Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/08/2014

 
 

?Gargano in Piazza?/ Dal 2 agosto al 6 settembre il Festival dei Suonatori di Tarantelle del Gargano

Post n°12977 pubblicato il 05 Agosto 2014 da forddisseche

?Gargano in Piazza?/ Dal 2 agosto al 6 settembre il Festival dei Suonatori di Tarantelle del GarganoOndaradio.info | Oggi alle 17:53

È partito sabato 2 agosto da Monte Sant’Angelo - dopo il grande successo della quarta edizione del Raduno dei Suonatori di Tarantella – il calendario degli appuntamenti di “Ga...

 
 
 

Vieste Beach Tennis/ Al Lido Azzurro il campione del mondo Matteo Marighella

Post n°12976 pubblicato il 05 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste Beach Tennis/ Al Lido Azzurro il campione del mondo Matteo Marighella PDF Stampa E-mail
martedì 05 agosto 2014 ore 19:21
Nei giorni 7-8 agosto, al LIDO AZZURRO, il già Campione del Mondo e attuale n. 7 del Ranking Mondiale MATTEO MARIGHELLA terrà una clinic con stage e lezioni private info@circolotennisvieste.it – 347.6141176).


Iniziativa di prestigio per il LIDO AZZURRO (sito in Vieste alla Località Portonuovo), che a al quarto anno di attività nel Beach Tennis ospiterà il giocatore Matteo Marighella, vincitore di tre titoli mondiali e per sette anni n. 1 del Ranking Mondiale; nel 2014 Marighella ha raggiunto la vittoria nei prestigiosi Tornei di Aruba, Bibione e Marina di Ugento e la semifinale al Campionato del Mondo svoltosi a Cervia nello scorso week end. La Clinic con Matteo Marighella costituisce per il Lido Azzurro il momento più importante della stagione beachtennistica 2014, iniziata nel primo weekend di Luglio con il Torneo FIT open “PIZZOMUNNO CUP”, continuata con altri tornei e iniziative di successo come lo Stage con la Campionessa Silvia Storari, e che terminerà nell’ultimo week end di agosto con il Torneo FIT open “TROFEO LIDO AZZURRO”, che vedrà la partecipazione di giocatori e giocatrici provenienti da tutta la Puglia e dalle Regioni della Basilicata, della Campania e del Molise.

 
 
 

Tremiti/ Nuovo collegamento con le Diomedee

Post n°12975 pubblicato il 05 Agosto 2014 da forddisseche

Tremiti/ Nuovo collegamento con le Diomedee PDF Stampa E-mail
martedì 05 agosto 2014 ore 10:21
Partenza ogni mattina da Termoli, corse aumentate anche per ridurre i costi. Previsti anche bus da tre centri del Gargano per accompagnare i gitanti all'imbarco.


C'è un nuovo collegamento per le Isole Tremiti, una delle mete prefe­rite (soprattutto dai vacanzieri del "mordi e fuggi" con gite che si concludono nell'arco di una giornata). A renderlo noto sono la compagnia di navigazione «MS&G» di Peschici in calla­borazione con la «Bisanum Viaggi» di San Giovanni Roton­do e Vieste, che si occupa della commercializzazione e vendi­ta. La compagnia peschiciana - si rimarca in un comunicato stampa - già si occupa da diversi anni dei collegamenti maritti­mi con le isole di Diomede dai porti di Vieste, Peschici e Rodi Garganico, «ma da questa stagione ha puntato ad incremen­tare la propria programmazio­ne, posizionando sul porto di Termoli la Motonave Adriatic Princess , una moderna e comoda motonave da 350 posti proveniente dai cantieri navali Boschetti di Cesenatico», che ogni mattina parte dal porto di Termoli alle 9.30 per poi ripar­tire da Tremiti alle 17.15. L'obiettivo di questa investi­mento - spiegano dalla compa­gnia di navigazione garganica - è quello «di incrementare l'of­ferta di collegamenti che ri­chiede la sempre più crescente domanda turistica delle isole, ma soprattutto ridurre i costi dei passaggi marittimi, che ne­gli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale, facendo - lamentare i turisti, e gli ope­ratori turistici delle Tremiti». In tal senso la collaborazione della «Bisanum viaggi» «tour operator noto per la sua radi­cata vocazione allo sviluppo del turismo nella nostra provincia, fa sì - prosegue la nota stampa - «che i risultati siano già molto positivi a pochi giorni dall'inaugurazione di questo nuovo collegamento». Inoltre la «Bìsanum viaggi» ha predisposto per ogni dome­nica di agosto, un collegamento in bus dalle città di Manfre­donia, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis per rag­giungere comodamente le Isole Tremiti. Vengono proposti di­versi pacchetti da quello bus-traghetto a quello com­prensivo anche di pranzo in ri­storante e giro dell'intero ar­cipelago. «sicuramente si tratta di proposte interessanti, per quei tanti che ancora non co­noscono una delle perle dell'in­tero panorama turistico italia­no». Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0882.455504 o 346.5709094. 

 
 
 

Internet superveloce collegati alla rete 4 comuni foggiani

Post n°12974 pubblicato il 05 Agosto 2014 da forddisseche

Internet superveloce collegati alla rete 4 comuni foggiani PDF Stampa E-mail
martedì 05 agosto 2014 ore 10:19
Telecom Italia annuncia di aver potenziato la sua rete per i collegamenti Internet superveloce anche in provincia di Foggia.  At­tualmente possono usufruire del servizio gli utenti residenti a Foggia, Cerignola, Man­fredonia, San Severo. Con queste nuove ac­quisizioni «salgono a 37 - informa una nota dell'ex monopolista - i comuni pugliesi già coperti dalla nuova rete mobile 4G che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili servizi e con­tenuti multimediali in alta definizione in mobilità.

 
 
 

Apulia Film commission finanzia un cortometraggio su Pizzomunno

Post n°12973 pubblicato il 05 Agosto 2014 da forddisseche

Apulia Film commission finanzia un cortometraggio su Pizzomunno PDF Stampa E-mail
lunedì 04 agosto 2014 ore 18:21
L’Apulia Film Commission finanzia 11 nuovi progetti filmici in gran parte diretti da autori pugliesi. C'è anche il corto di animazione “Pizzomunno- Storia di un marinaio” (Daunia Production) del foggiano Marco Adabbo, una  storia che  ruota intorno alla notte in cui due amanti leggendari, Pizzomunno e Cristalda, potranno passare una notte insieme. Il cortometraggio ha ottenuto 20mila euro per una ricaduta sul territorio di 38.100 euro.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963