -

Post n°21762 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ Pronto il programma Festeggiamenti di S. Antonio, via alla raccolta fondi - 13 giugno 2018 -

Il Comitato festività S. Antonio informa i cittadini che, per poter procedere all’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo, chiunque vorrà, potrà versare il proprio contributo presso la sede del proprio Comitato, in piazza Vittorio Emanuele (già piazza del Fosso), tutti i giorni. Certi della Vostra disponibilità già dimostrata negli anni scorsi, il Comitato Vi ringrazia anticipatamente.

 
 
 

Vieste/ Seconda rassegna “L’ora dei Poeti… Era ora! 2018 – I DIALETTI D’ITALIA-

Post n°21761 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste/ Seconda rassegna “L’ora dei Poeti… Era ora! 2018 – I DIALETTI D’ITALIA-

LEGA NAVALE ITALIANA COMUNE DI VIESTE PUNTO D’ARTE CLUB

Sezione di Vieste Ass. Culturale Vieste

R E G O L A M E N T O

-La lega Navale Italiana di Vieste e Punto d’Arte Club Vieste organizzano la seconda rassegna nazionale di poesia dei dialetti d’Italia “GAETANO DELLI SANTI”.

-Ogni partecipante dovrà spedire un componimento poetico, a tema libero, al seguente indirizzo E-Mail: vieste@leganavale.it; e in cartaceo, triplice copia, in vernacolo con traduzione in italiano. La poesia dovrà pervenire entro il 31 Luglio 2018.

-Gli autori partecipanti dovranno presenziare alla manifestazione in quanto saranno loro
medesimi i lettori della propria poesia in vernacolo oppure potranno indicare un lettore
di loro fiducia.

-La partecipazione comporta un contributo di € 20,00-euro venti//00 per spese
organizzative.

-I partecipanti dovranno spedire un plico nel quale inserire 3(tre) copie, di cui sopra
specificato, e la somma suindicata con proprio indirizzo domiciliare, posta elettronica e
numero telefonico.

-La poesia dovrà essere dattiloscritta.

-Ad ogni poeta sarà rilasciato un particolare attestato di partecipazione.

-Il plico dovrà essere spedito ad uno dei seguenti indirizzi:
RAFFAELE PENNELLI VIA SANTA MARGHERITA,12—71019 VIESTE (FG)
SAVERIO SCIANCALEPORE (presso Immaginando di Valentina Luceri)
Viale XXIV maggio 21/a - 71019 VIESTE (FG)

-Ad ogni poeta sarà comunicato, in tempo utile, il giorno, il luogo e l’ora in cui si svolgerà
la manifestazione che si terrà in settembre c.a.

-Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri: 334/7341946---340/1700219-

 
 
 

Monte S. Angelo/ Numerosi bambini e ragazzi invadono la Foresta Umbra per la 18° Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI

Post n°21760 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Numerosi bambini e ragazzi invadono la Foresta Umbra per la 18° Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI

Sono state 47 le aree protette interessate dalla 18° giornata nazionale dei sentieri indetta dal «Cai» e dalla sesta edizione dell’iniziativa «In cammino nei parchi», indetta da FederParchi. «Abbiamo trascorso una splendida giornata nella Foresta Umbra, nel parco nazionale del Gargano, in una pace infinita, tra alberi di cerro, castagni e faggete millenarie, giustamente entrate a far parte dal 2017 dei siti Unesco, patrimonio naturale dell’umanità» sotto- linea il presidente del Cai Foggia, Ferdinando Lelario. La giornata ha avuto il patrocinio dell’ente parco del Gargano, che ha messo a disposizione due pullman in partenza da Foggia, con 50 persone a bordo, in direzione Foresta Umbra e ritorno.
Tra i partecipanti anche molti bambini che molto più instancabili dei grandi hanno allegramente vivacizzato la giornata. «Anche la partecipazione di bambini, ragazzi e giovani tra cui tante donne ci dà speranza per il futuro» aggiunge il presidente Cai. La «commissione centrale tutela ambiente montano» che coordina le iniziative, ha invitato i partecipanti «a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e parchi d’Italia». L’escursione organizzata dal Cai Foggia si è snodata all’interno della Foresta Umbra, che rappresenta il cuore del parco Nazionale del Gargano, da località “coppa del sacramento” sino al lago d’Umbra per circa 12 chilometri e 4 ore di cammino, tra le faggete entrate a fare parte del patrimonio Unesco. L’escursione è terminata al lago d’Umbra e alla riserva dei daini per la felicità dei più piccoli.

 
 
 

Peschici, Rodi e Zapponeta in BLU. Oggi presentazione alla Provincia della BANDIERA

Post n°21759 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Peschici, Rodi e Zapponeta in BLU. Oggi presentazione alla Provincia della BANDIERA

E’ in programma questa mattina alle ore 10,30 nella Sala delle Ruote di Palazzo Dogana a Foggia, la conferenza stampa dei tre Comuni di Capitanata che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu: Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta. Alla conferenza parteciperanno: il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai ed i sindaci dei tre Comuni: Franco Tavaglione per Peschici, Carmine D’Anelli (per Rodi Garganico), Vincenzo D’Aloisio (per Zapponeta) che illustreranno nel corso dell’incontro, i programmi per la prossima stagione estiva ed i progetti di promozione turistica e del territorio.

 
 
 

Vieste – SERVIZI ALLE FAMIGLIE, DAL 2 LUGLIO RIPARTE IL “CENTRO ESTIVO”

Post n°21758 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Vieste – SERVIZI ALLE FAMIGLIE, DAL 2 LUGLIO RIPARTE IL “CENTRO ESTIVO”

Con la chiusura delle scuole e l’avvio delle attività lavorative nel settore turistico diventa problematico per molte mamme, ed più in generale per i genitori lavoratori, gestire la giornata dei figli più piccoli.

Così anche quest’anno a Vieste arriva in loro soccorso il “Centro Estivo Comunale”, un progetto a cura dell'assessorato ai Servizi Sociali, retto da Graziamaria Starace, che partirà il 2 luglio per concludersi il 1° settembre per bambini dai 3 ai 10 anni.

Nei prossimi giorni sarà possibile iscriversi al "Centro Estivo" prendendo contatto con l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vieste (per informazioni 0884.712282 -  0884.712242).

 
 
 

Turismo - VIESTE E LE SUE SPIAGGE SU RETE 4 PER “DONNAVVENTURA SUMMER BEACH”

Post n°21757 pubblicato il 29 Maggio 2018 da forddisseche

Turismo - VIESTE E LE SUE SPIAGGE SU RETE 4 PER “DONNAVVENTURA SUMMER BEACH”

Non solo isole lontane e location irraggiungibili, ma tante idee e spunti per viaggi e vacanze alla portata di tutti: questo è il concept di un nuovo spin-off di “Donnavventura”, il docu-reality che coniuga la passione per l'avventura a quella per il viaggio in terre estreme in cui le protagoniste sono giovani donne pronte a vivere un'esperienza straordinaria negli angoli più spettacolari del pianeta.

Si tratta di “Donnavventura Summer Beach” che mostrerà alcune delle spiagge più belle d'Italia e del Mediterraneo, ma anche il territorio circostante, la gastronomia locale, le peculiarità del posto, curiosità e stravaganze.

Il percorso inizierà da Portofino per proseguire verso la Corsica e si arriverà poi alla scoperta della Puglia. Nello scorso week end una troupe di ““Donnavventura” è stata proprio a Vieste per realizzare le immagini che andranno in onda nella puntata del prossimo 24 giugno alle ore 14,00 su Rete 4.

“Siamo davvero entusiasti che ancora una volta le immagini di Vieste e del suo contesto ambientale vadano in onda su reti tv nazionali in un periodo importante della stagione turistica. E’ un altro tassello che si aggiunge al quadro complessivo delle azioni di promozione che stiamo attuando con continuità”, ha commentato Rossella Falcone, assessore comunale al Turismo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963