Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/01/2017

Una Befana che ha portato neve e tanto tanto vento

Post n°18127 pubblicato il 06 Gennaio 2017 da forddisseche

Una Befana che ha portato neve e tanto tanto vento 

 
Una Befana che ha portato neve e tanto tanto vento
 
 

La bufera dell'Epifania così come è stata definita dagli esperti del meteo non si è fatta attendere e tra le 4 e le 7 di questa mattina ha scaricato neve in abbondanza sui Monti Dauni e sui rilievi del Gargano, ma anche sul livello del mare imbiancando le spiagge da Manfredonia a Peschici passando per la Foresta Umbra. La coltre bianca si è posata in particolare sui comuni dei Monti Dauni (Monteleone di Puglia su tutti) e su quelli del Gargano (maggiormente colpiti San Marco in Lamis, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e soprattutto Monte Sant’Angelo). Imbiancata anche la Foresta come documenta la foto inviataci da un nostro lettore. Vere e proprie bufere si sono registrate sull'Appennino Dauno dove vengono segnalati i disagi maggiori, soprattutto per i cumuli di neve formati dal forte vento e dalle lastre di ghiaccio formatesi a causa delle bassissime temperature: la minima più bassa questa mattina a Monteleone di Puglia e Faeto dove il termometro è sceso a -12°. I mezzi spazzaneve e spargisale sono continuamente all'opera per garantire la viabilità su tutte le arterie provinciali dove si circola regolarmente ma solo con pneumatici da neve o catene. In quasi tutti i comuni di montagna dell'Appennino i dializzati sono stati accompagnati in ospedale dai mezzi della Protezione Civile che stanno anche provvedendo a rifornire di beni di prima necessità come alimenti e medicinali i residenti n elle contrade di campagna e nelle masserie, praticamente irraggiungibili per neve e ghiaccio. La Protezione Civile della Puglia nel ricordare che l'allerta durerà fino alle prime ore di domani, raccomanda di non mettersi in viaggio se non per necessità e comunque muniti di catene o gomme da neve.

 

Saverio Serlenga

 
 
 

Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°18126 pubblicato il 06 Gennaio 2017 da forddisseche

Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo.
 

Non è un regalo della giornata festiva. Ogni polemica sconfitta sul nascere, come tanta disinformazione circolata ad arte. Un vero miracolo. La proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano, presentata alla Conferenza dei Sindaci da Michele Carnevale, direttore di Distretto n. 53, ha compiuto un vero miracolo, mettendo d'accordo Sindaci, personale sanitario, esigenze di costi, efficienza, copertura territoriale e quant'altro ruota intorno alla domanda di salute dei cittadini ricadenti in un ambito territoriale periferico, lontano dai centri ospedalieri e specialistici e con esigenze variabili nel periodo estivo.
Da Cagnano Varano a Carpino, da Ischitella a Rodi Garganico, da Vico del Gargano a Peschici e Vieste, Isole Tremiti, la copertura sanitaria viene assicurata attraverso una diffusa distribuzione di servizi ambulatoriali e specialistici con l'obiettivo di “ evitare spostamenti onerosi e soprattutto pericolosi.”
La nuova organizzazione, dei servizi sanitari sul territorio, prevede in tutti i comuni l'istituzione di postazioni 118 con mezzi medicalizzati ed attrezzati, la presenza di elisuperficie, l'elistazione nel comune di Vieste, nessuna soppressione dei punti di pronto intervento.
I ogni comune ci sarà un Centro prelievi.
Le attività ambulatoriali e specialistiche sono così previste:
Cagnano Varano, cardiologia, diabetologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, urologia.
Carpino, cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia.
Ischitella, cardiologia, diabetologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, otorino, urologia.
Isole Tremiti, cardiologia, pediatria, guardia turistica H24, elisoccorso, adi.
Peschici, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorino, urologia, guardia medica turistica H24.
Rodi Garganico, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vico del Gargano, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vieste, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocronologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, laboratorio analisi, medicina dello sport, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°18125 pubblicato il 06 Gennaio 2017 da forddisseche

Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vico/ Una Sanità diffusa per il Nord Gargano. Riceviamo e pubblichiamo.
 

Non è un regalo della giornata festiva. Ogni polemica sconfitta sul nascere, come tanta disinformazione circolata ad arte. Un vero miracolo. La proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano, presentata alla Conferenza dei Sindaci da Michele Carnevale, direttore di Distretto n. 53, ha compiuto un vero miracolo, mettendo d'accordo Sindaci, personale sanitario, esigenze di costi, efficienza, copertura territoriale e quant'altro ruota intorno alla domanda di salute dei cittadini ricadenti in un ambito territoriale periferico, lontano dai centri ospedalieri e specialistici e con esigenze variabili nel periodo estivo.
Da Cagnano Varano a Carpino, da Ischitella a Rodi Garganico, da Vico del Gargano a Peschici e Vieste, Isole Tremiti, la copertura sanitaria viene assicurata attraverso una diffusa distribuzione di servizi ambulatoriali e specialistici con l'obiettivo di “ evitare spostamenti onerosi e soprattutto pericolosi.”
La nuova organizzazione, dei servizi sanitari sul territorio, prevede in tutti i comuni l'istituzione di postazioni 118 con mezzi medicalizzati ed attrezzati, la presenza di elisuperficie, l'elistazione nel comune di Vieste, nessuna soppressione dei punti di pronto intervento.
I ogni comune ci sarà un Centro prelievi.
Le attività ambulatoriali e specialistiche sono così previste:
Cagnano Varano, cardiologia, diabetologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, urologia.
Carpino, cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia.
Ischitella, cardiologia, diabetologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, otorino, urologia.
Isole Tremiti, cardiologia, pediatria, guardia turistica H24, elisoccorso, adi.
Peschici, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorino, urologia, guardia medica turistica H24.
Rodi Garganico, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vico del Gargano, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vieste, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocronologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, laboratorio analisi, medicina dello sport, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Lesina-Cagnano Varano/ Un grande anello ciclabile intorno ai due laghi costieri.

Post n°18123 pubblicato il 06 Gennaio 2017 da forddisseche

Lesina-Cagnano Varano/ Un grande anello ciclabile intorno ai due laghi costieri. Il progetto è dell’Amministrazione provinciale e della Fiab. 

 
Lesina-Cagnano Varano/ Un grande anello ciclabile intorno ai due laghi costieri.  Il progetto è dell’Amministrazione provinciale e della Fiab.
 

A piedi, in bicicletta, a cavallo, in barca e in battello lungo i 110 chilometri del Grande Anello dei Laghi. Nella sala con­siliare della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia, sette Amministrazioni hanno sotto­scritto le manifestazioni di inte­resse per arrivare a un Contratto di Lago, uno strumento che am­bisce a mobilitare 60 milioni di euro per un grande progetto ge­neratore di qualità ambientale e paesaggistica, attraverso mobilità lenta e attrattori di un turismo quattro stagioni. «Mettiamo a valo­re le elaborazioni dell’Ufficio del PTCP di­retto dall'architetto Stefano Biscotti, per innescare una vera e propria svolta per le nostre lagune costie­re», ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, che ha fatto gli onori di casa con i sindaci di Lesina Pasquale Tuc­ci, di Cagnano Vara­no Claudio Costan­zucci e San Nicandro Garganico Pier Paolo Gualano, che hanno condiviso il percorso con le Am­ministrazioni di Carpino, Ischitella e Poggio Imperiale, oltre che con il Parco Nazionale del Gargano e, ovviamente, la stessa Provincia. «La cornice dentro cui ci siamo mossi è quella del Piano Terri­toriale di Coordinamento Provin­ciale e del Piano Operativo Inte­grato Laghi costieri», ha spiegato Biscotti. Un passaggio indispensabile, questo della coerenza con le pia­nificazioni di livello sovraordina­to, per situare il Masterplan, sintetizzato dallo Studio Cor­fone & Partners, molto articolato e capace di realizzarsi anche per step progressivi e autonomi, in funzione delle diverse possibilità finanziarie che dovessero aprirsi. Come quella, per esempio; che potrebbe concretizzarsi per con­sentire la realizzazione del per­corso ciclabile proposto da Lesina e che dovrebbe toccare ben 9 altri Comuni, già portato all'attenzione dell'Assessorato regionale alle In­frastrutture e Mobilità, per cui all'incontro in Provincia era presente Raffaele Sforza, mobility manager e responsabile degli in­terventi per mobilità sostenibile e ciclabi­lità. E, a proposito di due ruote, all'incon­tro ha partecipato an­che Giuseppe Di Munno, - coordinato­re per la Puglia e la Basilicata della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ma le interrelazio­ni del progetto del Grande Anello dei Laghi sono tante: in­crocerebbe con le azioni di valorizza­zione della Via Fran­cigena e con quelle più di sistema legate alla candidatura del Gargano co­me area interna. Il Masterplan si sviluppa fino a 64 schede progetto, la metà delle quali precisa "bussole" che dotano con servizi di al­tissima qualità luoghi di partico­lare interesse culturale, paesaggi­stico o naturalistico: dal cosiddet­to rammendo di Foce Varano al Crocefisso e all'Approdo di Bayra­num, dagli orti lacustri di Bagno di Varano alla cittadella lacustre di San Nicola Imbuti, dall'isola ecologica di Capoiale all'Approdo della Sacca Orientale di Lesina, dall'ingresso di Acquarotta alla Porta dei Laghi di San Nicandro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963