Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2014

Manfredonia - SUL PORTO TURISTICO SUCCESSO DELLA FIERA "GATE & GUSTO 2014"

Post n°12333 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

Manfredonia - SUL PORTO TURISTICO SUCCESSO DELLA FIERA "GATE & GUSTO 2014" PDF Stampa E-mail
lunedì 31 marzo 2014 ore 12:53

Image

Imprese ed i cittadini dell'intera Puglia hanno reso grande la quarta edizione della fiera "Gate & Gusto".

Image

Image

Image

Image

 
 
 

Shopping sul web e in tv: le nuove regole anti-fregatura

Post n°12332 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

Shopping sul web e in tv: le nuove regole anti-fregatura PDF Stampa E-mail
lunedì 31 marzo 2014 ore 15:14
Recepita la direttiva europea: diritto di recesso aumentato a 14 giorni, e se il venditore non lo dichiara sale fino a oltre un anno. L’eventuale rimborso deve arrivare entro due settimane.


Dal prossimo giugno, quando cliccheremo per fare un acquisto su internet, potremo farlo con maggiore tranquillità: truffe, inganni e costi aggiuntivi avranno vita più dura. Questo grazie alla direttiva europea denominata “consumer rights”, recepita dal decreto legislativo numero 21 dello scorso febbraio, che scatterà dal primo di giugno. Una legge che tutela i consumatori sugli acquisti fatti al di fuori dei locali commerciali, ovvero per tutto quello che si compra non in negozio: on line, ma anche al telefono o in tv. Vi è mai capitato, per esempio, di trovare nei contratti servizi in più, non richiesti e a pagamento? Ecco, la nuova norma serve proprio a evitare brutte sorprese.
Ecco dunque alcune novità. I consumatori dovranno avere informazioni assolutamente chiare e certe sul prodotto, sui prezzi e sull’identità del venditore, con relativi indirizzi e recapiti. Non ci potranno essere supplementi di prezzo dovuti all’utilizzo di altri mezzi di pagamento. Le linee telefoniche dedicate ai clienti dalle aziende dovranno avere tariffe base. In caso di vendite a distanza il diritto di recesso aumenta da 10 a 14 giorni, che arriva addirittura a 1 anno e 14 giorni se il venditore non ha informato il cliente su tale diritto. E il rimborso dovrà avvenire entro 14 giorni successivi al recesso con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Inoltre, il venditore dovrà indicare chiaramente che, cliccando su un determinato link, si procederà all’acquisto e quindi all’esborso di denaro. Mentre, per quanto riguarda i contratti stipulati al telefono, si stabilisce che qualsiasi tipo di accordo commerciale è valido solo dopo l’invio di una firma cartacea o elettronica.
Tutto ciò perché la crescita dell’e-commerce è ormai esponenziale e rappresenta una bella fetta di torta del mercato. «Nel 2013 c’è stato un incremento del 18 per cento degli acquisti on line, per un giro d’affari di 11,3 miliardi di euro. Un vero e proprio boom che ha riguardato soprattutto il settore dell’abbigliamento. E, naturalmente, più i consumatori si sentono tutelati e garantiti, più acquistano» spiega Luigia Grasso, degli affari legislativi di Confindustria, intervenendo al convegno organizzato dall’Agcm (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ovvero l’Antitrust) ieri a Palazzo Giustiniani a Roma per presentare la nuova direttiva.
Proprio la “consumer rights”, infatti, attribuisce all’Antitrust gli stessi poteri istruttori e sanzionatori previsti per le pratiche commerciali scorrette, con multe fino a 5 milioni di euro alle imprese che non rispettano le nuove normative. «Tutelare i diritti dei cittadini in questo settore porta a generare una concorrenza migliore, con più offerte e a prezzi più bassi. Questo significa più acquisti, con tutto quello che di positivo ne consegue a livello di Pil e di crescita economica» osserva il presidente dell’Agcm, Giovanni Pitruzzella.
Un piccolo aiuto per contribuire a portare l’Italia fuori dalla crisi? Chissà. Nel frattempo le associazioni dei consumatori esultano. Anche se secondo qualcuno si poteva fare di più. Per esempio, sono rimasti fuori i prodotti digitali (come software, film e musica), i biglietti di viaggio (treni e aerei) e i pacchetti vacanza. Insomma, se acquistate una settimana al mare o in montagna, non avrete tutte queste tutele. «Però possiamo ritenerci soddisfatti, per una volta abbiamo un’Europa buona, dalla parte dei cittadini» afferma il presidente di Altro Consumo, Paolo Martinello. Nel 2013, dei 639.442 contatti tra l’associazione e i consumatori, 120.250 (il 18,8 per cento) hanno riguardato il settore delle telecomunicazioni (telefonia fissa, mobile, internet, pay tv, etc.). Mentre «un altro punto dolente è rappresentato dal telemarketing, ovvero le vendite in tv, dove le frodi sono all’ordine del giorno» aggiunge Massimiliano Dona, segretario dell’Unione nazionale consumatori.
Per quanto riguarda l’Antitrust, invece, tra i vari interventi, nel 2013 l’autorità ha oscurato 33 siti web che vendevano scarpe contraffatte e potenzialmente tossiche, a febbraio 2014 ha comminato 290 mila euro di multa per pratiche commerciali scorrette ad agenzie di viaggio on line, mentre sanzioni per centinaia di migliaia di euro sono state inflitte ad agenzie on line di vendita di farmaci soggetti a prescrizione medica. Fino al caso più eclatante: i 180 milioni di euro di multa inflitti a Roche e Novartis per aver fatto cartello nel mercato dei farmaci per la vista.

 
 
 

Vieste – “UN BUSTONE NERO A TESTA”, OTTIMA RISPOSTA DEI VOLONTARI

Post n°12331 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste – “UN BUSTONE NERO A TESTA”, OTTIMA RISPOSTA DEI VOLONTARI

lunedì 31 marzo 2014 ore 18:41

Image 

La splendida giornata di sole di domenica scorsa 30 marzo ha incentivato ancor di più i volontari viestani a munirsi di guanti e bustoni neri per distribuirsi sulle spiagge viestane e raccogliere i (purtroppo) tanti rifiuti che le imbruttiscono.

 
 
 

Consiglio Regionale: norme su recupero di sottotetti e certificato di agibilità

Post n°12330 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

Consiglio Regionale: norme su recupero di sottotetti e certificato di agibilità PDF Stampa E-mail
lunedì 31 marzo 2014 ore 09:13
Discusse in Consiglio le modifiche delle leggi in materia.


Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità nella scorsa seduta, il testo unificato di modifica alla legge regionale riguardante il "recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati e di aree pubbliche non autorizzate". La proposta di legge è la sintesi della iniziative legislative dei consiglieri Franco Pastore e Giovanni Epifani sulla stessa materia esaminate nella V Commissione del presidente Donato Pentassuglia. L'articolo aggiuntivo proposto dal consigliere Giovanni Epifani è finalizzato a contenere il consumo di nuovo territorio e favorisce il mutamento di destinazione d'uso di quella parte del patrimonio edilizio esistente che i Comuni, con delibera del consiglio comunale, provvedono ad indicare purché gli stessi siano assoggettati a criteri di funzionalità urbanistica e ambientale. L'autorizzazione viene concessa a condizione che non vi sia aumento di volume rispetto a quanto previsto dagli strumenti urbanistici e che siano rispettati la permanenza di spazi pubblici per attività collettive, parcheggi, verde pubblico e le norme vigenti in materia di igiene, sicurezza, accessibilità e risparmio energetico. La proposta del consigliere Franco Pastore ammette al recupero abitativo dei sottotetti esistenti al 30/06/2013 anche quelli degli edifici condominiali, purché realizzati successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge.

Si sono discusse e approvate sempre nella stessa sede le nuove disposizioni in materia di certificato di agibilità. Recependo quanto previsto dalle leggi statali, in alternativa alla domanda di rilascio del certificato di agibilità, potrà essere presentata la dichiarazione sostitutiva del direttore dei lavori o di un professionista abilitato, che attesta la conformità dell'opera al progetto e la sua agibilità, corredata dalla richiesta di accatastamento dell'edificio che il responsabile dello Sportello unico per l'edilizia (Sue) trasmette al Catasto, e dalla dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti alle norme di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, barriere architettoniche. Viene inoltre introdotto un sistema di controllo a campione da parte dei Comuni sulle dichiarazioni di agibilità, che deve essere effettuato con cadenza mensile, previo sorteggio e in una quota non inferiore al 20%.

 
 
 

NEL SALENTO I CANTI DI PASSIONE 2014: L'11 E 12 APRILE LE CONFRATERNITE DI VICO DEL GARGANO

Post n°12329 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

NEL SALENTO I CANTI DI PASSIONE 2014: L'11 E 12 APRILE LE CONFRATERNITE DI VICO DEL GARGANO PDF Stampa E-mail
lunedì 31 marzo 2014 ore 09:31
Image

 

 
 
 

Manfredonia - SUL PORTO TURISTICO SUCCESSO DELLA FIERA "GATE & GUSTO 2014"

Post n°12328 pubblicato il 31 Marzo 2014 da forddisseche

Manfredonia - SUL PORTO TURISTICO SUCCESSO DELLA FIERA "GATE & GUSTO 2014"

lunedì 31 marzo 2014 ore 12:53

Image

Imprese ed i cittadini dell'intera Puglia hanno reso grande la quarta edizione della fiera "Gate & Gusto".

 
 
 

ECCELLENZA/ Risultati e classifica della 31° giornata

Post n°12327 pubblicato il 30 Marzo 2014 da forddisseche

ECCELLENZA/ Risultati e classifica della 31° giornata

domenica 30 marzo 2014 ore 18:13
Ostuni - A.Vieste 4-2
8'pt e 20'st Volpicelli (O). 16'pt Caputo (O), 10'st Balzano (O), 18'st rig. R. Augelli (AV), 35'st Sollitto (AV)
 
 
 

Una causa del Principe Pinto di Peschici con l'Università di Vieste

Post n°12326 pubblicato il 30 Marzo 2014 da forddisseche

Una causa del Principe Pinto di Peschici con l'Università di Vieste

domenica 30 marzo 2014 ore 10:55
Era il 22/9/1784 e il principe d'Ischitella scriveva al Sig. Gigorio Bilogni Caporuota della Sacra Regia Camera e suo delegato per difendere le sue ragioni nei confronti dell'Università di Vieste che,a suo parere,aveva leso un proprio diritto.
 
 
 

ALTRO COLPACCIO DEGLI SPELEOLOGI GARGANICI

Post n°12325 pubblicato il 29 Marzo 2014 da forddisseche

ALTRO COLPACCIO DEGLI SPELEOLOGI GARGANICI

Clicca per Ingrandire L’avventura nel Gargano continua, assicurano in seno al Gruppo di Manfredonia. E con un colpo di bacchetta magica ti tirano fuori un angolo del Promontorio sconosciuto a tanti, tantissimi. Vogliamo condividerlo, tramite loro, con tutti gli appassionati (e non) di questo imprevedibile Sperone italico. A raccontarci come è andata l’escursione nella Valle San Martino ci pensa il presidente, Vinicio Merla, che ancora una volta ringraziamo per la collaborazione con la nostra testata.

«Là dove noi, residenti del Promontorio, col nostro vivere quotidiano percorriamo le strade con le macchine e guardiamo distrattamente le nostre incantevoli valli non molto distanti; proprio là troviamo un paesaggio affascinante, testimone di una vita vissuta in tempi non tanto lontani dai nostri avi. Là, fra impluvi rocciosi e sentieri nascosti, troviamo manufatti unici che, cogliendo l’essenziale, realizzano un’architettura stupefacente.

Un mondo che ci allontana dal quotidiano con una natura piena di colori e un misto di profumi (tra i fiori possiamo distinguere diverse afrodisiache orchidee). In una di queste valli, nel percorrere un sentiero solcato nella roccia scorgiamo a un certi punto, davanti ai nostri occhi increduli, un maestoso… monolite (foto del titolo; ndr). Lo stupore è grande! Penso: siamo in Australia? Siamo in America? No! Siamo a pochi chilometri da Manfredonia.

«Alla base del corpo roccioso troviamo alcune cavità utilizzate per il ricovero degli animali (foto 1-2-3 sotto). Saliti sul monolite troviamo dei manufatti: un sentiero inciso fra pareti di roccia (foto 4), un ricovero e un pozzo realizzati scavando nella roccia calcarea (foto 5-6-7), muretti a secco che delimitano l’area utilizzata (foto 8-9)… Il tutto ci fa supporre che siamo in presenza di un antico eremo. E infatti è così: è l’Eremo di Valle San Martino! (Conferma viene anche dalla imponente ‘croce’ su una delle pareti scoscese; ndr – foto 10.) Unico nel suo genere, ben conservato, il monolite dona maestosità e bellezza, e realizza, a mio modo di vedere, il più bello di tutti gli eremi esistenti sul Gargano!»

Fin qui il presidente del Gruppo Speleologico Gargano manfredoniano, Vinicio Merla. Ma, con la memoria che corre al più noto eremo di Santa Maria di Pulsano, a otto chilometri da Montesantangelo, come può definirsi e qual era la sua funzione. L'eremo era un luogo di difficile accesso, dove uno o più individui, detti eremiti o anacoreti, si ritiravano escludendosi volontariamente dalla società per condurre una vita di preghiera e ascesi. La definizione di luoghi isolati di preghiera è comune a numerose religioni, soprattutto nel Buddismo e nel Cristianesimo. Sono infatti Tibet e Italia, in particolare l'Abruzzo, ad avere la maggiore concentrazione di eremi.

Agli inizi del Cristianesimo, 3°-4° secolo, l'eremo è un rifugio nel deserto, una grotta o un riparo di fortuna. La forma si è evoluta poi in strutture murarie o in pietra a secco, sempre appoggiate a cavità o pareti rocciose. Ma le forme raggiungono nel Medioevo una complessità più alta. Insieme all'arricchimento degli ordini religiosi che col tempo li gestiranno, le strutture crescono in dimensioni e dislocate su più piani. L'appoggio alla roccia a questo punto non è che un sostitutivo per una delle pareti portanti. Gli esterni si arricchiscono di inserti lavorati in pietra e gli interni di affreschi e decorazioni. L'eremo viene quindi diviso in celle che ospitano i singoli eremiti.


NB. Per vedere, ammirare e godere l’intero corredo fotografico seguite il link: speleogroupgargano.xoom.it

 speleogroupgargano.xoom.it

 
 
 

Vieste - POSITIVI RISCONTRI ALLA MANIFESTAZIONE "L'ORA DEI POETI"

Post n°12324 pubblicato il 29 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste - POSITIVI RISCONTRI ALLA MANIFESTAZIONE "L'ORA DEI POETI"

sabato 29 marzo 2014 ore 11:08
La manifestazione "L'Ora dei Poeti", tenutasi lo scorso 16 marzo presso la sede della Lega Navale di Vieste ha ottenuto un buon successo ed è stata apprezzata dal folto pubblico presente.
 
 
 

Il Venerdì Santo a Vico del Gargano

Post n°12323 pubblicato il 29 Marzo 2014 da forddisseche

Il Venerdì Santo a Vico del Gargano

sabato 29 marzo 2014 ore 11:26

Image 

Racconto di una giornata straordinaria

La Settimana Santa è un momento di grande partecipazione emotiva e preparazione che impegna i fedeli e le confraternite nelle funzioni preparative alla Pasqua: viene celebrata in tutte le Chiese la Via Crucis, nella Chiesa del Purgatorio si tiene la Settena, in tutte le sedi confraternitali vi sono gli Uffizi della Settimana Santa, il Giovedì Santo nella Chiesa Madre si commemora il “Pianto della Madonna” comprendente la predica della Passione e la consegna del Cristo Morto nelle braccia della Madonna, in tutte le 12 chiese del paese si allestisce  l’Esposizione di Gesù al Sacramento conosciuti come i Sepolcri. 

 
 
 

Vieste/ Domenica alla Lega Navale "U Penione"

Post n°12322 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste/ Domenica alla Lega Navale "U Penione" PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 16:14
La Lega Navale Italiana sezione di Vieste invita la cittadinanza ad una serata di cultura e beneficenza.


 Domenica 30 marzo alle ore 19:30 (ingresso con pot-pourri di canzoni ore 19:00) sarà rappresentata, presso la sede della sezione,  U Penione, (si legge up’nion’) la nuova commedia in un atto recitata dal gruppo Nicola e la Compagnia della Solidarietà, con testo di Isa Cappabianca e arrangiamento di A. Troiano.

 Il Presidente

Francesco Aliota     

 
 
 

Isola di Madeira/Da farmacista a gelataio la “conversione” di Mario

Post n°12321 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

Isola di Madeira/Da farmacista a gelataio la “conversione” di Mario PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 16:13
Mario Di Staso 43enne viestano, già farmacista a Vieste, figlio della dottoressa Angela Allegrini, storica farmacista e proprietaria della Farmacia del Porto, diventa gelataio a Madeira. Tutto è nato dopo una vacanza nella rinomata isola.


 “Siamo rimasti talmente affascinati da questo posto da volerci investire subito. Dopo 72 ore avevamo già comprato un appartamento”. A Vieste, dopo gli studi modenesi era partito con la Farmacia di famiglia. Un’esperienza finita – “per motivi personali, abbiamo deciso di venderla” – e seguita da alcuni mesi di nuovo a Modena.
Da qui le vacanze a Funchal sull’Isola di Madeira, ed “un’illuminazione”. Farmacista o gelataio? Mario non ha dubbi. “Ero talmente immerso nel mio lavoro che, per tre anni a partire dal 2009, non siamo nemmeno tornati in Italia. I miei due figli e mia moglie amano questo posto, dove ci sono tanti problemi ma dove hanno anche uno stile di vita molto più rilassato e salutare”. Oltre alle tre gelaterie, Mario Di Staso sta pensando di avviare altre attività imprenditoriali.

 
 
 

Promozione/ Gargano calcio, lotta serrata per evitare la retrocessione

Post n°12320 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

Promozione/ Gargano calcio, lotta serrata per evitare la retrocessione PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 09:54
Sei finali per la salvezza. Saranno settima­ne di fuoco, per il Gargano calcio di Mimmo Pizzarelli nel campio­nato di Promozione. La lotta per non retrocedere s'è fatta serrata. Ci sono tante squadre coinvolte, tra cui i garganici. Può ancora succedere di tutto. Il Gargano cal­cio, però, non vuol far calare il sipario. Lo spettacolo deve con­tinuare. Il torneo di Promozione da queste parti è difficile da affrontare, ma le qualità ci sono tut­te. Serve un piccolo miracolo per un'altra impresa storica come quella della passata stagione. Ed in casa del Gargano calcio, di questi tempi, a certi miracoli ci sono abituati. "Giochiamo bene ma non raccogliamo quanto concretizziamo - è l'analisi di uno dei giocatori storici del Gargano cal­cio, Elia Carretto - serve un salto di qualità. La salvezza è alla portata ma sarà davvero durissima". Un campionato comunque positivo, quello del Gargano calcio. "Sì, sia­mo in linea con le aspettative. Volevamo salvarci e siamo in piena corsa per il nostro obiettivo. Di­pende da noi, ne siamo consape­voli". Domenica, dopo la scoppola di Modugno a (sconfitta per 6-4), si ritorna in casa con la capolista Bitonto. 'Abbiamo attraversato momenti anche più critici in que­sta stagione - dice Carretto -, an­dando a vincere, poi, su campi dif­ficili. Ci alzeremo anche questa volta e con il Bitonto raccoglie­remo il massimo con l'aiuto dei nostri tifosi. Una giornata impor­tante. "Ne sono rimaste sei - ri­marca il giocatore -, e faremo bene in queste ultime gare. La voglia di riscatto e tanta e con il Bitonto lo dimostreranno. Non bisogna farsi condizionare dal risultato: se gio­chiamo come sappiamo possiamo vincere". Lupardi, Attanasio, D'Errico e soci sono convinti che si può dare una svolta, serve un successo che dia morale: "Nutro molta fiducia nei miei ragazzi dice il massimo dirigente Pizza­relli -, sono sicuro che sanno ri­baltare le situazioni negative". Sa­rà, ma bisogna riuscire a mettere a posto prima le cose che non van­no. Triggiani, Morrone e Ranieri sono convinti che riusciremo ad uscire fuori da questa situazione. "E' evidente che noi abbiamo delle caratteristiche e bisogna miglio­rare m quella direzione. In queste gare ci è capitato di tutto, abbiamo una squadra che ha un suo equi­librio, una sua forza mentale. La vittoria ci potrebbe portare ad una grande iniezione di fiducia". I ra­gazzi del Gargano calcio non han­no alternative se non i tre punti. "Il fatto di sapere che di fronte avremo una squadra arcigna ci farà raddoppiare le forze - asse­risce l'attaccante Morrone -, ora guardiamo con più fiducia ai pros­simi impegni perché questa squa­dra può dare molto ai tifosi". Il tecnico confida nei suoi. "Faremo il nostro gioco o cercheremo di farlo - asserisce -, non possiamo pensare di fare altre tattiche. A questa squadra - conclude l'alle­natore -, nulla è precluso". Per il resto toccherà ai giocatori mettere in campo quanto il tecnico predica in settimana.

 
 
 

Vieste/ Rifacimento pubblica illuminazione storica in via Pola e via S. Francesco

Post n°12319 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste/ Rifacimento pubblica illuminazione storica in via Pola e via S. Francesco PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 09:57
La Giunta comunale, con delibera n. 29 del 25.03.2014, ha formulato atto di indirizzo al dirigente del III Settore (Settore Tecnico) per procedere alla predisposizione degli atti necessari per l’effettuazione dei seguenti interventi:


1) - un intervento di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione con un intervento di rimozione dei pali tutti degradati e ossidati presenti sulla balaustra del marciapiede di via Pola, con la realizzazione di un nuovo impianto costituito da lanterne sostenute da mensole murali del tipo simile a quelle già presenti in altre vie del Centro storico,estese anche in via S. Francesco in sostituzione delle mensole fatiscenti.
 
2) - nei giardini pubblici di Marina Piccola  l’intervento di sostituzione dei pali e plafoniere testapalo esistenti con nuovi elementi illuminanti su palo simili alla tipologia esistente nella piazzetta dell’anfiteatro del complesso comunale “ex Adriatico”.

 
 
 

Peschici verso la stagione turistica

Post n°12318 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

Peschici verso la stagione turistica PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 09:59
“La sostenibilità con la Bandiera Blu è il tema del convegno con l'Assessore Regionale al Turismo, Silvia Godelli.


Tutto pronto per la nuova stagione turistica a Peschici. L’appuntamento è per lunedì 7 aprile ore 10,30, Sala consiliare del Comune per il convegno: Peschici: un percorso verso la sostenibilità con la Bandiera Blu.

Interverranno

Silvia GODELLI
Assessore Regionale al Turismo

Claudio MAZZA
Presidente Fondazione per l'Educazione Ambientale

Stefano PECORELLA
Presidente Parco Nazionale del Gargano

Francesco TAVAGLIONE
Sindaco di Peschici

Donato DI MILO
Presidente Consiglio Comunale

 
 
 

La “grande maratona della misericordia” promossa da papa Francesco

Post n°12317 pubblicato il 28 Marzo 2014 da forddisseche

La “grande maratona della misericordia” promossa da papa Francesco PDF Stampa E-mail
venerdì 28 marzo 2014 ore 11:38

Image 

L'iniziativa proposta dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione è stata accolta in diocesi. Così sarà vissuta nella diocesi.

VICARIA DI MANFREDONIA:
 
Manfredonia
29 marzo 2014 - parrocchia San Lorenzo Maiorano - h 20.00 - 23.00
                         parrocchia S. Maria del Carmine - h 20.00 - 23.00
Mattinata
28 marzo 2014 - h 17.00 - 22.00
 
Zapponeta
28 marzo 2014 - h 07.00 - 17.00 Adorazione Eucaristica
                         h 20.00 - 23.00 Confessioni
 
VICARIATO DI VIESTE:
 
VIESTE
28 marzo 2014  -  parrocchia Santa Croce  - h 09.00 - 18.00
 
PESCHICI
28 marzo 2014  -  parrocchia Sant'Antonio da Padova - h 07.00 - 18.00
                           parrocchia Sant'Elia, profeta - h 18.00 - 07.00
 
VICARIA DI SAN GIOVANNI ROTONDO:
15 aprile 2014 - San Giuseppe Artigiano - h 17.00-22.00
 
VICARIA DEL GARGANO NORD:
28 marzo 2014 - città x città - h 17.00-22.00
29 marzo 2014 - città x città - h 08.00 -17.00
 
VICARIA DI MONTE SANT'ANGELO:
27 marzo 2014 - parrocchia x parrocchia - h 17.00 - 22.00
28 marzo 2014: Basilica Santuario "San Michele" h 09.00 - 12.00

 
 
 

Amici di don Antonio Spalatro.

Post n°12316 pubblicato il 27 Marzo 2014 da forddisseche

foto di Amici di don Antonio Spalatro.
foto di Amici di don Antonio Spalatro.

DALL'INFANZIA ALLA FANCIULLEZZA
Quando don Antonio è ancora bambino la famiglia si trasferisce da via Cimitero al Viale XXIV Maggio 13. Il piccolo Antonio comincia in quegli anni a frequentare la scuola elementare. La parrocchia e la scuola si fanno distanti dalla sua nuova abitazione, ma questo non frenerà il desiderio di essere presente in parrocchia attivamente e iniziare il nuovo percorso di vita scolastico.
Tutte le mattine si vedrà questo ragazzino in ginocchio vicino all'altare o seduto nei banchi a meditare sul suo libricino di preghiere, secondo la testimonianza di don Matteo Mangini, sacerdote poco più grande di lui. Cresceva, secondo l’espressione evangelica, in età e grazia davanti a Dio e ai fratelli.

 
 
 

Teatro, “Journal d’un corps”, Daniel Pennac a Manfredonia

Post n°12315 pubblicato il 27 Marzo 2014 da forddisseche

 

Teatro, “Journal d’un corps”, Daniel Pennac a ManfredoniaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 15:42Uno dei più grandi autori internazionali, Daniel Pennac, a Manfredonia per il decimo appuntamento di “Cogli la prima”, la Stagione di Prosa del Teatro Comunale “Lucio Dalla”. Pennac, domenica...
 
 
 

Nuoto: 6° posto per Denise Perna ai Criteria

Post n°12314 pubblicato il 27 Marzo 2014 da forddisseche

 

Nuoto: 6° posto per Denise Perna ai CriteriaSanGiovanniRotondoNet.it | Oggi alle 15:09La sangiovannese si conferma tra le grandi promesse nazionali Non ce l’ha fatta la nostra Denise Perna a confermare l’argento tricolore della passata edizione. Ai Criteria 2014, i campionati nazio...
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963