Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/07/2014

Edilizia scolastica, 23 mln a Puglia, 501 istituti nel Foggiano.

Post n°12875 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

Edilizia scolastica, 23 mln a Puglia, 501 istituti nel Foggiano PDF Stampa E-mail
sabato 19 luglio 2014 ore 18:09
Per rendere le #scuolebelle il governo ha previsto, sul 2014, un finanziamento di 150 milioni.  Di questi circa 23 milioni sono destinati a 2.676 scuole pugliesi: 903 in provincia di Bari (con 3,270 mln), 282 di Brindisi (2,240), 630 di Lecce (9,9), 360 di Taranto (3,77) e 501 di Foggia (3,7). Il piano per l’edilizia scolastica parte da lunedì prossimo, 21 luglio, con i primi interventi di piccola manutenzione per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici.

 
 
 

Turismo/ Salento bene ma non troppo: anche -20% rispetto all'estate scorsa

Post n°12874 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

Turismo/ Salento bene ma non troppo: anche -20% rispetto all'estate scorsa PDF Stampa E-mail
sabato 19 luglio 2014 ore 18:08
Le presenze da maggio alla seconda metà di luglio, gli albergatori sperano nel mese d'agosto. Soffrono i lidi della costa adriatica.


Non ride il Salento, nonostante si stia confermando come una delle mete turistiche più gettonate della penisola. Secondo Federalberghi Puglia, non vi è ancora motivo per essere soddisfatti, a giudicare dal numero delle presenze che, quest'anno, da maggio alla seconda metà á di luglio, registra un calo sino ad un massimo del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013. "Pur essendo il Salento una terra molto ambita dai turisti, i nostri dati fino al 20 luglio dicono che, quanto a presenze, si registra una contrazione dal 5 al 20% - osserva il presidente pugliese di Federalberghi, Mimmo De Santis - si tratta di una situazione a macchia di leopardo, che non va generalizzata, ma il calo a noi risulta. Dipende molto dalle zone, da come i singoli imprenditori del settore ricettivo hanno programmato la stagione, dalla politica commerciale e da tanti altri fattori".

Il decremento, sempre secondo Federalberghi, è imputabile alla crisi economica che, rispetto allo scorso anno, avrebbe rosicchiato una ulteriore quota del budget che gli italiani destinano alle vacanze. "Fino al 20 luglio si farà fatica a lavorare, perché le presenze non sono soddisfacenti - rimarca De Santis - alcuni alberghi accusano un calo, altri un decremento notevole, altri ancora riescono a confermare, più o meno, i numeri dello scorso anno. Le strutture bene organizzate viaggiano discretamente. Dopo il 20 di luglio e fino al 20 agosto, si spera, invece, in un recupero".

Una conferma del calo di presenze nel Salento, arriva anche dal presidente leccese di Federbalneari, Mauro Della Valle, "non stiamo facendo
i numeri dello scorso anno, malgrado la penisola salentina sia sempre in cima ai desideri dei turisti. A soffrire sono soprattutto i lidi della costa adriatica, mentre le cose vanno meglio sul versante jonico, dove Gallipoli si conferma la reginetta del nostro turismo con dati molto buoni".

 

 
 
 

Carpino Folk Festival, un campeggio per chi non resiste alle birre. Tra gli ospiti Hevia con la sua cornamusa

Post n°12873 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

Carpino Folk Festival, un campeggio per chi non resiste alle birre. Tra gli ospiti Hevia con la sua cornamusa

destinazionegargano.it

Anche il campeggio al Carpino Folk Festival di quest’anno. I sostenitori lo annunciano su facebook con una nota, che comincia con un messaggio pubblicitario: “Non avete più scuse per non venire da noi”. Dal 4 al 10 agosto la musica della tradizione di tutto il mondo si trasferisce sul Gargano. “A seguito di apposita richiesta, il sindaco del comune di Carpino ha concesso l’autorizzazione all’associazione culturale di permettere ai propri associati il campeggio libero, in occasione della 19° edizione,  nell’area del campo da calcio posto all’ingresso del paese. Si dovranno osservare le norme richieste. Non si tratta di una struttura fissa dedicata al campeggio, ma di un’area in cui per gli associati sarà possibile il campeggio libero con l’uso di acqua, dei bagni e delle docce”. Su facebook qualcuno chiede delucidazioni: “Solo per gli associati, e noi?” “Basta iscriversi, e il soggiorno è fatto”. Così risponde uno degli organizzatori a chi gli chiede lumi se siano posti strettamente riservati.

Michela Mezzanotte è uno dei referenti per il Cff: “Avremo spazio per 25 camper, ma siccome negli anni ne sono sempre arrivati di meno, molti di questi saranno destinati alle tende. Si potrà arrivare, parcheggiare direttamente nella zona di campeggio movibile, lasciare macchine, camper e roulotte e camminare a piedi. Negli anni scorsi il centro era intasato di traffico”. Il campeggio, anche un’esigenza di sicurezza e ordine pubblico: “In passato è successo che la gente si mettesse in auto dopo la seconda birra, molti sono stati fermati dalla forze dell’ordine, ragazzi che arrivano da Cagnano, Monte, Ischitella. In questo modo possono pernottare”. Dopo Josè Angel Hevia, che è la novità, torna Enzo Avitabile. Non mancheranno, ovviamente, i Cantori di Carpino e le loro chitarre, il resto del programma è ancora da definire, dicono gli organizzatori. Hevia è un musicista spagnolo e suonatore di cornamusa asturiana (gaita). Il brano con cui è divenuto famoso nel mondo è Busindre Reel. Ad accompagnarlo  un  quartetto di zampognari, la Zampognòrchestra. A voler semplificare, le zampogne in pianura arrivano solo a Natale, sui monti suonano sempre, a Carpino in modo particolare.  Il paese garganico, 4200 abitanti, in occasione di questa festa accoglie, spalmati in quattro giorni, circa 30mila persone. Due alberghi, uno attivo solo in estate, 2 agriturismi ad accogliere gli ospiti: “Facciamo del nostro meglio nelle ristrettezze economiche e con la piena collaborazione dell’associazione Cff. Siamo fieri di questo scrigno, si tratta della festa principe della cultura folk nel mezzogiorno dopo la Notte della taranta, ben oltre i confini nazionali”.

immediato.net

 
 
 

In arrivo il Mattinata Festival... Arte in corso

Post n°12872 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

In arrivo il Mattinata Festival... Arte in corso PDF Stampa E-mail
sabato 19 luglio 2014 ore 11:36
Parte domani 20 il programma estivo mattinatese tra colori, suoni e sapori.


È una vera e propria fabbrica musicale quella che sta per aprirsi nei prossimi giorni a Mattinata, con l'avvio del programma estivo di eventi, organizzato dal Comune garganico con la direzione artistica del Mad-Music Art Doing.
Due le fasi della programmazione estiva, che già lo scorso anno ha destato interesse in tutta la Puglia, e non solo: il Mattinata Festival, che vedrà alternarsi nomi di eccellenza del panorama musicale nazionale e internazionale, e Arte in Corso, colori, suoni e sapori dell'estate che invece si alterneranno sul corso principale della cittadina per il piacere di grandi e piccini.
Eventi per bambini, sagre e degustazioni, mercatini, arte e tanta buona musica d'autore, che culmineranno nella Notte bianca del 18 Agosto e trasporteranno turisti, visitatori e mattinatesi sino alla festa patronale di Santa Maria della Luce del 14, 15 e 16 settembre.
Il cartellone della stagione di Mattinata parte ufficialmente Domenica 20 giugno, ma il clou vedrà la luce dal prossimo 23 Luglio con l'avvio del Mattinata Festival insieme alla Jumpin Jack Band di Vito Di Modugno. Si prosegue Sabato 30 con la Jane Alley Jazz Orchestra, Domenica 3 Agosto con Free The Opera! Live, progetto che vede impegnati Gianmarco Scaglia, il pianista Fabrizio Mocata e il batterista Paul Wertico, in cui le arie delle più famose opere di Verdi e Rossini danno vita a inedite improvvisazioni.
Sabato 9 Agosto, poi, odore di Brasile con l'ottetto barese dei Vocal Samba. Si prosegue giorno 11 con Kelly Joyce alle prese con ‘Jazz in Amour’, insieme a Teo Ciavarella, Maurizio Rolli e Alessandro Svampa.
Sabato 16 Agosto sarà la Rinbamband, in Piazza Aldo Moro, ad animare in musica il centro di Mattinata con il suo travolgente entusiasmo e, infine, il 25 Agosto tocca ai due Avion Travel Fausto Mesolella e Mimì Ciaramella, accompagnati da Ferdinando Ghidelli, chiudere il ricco cartellone di eventi in musica che, anche quest'anno, promette di far molto parlare dell'estate mattinatese.
Tutti gli eventi e i concerti sono ad ingresso libero.

Samantha Berardino

 
 
 

Peschici/ Aperta “LA GROTTA DEGLI DEI”

Post n°12871 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

Peschici/ Aperta “LA GROTTA DEGLI DEI”

sabato 19 luglio 2014 ore 11:47
Il sito archeologico di Manaccora “La Grotta degli Dei” - gestito per la prima volta dall’Associazione culturale di Peschici “Ars Nova” - è ufficialmente aperto per tutta la stagione estiva.
 
 
 

13 mln per Ferrovie del Gargano dai fondi Fesr

Post n°12870 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

13 mln per Ferrovie del Gargano dai fondi Fesr

sabato 19 luglio 2014 ore 11:55
Per il progetto di messa in sicurezza delle reti pugliesi.
 
 
 

Tutta Peschici si riunisce per S.Elia

Post n°12869 pubblicato il 19 Luglio 2014 da forddisseche

Tutta Peschici si riunisce per S.Elia

sabato 19 luglio 2014 ore 12:24
Tanti eventi, e lunedì arriva Ron per l'affissione della traga ricordo a Lucio Dalla. Ricco è il programma: spicca anche l' esibizione di gruppi locali di musica folk.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963