Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/12/2014

Riccardi: si parte con il “lavoro minimo di cittadinanza”

Post n°13750 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Riccardi: si parte con il “lavoro minimo di cittadinanza”"RIcollocazione dei lavoratori inseriti nella banca dati dei percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, attivando tavoli d’intesa con il partenariato socio-economico locale"

Di:

Manfredonia – MANFREDONIA è stata la prima città nell’intera provincia a sottoscrivere un Protocollo con la Regione Puglia e i sindacati sul “lavoro minimo di cittadinanza” e sui “cantieri di cittadinanza” e si prosegue su questa proficua strada con la delibera di Giunta n. 305. E’ stato approvato, infatti, l’Avviso pubblico con il quale si va a creare una banca dati di tutti coloro che possono rientrare nella prima delle due linee di intervento.

“Il lavoro minimo di cittadinanza prevede il coinvolgimento diretto del nostro Comune – aveva detto Riccardi - nella ricollocazione dei lavoratori inseriti nella banca dati dei percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, attivando tavoli d’intesa con il partenariato socio-economico locale”. “Procederemo in tempi brevi nello stilare una banca dati – spiega il sindaco Angelo Riccardi – destinata a selezionare, in una prima fase di sperimentazione, i percettori di ammortizzatori sociali che versano in condizioni di particolare fragilità. Ciò allo scopo di intraprendere azioni volte all’inserimento e al reinserimento lavorativo”.

Possono presentare domanda:
· lavoratori percettori di indennità di mobilità ordinaria ex legge 223/91;
· lavoratori in cassa integrazione straordinaria, che provengono da aziende cessate, che percepiscono una indennità con relativa contribuzione figurativa a carico dell’INPS;

· lavoratori in cassa integrazione straordinaria, a zero ore, che percepiscono una indennità con relativa contribuzione figurativa a carico dell’INPS;

· lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, inseriti nella banca dati percettori INPS, purché in costanza di percezione indennità. Al lavoratore già percettore di ammortizzatore, sarà garantita la polizza assicurativa INAIL e un percorso di riqualificazione.

Le domande saranno esaminate da una apposita commissione istituita dal Comune, che provvederà a stilare un elenco sulla base dei seguenti criteri: carico familiare; figli minori; presenza nel nucleo familiare di soggetti diversamente abili; ISEF. Sarà possibile consegnare le apposite domande, come da schema di domanda allegata al Bando, all’Ufficio Protocollo entro e non oltre venerdì 30 gennaio 2015.

Lo riporta l’ufficio stampa del Comune di Manfredonia.

Allegati
AvvisoLavoro Minimo Cittadinanza Domanda

Redazione Stato

 

 
 
 

Manfredonia, laboratorio artistico ‘La notte delle lanterne’

Post n°13749 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche


Manfredonia, laboratorio artistico ‘La notte delle lanterne’


Di:

Manfredonia – L’ASSOCIAZIONE Culturale “MAC Academy” (Music/Art/ Creativity), con il patrocinio della città di Manfredonia presenta il laboratorio artistico “La notte delle lanterne”. La serata si svolgerà nell’affascinante cornice del chiostro della Biblioteca Comunale e avrà inizio alle ore 19.00. Atmosfere uniche e suggestive aiuteranno grandi e piccini a riscoprire la bellezza del Natale.

Più che un semplice laboratorio, sarà un vero e proprio evento rivolto a bambini dai 5 anni in su, pensato come momento di puro e sano divertimento attraverso un intenso approccio con le arti, capaci di liberare la loro creatività. La serata comincerà con la lettura di una dolcissima favola di Natale: la storia di un piccolo ometto di nome Alex, sua nonna Carlotta e tutti i bambini del quartiere Biancospino intenti nei preparativi della notte più magica dell’anno. Verranno realizzate nel corso della serata tantissime lanterne di vetro, di varie forme, colori, con fiocchi, bottoni, e campanellini che ogni bambino porterà con se illuminando il proprio Natale.

L’associazione “MAC Academy” è una giovanissima realtà tutta manfredoniana che ingloba al suo interno varie discipline artistiche come l’arte, la musica e le nuove tecnologie digitali. Una vera è propria Accademia che cerca di educare i più piccoli alla bellezza e alla cultura. Un percorso a trecentosessanta gradi dove s’impara, ci si sporca, ci si confronta, ma soprattutto ci si diverte.

Redazione Stato

 
 
 

Gargano, Ruocco: “protestano Regioni alluvionate, tranne Puglia”

Post n°13748 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Gargano, Ruocco: “protestano Regioni alluvionate, tranne Puglia”

Di:

Bari – “SULLA stampa di oggi, a partire dal Sole 24ore, emerge un’illustre assente per la questione delle agevolazioni fiscali per le terre alluvionate: la Giunta regionale di Nichi Vendola e Michele Emiliano, l’unica tra quelle interessate a non aver ritenuto di chiedere un’altra proroga dei termini per i pagamenti delle tasse. Che sconcio!”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Ruocco.

“Sono in protesta tutte le Regioni: la Liguria, il Piemonte, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana. Tutte, tranne la Puglia! – ha detto Ruocco – Emiliano ha messo le radici nel foggiano per la sua corsa acchiappa-voti, ma anche su questo ha perso la lingua. Per non parlare di Vendola, perché è come sparare sulla croce rossa: quando non ci sono le tv, qualsiasi questione non è di suo interesse. Nessuno ha ritenuto di far presente che la Puglia esiste ed è in difficoltà”. “Per i cittadini, –conclude l’esponente di FI – che si stanno ancora leccando le ferite dell’alluvione, oltre al danno ora anche la beffa”.

Redazione Stato

 
 
 

Comitato Civico Viestano/ DOMANI SI PUO’ MANIFESTARE CONTRO LA TARI!

Post n°13747 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

Comitato Civico Viestano/ DOMANI SI PUO’ MANIFESTARE CONTRO LA TARI! PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 dicembre 2014 ore 17:45
Si comunica che nella giornata di domani, venerdì 18 dicembre, in concomitanza con lo svolgimento della seduta del Consiglio Comunale convocato per le ore 16.00, questo Comitato Civico parteciperà alla pubblica manifestazione organizzata e indetta attraverso la rete, denominata “Protesta Silenziosa” avverso le tariffe tari stabilite dall’Amministrazione Comunale.

Con questa manifestazione si avrà modo di ribadire le richieste già formulate dallo scrivente Comitato allo scopo di ottenere la revisione delle tariffe tari a favore delle famiglie, ingiustamente e smisuratamente colpite dalla esosa ed ingiustificata tassazione.

L’adesione alla manifestazione è aperta a tutti i cittadini che intendono associarsi alla nostra civile “protesta/proposta”.

Lo spirito con cui si svolgerà la manifestazione deve essere necessariamente pacifico, e rendersi immune da ogni strumentalizzazione e/o degenerazione, nel pieno rispetto della sede, dei ruoli e delle norme istituzionali.

Questo Comitato si dissocia preliminarmente e non tollererà in alcun modo ogni eventuale intento e/o azione che si profilino fuorvianti dalle finalità e dalle modalità come sopra rappresentate.

Si comunica altresì, che il referente dello scrivente Comitato è la sig.ra Merina Cariglia.

Comitato Civico Viestano – Revisione Tariffe Tari


 
 
 

A Pietramontecorvino un natale “intramontabile”

Post n°13746 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

A Pietramontecorvino un natale “intramontabile” PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 dicembre 2014 ore 10:15
Il 22 dicembre si festeggeranno i centenari del Paese. Calendario ricco di eventi.  


Natale ricco di appuntamenti a Pietramontecorvino, dove l’Amministrazione proporrà eventi per tutti i gusti. Si è partiti l’8 dicembre con “E’ sul nu sonn”, la commedia teatrale di Alfonso Piccirillo, e il tutto si concluderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Il clou si avrà il 22 dicembre alle ore 17 presso il Teatro comunale, in cui verranno festeggiati i centenari di Pietramontecorvino (sette solo nel 2014). Un evento, denominato “Pietra, un paese longevo”, che avrà come obiettivo quello di omaggiare la “lunga vita” degli abitanti della città e la qualità della vita che si respira in paese, e che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell’europarlamentare Elena Gentile. Poco prima, il 20 e 21 dicembre, alle ore 19 sempre al Teatro comunale, sarà in programma “Eh sì, a Pietra non si è mai soli”, spettacolo dei ragazzi della scuola primaria e media nell’ambito del progetto umanitario “A Natale: tutti uniti per i bambini del Rwanda”, a cura di Scuola Primaria, CIF, La Formica e Terra Mia. Il 23 dicembre, a due giorni dal Santo Natale, ci si scambierà gli auguri con “Babbo Natale consegna i doni ai bimbi”, serata di festa con genitori e bimbi a cura delle associazioni Sbandieratori e Terra Mia.
La sera di Natale, suggestivo concerto gospel alla chiesa madre, diretto dal maestro Francesco Finizio che presenterà “Cheryl Nickerson & Frances e Gospel Italian Singers”.
Appuntamento invece al teatro comunale nel giorno di Santo Stefano: alle 21 sarà infatti possibile seguire “U pulverone da fest d’auste”, commedia teatrale a cura della compagnia La Formica di Alfonso Piccirillo.  Si continua il 27 dicembre al salone dell’infanzia dell’edificio scolastico con una serata danzante promossa dal gruppo Folk Terra Mia, su iniziativa della Direzione Didattica di Pietramontecorvino. Il 28 dicembre, alle ore 10, ci sarà spazio per la beneficenza in favore dei bambini del Rwanda: in programma ci sarà infatti “Marciamo insieme per la Solidarietà”, un percorso cittadino non competitivo di 4 km, a passo libero di marcia, con partenza da Piazza Martiri del Terrorismo. Sempre nella stessa giornata, inoltre, è prevista la replica dello spettacolo “U pulverone da fest d’auste”.
L’antivigilia di Capodanno caldarroste, musica e vino terranno compagnia i cittadini dalle 19 in piazza Martiri del Terrorismo, in una serata promossa dall’associazione Protezione Animali. Il 6 gennaio, infine, spazio a “Un lunghissimo secondo”, recital in due tempi di Andrea Lo Vecchio, con Antonella Bucci e Mauro Mengali.
Un calendario natalizio, insomma, ricco di appuntamenti che non annoierà di certo gli abitanti di Pietramontecorvino. “Abbiamo inteso programmare degli eventi che andassero incontro a tutte le esigenze dei nostri concittadini – afferma il sindaco Raimondo Giallella – in particolare, il 22 dicembre invitiamo tutti ai festeggiamenti dei nostri ultracentenari, un primato di longevità che conferma come a Pietra si viva bene grazie alla sua connotazione rurale, a una sana alimentazione, e l’Amministrazione continuerà a mettere al primo posto la qualità della vita dei nostri abitanti ”.

Comune di Pietramontecorvino
www.comune.pietramontecorvino.fg.it
mail: pietramontecorvinocomune@gmail.com

 
 
 

Turismo, gli immobili Apt ai musei Persichella guiderà «Puglia sviluppo»

Post n°13745 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

Turismo, gli immobili Apt ai musei Persichella guiderà «Puglia sviluppo» PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 dicembre 2014 ore 10:22
Giunta regionale via al Piano triennale per Innovapugulia: centralizzati gli acquisti della Pubblica Amministrazione. Tirocini per i 400 lavoratori ex Ccr, poi le assunzioni nelle Asl.


La Regione acquisirà tutti i beni immobili delle ex Apt, le Agenzie provinciali del turismo, per destinarli all'agenzia Pugliapromozione nel caso non abbiano valore artistico, mentre in caso contrario verranno destinati a titolo gratuito ai Musei e alle Pinacoteche pubbliche pugliesi. La misura, discussa ieri dalla maggioranza, non confluirà più nel Bilancio di previsione - che il consiglio regionale. ap­proverà tra domani e venerdì - sotto forma di emen­damento, ma sarà una norma a sè stante, che la giunta ha adottato ieri per modificare la legge sul sistema turistico del 2002. E non è l'unica decisione adottata ieri: anche per i circa 400 lavoratori ex Ccr che ancora non hanno un impiego, il governo Vendola sta studiando l'estensione delle facoltà previste dalla legge 4 del 2010 a favore delle Asl che hanno necessità di riempire le piante organiche. Il percorso previsto è quello di un avviso pubblico per accedere ad un tirocinio formativo di 7 mesi, remunerato con 450 euro men­sili, a seguito del quale tutte le Asl (e non solo il Policlinico di Bari) potranno assumere in pianta organica le figure professionali richieste. “L’enne­sima battaglia - ha rimarcato il governatore Nichi Vendola - per riaffermare il diritto al lavoro stabile e la lotta alla precarietà che abbiamo condotto in questo decennio». Ieri, inoltre, a seguito delle dimissioni di Gioac­chino Maselli, il governo Vendola ha nominato am­ministratore unico di «Puglia Sviluppo» Sabino Per­sichella, già componente del cda della Fiera. Ven­doliano di ferro, a lui il compito di traghettare la spa - nata come filiale di Invitalia e dal 2008 controllata al 100% dalla Regione. La Giunta ha anche approvato il Piano regionale per il diritto allo studio per l'anno 2014: 8 milioni e 800.000 euro saranno destinati come contributi agli Enti Locali e 700.000 euro saranno utilizzabili per interventi per le scuole dell'infanzia paritarie senza fini di lucro. «Il mondo della scuola può tirare un sospiro di sollievo» com­menta Peppino Longo, consigliere Udc, secondo il quale «bisognerà effettuare una radiografia dello stato di salute delle nostre scuole e capire quali siano le priorità» L'assessore allo Svi­luppo economico, invece, ha ottenuto l'approvazione del piano di attività di InnovaPuglia per il triennio 2015-2017. Il Piano, strutturato in 4 obiettivi stra­tegici, 4 Linee di intervento, 12 Azioni e 62 attività realizzative punta sui servizi interattivi per la sanità, la giustizia digitale, servizi on line per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e la cen­tralizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione.

 
 
 

Foggia/ “Ancora una volta piove sul bagnato”

Post n°13744 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

Foggia/ “Ancora una volta piove sul bagnato” PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 dicembre 2014 ore 10:17
Il presidente dei Commercialisti, Giuseppe Laurino, denuncia il disagio per cittadini e professionisti.


In questi giorni, tutti i cittadini residenti in alcuni Comuni della Provincia di Foggia, a seguito di un Decreto Ministeriale del 5 dicembre scorso, che ha previsto la sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dall’alluvione, potevano non effettuare il versamento di molti tributi tra i quali l’IMU e la TASI, prevedendo, altresì, con l’emanazione di un successivo decreto, il pagamento e le modalità. La normalità e la logica, porterebbe tutti a pensare che il decreto sarebbe stato emanato nel 2015. Ed invece, con grande tempismo, fuori da ogni logica, il Ministero con un decreto del 15 dicembre ha concesso, soltanto sei giorni di reale sospensione (scadenza 22/12/14).
“Mi corre l’obbligo di denunciare il disagio per  cittadini e professionisti di quanto accaduto,  in relazione al decreto che ha previsto la sospensione per il periodo 1° settembre / 20 dicembre 2014 dei versamenti per i contribuenti residenti, nei Comuni facenti parte di alcune Regioni d’Italia e, non da ultimo, di alcuni Comuni della Provincia di Foggia.  
Tutti sappiamo che il 16 dicembre 2014 sarebbe stato il giorno di scadenza di molti tributi,  compreso l’ IMU e  la TASI ma, il decreto del 5 dicembre aveva creato delle aspettative diverse per i contribuenti, i quali ritenevano, oramai, di adempiere al proprio obbligo tributario nell’anno 2015. Il decreto di solo pochi giorni fa’ ha stabilito, invece, che quei versamenti  devono essere effettuati entro il 22 dicembre corrente anno.
Non credo di dover spiegare nulla ai contribuenti ed ai Commercialisti su cosa sia potuto accadere ai vessati cittadini, ai professionisti ed agli impiegati degli studi.
A fine anno i commercialisti sono presi da tantissimi adempimenti e, soltanto l’emanazione di  questi provvedimenti inversi, rischia di creare ulteriore confusione che si aggiunge a quella già esistente. E’ proprio il caso di dire che per i cittadini  ricadenti nei territori “alluvionati”, piove sul bagnato!!!!!
Per quanto di Mia competenza, sarò portavoce, a livello Nazionale, di evidenziare tali offese a chi lavora con dedizione e serietà e svolge gratuitamente tanti adempimenti a beneficio esclusivo dello Stato.
L’IMU - la TASI - il 730, unitamente a superflui adempimenti fiscali, sono solo una residua parte della Nostra Professione. Oggi più che mai, il Commercialista deve utilizzare il proprio tempo, soprattutto nei nostri territori, per studiare come risolvere la crisi delle aziende ed aiutarLe ad evitare errori che potrebbero risultare fatali.
Concludo: occorre che tutti le Istituzioni si attivino affinchè i cittadini ed i professionisti non subiscano ulteriori abusi, da parte di un legislatore cinico ed irrispettoso nei confronti  di chi vuole adempiere i propri obblighi tributari  e svolgere la propria professione con la passione di sempre.”- ha dichiarato Giuseppe Laurino, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Foggia.  

Dott. Giuseppe Laurino 

 
 
 

La Confcommercio sollecita l’ Operatività dell’A.R.O.1

Post n°13743 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

La Confcommercio sollecita l’ Operatività dell’A.R.O.1 PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 dicembre 2014 ore 10:33
Le categorie commerciali e turistiche del comprensorio di Vieste, rappresentate dalla Confcomrnercio Provinciale, intendono manifestare la più profonda apprensione per la mancata operatività dell' A.R.O.1 di appartenenza.


Come  è noto  l'A.R.O.1 Provincia di Foggia, che comprende i comuni di Manfredonia, Monte  Sant' Angelo,  Mattinata,  San Giovanni Rotondo, Vieste e Zapponeta,  costituitasi sin dal  Maggio  2013,  ha  siglato  a Dicembre 2013 un accordo con il CONAI per un piano complessivo di gestione  dei rifiuti, ma a tutt'oggi non si registrano decisioni  concrete.
A questo si aggiunge che l'Articolo 24 della Legge Regionale n.24/2012 stabilisce: "è fatto  divieto  ai Comuni di indire nuove procedure  di gara per l'affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta  e smaltimento rifiuti".

Pertanto è preoccupante la circostanza che il contratto di appalto sottoscritto tra il Comune di Vieste  e  la  Società SIECOsia scaduto già da due anni e si proceda con proroghe e con costi quasi uguali a  quelli  previsti   nel  contratto di dieci anni  fà (circa cinque  milioni  di euro)  che  prevedeva  ervizi  (spesso  non effettuati)  che  certamente nella attuale situazione economica sarebbero  tassativamente   eliminati  per ridurne gli oneri  che ricadono sugli operatori economici e sulle famiglie.
Tale  spesa, che non ha pari in altre  realtà regionali, stante  la  posizione   geografica, costringe   la collettività  a sostenere  anche  ingentissimi  e sproporzionati   costi di trasporto  e smaltimento  nella discarica di Cerignola (circa € 1.500.000,00).
L'appalto in regime di proroga semestrale,  come è facile intuire, produce un servizio di mediocre  qualità e bassissima  percentuale  di raccolta  differenziata.
Tale aspetto,  in contrasto   con  le  Direttive Comunitarie e con i precetti Regionali, prevede pesanti   sanzioni   nel  caso  di  mancato   raggiungimento  di  percentuali   minime   di raccolta   differenziata   e  di  gestione   dell’umido  stabilite  improrogabilmente    dal  prossimo anno 2015.
Il perdurare   di tale  situazione,   in un momento  storico  così difficile  per l'economia di questa  collettività,   si pone  in stridente  contrasto  con ogni prospettiva  di rifondazione   di un tessuto   economico   così  profondamente    lacerato   e  che  non  è assolutamente    in  grado  di sostenere  una spesa di tal genere.
Il clima  di generale  e perdurante   incertezza,   le ragioni  evidenziate   e le responsabilità che gravano  sulla  nostra  Organizzazione   spingono  ad articolare  una formale  diffida  intesa sia   ad   ottenere   che,   con   l'urgenza    che   la  fattispecie    impone,   siano   assicurati    quei provvedimenti    che   scongiurano    l'immobilismo     e  che  l'A.R.O.1 inizi   fattivamente    ad operare  al  fine  di  evitare   ogni  ipotesi  di  disservizio   e di  conseguenti   danni  irreversibili all'immagine    turistica   del  Gargano  che  a  trovare,   attraverso   un  serio  confronto,   idonee soluzioni  per il Comune  di Vieste  che, per la sua  particolare  posizione,  ha il maggiore  ed insopportabile   aggravio  per il conferimento  dei rifiuti.
In attesa di cortese  riscontro  si coglie l'occasione   per inviare  cordiali  saluti.

 
 
 

Approvato il progetto definitivo per l’adeguamento funzionale di Via Campanile

Post n°13742 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da forddisseche

Approvato il progetto definitivo per l’adeguamento funzionale di Via Campanile

Del 16 Dec 2014 in Attualità, News

Approvato  il progetto definitivo dei lavori di adeguamento funzionale di Via Campanile, per l’importo complessivo di € 60.000,00.L’intervento di progetto prevede l’adeguamento funzionale di Via Campanile nel tratto compreso tra Via Nazario Sauro e Via Maddalena. I lavori da eseguire nascono “dall’esigenza di estendere la larghezza dei marciapiedi in modo da renderli fruibili ai pedoni; nel contempo si risolve il problema di circolazione che porta i camion in transito ad urtare continuamente i balconi presenti in zona che sono piuttosto bassi ed arrivano fino al filo esterno del marciapiede attuale”. Gli interventi, inoltre, si rendono necessari perché “gli uffici comunali sono dotati dall’ingresso di Via Campanile di ascensore per disabili, che rimane inutilizzato a causa dell’impossibilità di ingresso/ uscita su un marciapiede largo appena 40 cm, ed è “infine, è prevista la sistemazione dei sottoservizi per cercare di sopperire alla problematica dei cattivi odori presenti spesso nella zona”.Le opere saranno finanziate mediante fondi del bilancio comunale e la spesa di € 60.000,00 trova copertura sul cap.lo n° 5957 ad ogg.” Manutenzione straordinaria al patrimonio“ correlato al cap.lo di entrata n° 1760 del bilancio per l’esercizio finanziario 2014. Il tempo per l’esecuzione dei lavori è previsto in 60 giorni naturali e consecutivi; l’opera in questione non necessita di inserimento nel programma triennale delle OO. PP., in quanto di importo inferiore ad € 100.000,00.Con separato provvedimento dirigenziale, infine, verrà approvato il relativo progetto esecutivo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963