Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/09/2014

Il Gargano riparte dal turismo: le proposte della Confcommercio

Post n°13305 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Il Gargano riparte dal turismo: le proposte della Confcommercio PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 16:44
“I riflettori devono rimanere accesi sul Gargano perché l’alluvione è finita ma i problemi sono ben lontani dall’essere risolti. Per questo ci auguriamo che tutti i rappresentanti politici ed amministrativi del territorio siano presenti per ascoltare le proposte degli imprenditori del settore”: con queste parole Damiano Gelsomino, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia presenta l’appuntamento ‘Il Gargano riparte dal turismo’ organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, in programma venerdì 3 ottobre, presso la sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia con inizio alle 10.30. La manifestazione - sollecitata dagli imprenditori e promossa dall’organizzazione di categoria, - ha come obiettivo di discussione il turismo, inteso come occasione di rilancio del promontorio: le proposte e le richieste degli imprenditori del settore agli Enti e al Governo, le azioni da mettere in campo per non compromettere ulteriormente quello che è il vero  motore dell’economia del territorio.

Alla manifestazione di venerdì saranno presenti anche Josep Ejarque, Direttore Generale di Explora DMO (destination management organization) di Milano ed Expo 2015 per il turismo e  Giancarlo Piccirillo, direttore di Puglia Promozione.

A concludere i lavori il Sottosegretario di Stato, l’on. Ivan Scalfarotto, per fare il punto della situazione sulla dichiarazione dello stato di emergenza.

 
 
 

A S. Nicandro l´incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro

Post n°13304 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

A S. Nicandro l´incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 16:40
Si terrà a San Nicandro Garganico, nel corso della 172ma Fiera d’Ottobre del Gargano l'incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro, nell'ambito del progetto Re.Ge.Ro.P. Confcooperative Puglia è partner insieme al Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l. e Confagricoltura Puglia, di due “Progetti integrati per la Biodiversità” che riguardano la salvaguardia in Puglia di varietà coltivate a rischio di estinzione, in particolare di olivo e vite: «Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese» Re.Ger.O.P. «Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese» Re.Ge.Vi.P.
Tra le attività di progetto, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri sul territorio per sensibilizzare gli agricoltori e facilitare la ricerca, l’identificazione ed il recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione. I seminari prevedono la presentazione dei progetti da parte dei relatori dei partner scientifici ed uno spazio dedicato al dibattito, aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione. Relatori particolarmente qualificati saranno presenti al seminario di giovedì 2 ottobre prossimo presso la 172ma Fiera d’Ottobre del Gargano. La manifestazione richiama ogni anno numerosi visitatori, fungendo da richiamo per agricoltori e società civile che in questo pomeriggio vogliano affacciarsi alla tematica della biodiversità e della tutela ambientale.
All’incontro previsto nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 prenderanno parte ai lavori il Sindaco del Comune di San Nicandro Garganico, Piero Paolo Gualano, l’Assessore incaricato all’organizzazione della manifestazione fieristica, Costanza Di Viesti, Vincenzo Fucilli, presidente della spin off dell’Università degli Studi di Bari SINAGRI e Salvatore Camposeo, dell’Università degli Studi di Bari.

 
 
 

Vieste - Il 3, 4, e 5 ottobre sul porto "Vieste Beerfest"

Post n°13303 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - Il 3, 4, e 5 ottobre sul porto "Vieste Beerfest" PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:25
"Vieste Beerfest", manifestazione in programma nei giorni 3,4,5 ottobre nei pressi del porto zona molo sud in prossimità della sede Lega Navale sezione di Vieste.

Prevista l'apertura di stand gastronomici di cucina tipica bavarese e degustazione di birra tedesca conservata in caratteristici barili in legno. Il programma prevede ogni giorno l'apertura dei barili alle ore 17:00 in compagnia di Dj set pop folk e l'appuntamento alle ore 21:00 ogni sera con l'esibizione di gruppi musicali live, inoltre domenica 6 ottobre ore 12:00 appuntamento happy hour con uno sconto del 20% sui prodotti. Ingresso libero.
Qui di seguito il programma completo.

Venerdì 3 ottobre
ore 17.00 - Happy Hour con Inaugurazione Vieste Beerfest 
ore 21.00 - Live Music: Ledio and The Groove Brothers (blues)

Sabato 4 ottobre
ore 17.00 -  Happy Hour con dj set pop folk
ore 21.00 - Live music con Kriss 'n' Gang (rock)

Domenica 5 ottobre
ore 11:00 - Aperitivo con dj set
ore 17.00 - Happy Hour, apertura barili, stand gastronomici con dj set pop folk
ore 21.00 - Gipsy Duo (musica gitana)

 
 
 

Vieste - DA GIOVEDI’ 2 OTTOBRE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI PESCA SPORTIVA D’ALTURA

Post n°13302 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - DA GIOVEDI’ 2 OTTOBRE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI PESCA SPORTIVA D’ALTURA PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:33

 Image

Con il patrocinio del Comune di Vieste e dell’ Ente Parco Naturale del Gargano, presso il Gattarella Resort, prenderà il via il Campionato Italiano Assoluto di Big Game Drifting, evento da cui uscirà il Team Azzurro che rappresenterà l’Italia al prossimo mondiale.La F.I.P.S.A.S. – CONI dunque ha affidato l'incarico di approntare la kermesse alla Società ‘Gargano Tuna Fishing’ di Vieste.

Saranno  circa 40 equipaggi a contendersi l’ambito podio nazionale.Spettacolare è il fascino di gare come questa in cui, per almeno 3 giorni, i migliori agonisti (Anglers) armeranno le barche e – seguendo regolamenti dettati da una rigorosissima Circolare Normativa -  punteranno al podio.
Vi saranno Commissari di bordo, Giudici di Gara Federali e in strettissima osservanza delle vigenti normative, a loro insindacabile giudizio, verranno esaminati i rilasci dei tonni.
Di rilasci – infatti – ci preme di parlare: nessuna preda potrà essere salpata, neanche per la stima del peso che viene effettuata mediante una speciale asta tricolore galleggiante con cui, dalla bocca alla coda, sarà possibile ‘misurare’ il pinnuto sganciandolo il più velocemente possibile dalla lenza.
L’esemplare di tonno rosso, in assoluta e rigorosa osservanza del Catch & Release, non deve abbandonare di fatto l’ecosistema marino in cui vive per riprendere il largo prima possibile.

Image 

Con questo stesso sistema, anche razze, piccoli squali e tutta la fauna marina protetta, non solo viene liberata ma addirittura gli viene apposto un piccolissimo Tag (proprio per monitorarne la crescita e favorirne lo studio biologico così come la salvaguardia stessa delle specie).
La pesca sportiva, oggi, è giunta a quell’impatto zero con l’ecosistema e – anzi – è risorsa che favorisce lo sviluppo turistico del territorio.
Differenziato, accresciuto è il concetto di sportfishing:  nell’agonismo l’uomo non pesca più per uccidere l’animale e sopperire al suo fabbisogno di cibo.
Questo – fortunatamente – lo fanno i pescherecci perché è il loro mestiere.
Lo sportivo si misura coi suoi competitors e con le regole di tutti nella salvaguardia e nella tutela del patrimonio ittico.
Nella mattinata di giovedì 2 ottobre arriveranno da tutta Italia gli equipaggi aventi diritto a gareggiare per accreditarsi.
Nel pomeriggio vi sarà la parata ufficiale di tutte le rappresentative e dei vari Clubs di appartenenza.
I tecnici incaricati dalla F.I.P.S.A.S. stanno già lavorando: citiamo il Delegato Federale di Specialità Franco Bellini ed il C.T. in carica Mirko Eusebi.
Sarà presente l’Assessore allo Sport del Comune di Vieste, la Rappresentanza dell’ Ente Parco e numerose Personalità.
Consegnerà l’ambita medaglia e la maglia azzurra il massimo vertice federale,  Presidente del Comparto Acque Marittime e vice presidente F.I.P.S.A.S. – CONI Antonio Gigli.

 
 
 

Regione/ Ticket su visite e chemioterapia l’assessore “c’è un errore saranno aboliti!”

Post n°13301 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Regione/ Ticket su visite e chemioterapia l’assessore “c’è un errore saranno aboliti!” PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:41
La promessa di Pentassuglia. Oggi in Consiglio le carte Asl sull'ispezione del ministero.


Abolizione del ticket da due euro per prenotare le visite mediche in farmacia e revisione della delibera che in­troduce l'obbligo delle visite in ambulatorio per 108 prestazio­ni potenzialmente inappropria­te. È quanto ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, nel corso del faccia a faccia con una delegazione di consiglieri regionali di Forza Italia che ieri hanno fat­to capolino - in assessorato per - ottenere la documentazione re­lativa ai bilanci dell'Asl di Bari. «L'idea - conferma Pentassu­glia - è quella di abolire il costo di due euro per prenotare visite in farmacia». Novità anche sul provvedimento che ha inserito il ricorso al day service. Per ognuna delle 108 prestazioni potenzialmente inappropriate la Regione aveva stabilito una soglia di ricoveri da non supera­re, oltre la quale era necessario indirizzare i pazienti verso gli ambulatori con un costo di 46 euro a prestazione. Una mano­vra nata per ridurre i ricoveri inappropriati e che ha scatena­to la polemica dell'opposizione in consiglio regionale la quale ha preso di mira principalmen­te la soglia inserita sulla che­mioterapia. Su questa presta­zione la Regione aveva stabilito un limite di ricoveri pari al 2 per cento. Ora però cambia tutto. «Ab­biamo verificato che c'è di fatto un errore negli algoritmi che hanno definito le soglie - am­mette Pentassuglia - se ci sono degli errori saremo i primi a cor­reggerli». Secondo i consiglieri di Forza Italia, l'assessore avrebbe manifestato l'intenzio­ne a eliminare la soglia del 2 per cento sulla chemioterapia. Nel corso dell'incontro con la delegazione dell'opposizione, Pen­tassuglia ha affrontato anche i temi del piano di riordino e del­le procedure per attivare il pronto soccorso all'interno della cli­nica privata accreditata Mater Dei a Bari. «Un'operazione -­conferma l'assessore - che vale all'incirca 9 milioni di euro». Ma al centro della visita della dele­gazione c'era la consegna della documentazione relativa all'Asl di Bari. I consiglieri di Forza Italia avevano chiesto di entra­re in possesso delle contro deduzioni del direttore generale del­l'Asl, Domenico Colasanto, in merito all'ispezione del mini­stero dell'Economia e della successiva relazione messa a punto dall'assessorato. Tutte le carte saranno consegnate questa mattina in Consiglio regionale. 

 
 
 

Il turismo nautico riparte da Vieste

Post n°13300 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Il turismo nautico riparte da Vieste PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 11:19
Non è ancora del tutto finito eppure il successo inizia a farsi sentire. Parliamo del porto turistico di Vieste che dopo questo primo anno di attività si appresta a diventare il fiore all’occhiello della capitanata e dell’intera Puglia. Una marina tanto voluta dal sindaco Ersilia Nobile che tra mille difficoltà e’ riuscita a portare avanti un progetto mirato a valorizzare il territorio e non solo. La marina offre al momento oltre 200 posti barche con zone dedicate alle piccole, medie e grandi imbarcazioni ed una serie di servizi ed infrastrutture necessarie al diportista. Il progetto finito, spiega Giuseppe D’Alo’ -presidente della società che ha in gestione il porto di Vieste- contempla 750 posti barca ed un notevole incremento delle strutture sportive e ricettive attualmente presenti.
Insomma la stagione non è ancora finita, ma il porto e’ pieno di imbarcazioni arrivate da ogni parte d’Italia e persino dalla Russia. Ne va fiero il responsabile degli ormeggi Giuseppe Cristino (detto Pippo) impegnato costantemente alla sistemazione di imbarcazioni in transito e in stazionamento. Un vero punto di riferimento per tutti i diportisti. Quest’anno -dice Pippo Cristino- “probabilmente non ci aspettavamo un risultato di questa portata, le imbarcazioni in transito sono state davvero tante, molte delle quali dirette in Croazia, Grecia e Turchia. A questo si aggiunge il buon numero di diportisti pugliesi e non che hanno stazionato e stazionano a Vieste”.
Emerge così una chiara dimostrazione di come si possono valorizzare le grandi potenzialità del nostro territorio. Sono in molti, infatti, a sostenere che, nonostante gli 800 chilometri di costa, la nautica da diporto in Puglia viene vista come un settore di poco conto. Probabilmente per la mancanza di cultura di chi, soprattutto in questa regione, sa vedere nelle barche solo giocattoli per ricchi. Comprare una piccola barca per poi avere difficoltà nel trovare un posto di ormeggio non può che far passare ogni entusiasmo. E navigare senza fare tappa in Puglia per molti è diventata una costante vista la carenza di darsene attrezzate. Del resto i dati Ucina parlano chiaro: in tutta la Puglia gli approdi turistici sono appena 2mila, i punti di ormeggio poco più di 1500 e i posti barca circa 10mila. Un dato, questo, che colloca la regione agli ultimi posti di una classifica che vede primeggiare Liguria (25mila posti barca), Toscana (20mila), Friuli (16mila) e Campania (15mila).
Ebbene in alcune zone pugliesi si è capito che è necessario cominciare a rimuovere le insufficienti dotazioni infrastrutturali per rilanciare quel turismo nautico ormai assopito, ma tanto utile all’economia regionale. Ed è proprio da Vieste che si tenta il rilancio.


Franco Lella

economicamente-bari.blogautore.repubblica.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963