Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/03/2015

ANPANA VIESTE: 30 GIOVANI GUARDIE ECOZOOFILE PER LA DIFESA DI ANIMALI E AMBIENTE

Post n°14153 pubblicato il 02 Marzo 2015 da forddisseche

ANPANA VIESTE: 30 GIOVANI GUARDIE ECOZOOFILE PER LA DIFESA DI ANIMALI E AMBIENTE PDF Stampa E-mail
lunedì 02 marzo 2015 ore 11:55
Si è svolta alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche lo scorso 27 febbraio il giuramento di 30 ragazzi della scuola media Alighieri-Spalatro, che dopo aver frequentato un corso tenuto dalle Guardie Ecozoofile ANPANA Vieste, saranno ora piccole vedette sul territorio per la tutela degli animali e dell’ambiente.

  La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gaetano Zaffarano, del Comandante della Polizia Municipale Gaetano Laprocina, del Comandante Provinciale delle Guardie ANPANA Antonio D’Ercole, del Dirigente scolastico Pietro Loconte e dell’insegnante referente del Progetto Tiziana Leto.
Codice penale, leggi nazionali e regionali sul randagismo, comportamenti corretti in caso di ritrovamento e detenzione di animali. Sono stati questi alcuni degli argomenti che i 30 giovani hanno appreso per diventare GGEZ ovvero Giovani Guardie Ecozoofile. Erano partiti in 85 ma solo 30 sono arrivati a conseguire attestato, tesserino e piccolo manuale contenente le normative di riferimento. Il loro compito sarà riconoscere gli illeciti e segnalarli al Comando  Guardie Ecoozofile ANPANA Vieste, oltre che informare la popolazione affiancando i volontari locali, in occasione di eventi pubblici di sensibilizzazione, organizzati dall’ANPANA. In preparazione anche un video informativo realizzato dai ragazzi. Il progetto, unico in Italia, vedrà in una fase successiva un’azione di informazione capillare della popolazione attraverso un vademecum semplice e chiaro, spedito a casa affinché tutti possano conoscere la corretta detenzione degli animali ed evitare illeciti il più delle volte di natura penale. “ Far crescere i giovani nel rispetto delle regole e con conoscenza delle leggi vigenti in fatto di animali e ambiente è una delle azioni del nostro progetto di lotta al randagismo, ZERO CANI IN CANILE ed è un passo importante per avere una futura cittadinanza davvero attiva” – spiega Ylenia Schettino, Guardia Ecozoofila ANPANA. Il progetto di formazione di Giovani Guardie Ecozoofile (GGEZ),sperimentato quest’anno a Vieste, sarà esteso a tutta la nazione già dal prossimo anno.

 
 
 

CdO Foggia presenta le opportunità di finanziamento per le imprese di Capitanata

Post n°14152 pubblicato il 02 Marzo 2015 da forddisseche

CdO Foggia presenta le opportunità di finanziamento per le imprese di Capitanata PDF Stampa E-mail
lunedì 02 marzo 2015 ore 17:58
Si terrà mercoledì 4 marzo alle ore 17.00, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, l'evento promosso da Compagnia delle Opere Foggia sulla presentazione delle opportunità di finanziamento per le imprese, previste nella  programmazione comunitaria e regionale 2014-2020.

All'appuntamento di CdO - e sostenuto dalla  CCIAA di Foggia e dall'Assessorato al Bilancio della Regione Puglia - saranno presentate dunque le opportunità di finanziamento per le imprese, sia in relazione ai fondi a gestione diretta della Commissione Europea che alla nuova programmazione regionale.
Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca e del Presidente della Compagnia delle Opere Luigi Angelillis, sono previsti gli interventi di Francesco Iervolino, Amministratore Delegato di Advance Europe, di Giuseppe Di Giovambattista, Amministratore Delegato di Archidata, di Emanuele Frontoni, Responsabile Innovazione e progetti JEF e di Antonio De Vito, Direttore Generale Puglia Sviluppo. Le conclusioni su questa importante tematica per le nostre imprese ed il nostro territorio saranno affidate a Leonardo Di Gioia, Assessore al Bilancio della Regione Puglia.
"Il nostro obiettivo principale - fa presente il Direttore della Compagnia delle Opere Massimo Mezzina - è quello di informare e seguire le aziende della Capitanata, anche attraverso questa iniziativa che abbiamo fortemente voluto e condiviso con due istituzioni importanti come la Regione Puglia e la Camera di Commercio. Solo attraverso l'interazione tra le istituzioni si potrà offrire alle nostre imprese la possibilità di crescere".

 
 
 

Il Gargano e la sua area protetta candidati ad ospitare "i campionati mondiali di Orienteering

Post n°14151 pubblicato il 02 Marzo 2015 da forddisseche

Il Gargano e la sua area protetta candidati ad ospitare "i campionati mondiali di Orienteering PDF Stampa E-mail
lunedì 02 marzo 2015 ore 11:56
Costituito il comitato promotore.

 

 Il Gargano va "di corsa" e si "orienta" verso una grande opportunità di promozione territoriale. Grazie alla sua Area Protetta, ritenuta da sempre un'ideale palestra all’aria aperta da utilizzare 365 giorni l'anno, oggetto del desiderio di ogni sportivo, il Promontorio tenta il grande salto candidandosi ufficialmente, con un Progetto Federale Fiso, ai Campionati Mondiali di Corsa Orientamento 2019.

La candidatura è stata messa nero su bianco giovedì 26 febbraio a Monte Sant'Angelo presso la sede dell'Ente Parco dove tutte le istituzioni, da quelle nazionali sino a quelle locali - ovvero Coni, Fiso, Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Provincia di Foggia- , hanno espresso la ferma volontà di supportare la candidatura del Gargano per ospitare questa manifestazione di spessore internazionale.

Tale incontro, sintesi di precedenti riunioni, ha sancito la costituzione di un Comitato Promotore così composto: - Presidente: Barbone Michele (PWT,presidente Onorario nazionale) - Vicepresidente (vicario): Gazzero Mauro (FISO nazionale,Presidente) - Vicepresidente: Minervini Guglielmo (Regione Puglia,Assessore allo Sport) - Vicepresidente: Pecorella Stefano (Parco del Gargano, Presidente) - componente: Sannicandro Elio (Coni Puglia) - componente: Cusenza Gaetano (Provincia di Foggia,Consigliere delegato allo Sport) - componente: Sciscio Nicolino (FISO,delegato prov.Foggia) - Segretario Generale: Di Molfetta Domenico (Coni Foggia) - Direttore Tecnico Generale: Viale Gabriele (PWT,presidente nazionale)

"Il Comitato - dichiarano all'unisono i suoi componenti - ritiene che la manifestazione sia un momento di rilievo sia per l’importanza della gara sportiva, che realizzata in area protetta, amplifica la sua naturale portata, sia per il fondamentale rilievo che riveste come promozione territoriale".

La Corsa Orientamento fu la prima in assoluto tra gli sport orientamento e getta le sue origini a più di un secolo fa. Praticata prevalentemente in ambiente naturale, è chiamata anche “sport dei boschi” nasce nei paesi scandinavi. Data l’asperità dei tracciati, quasi mai battuti, la Corsa di Orientamento è sport di grande concentrazione e resistenza fisica, in cui gli orientisti gareggiano attraverso percorsi non segnati, muniti solamente di carta topografica e bussola, nell’intento finale di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile dopo essere transitati in un ordine prestabilito lungo tutti i punti di controllo, detti “lanterne”.

"Da ormai un decennio il Gargano e la sua Area Protetta sono un punto fermo per l'Orienteering e per le migliaia di praticanti di questa educativa ed affascinante attività sportiva - sottolinea l'Avv. Stefano Pecorella, Presidente dell'Ente Parco -. Uno sport che il nostro Ente continua a sostenere per lo svolgimento di attività agonistiche e che con successo si sta introducendo anche all'interno del locale sistema scolastico. Siamo orgogliosi, e penso lo debbano essere tutte le nostre comunità, che l'Italia abbia scelto il Gargano come candidato ad ospitare nel 2019 la massima competizione agonistica mondiale con l'arrivo dei migliori atleti e di centinaia di migliaia di potenziali turisti. Questo è il miglior riconoscimento per il lavoro svolto da questi anni dall'Ente Parco - conclude Pecorella - che ha puntato i propri sforzi alla qualificazione del prodotto Gargano e dei suoi servizi verso la sostenibilità e valorizzazione delle sue specifiche ambientali e paesaggistiche. Questa dei Mondiali 2019, non è solo una grande vetrina, ma anche una vera occasione di sviluppo e crescita del Gargano. Dobbiamo lavorare sodo e compatti per centrare questo obiettivo, motivo di riscatto per la nostra terra".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963