Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/07/2014

Foggia/ La Cisl rilancia il dibattito sul lavoro migrante

Post n°12783 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche

Foggia/ La Cisl rilancia il dibattito sul lavoro migrante PDF Stampa E-mail
venerdì 04 luglio 2014 ore 16:40
Una conferenza sulle prospettive e le strategie per la tutela del lavoro migrante è l’evento di respiro internazionale organizzato  dalla CISL di Foggia, stamattina nella sala del tribunale di Palazzo Dogana.


Un incontro che ha voluto espressamente porre l’accento sui temi della “solidarietà e della fratellanza”, non a caso scelte come coordinate di approccio strategico per un tema di estrema attualità, soprattutto all’indomani della presentazione del  programma della  Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione europea, in cui Matteo Renzi ha ribadito la promozione della migrazione legale, come obiettivo prioritario del semestre.
Il dibattito, in sintesi, si è articolato come un confronto a più voci, che ha visto la partecipazione, accanto ad eterogenee personalità del mondo istituzionale, politico e associazionistico  - locale, regionale e nazionale -  anche la presenza delle rappresentanze delle ambasciate del Marocco, della Bulgaria e della Romania, intervenute per arricchire il confronto su questa delicata e complessa questione  alla luce delle diverse  prospettive ed esperienze.
A sostituire l’atteso Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonnanni - assente per impegni improrogabili - il segretario confederale CISL, Liliana Ocmin, che ha sottolineato l’importanza di andare oltre le generalizzazioni e comprendere le profonde  differenze che caratterizzano i flussi di migrazione legati alla  ricerca occupazionale, dall’arrivo dei clandestini che approdano sulle nostre coste con i barconi della speranza – protagonisti di tragedie ormai quotidiane -  che in realtà sono rifugiati politici e, quindi, necessitano di misure di accoglienza adeguate, di cui è ormai evidente che non solo l’Italia può farsi carico.
Le responsabilità della comunità Europea, l’urgenza di misure che tutelino la legalità, il bisogno di efficaci politiche sociali a supporto di un’integrazione sostenibile, sono state le direttrici su cui si è articolato il dibattito, che ha visto gli interventi di Emilio di Conza, Segretario generale CISL Foggia, Mohammed Saady, presidente Nazionale ANOLF ( Ass. nazionale Oltre le Frontiere), Giulio Colecchia, Segr. Generale UST CISL Puglia Basilicata, Guglielmo Minervini, Assessore Regionale della Puglia e Michele Bordo, Presidente della Commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati hanno dato vita ad un  confronto,  moderato dal giornalista Sergio De Nicola,  dopo i i saluti delle varie  istituzioni presenti, introdotti dal  commissario straordinario provinciale, Fabio Costantini.
Un evento che nella complessiva atmosfera di incontro interculturale – favorito dalla presenza di banchetti espositivi con prodotti tipici, ospiti in costumi tradizionali,  il riecheggiare di lingue diverse e la presenza di cittadini attivi  e di lavoratori stranieri ormai di casa in Puglia  -  ha definito un passaggio importante per il contributo che  l'esperienza di Foggia - città da sempre centro di flussi migranti -  può potenzialmente portare alla  costruzione di nuovi modelli d’integrazione sostenibile.

 
 
 

Nel 1676 esisteva extramoenia(fuori dalle mura) a Ischitella un'altra chiesa di San Michele

Post n°12782 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche

Nel 1676 esisteva extramoenia(fuori dalle mura) a Ischitella un'altra chiesa di San Michele PDF Stampa E-mail
sabato 05 luglio 2014 ore 16:52
E' quanto si evince dal registro delle visite pastorali esistente presso la chiesa parrochiale di Santa Maria Maggiore d'Ischitella.


Non sappiamo purtroppo dove fosse ubicata anche se potremmo ipotizzare che sorgesse nella zona" parco della chiesa" uno dei pochi toponimi di località che fanno pensare a l'esistenza di una chiesa,ma non ne abbiamo nessuna certezza.
Vediamo intanto le poche notizie che ci dà il registro:
 Il Cardinale Maria Vincenzo Orsini il 4/1/1676 visitò la detta chiesa.
Le prescrizioni per quest'ultima furono:
Che il R.Don Gratio Mastrantonio Vicario foraneo dovesse accertare tutte le pertinenze della suddetta chiesa nel più tempo breve possibile per provvedere a quanto necessario.
In questa prima visita non viene riferito altro e seguono le firme del Cavaliere vicario  e di Tortoliuus nunzio notaio.
Maggiori particolari si hanno invece nella seconda visita che ne decretò in pratica la chiusura e la sua definitiva scomparsa.
Questa avvenne a cira un anno e ,mezzo di distanza e precisamente il 18/10/1678.
La relazione fu severa e le prescrizioni durissime.
Si legge infatti nella relazione:
Perchè la Chiesa di San Michele tuttto appare tranne che la casa dell'Altissimo e si profani la servata forma S.C.F. si demolisca la nuda mensa dell'altare ed il Reverendo Vicario foraneo faccia serrare la porta con fabbrica,affinchè non vista luogo di alcuna indecenza.
 Li Coppi detti imbrici che sono nel tetto li diamo alla parrochiale.acciochè si copra il sotto del Campanile come abbiamo ordinato.Così si concludeva la relazione del Cardinale Orsini con la firma del Notaio Tortollius.
Da allora nelle successive visite non apparie più traccia della suddetta chiesa ed è quindi certo che la chiesa non venne più riaperta dopo la chiusura a causa delle situazioni di degrado in cui si trovava e scomparve come chiesa non lasciando più traccia di essa.
La chiesa infatti era sconosciuta e solo la consultazione del registro delle visite pastorali grazie sempre alla collaborazione dell'arciprete Don dino Iacovone ha permesso di appurare la sua esistenza da tutti fino ad ora ignorata.

Giuseppe Laganella.

 
 
 

Traffico in aumento verso il Gargano

Post n°12781 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche



Traffico in aumento verso il GarganoManfredoniatv.it | Oggi alle 13:24Il primo weekend di luglio fa registrare un lieve aumento di traffico stradale in provincia di Foggia. Numerosi sono infatti gli automobilisti diretti verso le maggiori località turistiche del Gargan...
 
 
 

Ischitella/ “La Settimana della moda”, mercoledì la presentazione

Post n°12780 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche

Ischitella/ “La Settimana della moda”, mercoledì la presentazione

sabato 05 luglio 2014 ore 09:34
Alle 11, nella Sala Consiliare del Comune, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 1ª edizione di “La Settimana della moda”, in programma dal 14 al 20 luglio a Ischitella.
 
 
 

Disco lancio OndaRadio/ “Perennemente30enne” il nuovo singolo di Frak & Michela Danese

Post n°12779 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche

Disco lancio OndaRadio/ “Perennemente30enne” il nuovo singolo di Frak & Michela Danese PDF Stampa E-mail
venerdì 04 luglio 2014 ore 16:45
Dopo il singolo “Basta parlar”, torna con un nuovo inedito “Perennemente Trentenne”, la giovane viestana, Michela Danese. Torna con il giovane dj e produttore sanseverese Luigi Fracchiolla in arte Frak,. Il brano è stato arrangiato presso l’Edrecords, studio di registrazione del maestro Edgardo Caputo e si avvalsa della collaborazione di Luigi Cicchetti ai fiati e Nunzio Ferro alle chitarre.


“E’ una fotografia dei nostri tempi. Un’istantanea un po’ sbiadita di un periodo storico difficile per le nuove generazioni. Il titolo potrebbe ingannare, portando a pensare che sia dedicato solo ai trentenni, ma non è cosi. Il brano, poggia su un ritmo allegro leggermente distante dall’electro swing di “Basta Parlar”. Tra ironia e provocazioni anche pesanti, ho voluto dar voce – sottolinea il giovane dj e produttore sanseverese Luigi Fracchiolla -  alle nuove generazioni che in molti casi vengono dipinte come pigre o svogliate. Il brano però, oltre a sottolineare tanti aspetti negativi, ha un risvolto decisamente positivo. Invita a far riflettere, dando una speranza per il futuro, fatto solo per chi è pronto ogni giorno a mettersi in gioco e a guardare ad esso con un sorriso. Nella prima parte, il protagonista del brano cade nel dubbio, si chiede se nella vita sia stato positivo restar “puliti” o pentirsi per non essersi “sporcati”. La soluzione verrà data alla fine del brano e ognuno potrà trovarne il senso che vuole. Spero che il messaggio che ho voluto esprimere attraverso un brano di facile ascolto, ma dal senso profondo, arrivi come “Basta Parlar”. Anche il videoclip che segue il brano, realizzato con Michela Danese, mette in evidenza come solo la collaborazione tra le persone può far nascere belle iniziative. Ho voluto rendere partecipe gente da tutta Italia e non, che ha condiviso con me una rivoluzione di idee che parte dalle piccole cose”.

Buon ascolto.

Il brano è disco lancio della settimana della nostra emittente.


http://www.youtube.com/watch?v=nTvvqnL7bIE

 
 
 

Vieste/ Aggiudicata la fornitura di attrezzature e arredi per il Museo Civico “Michele Petrone”

Post n°12778 pubblicato il 05 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste/ Aggiudicata la fornitura di attrezzature e arredi per il Museo Civico “Michele Petrone” PDF Stampa E-mail
venerdì 04 luglio 2014 ore 16:47
 Si rende noto che con propria determina n. 164 del 24.06.2014, il dirigente dell'Area Tecnica, ing. Antonio Chionchio, ha provveduto ad aggiudicare in via definitiva l’affidamento della “Fornitura di attrezzature e arredi per l’allestimento del Museo Civico Archeologico Michele Petrone di Vieste”  - IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO € 325.990,00 ONERI FISCALI ESCLUSI- CUP. G73D13000120002 - CPV 39154000-6 - C.I.G. : 531402475 - all'ATI CONSORZIO IDRIA S.C.r.l.  (Mandataria) – Restauri di Fiorella Gianluigi (Mandante) che ha ottenuto il punteggio   totale di 92,97 e con l’ offerta del 13,44% di ribasso sui prezzi a base d’asta che, con l'aggiunta della rinegoziazione prevista dal D.L. 66/2014 Art. 8 ,comma 8, convertito in Legge XX giugno 2014 n. XX    del 5%, determina un importo complessivo pari ad euro 268.068,10.

Determina completa nel link "Albo Pretorio".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963