Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2024

SOTTOSCRITTO AL BTM L’ACCORDO POLITECNICO-ASSESSORATO AL TURISMO / PUGLIAPROMOZIONE 29 Febbraio 2024

Post n°31997 pubblicato il 29 Febbraio 2024 da forddisseche

SOTTOSCRITTO AL BTM L’ACCORDO POLITECNICO-ASSESSORATO AL TURISMO / PUGLIAPROMOZIONE

L’assessore Lopane: “Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno”.

 L’industria turistica pugliese punta sulle competenze per consolidare un settore strategico per l’economia pugliese. È questo uno dei principali obiettivi ai quali punta l’accordo sottoscritto questa mattina alla fiera BTM Italia, in Fiera del Levante, dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale  e dal rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane.

 “L’accordo col Politecnico di Bari – ha detto l’assessore Lopane – suggella un momento importante nel percorso di crescita della nostra istituzione. La Regione Puglia, con Pugliapromozione, punta a stringere accordi con gli enti che si occupano di formazione per favorire la ricerca di nuove figure professionali, di nuove competenze che il mercato richiede e che contribuiranno al potenziamento quantitativo della nostra offerta turistica. Con il Politecnico discuteremo di mobilità sostenibile, di aggregazioni territoriali, discuteremo anche del modo con cui favorire l’organizzazione fieristica. Tutto ciò non potrà che portare risultati positivi per la Puglia intera”.

 “Il Politecnico – ha detto il rettore Cupertino – metterà in campo capacità e conoscenze scientifiche legate alla mobilità sostenibile con riferimento alle aree protette, ai siti turistici e archeologici bisognosi di tutela, attingendo a contenuti sviluppati nel Progetto europeo MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile legate a soluzioni per la mobilità lenta, al cicloturismo, alle infrastrutture. Altro tema sarà quello dell’energia. Gli insediamenti turistici, le infrastrutture sono energivore con forte impatto ambientale. Qui la necessità sarà quella di ottimizzare risorse tra produzione e consumi. In questa direzione il Politecnico potrà attingere ad un altro progetto europeo dedicato al tema dell’energia e che lo vede protagonista coordinatore nazionale: NEST (Network for Sustainable Transition). Inoltre, Pugliapromozione potrà attingere alle capacità dei nostri studenti di architettura e design per la progettazione degli stand di rappresentanza della Puglia nel mondo”.  

 “Raccolgo la disponibilità del Rettore – ha aggiunto Scandale – . In sinergia col Politecnico potremo, per esempio, ripensare il concetto di stand nelle fiere. Ci siamo già distinti alla BIT di Milano per l’innovazione dell’allestimento, crediamo che con il corso di Architettura potremo fare ancora di più, e meglio. L’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione di concerto con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia ha già avviato accordi con le Università. Ma, per la prima volta si dà avvio a un percorso di collaborazione di durata triennale con la finalità di sviluppare congiuntamente tematiche relative allo sviluppo del turismo basato su obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale economica, rispettando le mission istituzionali dei rispettivi enti. Le varie attività di volta in volta saranno definite mediante la stipula di appositi progetti attuativi che richiameranno i temi dell’Accordo quadro”.

 Cosa dice l’ accordo Poliba-Assessorato al Turismo / Pugliapromozione Regione Puglia

 Le finalità dell’intesa prevedono di sviluppare accordi e relazioni istituzionali con gli Organi di Alta Formazione del territorio pugliese, Università e Politecnico, attività che rappresenta uno dei capisaldi del Piano Strategico del Turismo, in accordo con le linee programmatiche dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e del Dipartimento Turismo e Cultura. Un rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo.

 Questa nuova attività avviata dal Politecnico di Bari e Pugliapromozione suggella il riconoscimento dell’interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di: attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione; attività di didattica e formazione; erogazione di servizi a supporto del territorio.

 Considerate le rispettive aree di attività e competenze, Politecnico di Bari e A.Re.T. Pugliapromozione hanno convenuto che la collaborazione potrà riguardare i seguenti ambiti: rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo; strumenti di mobilità sostenibile e innovazione digitale per la promozione del turismo e miglioramento dell’accessibilità e tutela del territorio (ad es. WebGis per il Cicloturismo); modelli di business cooperativi per il turismo sostenibile; sistemi energetici sostenibili per il turismo.

Inoltre, il Politecnico di Bari e l’Agenzia A.Re.T. Pugliapromozione favoriranno la collaborazione reciproca in attività di ricerca, sviluppo e formazione dedicate a: supporto all’A.Re.T, nello sviluppo di strategie; collaborazione per studi e ricerche, che possono concretizzarsi nell’attribuzione di tesi di laurea, borse di studio; lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, incluse commesse di ricerca; consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici o relativi a problemi contingenti.

 È prevista la possibilità di partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali; supporto per il design e la progettazione di allestimenti fieristici per la realizzazione dello stand Puglia; svolgimento di tirocini a favore di studenti e/o neolaureati del Politecnico; organizzazione di visite e stages didattici indirizzati agli studenti; organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari; condivisione di temi per l’erogazione di borse di studio.

 
 
 

WORLD’S BEST HOSPITALS DI NEWSWEEK, L’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA SI RICONFERMA PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO PRIMO CL

Post n°31996 pubblicato il 29 Febbraio 2024 da forddisseche

WORLD’S BEST HOSPITALS DI NEWSWEEK, L’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA SI RICONFERMA PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO PRIMO CLASSIFICATO TRA GLI OSPEDALI DEL SUD ITALIA

La metodologia utilizzata per il ranking ha raccolto ed elaborato dati attraverso sondaggi tra colleghi, medici e professionisti della sanità in ambito nazionale ed internazionale, metriche di qualità ospedaliera, esperienze ed esiti riferiti dai pazienti.

L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo si riconferma primo classificato tra gli ospedali del Sud Italia nell’annuale classifica italiana dei World’s Best Hospitals (“I migliori ospedali del mondo”) redatta dalla rivista americana Newsweek, in collaborazione con la società Statista, leader mondiale nella ricerca, raccolta ed elaborazione dati statistici.

Per il quinto anno consecutivol’ospedale fondato da San Pio sul Gargano si è classificato al 1° posto tra tutti gli istituti del Sud Italia con uno score del 74,95%, mentre a livello nazionale si è classificato in 35esima posizione su 131 ospedali censiti. Tra gli istituti del Sud Italia, Casa Sollievo della Sofferenza precede tutti gli ospedali, compresi quelli situati in capoluoghi di regione e di provincia e che insistono in territori molto più vasti, con maggiore densità abitativa e geograficamente più facilmente raggiungibili. Analizzando il ranking, inoltre, si nota che Casa Sollievo della Sofferenza precede diversi ospedali sia delle regioni del Nord che del Centro, persino di città metropolitane come Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Roma.

Per il 2024 la rivista Newsweek ha classificato 2.400 ospedali di 30 nazioni diverse, selezionate in base a molteplici fattori di comparabilità, come ad esempio standard/aspettativa di vita, dimensione della popolazione, numero di ospedali e disponibilità di dati.

La metodologia utilizzata per il ranking ha preso in considerazione i seguenti dati, elencati in ordine di importanza e di peso attribuito nella composizione del dato numerico finale: sondaggi tra colleghi, medici e professionisti in ambito sanitario, principalmente nazionali (peso attribuito 45%); metriche di qualità ospedaliera sul rapporto pazienti/medici-infermieri, qualità dell’assistenza per trattamenti specifici e misure di igiene e sicurezza (35,25%); esperienze dei pazienti (16,25%); misure di esito riportate dal paziente (3,5%).

«Siamo molto soddisfatti della conferma del “World’s Best Hospitals” di Newsweek anche per il 2024 che ci classifica come il primo ospedale del SudItalia per il quinto anno consecutivo – ha sottolineato Gino Gumirato, direttore generale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo dal dicembre del 2022 –. Al riconoscimento di Newsweek si è aggiunto, recentemente, anche quello di “Ospedale di Eccellenza” ottenuto dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) relativamente alle specialità di Gastroenterologia, Urologia, Ortopedia dell’Anca e del Ginocchio, che sarà pubblicato sulla rivista “Salute” distribuita da “la Repubblica” e da altri quotidiani del gruppo Gedi.

Si tratta di due risultati molto importanti – ha concluso Gumirato – che ci distinguono nel territorio. Il merito va attribuito unicamente al personale sanitario dell’Ospedale che anche in quest’ultimo anno, nonostante le difficoltà, ha fatto sempre del proprio meglio per fornire la migliore assistenza possibile alle migliaia di pazienti pugliesi e non che ogni anno continuano a rivolgersi a Casa Sollievo».

 
 
 

VIESTE AL BIVIO TRA IL (PRESUNTO) NERO SUL FISCO DELLE AZIENDE TURISTICHE E LA QUALIFICAZIONE DI UN’OFFERTA PIU’ IDONEA 28 Febbr

Post n°31995 pubblicato il 28 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE AL BIVIO TRA IL (PRESUNTO) NERO SUL FISCO DELLE AZIENDE TURISTICHE E LA QUALIFICAZIONE DI UN’OFFERTA PIU’ IDONEA

 
 
 

GIORNATA DEL MARE E SCUOLA DI VELA: LE ACQUE CRISTALLINE SONO LAVERA FONTE DI RICCHEZZA (E DI TURISMO) DI RODI GARGANICO 28 Febb

Post n°31994 pubblicato il 28 Febbraio 2024 da forddisseche

GIORNATA DEL MARE E SCUOLA DI VELA: LE ACQUE CRISTALLINE SONO LAVERA FONTE DI RICCHEZZA (E DI TURISMO) DI RODI GARGANICO

La settimana scorsa a Rodi Garganico si è svolta la presentazione di due im­portanti, nuove iniziative per l’intera comunità curate dalla neonata Sezione di Rodi Garganico della Lega Navale Italiana: la giornata del mare “ Beah Cleanup day”; l’apertura del primo campo estivo della scuola di vela e di altri sport acquatici per bambini e ragazzi in età scolare provenienti da tutta Italia “Summer camp”.

 L’appuntamento di presentazione al pub­blico e alla stampa si è tenuto sabato scorso presso la sala consiliare del Palazzo di Cit­tà di Rodi Garganico sito in piazza Papa Giovanni XXIII. Dopo una breve presenta­zione delle due iniziative si è poi celebrata una tavola rotonda sul tema: “Il mare è di tutti ma non tutti vi possono accedere.

Gli sport acquatici in Gargano quale volano di nuova socialità ed economia turistica. Sta­to attuale delle iniziative, prospettive a bre­ve termine ed indirizzi: quale futuro ?”“Rodi Garganico ha tradizioni marinare che si le­gano nel tempo, l’abbiamo detto già in di­verse occasioni dove ho tirato fuori una de­libera di diverse decine di anni fa che parla­va di porto, di merci, di mare – spiega il Sindaco di Rodi Garganico, Carmi­ne d’Anelli – c’è una relazione dello storico Pasquale Scuglia che faceva un’istanza in quel periodo sul peschereccio mercantile e non solo. Come ho sempre detto ai vertici della Lega Navale, siete nel posto giusto al momento giusto con una cittadina a voca­zione prettamente nautica, un porto turisti­co all’avanguardia e dove ci si è già dedicati a tutta una serie di sport acquatici che stan­no diventando un appuntamento fisso e consolidato.

Così dopo qualche giorno dal­la richiesta da parte della Lega di aprire una sezione locale qui a Rodi, ci siamo subito messi al lavoro. Oggi è un realtà da cui par­tono una serie di progetti. Quello sulla scuola di vela, ad esempio, è un’iniziativa che ci gratifica e ci inorgoglisce, anche per­ché all’Istituto tecnico per geometri di Rodi abbiamo anche il nautico.

Alla luce di tutto questo è partito un percorso dove il nostro paese abbraccerà tutto il settore della nautica, del mare in generale. La scuola di vela – torna a ribadire il primo cittadino – rappresenta un passo importan­te. Da qui partiranno anche i percorsi di pa­tente nautica che daranno la possibilità ai cittadini di usufruire di un ventaglio di inizia­tive variegate”.

Come già detto, per l’occasione è stata isti­tuzionalizzata anche la Giornata del mare. “Ogni anno il 24 aprile celebreremo questa importante ricorrenza – dice d’Anelli – in questa occasione le scuole e noi cittadini ci daremo da fare per realizzare una giornata ecologica dedicata alla pulizia del nostro mare, delle nostre spiagge. Sarà più che al­tro un momento per sensibilizzare le perso­ne, specialmente i giovani, sulla pulizia del nostro ambiente marino.

Sarà un momento che terrà insieme i giovani e le istituzioni tut­te. D’altra parte – conclude d’Anelli – è oggi necessario sensibilizzare le nuove genera­zioni a tenere puliti i nostri litorali”.

Rodi è da sempre considerata come una delle cittadine garganiche più belle e carat­teristiche. Sita a pochi chilometri dalla fore­sta, si affaccia sul mare Adriatico, uno specchio d’acqua azzurro che l’abbraccia e la custodisce gelosamente. Il mare, però, sua fonte di ricchezza, rappresenta anche il suo principale canale di turismo che potrà ora essere maggiormente sfruttato grazie alla Lega Navale.

l’attacco

 
 
 

FOGGIA/ ALLE PROVINCIALI SI SGRETOLA IL CAMPO LARGO. 26 Febbraio 2024 Tutti in ordine sparso, con i 5Stelle che sostengono la

Post n°31993 pubblicato il 26 Febbraio 2024 da forddisseche

FOGGIA/ ALLE PROVINCIALI SI SGRETOLA IL CAMPO LARGO.

Tutti in ordine sparso, con i 5Stelle che sostengono la lista autonoma del presidente Nobiletti.

Oggi alle 12 scade il termine per presentare le liste per le ele­zioni provinciali di Foggia in programma il prossimo 17 marzo a Palazzo Dogana. Ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale di Foggia saranno 726 consiglieri e 59 sindaci. Tra le novità di questa tornata elettorale c’è la lista ispi­rata dal presidente Nobiletti ‘La Provincia sei Tu con Nobiletti Presidente’, più o meno lo stesso slogan che lo ha accompagnato alle ultime elezioni (vinte) da sin­daco di Vieste. Con Nobiletti si sono schierati i Cinquestelle che hanno offerto un pacchetto di candidati.

La novità politica è la disgregazione del “campo largo” con la sottrazione di civici e Cin­questelle all’egemonia del Pd nel­la coalizione. Ed il regista dell’operazione è appunto il pre­sidente della Provincia di Foggia, Nobiletti, da sempre vicino alle posizione del vicepresidente del­la Regione, Piemontese. Che ci siano rotture in vista? Chissà.

Per tornare al voto delle pro­vinciali. Mario Dal Maso, capo­gruppo in Consiglio comunale a Foggia, è il punto di riferimento dei Cinquestelle per Palazzo Do­gana. Esce di scena Nunzia Pailladino di San Giovanni Rotondo, in corsa per le comunali a San Giovanni Rotondo. Con Nobiletti anche Azione che schiera il con­sigliere comunale di Foggia An­tonello Di Paola, eletto nella lista Tempi Nuovi.

Nella lista ‘La Provincia sei Tu’ ed è la consigliera di San Severo Lidya Colangelo, candidata sindaco a San Severo con la lista Alternativa. Ed ancora la consi­gliera delle isole Tremiti, Anna­lisa Lisci, consigliere comunale e quasi certamente futura candida­ta sindaca dell’arcipelago.

Con Nobiletti anche la lista è l’Italia del Meridione con consiglie­re comunale di maggioranza a Foggia Pasquale Cataneo, già consigliere della Provincia. Da San Severo dovrebbe arrivare il socialista Michele Santarelli, ap­poggiato dal segretario cittadino del Psi a Foggia Mino Di Chiara, mentre da Lucera Francesco Aquilano sostenuto dal consiglie­re regionale Antonio Tutolo e probabilmente dal consigliere co­munale di Foggia Giuseppe Mainiero. A Cerignola in corsa consigliere Gerardo Valentino e a San Nicandro Garganico Anto­nio Zuccaro (Italia Viva).

Il Pd appare sorpreso dal mo­vimentismo di Nobiletti. Secondo alcuni osservatori dietro questa operazione ci sarebbe l’avvicina­mento dei viestani alle elezioni regionali del 2025. Tuttavia il Pd ha pronta la sua squadra per le provinciali messa a punto dopo la riunione della direzione provin­ciale allargata alla segreteria, ai segretari di circolo, ai coordina­tori territoriali, agli amministra­tori locali e al gruppo di staff, presenti il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, ed il consigliere regionale Paolo Campo.

E’ stato il segretario pro­vinciale e sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, a spiegare il modello della lista piddina rappresentativa di tutto il territorio, dal Gargano ai Monti dauni passando per il Tavioliere ed ovviamente Foggia che torna a votare per il Consiglio provincia­le (non ci sarà invece Manfredo­nia) dopo oltre due anni e mezzo di vuoto. Tra i nomi che sem­brano certi Giuseppe Mangiacotti, i sindaci Leonardo Cava­lieri di Troia, Emilio Di Pumpo di Torremaggiore, entrambi pronti a rimettersi al giudizio delle loro comunità a giugno, e l’ultimo arrivato, e Luigi D’Arenzo di Pe­schici. Nella lista compare anche il consigliere comunale di Lucera Antonio Dell’Aquila, e la consi­gliera comunale di Foggia, Anna Rita Palmieri.

Come sempre fa movimento anche la lista «Con» del gover­natore Michele Emiliano, Il se­gretario provinciale Rosario Cusmai, punta a formalizzare la li­sta con Michele Di Pumpo, sin­daco di Cagnano; Pompeo Cimel­io, sindaco di Rocchetta; Tonio De Maio, consigliere di Lucerà, Porzia Pinta, vice sindaca di Vico; Angela Ricci, assessore alle Pari Opportunità di Peschici; Giosuè Del Vecchio, consigliere di Rignano Garganico; Libera Armillotta, consigliera di Monte Sant’Ange­lo; Maria Marchese, consigliera di Celle di San Vito; Pasquale Ci­rmolo, consigliere comunale di Foggia ed ex sindaco di Panni.

Movimenti anche nel centrodestra. Il coordinatore provincia­le di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis ha una lista da com­pletare ma ci sono il consigliere comunale di Foggia Maurizio Accettulli, Francesco Di Battista (Lucera), Nicola Netti (Cerignola), Roberto Augello di San Nicandro e Antonietta Ceddia di San Paolo di Civitate con lo spa­zio anche per Andrea Agnelli (in prestito dall’Udc) di Carapelle.

Probabile la presentazione di una lista unitaria tra Forza Italia e Lega. Vertice tra i segretari Pao­lo Dell’Erba e Primiani Di Mauro per definire i nomi. Si ipotizza una lista composta dai consiglieri Antonio Berardi di San Nicandro Garganico, Lucia Zoppicante di Lucera, Matteo Biscari di Bovino, Maria D’onofrio di Cerignola, Franco Nunziante e Pasquale Rignanese di Foggia.

gazzettacapitanata

 
 
 

CALCIO – L’Atletico Vieste strapazza il Cagnano (4-1) e vola in classifica Il Feb 26, 2024 61 Condividi Nella 19^ giornata de

Post n°31992 pubblicato il 26 Febbraio 2024 da forddisseche

CALCIO – L’Atletico Vieste strapazza il Cagnano (4-1) e vola in classifica

61


Nella 19^ giornata del campionato di Prima Categoria, l’Atletico Vieste cala il poker e vince il derby garganico travolgendo il Cagnano con un perentorio 4-1.
Ad eccezione degli infortunati Basso, Vieste e Sicignano, e dello squalificato Rinaldi, Mister Sollitto può finalmente contare su quasi tutti gli elementi a disposizione della sua rosa, fattore importante ma del tutto inusuale in questa stagione. Il 3-5-2 con cui schiera in campo la formazione iniziale è un marchio di fabbrica, che sprigiona energie in tutti i settori del campo. Nonostante la sconfitta di domenica scorsa in casa della capolista Maracana’, i biancocelesti sono in stato di grazia da almeno un mese a questa parte. I viestani, infatti, hanno macinato 3 vittorie nelle ultime 4 partite e si accingono ad affrontare un avversario partito con obiettivi più ambiziosi. Il match si sblocca al 8’ grazie al solito De Vita, che con un colpo di testa sul primo palo trasforma in rete il primo calcio d’angolo della partita. Al bomber viestano risponde l’alter ego di sponda lacustre. Al 14’ il Cagnano, infatti, perviene al pareggio su azione corale, conclusa in rete da bomber Flaminio. Dai primi botti, sembrerebbe l’inizio di un festival di attaccanti di razza, ma di lì a poco sarà la terribile leva del 2003 ad iscriversi al tabellino dei marcatori, facendo pendere l’ago della bilancia a favore di padroni di casa. Al 41’ giocata sontuosa dell’Atletico Vieste. Giambattista Gallo alza il sipario: il regista viestano serve di prima intenzione un pallone filtrante in profondità, che mette Carlino a tu per tu col portiere avversario. Diagonale respinto dall’estremo difensore avversario sul secondo palo, dove arriva come un treno il quinto esterno di destra. Pupillo insacca potente e preciso.
Nel secondo tempo, al 60’ ancora Gallo protagonista. Riceve palla su schema da calcio d’angolo, finta di corpo per eludere la marcatura diretta e dal fondo pennella in area un cross a scavalcare il portiere. Tantimonaco prende l’ascensore per salire di testa e deposita in rete. Il pubblico comincia a scaldarsi nonostante la pioggia incessante, ma l’Atletico non ha ancora servito il dessert. Palla al centro e Mister Sollitto continua imperterrito a suonare la carica ai suoi. Il Vieste sfida l’avversario a tutto campo nell’uno contro uno, segno di una grande condizione fisica e mentale raggiunta dal gruppo, che a sua volta manda un segnale forte e preciso ai suoi avversari: al Riccardo Spina non c’è trippa per gatti stasera. Al minuto 70 l’ultimo sigillo del Vieste porta ancora il nome del suo pendolino. Pupillo firma la sua personale doppietta (terzo gol nelle ultime due partite) e consegna la meritata vittoria ai tifosi viestani in visibilio.
TABELLINO: Belarbi, Lucatelli, Chionchio, Vespa Francesco, Pupillo, D’Aprile, Gallo, Dimauro, Tantimonaco, Carlino, De Vita.
A disposizione: Chiaramonte, Forte, Lorigos, Toto, Olivieri, Vario, Papagni, Coda, Vespa Giuseppe. MARCATORI: De Vita, Tantimonaco, Pupillo (2).

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIX GIORNATA 25 Febbraio 2024 ORE 15,00 Atletico Peschici – Audace Bar

Post n°31991 pubblicato il 25 Febbraio 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIX GIORNATA

ORE 15,00

Atletico Peschici – Audace Barletta 1-3

Atletico Vieste -Cagnano Audace Cagnano   4-1         

Etra Vancouver Barletta – Virtus Molfetta  1-1

Gioventù Calcio San Severo – Maracanà San Severo    1-2      

Real San Giovanni – Noicattaro       1-0 

Virtus Bisceglie – Real Sannicandro 3-2

Ideale Bari – Top Player Minervino  —

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 52

Audace Barletta         46

Ideale Bari                 40

Virtus Bisceglie        40

Real San Giovanni    31

Atletico Vieste 28

Top Player Minervino 27

Audace Cagnano 27

Gioventù Calcio San Severo 21

Real Sannicandro 16

Virtus Molfetta 16

Noicattaro 14

Etra Vancouver Barletta 12

Atletico Peschici 9

LA PROSSIMA XX GIORNATA DOMENICA 03 MARZO ORE 15,00 –

Audace Barletta 1958 – Atletico Vieste       

Maracanà San Severo – Virtus Bisceglie      

Virtus Molfetta – Gioventù Calcio San Severo        

Audace Cagnano – Real San Giovanni         

Noicattaro – Ideale Bari        

Real Sannicandro – Atletico Peschici           

Top Player Minervino – Etra Vancouver Barletta

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XVIII GIORNATA 25 Febbraio 2024 ORE 15,00 Virtus Calcio Foggia – Virtu

Post n°31990 pubblicato il 25 Febbraio 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XVIII GIORNATA

ORE 15,00

Virtus Calcio Foggia – Virtus Stornarella     0-5

Audax San Severo – Audace Ascoli Satriano 1-2         

Gargano Academy – Lesina Calcio   4-2

Punto Foggia – Sant’Agata Di Puglia        2-3   

Real Vico – Peschici Calcio   1-0

Red Heart Sannicandro Garganico – Sporting Torremaggiore     1-0   

Virtus Sammarco – Atletico Foggia  5-1

Riposa: Marconi Ischitella

LA PROSSIMA XIX GIORNATA – DOMENICA 3 MARZO – ORE 15,00 –

Atletico Foggia – Gargano Academy           

Ascoli Satriano – Virtus Calcio Foggia         

Lesina Calcio – Red Heart Sannicandro Garganico

Ischitella – Punto Foggia       

Sant’Agata Di Puglia – Audax San Severo   

Sporting Torremaggiore – Real Vico

Virtus Stornarella – Virtus Sammarco          

Riposa: Peschici Calcio

LA CLASSIFICA

Ischitella                              41

 Red Heart Sannicandro Garganico    41  

Audace Ascoli Satriano       39

  Virtus Stornarella                  38      

Virtus Sammarco        33

 Audax San Severo     26

Atletico Foggia          25

Sant’Agata Di Puglia 23

Real Vico        23

Sporting Torremaggiore     20

Gargano Academy     16 

Lesina Calcio 15

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 4         

Peschici Calcio       3  

 
 
 

LA DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA PIÙ CONCRETA E LA SIMULTANEA CRESCITA DI VIESTE PASSA ANCHE PER LA CONGRESSISTICA. 25 Febbraio

Post n°31989 pubblicato il 25 Febbraio 2024 da forddisseche

LA DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA PIÙ CONCRETA E LA SIMULTANEA CRESCITA DI VIESTE PASSA ANCHE PER LA CONGRESSISTICA.

Il turismo congressuale consiste in viaggi lavorativi al fine di partecipare a congressi ed eventi di tipo professionale, un fenomeno che può divenire il volano di un’intera economia territoriale.
Congressi, convegni, conferenze, convention, sono realtà che già in passato hanno fatto parte della storia di Vieste grazie ad alcuni operatori turistici lungimiranti come Michele Di Marca, storico patron del Pizzomunno Palace Hotel, creando le condizioni di una puntuale presenza di professionisti che attraverso i loro meeting conoscevano meglio casa nostra e garantivano indirettamente un proficuo indotto a tutte le realtà economiche locali e un generale refrain degli stessi nelle successive mete vacanziere.
Il turismo congressuale è sempre in crescita in Italia come in Europa e Vieste possiede un ottimo potenziale per pianificare nei prossimi anni la creazione di questo segmento turistico per diversi motivi.
Innanzitutto il nostro territorio possiede diverse imprese turistiche che dispongono di location adatte a questo genere di eventi, strutture ricettive contornate da innumerevoli bellezze naturalistiche che attraggono gli utenti e i gruppi più disparati portando al seguito famiglie e amici;

poi ci sono i PCO ( professional congress organizer) di fondamentale importanza in questo settore nello svolgere il ruolo da intermediari fra gli organizzatori dell’evento e chi affitta o detiene le strutture necessarie allo svolgimento delle attività; attraverso i PCO, lo svolgimento di questi eventi segue una campagna pubblicitaria e informativa capillare, valorizzando e promuovendo l’evento nel miglior modo possibile;
inoltre, abbracciando una ‘vision’ sistemica con i comuni più vicini Vieste può divenire il polo fieristico del Gargano per eccellenza, favorendo itinerari turistici strutturali e completi, stimolando la partecipazione attiva di stakeholders del territorio in varie forme commerciali;
per quanto riguarda l’industria turistica, le potenzialità del mercato congressuale rappresentano una grande opportunità per creare occupazione, favorire l’integrazione culturale e lo scambio di idee.
E’ inoltre stimato che un congressista abbia capacità di spesa ben tre volte superiore rispetto ad un turista tradizionale, il che rappresenta un crescente guadagno per il territorio.
Il nodo focale per raggiungere quest’obiettivo è legato alla crescita delle infrastrutture.
Aerei e treni sono i principali mezzi di spostamento per garantire questo progetto, il che vuol dire potenziamento transfer bidirezionali, voli a/r giornalieri su Foggia, bisogna puntare verso questa direzione a livello politico e culturale in un arco di tempo di 5-10 anni.
Vieste insieme al Gargano ha tutte le carte in regola per farcela.
Organizzazione, sinergia, visione.

matteo simone

 
 
 

VICO/ UN SALTO DI QUALITÀ. MISSIONIMPOSSIBLE? 25 Febbraio 2024 Se la Vico del Gargano, negli anni,

Post n°31988 pubblicato il 25 Febbraio 2024 da forddisseche

VICO/ UN SALTO DI QUALITÀ. MISSIONIMPOSSIBLE?                            

Se la Vico del Gargano, negli anni, avesse realizzato l’1% e creduto ai libri dei sogni degli amministratori con il codazzo di clienti, che hanno soffocato e continuano a soffocare l’aria del cambiamento e della novità nei diversi settori, limitandosi alle feste, farina e fanoje, sarebbe oggi un gioiello di efficienza, di sviluppo ordinato, di attenzione tutto l’anno e non solo nei venti, trenta giorni scarsi delle vacanze con il sol leone.

Alla pari di altri borghi (veri) ostenterebbe il distintivo di paese del turismo, dell’agricoltura, dell’ambiente, del commercio, del lavoro, dotato di servizi primari. Un paese, cioè, che stuzzica, accoglie, attrae, persino coccola i visitatori.

Capace, in modo qualificato, di mostrare il volto (vero) della sua Storia, dell’Arte, del Territorio, del Patrimonio. Quell’insieme di preziosità che gli esperti chiamano “modernità ingegnosa” e che va fiera dei suoi tesori ancora nascosti o abbandonati. (qui l’elenco è lungo e doloroso).

Quale sia la realtà è invece sotto gli occhi di tutti. Emergono disagi, lamentele, carenze di servizi essenziali, il volto del paese imbrattato e sciatto. I propositi, ad ogni campagna elettorale, sono un utile viatico; qualcosa bisogna pur dire.

Ma perché le buone intenzioni, e gli affanni di qualche volenteroso, non vadano a lastricare le vie dell’inferno occorre un salto di qualità, un grido collettivo, un supplemento di materia grigia attorno a una idea.

Pensare “all’altra Vico” significa smetterla con le improvvisazioni, con l’arrangiare, con il Kitsch ornamentale che ha trasformato alcune stradine di Vico in souk di medina.

L’immagine complessiva di un borgo (vero) non è il sogno del singolo volenteroso, non è il sogno di una notte di mezza estate, ma una realtà poggiata su elementi strutturali e studiati. Inseguire, o peggio, alimentare  questo  “arrangiare” , impoverisce, sottrae voglia al cambiamento, rende il respiro corto e miope l’orizzonte, “una rondine non fa primavera”.

Si dice, sbrigativamente, che la nostra Vico, la mia Vico, sia un po’ di tante cose, ma nell’insieme sa di poco o nulla, scarsa d’anima e indifferenziata nel volto, approssimativa nel capire i cambiamenti,  il domani, lamentosa tutti i giorni.

In una parola irriconoscibile  e senza coscienza di sé e dei propri mezzi: umanità, bellezza, storia costruita nei secoli…direbbe Michelangelo Manicone. E’ questa la sfida dei prossimi anni ed è questa la missione impossibile se si vuole fare l’amministratore.

Cordialmente!

  michele angelicchio

 
 
 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CINISELLO BALSAMO NEL QUARANTENNALE DELLA SCOMPARSA HA RICORDATO IL GIOVANE VIESTANO, CAP. PIETRO

Post n°31987 pubblicato il 23 Febbraio 2024 da forddisseche

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CINISELLO BALSAMO NEL QUARANTENNALE DELLA SCOMPARSA HA RICORDATO IL GIOVANE VIESTANO, CAP. PIETRO TANTIMONACO

E’entrato a far parte ormai degli appuntamenti più emozionanti e sentiti dell’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e della Questura di Milano, da quando non più di tre anni fa, l’allora Capo della Polizia Franco Gabrielli, volle personalmente omaggiare con una solenne cerimonia la figura e la carriera del Cap. Pietro Tantimonaco, nel quarantennale della sua scomparsa, deceduto tragicamente la sera del 22 febbraio del 1981 a seguito di un ancora inspiegabile incidente stradale avvenuto su via Fulvio Testi, rettilineo che porta al capoluogo lombardo e che lo vide perire all’età di soli 25 anni.

Al momento era il comandante della 1^ sezione della Squadra Volanti della Questura di Milano, con sul petto già importanti encomi e l’alloro di più giovane Capitano di Polizia d’Italia: ha avuto, tra gli altri, un ruolo determinante nella cattura di Renato Vallanzasca. Ieri, intorno al cippo commemorativo realizzato nei pressi del luogo in cui avvenne l’infausto evento, oltre al picchetto d’onore, erano riuniti con la famiglia il sindaco Giacomo Ghilardi, i rappresentanti delle forze dell’ordine e il cappellano don Federico.

Nativo di Vieste, località che gli ha intitolato una strada cittadina, dopo la maturità scientifica, riesce ad entrare nella selettiva Accademia di Pubblica Sicurezza di Roma, da dove ne esce tra i primi del corso, con anche la consegna della “Cifra d’Onore”, il riconoscimento istituto dalla Presidenza della Repubblica concesso solo a quegli allievi che durante l’iter formativo si distinguono particolarmente per disciplina, rendimento universitario e attitudine militare.

 
 
 

SCUOLA IL MINISTRO ANTICIPA LE NUOVE LINEE GUIDA. LA DECISIONE. GIÀ PRESA NEL 2007, È STATA APPLICATA NEL 2022. VALDITARA: STOP

Post n°31986 pubblicato il 23 Febbraio 2024 da forddisseche

SCUOLA IL MINISTRO ANTICIPA LE NUOVE LINEE GUIDA. LA DECISIONE. GIÀ PRESA NEL 2007, È STATA APPLICATA NEL 2022. VALDITARA: STOP AI TELEFONINI ANCHE ALLE ELEMENTARI E MEDIE

 
 
 

VIESTE – Slitta alla fine di aprile il pagamento della prima rata Tari Il Feb 23, 2024

Post n°31985 pubblicato il 23 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – Slitta alla fine di aprile il pagamento della prima rata Tari

202


La Responsabile dei Servizi Tributi del Comune di Vieste, dott.ssa Gelsomina Scattino, comunica che “con deliberazione della Giunta Comunale n 31 del 16.02.2024 è stato stabilito, relativamente al solo anno in corso 2024, che il pagamento della prima rata della Tassa rifiuti dovuta è stata differita al 30 aprile 2024. Pertanto la TARI 2024 dovrà essere versata con le seguenti modalità:
5 rate (o in unica soluzione alla scadenza della prima rata) scadenti il:
30.04.2024
31.05.2024
31.07.2024
30.09.2024
02.12.2024
Al momento, non sono noti gli importi da versare in quanto è in fase di redazione il Pef (Piano Economico-Finanziario) da verificare sul portale, non ancora attivo, dell’Ager (Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti)”.

 
 
 

VIESTE – La “bioedilizia” applicata al nuovo asilo nido in costruzione Ultimo aggiornamento Feb 22, 2024

Post n°31984 pubblicato il 22 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – La “bioedilizia” applicata al nuovo asilo nido in costruzione

351


Il nuovo asilo nido, in costruzione in viale dell’Antico Porto Aviane, a lato della scuola primaria “Delli Santi”, sarà la prima infrastruttura realizzata a Vieste (e in gran parte del Gargano) con la tecnica della “bioedilizia”. Il nuovo asilo, la cui costruzione prosegue a ritmo sostenuto, sarà realizzato interamente in legno e con tecniche all’avanguardia. E’ del tutto evidente che costruire in modo sostenibile è un’esigenza primaria del nostro tempo. La tecnica della bioedilizia, scelta dal progettista e sollecitata dall’Amministrazione comunale per questo particolare edificio, destinato alla cura di neonati e bambini in tenerissima età, considera l’infrastruttura come un organismo vivo che deve inserirsi naturalmente nello spazio, al fine di limitare l’impatto ambientale.
A realizzare la nuova infrastruttura, sono due Ati (Associazione temporanea d’Impresa) campane. Si tratta della e la “C.F. Legno Srl/Cioffo Giuseppe/Romano Costruzioni Srl – C.F.Legno (Mandataria) – con sede in Via Nazionale, 309 a Nocera Superiore (SA), Romanocostruzioni s.r.l. (Mandante) – Cioffo Giuseppe (Mandante), che in fase diappalto hanno proposto un ribasso del 28,819% sull’importo a base d’asta di €.1.390.710,70 che si è ridotto ad €.989.921,783. A tale importo si aggiungono gli oneri della sicurezza pari ad €.33.970,28 per un importo di aggiudicazione pari ad €.1.023.892,06. L’intera opera è finanziata con fondi del PNRR e del Bilancio Comunale.
Va detto, in proposito, che il Comune di Vieste è stato destinatario di un finanziamento pari a un milione 402 mila e 579 euro. Progettista dell’opera è l’arch. Vito Alò di Vieste. L’area dove sta nascendo il nuovo asilo nido, come detto, è quella sita in viale dell’Antico porto Aviane, nello spazio di circa 2.500 mq. adiacente la palestra dell’Istituto scolastico Delli Santi, adibito a scuola primaria. Si tratta di un’area ideale per la costruzione del nuovo asilo nido a servizio degli abitanti della zona, un luogo strategico data la vicinanza delle scuole circostanti, primaria e media. Sarà realizzato un moderno ed ecologico edificio con le caratteristiche proprie di un asilo nido, ora allocato nella vecchia palazzina dell’ex Omni (“Casa della madre e del bambino”) al lungomare Europa, sede, al piano superiore, della tenenza della Guardia di Finanza. Vi potranno accedere 60 bambini, contro i 30 dell’attuale sede.

 
 
 

VIESTE – Domenica Antoniana: S. Messa e distribuzione del pane a San Francesco Ultimo aggiornamento Feb 22, 2024

Post n°31983 pubblicato il 22 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – Domenica Antoniana: S. Messa e distribuzione del pane a San Francesco

222


La confraternita di Sant’Antonio di Padova, invita la cittadinanza, domenica 25 febbraio (ultima del mese), ore 17:45, alla consueta “Domenica Antoniana”, nella chiesa di San Francesco, a Vieste,  per vivere tutti assieme la celebrazione eucaristica, presieduta dal vicario episcopale, don Alessandro Rocchetti, con la benedizione e spartizione del pane.
“È un momento molto importante per la confraternita che, una volta al mese, si riunisce per vivere in fraternità e per dar lustro al nostro Santo protettore”, dicono quelli della confraternita, nell’invitare i fedeli a prendere parte numerosi alla celebrazione eucaristica.

 
 
 

IL 23 FEBBRAIO SARA’ A VIESTE LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA CHIARA COLOSIMO PER UN CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ANTIRA

Post n°31982 pubblicato il 22 Febbraio 2024 da forddisseche

IL 23 FEBBRAIO SARA’ A VIESTE LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA CHIARA COLOSIMO PER UN CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ANTIRACKET

 
 
 

FERROVIE DEL GARGANO/ Si torna a viaggiare verso Peschici, la tratta che divide sindaci e operatori turistici 21 Febbraio 2024

Post n°31981 pubblicato il 21 Febbraio 2024 da forddisseche

FERROVIE DEL GARGANO/ Si torna a viaggiare verso Peschici, la tratta che divide sindaci e operatori turistici

D’Anelli: “Un’opera del 1930 non può essere smantellata cosi”. Alessandro Nobiletti: “Preferisco la mobilità lenta”.

Semaforo verde da parte dell’Agenzia Nazio­nale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali al rila­scio dell’autorizzazione di messa in servizio del sottosistema strutturale Controllo Comando e Se­gnalamento sulla tratta ferroviaria Ischitella-Peschici Calenella della linea ferroviaria San Severo- Peschici Calenella gestita da Ferrovie del Garga­no.

Questo significa che la trat­ta in questione dopo i lavori di implementazione del sistema di controllo della marcia del treno, finanziati con 9 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014- 2020, ha ottenuto l’autorizza­zione alla messa in servizio e al­lo switch-off.

Il caso “ferro” come da alcuni ribattezzato – sulla litoranea che da Ischitella porta a Peschici ha fatto molto discutere negli ultimi anni, spaccando letteralmente a metà le opinioni di ammini­stratori, sindaci, imprenditori turistici e perfino am­bientalisti.

Inutile negarlo, non ci sono vie di mezzo: o è bianco o è nero, o si è favorevoli o contrari. “Non è una storia di adesso- esordisce Car­mine D’Anelli, Sindaco di Rodi Garganico – ma si perde nel tempo.

Il ragionamento è molto sempli­ce. Se ci fosse una situazione chiara, capace di da­re al nostro territorio un tipo di sviluppo diverso, al­lora ci sederemmo attorno ad un tavolo per ragio­nare con le Ferrovie del Gargano e chiedere se ci sono soluzioni di trasporto alternative. Ma al momento – ribadisce il primo cittadino – ci sono solo chiacchiere.

Un’opera costruita nel 1930 non può essere sman­tellata perché ad un certo punto salta fuori qualcuno che sbatte i piedi. Voglio ricordare che le ferrovie hanno evitato l’isolamento della nostra terra: certo, siamo ormai nel 2024 e le cose sono cambiate, ma in meglio, nel senso che non ci sono più i treni ob­soleti di una volta, ma locomotive che viaggiano a 160km/h e che offrono ai viaggiatori il massimo comfort.

L’Europa, poi, va verso il ferro – su cui ci sono fi­nanziamenti – e non verso la gomma. Finora abbiamo ragionato su ipotesi che lasciano il tempo che trovano: laddove ci sono le strade, le ferrovie e gli aeroporti c’è il progresso. Non possiamo tornare in­dietro soltanto per l’idea di qualcuno. L’anno scorso centinaia di persone hanno preso posizione sul te­ma.

Sono assolutamente favorevole alla linea – ribadi­sce D’Anelli che conclude – la ferrovia è importante, ha protetto la costa in tanti anni da abusivismo e speculazione selvaggia. È chiaro che nell’inverno si lavora di meno, ormai tutte le famiglie hanno due o tre auto a disposizione. Ma in estate quella linea tanto discussa porta sul Gargano migliaia di persone a Rodi, a Vico/San Menalo e non solo. Portano i giovani nelle discoteche, fan­no servizi aggiuntivi”.

Di opinione divergente invece, il Sindaco di Ischitella Ales­sandro Nobiletti che ha detto:“Siamo carenti di mezzi che riescono a collegare le nostre comunità, questo anche a cau­sa delle conformazione del territorio – dice. È chiaro che una tratta ferroviaria a ridosso di località bal­neari crea un po’ di pericoli. Purtroppo però, non c’è al momento alternativa.

Personalmente – confida il Sindaco – sono un amante della mobilità lenta, preferirei che venisse­ro allargate le strade provinciali, evitando dunque altri sprechi di soldi. Sono più per il buon senso – tiene a precisare Nobiletti – preferisco la mobilità lenta al ferro, è chiaro.

D’altronde abbiamo un paesaggio che ci invidia tut­to il mondo, quella di un’alternativa sarebbe la giu­sta occasione per far vedere quanto sia davvero bello il nostro Gargano’’.

La notizia come già detto ha spaccato il popolo del web e non solo.

“Alla faccia di chi “intelligentemente” la voleva di­smettere per fare parcheggi e chissà cos’altro”, ha commentato sul suo profilo facebook il presidente del WWF Foggia, Maurizio Marrese,più volte schierato a favore della linea ferroviaria.

“Un per­corso, da San Severo a Calenella, a dir poco bellis­simo che consiglierei a tutti di fare almeno una volta nella vita – scrive al post di Ferrovie un turista – ri­cordo ancora i vecchi vagoni, quando vi salivano pure i contadini. C’è tanta storia su quella tratta”.

l’attacco

 
 
 

VIESTE – “l’Importanza di reagire”, convegno dell’antiracket venerdì 23 febbraio Il Feb 21, 2024

Post n°31980 pubblicato il 21 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – “l’Importanza di reagire”, convegno dell’antiracket venerdì 23 febbraio

115


Convegno promosso dall’Associazione FAI Antiracket Vieste ets si terrà a Vieste, venerdì 23 febbraio 2024, intitolato “L’importanza di reagire: sviluppo socio-economico e legalità”, alle ore 17:30, presso il Museo Civico Archeologico “Michele Petrone”, sito in piazzetta Cappuccini, Lungomare Amerigo Vespucci a Viest.e
All’evento parteciperanno:
il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Chiara Colosimo;
il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Prefetto Maria Grazia Nicolò;
il Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe Nobiletti;
il Procuratore Capo della Repubblica di Foggia, Dott. Ludovico Vaccaro;
il presidence nazionale della Fai, Dott. Luigi Ferrucci;
il vice presidente vicario, Avv. Vittoria Vescera;
il presidence dell’Associazione Fai Antiracket Vieste, Sig. Nicola Rosiello.
Associazione Fai Antiracket Vieste
Rosiello Nicola Presidente

 
 
 

VIESTE – “GarganoApp”, la nuova applicazione per conoscere il meglio del Promontorio Il Feb 20, 2024

Post n°31979 pubblicato il 21 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – “GarganoApp”, la nuova applicazione per conoscere il meglio del Promontorio

198


Dopo “ViesteApp” nasce “GarganoApp”, grazie all’intuizione dell’ing. Libertantonio Sciannamè, viestano doc, che ha inteso così allargare gli orizzonti informativi e promozionali, non solo di natura turistica, al resto del Promontorio. Grande, infatti, il successo riscosso dall’applicazione “ViesteApp”, che si è dimostrata un utilissimo strumento per conoscere Vieste ed informarsi su tutto quanto essa propone, per cui Liberantonio Sciannamè ha pensato di estendere l’applicazione ad una platea molto più vasta per divulgare il meglio del Gargano che c’è.
Cos’è e come nasce
GarganoApp nasce sulla scia del grande successo di ViesteApp che, lanciata un anno fa, ha già superato i 5.000 download e raccolto recensioni molto positive. GarganoApp risponde all’esigenza di sapere cosa si fa sul Gargano e potersi organizzare
per girarlo senza perdere appuntamenti piacevoli di ogni tipo. L’applicazione per smartphone è un aggregatore di informazioni relative al Gargano, costantemente aggiornata, che permette di avere tantissime informazioni a disposizione
nello stesso spazio digitale, gratuitamente e a portata di clic.
Il Gargano è un territorio vasto, diversificato, ricco e poco collegato. Lo scopo di GarganoApp è unire più paesi per valorizzare il meglio del Gargano che c’è, agevolare lo scambio di visite tra locali e turisti che soggiornano nei vari paesi e ampliare l’offerta di eventi ed esperienze possibili. Lo Sperone d’Italia nasconde tesori in ogni angolo, è così ricco di tradizioni locali, piatti tipici, riti e feste, che sarebbe un peccato non far conoscere tutto questo patrimonio ai turisti che soggiornano in ogni Comune del promontorio. “Il Gargano è un territorio pieno di piccole e peculiari realtà, il digitale può contribuire a creare una connessione tra di esse – afferma l’ing. Sciannamè, ideatore di questo progetto, che continua – La mia idea è partita dall’amore per la mia città, Vieste, e mi ha portato alla creazione di ViesteApp. Le recensioni positive e l’entusiasmo con cui è stata accolta, mi hanno dato l’idea e il desiderio di estendere questo progetto a tutti i paesi del Gargano, in modo da creare una rete che permetta ai residenti e ai turisti che ci raggiungono, di scoprire
le piccole e grandi iniziative che ogni paese può offrire.”
GarganoApp è appena nata, ed è già disponibile in italiano e in inglese, per Android e iOS.
L’ideatore: Liberantonio Pio Sciannamè, ingegnere informatico, viestano, classe ‘85. Ha esperienza su portali di e-commerce e applicazioni mobile di grandi brand, tra cui il gruppo Calzedonia e un gruppo importante del settore banking. L’amore per la propria terra l’ha portato a creare ViesteApp e in seguito GarganoApp, con un team di ingegneri, web developer, grafici, UX
designer e communication specialist.
Qual è la mission di GarganoApp?
Da un lato ha lo scopo di rendere più piacevole la vita delle persone: fa sentire i residenti più partecipi di ciò che accade nelle vicinanze e i visitatori più accolti, meno spaesati e più invogliati a muoversi. L’effetto è che di conseguenza si muovono le economie di tutti i paesi garganici. Dall’altro lato è uno strumento che sfrutta le potenzialità e l’immediatezza del digitale per valorizzare la varietà ambientale e paesaggistica di cui disponiamo, per diffondere micro e macro eventi culturali, sportivi, enogastronomici; per mettere la vita dei singoli borghi a fattor comune, per permettere che ogni iniziativa, sia di nicchia che mainstream, possa avere un pubblico più ampio.
Perché scaricarla?
Con un’unica app ognuno ha modo di sapere in pochi clic cosa accade nei paesi del Gargano, per cosa vale la pena spostarsi e come organizzarsi per visitare più cose negli stessi giorni.
Per chi è pensata?
Locali e visitatori, persone di ogni età che si interessano a ciò che accade e hanno la curiosità di visitare, partecipare, conoscere.
Come funziona?
● qualsiasi utente può scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone Android e iOS, cercando GarganoApp nello store di riferimento
● I Comuni, gli enti pubblici e privati e le associazioni aderenti, in virtù di accordi commerciali, trasmettono informazioni e aggiornamenti sulle iniziative in programma al gestore dell’app, nella persona dell’ing. Liberantonio Pio Sciannamè
● un community manager si occuperà di aggiornare tempestivamente l’app
● tutti gli utenti che dispongono dell’app potranno visualizzare in ogni momento, in italiano e in inglese, tutte le informazioni utili, scoprire gli eventi in programma nei vari paesi, scegliere esperienze a cui partecipare, organizzare il percorso per raggiungere i diversi luoghi, contattare gli organizzatori degli eventi ai recapiti indicati, lasciare feedback. Tutto questo senza passare da un sito all’altro e scaricando diverse applicazioni, spendendo tempo ed energie in cerca di
un’informazione precisa o di un’idea per una giornata diversa dal solito.
Sviluppi futuri:
Il progetto prevede lo sviluppo di collaborazioni con vari Comuni garganici, al fine divalorizzare il territorio e offrire agli utenti una vasta gamma di possibilità, tra cui avere ampiascelta.
Info:
Liberantonio Pio Sciannamè
Mobile: 3287627465
Mail: info@lpswalnut.i

 
 
 

Rodi Garganico / Sacra rappresentazione .

Post n°31978 pubblicato il 20 Febbraio 2024 da forddisseche

 Quest'anno la 𝑺𝒂𝒄𝒓𝒂 𝑹𝒂𝒑𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 torna un pò alle origini: si terrà interamente nel 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 di Rodi Garganico.
Il cuore del paese, 𝒍𝒂 𝑷𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂 𝑳𝒖𝒊𝒈𝒊 𝑹𝒐𝒗𝒆𝒍𝒍𝒊, diventa così il teatro di tutte le principali scene: dall'ingresso festoso in Gerusalemme alla cattura di Gesù, dalla sua condanna fino alla sua crocifissione, passando dai vicoli del centro storico rodiano.
Vi aspettiamo domenica 24 marzo,
dopo la messa della sera,
per rivivere insieme gli ultimi intensi giorni della vita di Gesù.


NON MANCATE!

Associazione Luigi Russo







Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, folla e testo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963