Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/07/2014

Dal 16 al 19 Luglio “OlivoCultura… L’Agricoltura incontra l’Arte”, al Porto Turistico di Vieste

Post n°12818 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

Dal 16 al 19 Luglio “OlivoCultura… L’Agricoltura incontra l’Arte”, al Porto Turistico di Vieste PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 16:06
L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:


Dal 16 al 19 Luglio presso il porto turistico di Vieste avrà luogo la manifestazione espositiva denominata “OlivoCultura… L’Agricoltura incontra l’Arte”, organizzata da olivicoltori locali oltre che dal proponente Assessorato.
L’apertura degli stands è prevista dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Oltre alla possibilità di degustare il nostro olio extra vergine di oliva Ogliarola Garganica, nell’occasione si avrà modo di prendere visione di alcune opere d’arte di giovani artisti locali. Nel corso della manifestazione l’Associazione Donne Terza Età “Comare Contente” parteciperanno con una dimostrazione delle fasi di preparazione dei tagli di pasta tipica pugliese.
Nella serata di Sabato 19, a partire dalle ore 21:00 andrà in scena uno spettacolo organizzato dal Gruppo Folkloristico “Pizzeche & Muzzeche”. 



  L’Assessore
Vice Coordinatore Regionale Città dell’Olio
Gaetano Zaffarano

 
 
 

Ischitella - Presentata “La Settimana della Moda: tanti eventi in programma

Post n°12817 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

Ischitella - Presentata “La Settimana della Moda: tanti eventi in programma PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 18:37

Image 

Si è svolta ieri nella sala consiliare del Comune di Ischitella la conferenza stampa di presentazione della prima edizione de “La Settimana della Moda”, la manifestazione che si terrà a Ischitella dal 14 al 20 luglio e che animerà l’estate del Gargano con un programma ricco di appuntamenti.

Si chiama “La Settimana della moda”, ma l’evento non vedrà protagonista solo la moda. Quella che si vivrà dal 14 al 20 luglio a Ischitella si prospetta come una settimana densa di quell’effervescente laboriosità che oggi come ieri contraddistingue il Gargano.
La manifestazione è stata presentata durante la conferenza stampa tenutasi ieri nella sala consiliare del Comune di Ischitella alla presenza del Presidente del Consiglio comunale con delegaal Turismo del Comune garganico, Giuseppe Merolla, dell’organizzatrice dell’evento, Cinzia De Filippis, e dei suoi instancabili collaboratori Lilia Buo, Domenico Salcuni e Giuseppe Carbonella.
Filo conduttore di tutta la manifestazione sarà la moda, ma l’evento racchiuderà molte più
tematiche, come ha spiegato Cinzia De Filippis: “Saranno 7 giorni e 7 temi completamente diversi gli uni dagli altri, ma che andranno comunque tutti ad aggregarsi con il concetto di moda in generale. Ogni giorno porteremo in scena un modo diverso di vedere la moda. Avremo la presenza di una casa madre importante come la Kryolan, azienda leader del make up. Si mostrerà cosa significa pitturare sul corpo. Si porteranno in passerella le tradizioni mostrandole sotto un’altra veste, si tireranno fuori antichi abiti che non è stato facile trovare. Si mostreranno abiti confezionati in sartorie. E tanto altro ancora”.
Il programma è denso di appuntamenti: dal 14 al 20 luglio la piazza di Ischitella si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dedicato alla bellezza, alla danza, ai talenti, alla creatività e alla valorizzazione della ben più ampia cultura del Gargano, fatta di uomini, di donne, di storia, di arte, di sapori e di tradizioni.
“Forse per la prima volta a Ischitella si vedranno tante persone collaborare ad un unico progetto - ha commentato ancora Cinzia De Filippis. Ampio sostegno alla realizzazione della manifestazione da parte dell’assessore al Turismo del Comune di Ischitella, l’avv. Giuseppe Merolla intervenuto durante la conferenza stampa. “Ho creduto da subito in questa iniziativa perché mette in risalto il territorio e, guardando più lontano, può diventare un centro di interesse che può attirare tutti i paesi del Gargano e non solo. E questa è solo la prima edizione. Le prossime saranno realizzate sempre con più sinergia e potrebbero diventare un appuntamento importante nel Gargano. Sarà una bella sfida”.

Image
L’idea alla base della manifestazione va ben oltre la semplice realizzazione di una sfilata di moda come ha sottolineato l’avv. Merolla: “Si è cercato di creare uno spazio aperto in cui chiunque possa entrare, in particolar modo gente del settore. Si è concretizzato un evento coinvolgendo esperti del campo e tecnici, ognuno dei quali per la prima volta può fare quello di cui è capace. Questo è importante indipendentemente dai risultati. Il tutto rivisitando le tradizioni attraverso la moda”. La manifestazione, come ha precisato l’avv. Merolla, è stata realizzata senza alcun finanziamento da parte di enti pubblici. E le difficoltà non sono mancate soprattutto nella fase di ricerca delle attività commerciali che sponsorizzassero l’evento:
“Abbiamo ricevuto tanti ‘no’ e porte sbattute in faccia – ha dichiarato durante la conferenza stampa Cinzia De Filippis – questo è stato l’aspetto più difficile di tutta l’organizzazione. Siamo di fronte ad una manifestazione che durerà un’intera settimana e quindi c’è bisogno di un sostegno economico. Noi speriamo nella riuscita dell’evento, ma essendo la prima edizione è stato un esperimento per tutti quanti, compresa me”.
Determinanti ai fini della realizzazione de “La Settimana della Moda” sono stati l’impegno e il sostegno dei collaboratori di Cinzia de Filippis, presenti alla conferenza stampa:
“Al di là del risultato finale – ha commentato Lilia Buo – noi ce l’abbiamo messa tutta. Ben vengano anche le critiche se sono costruttive”.
Gli fa eco Domenico Salcuni che, oltre a far parte dello staff dell’organizzazione, è anche uno dei modelli scelti per le sfilate: “Cinzia mi ha coinvolto nella sua idea e io ho cercato di aiutarla. Spero davvero che il pubblico possa divertirsi”.
“Ogni paese mette in mostra il proprio prodotto tipico – ha dichiarato Giuseppe Carbonella – e noi mostreremo il nostro: le idee. Questo si noterà durante la Settimana della Moda”.

Image 

 
 
 

VIESTESTATE 2014: Gli eventi di luglio

Post n°12816 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

VIESTESTATE 2014: Gli eventi di luglio PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 18:28
15 – ore 20:30:   “Notti nel Borgo”, a cura di “Gargano Eventi” col patrocinio del Comune di Vieste. Una serata musicale all'interno del bellissimo centro storico di Vieste.

 L'evento si svilupperà da piazza Vittorio Emanuele II, corso Umberto 1°, passando per via Mafrolla fino a Largo del Seggio. A farla da protagonista sarà la tradizione musicale del Gargano attraverso lo spettacolo folkloristico dei "Pizziche e Muzzeche". In più tanti artisti di strada...giocolieri, musica africana e bolle di sapore per una serata tutta da vivere all'interno di uno dei borghi più belli del Gargano.

15 – ore 18:00:  Apertura ufficiale del  “ViesteFilmFest”  con l'inaugurazione nella Sala Normanna del Castello Svevo,   per gentile concessione da parte della Marina Militare,  della Mostra “Ritratto di Anna”, dedicata alla grande ed indimenticabile “Anna Magnani”,  realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia e presentata all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma.

ore 19:00:  apertura della “Galleria dei manifesti di film” dalla nascita del cinema   ai giorni nostri, presso Auditorium San Giovanni in Cattedrale.

16 – 17 – 18: ViesteFilmFest – “Porte aperte alla fabbrica dei sogni”, come  nasce un film. Realizzazione di set sulla rotonda di Marina piccola e cinema Adriatico, ambientati nella Roma imperiale, Vecchio West e Medioevo.  Presenzieranno attori e registi del panorama del cinema Italiano. Le scenografie sono realizzate dagli studenti dell' "Accademia delle Belle Arti" di Foggia del corso di Scenografia.    Gli attori e/o i registi saranno i testimonial, la sera, nell’anfiteatro Adriatico ove saranno proiettate le scene realizzate durante il giorno.

19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 – 25: ViesteFilmFest – “La Rassegna”. Si entrerà nel vivo della rassegna cinematografica dedicata alla “Nuova Commedia Italiana”.  Ogni sera, prima della proiezione , nell’Anfiteatro Adriatico, con ingresso gratuito, il pubblico potrà incontrare il regista e i protagonisti della pellicola.

Questo il calendario degli appuntamenti:

>19 luglio LA GENTE CHE STA BENE ospite l’attrice Emanuela Grimalda

>20 luglio TUTTA COLPA DI FREUD  ospite il regista Paolo Genovese

>21 luglio UN MATRIMONIO DA FAVOLA  ospite il regista  Enrico Vanzina

>22 luglio SONG E’ NAPULE’ ospiti i registi Manetti Bros

>23 luglio PANE E BURLESQUE ospite la regista Manuela Tempesta

>24 luglio MALDAMORE ospiti l’attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiatore Massimo Sgorbani

>25 luglio  CI VORREBBE UN MIRACOLO ospiti il regista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli.

Le serate saranno presentate da Francesca Rettondini  ("Elisa di Rivombrosa" - "Incantesimo 6" - "Carabinieri 3" .

Nel corso della serata di lunedì 21 luglio, sarà assegnato il prestigioso Premio “Carlo Nobile”, dedicato alla memoria del fondatore del Festival. 

16 – 17 – 18 – 19 : dalle 18:00 alle 24:00 “OlivoCultura”, l’Agricoltura incontra l’arte. Sul porto turistico, accanto alla nuova movida viestana, esposizione e degustazione di prodotti olivicoli locali e della pasta fatta in casa. La sera del 19, animazione con il gruppo folk “Pizzeche & muzzeche”. A cura dell’Assessorato alle Politiche Agricole e Associazione olivicoltori.

29 – ore 20:00 – Presentazione del libro “Vieste, storia e tradizioni” di Matteo Siena, presidente della sezione garganica della Società di Storia Patria per la Puglia. Presso Sala Normanna del Castello Svevo (o eventuale altra location).

30 - Ore 19.30  #Endless Party: - Artisti viestani Live su corso Fazzini, viale XXIV Maggio, piazza della Libertà.  Ore 22.00 “ COEZ LIVE” in  "NON ERANO FIORI TOUR" Rotonda di Marina piccola – Concerto gratuito

 
 
 

Manfredonia/ Vacanza culturale per 400 ragazzi alla “Bottega degli Apocrifi”

Post n°12815 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

Manfredonia/ Vacanza culturale per 400 ragazzi alla “Bottega degli Apocrifi” PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 09:24
Saranno 400 i ragazzi da tutta Italia che faranno una vacanza a Manfredonia – promossa per il secondo anno da Phoenix Travel e Bottega degli Apocrifi - tra mare, sports, divertimento e cultura. Divisi in 4 gruppi da 100, i ragazzi – tra i 7 e gli 11 anni – stanno partecipando ad un laboratorio teatrale con la compagnia Bottega degli Apocrifi. Inoltre, mercoledì 9 luglio terranno un flash mob e una parata che partirà alle ore 18.30 da Piazza Marconi, attraverseranno corso Manfredi e arriveranno in Piazza del Popolo dove si svolgerà  la performance.  Il secondo flash mob si terrà mercoledì 23 luglio. 100 bambini da tutta Italia sono attualmente in vacanza culturale a Manfredonia. Visiteranno la città, ma anche il Gargano, con visite nei luoghi più suggestivi della Montagna del Sole. Guidati dalla Bottega degli Apocrifi, stanno frequentando un laboratorio musical-teatrale e saranno protagonisti di un flash mob e di una parata. Il filo rosso del lavoro sarà “La canzone degli F.P. e degli I.M.” di Elsa Morante. “400 ragazzini che vivono per due settimane la nostra Città, e la guardano con occhi incantati e disinteressati. Ci sembra un’occasione preziosa per tirare fuori le parole della Morante!  L’anno scorso erano 200, quest’anno sono raddoppiati … mi verrebbe da pensare che i numeri del Turismo a Manfredonia potrebbero raddoppiare da un anno all’altro, scommettendo sulla cultura e progettando insieme a partner nazionali e internazionali!” – dice Stefania Marrone, responsabile formazione della compagnia Bottega degli Apocrifi. Dalla Phoenix Travel ci raccontano che si tratta di vacanza al mare seriamente divertente, che combina mare, sports, divertimento e cultura: “L’arte è un gioco, un cercare insieme dei sensi, provando a dare forma alle esperienze quotidiane… Il percorso è pensato perché i ragazzi mettano alla prova le proprie capacità artistiche, grazie all’aiuto dei professionisti di una delle compagnie teatrali più rinomate della Puglia!”

 
 
 

Litorale Peschici-Vieste, blitz della Guardia Costiera

Post n°12814 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

Litorale Peschici-Vieste, blitz della Guardia Costiera PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 09:39
Giornata intensa per il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera  di Vieste che ha eseguito, nell'ambito dell'operazione Mare Sicuro, diversi controlli agli stabilimenti balneari presenti sul litorale di Vieste e Peschici. Sono state riscontrate diverse irregolarità sia per la mancanza dei dispositivi previsti dalle ordinanze della Capitaneria di Porto e della Regione Puglia sia per l’assenza del bagnino di salvataggio.
L’ ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla Capitaneria di Porto prescrive l’ obbligatorietà del servizio di salvamento a tutela di una sicura balneazione per i turisti.

 
 
 

Domani mattina il pellegrinaggio all'abbazia di Monte Sacro

Post n°12813 pubblicato il 10 Luglio 2014 da forddisseche

Domani mattina il pellegrinaggio all'abbazia di Monte Sacro PDF Stampa E-mail
giovedì 10 luglio 2014 ore 09:30
Domani mattina, nel giorno della fe­sta liturgica di san Benedetto abate patrono d'Europa, avrà luogo il 31° pellegrinaggio escursionistico all’abbazia benedettina trinità di Monte Sacro a Mattinata.  Partenza ore 9 dall'area di sosta in località Stinco. Don Francesco La Torre, coadiuvato dal priore dell'abbazia di San Leonardo in Lama Volara, padre Ciro della comunità “ricostruttori nella preghiera”, celebrerà messa, mentre il monaco di Pulsano, Pietro Distante, animerà i momenti di riflessione con la collaborazione del gruppo Agesci di Mattinatata.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963