Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/07/2016

Fondi alluvioni, Gatta “Procedure farraginose”

Post n°16973 pubblicato il 23 Luglio 2016 da forddisseche

Fondi alluvioni, Gatta “Procedure farraginose” "Dal 2014 sono stati destinati diversi milioni di euro per opere di questo tipo nel Gargano" 

 

Di:

 
  

Foggia. “Nel 2014 ho presentato una mozione per richiedere interventi a favore delle popolazioni del Gargano colpite dell’alluvione. Una mozione approvata dal Consiglio regionale, ma che non ha avuto alcun seguito, rimanendo incastrata negli iter farraginosi della burocrazia nostrana. Per questo, ho convintamente condiviso la mozione approvata durante l’ultima seduta dell’assise, dal medesimo oggetto, ma chi ha responsabilità di governo deve prendere atto dell’urgenza di snellire procedure che impediscono ai provvedimenti di avere realmente efficacia”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Non abbiamo gli strumenti -prosegue- per avviare e portare a termine, in tempi ragionevolmente brevi, misure di messa in sicurezza idrogeologica del territorio. Approviamo mozioni e provvedimenti che non riescono a produrre i loro effetti benefici percettibili dalle comunità. Dal 2014 sono stati destinati diversi milioni di euro per opere di questo tipo nel Gargano, ma ad oggi siamo ancora nella fase delle autorizzazioni. Invito, pertanto, la Regione -conclude Gatta- a dare vita a provvedimenti che conducano al necessario snellimento procedurale, affinché si possa rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini, con un’attività istituzionale fruttuosa e dinamica nell’interesse collettivo”.

 
 
 

Cagnano, al via la rinaturalizzazione del Lago di Varano

Post n°16972 pubblicato il 23 Luglio 2016 da forddisseche

Cagnano, al via la rinaturalizzazione del Lago di Varano
Lago di Varano, dal Parco 250mila euro per la 'rinaturalizzazione' della laguna

L'area vive ormai condizioni ambientali e naturalistiche ai limiti della sopravvivenza per dilavamento dei terreni circostanti, mancata rigenerazione delle acque interne e cattiva gestione delle attività economiche e produttive



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/green/life/fondi-rinaturalizzazione-lago-varano-parco-gargano.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 
 
 

Foggiana Martina Criscio in partenza per Rio

Post n°16971 pubblicato il 23 Luglio 2016 da forddisseche

Foggiana Martina Criscio in partenza per Rio La schermitrice foggiana "Una grande soddisfazione, che mi ripaga di tutti i sacrifici sostenuti da me e dalla mia famiglia" 

 

Di:

 
  

Foggia. Martedì prossimo (26 luglio) il Rettore prof. Maurizio Ricci e la delegata alle Attività sportive prof.ssa Donatella Curtotti accoglieranno per un saluto e un augurio Martina Criscio, la schermitrice foggiana che si appresta a partire per Rio de Janeiro dove prenderà parte, come riserva a disposizione sul posto, alle Olimpiadi 2016 in qualità di componente ufficiale della squadra nazionale di Sciabola femminile.

 

La studentessa dell’Università di Foggia (Martina Criscio è iscritta al corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, quindi fa parte del programma Doppia/Carriera di Studente/Atleta visti i suoi percorsi agonistici e didattici) è stata convocata dalla Federazione italiana di scherma dopo le recenti affermazioni in campo nazionale e internazionale, prima tra tutte la brillante vittoria che le ha consentito di laurearsi campionessa italiana di sciabola agli Assoluti di Roma, dove l’atleta del Gruppo Sportivo Esercito (che ha scelto il Club Scherma di San Severo come società di allenamento) si è imposta davanti a tutte le concorrenti battendo quindi in finale per 15-10 con la sua compagna di squadra Chiara Mormile.

 

La spedizione della Sciabola femminile alle Olimpiadi di Rio sarà composta dalla squadra titolare che include Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, con l’atleta foggiana che sarà una delle riserve disponibili direttamente sul posto in caso di necessità a disposizione del tecnico e della federazione. «Una grande soddisfazione, che mi ripaga di tutti i sacrifici sostenuti in questi anni da me e dalla mia famiglia – ha commentato l’atleta foggiana, che sarà ricevuta dal Rettore e dalla delegata alle Attività sportive prima della partenza per il Brasile -. Grazie alle mie società sportive che mi consentono di allenarmi e che hanno creduto in me molto tempo fa, ma grazie soprattutto all’Università di Foggia perché il mio Ateneo sta investendo nello sport e nella sua grande capacità di migliorare gli uomini e il mondo: le Olimpiadi faranno parte per sempre della mia storia, comunque vadano a finire rappresenteranno per sempre un traguardo storico che sarà impossibile dimenticare» L’appuntamento è per martedì 26 luglio, ore 12,30, presso il Rettorato dell’Università di Foggia (quinto piano di Palazzo Ateneo, via Gramsci 89/91 a Foggia).

 
 
 

Vieste/ Iniziati questa mattina le riprese del film SHATZ NIMM DU SIE

Post n°16970 pubblicato il 23 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste/ Iniziati questa mattina le riprese del film SHATZ NIMM DU SIE


PDFStampaE-mail
sabato 23 luglio 2016 ore 10:13
Si tratta di una produzione tedesca della Bavaria Filmproduktion.

 

 Il film, una commedia, sarà nelle sale il prossimo anno. Le riprese viestane sono iniziate questa mattina alle ore 7,00 nel salotto di Vieste, di fronte al Faro. Termineranno alle ore 19,00. Per questa ragione l’intero passaggio in via Marinai d’Italia e gran parte di corso Fazzini, è bloccato al traffico

 
 
 

Riunione CdA Lago Salso, Salcuni: “ Grazie al Parco per la rinascita dell’Oasi”

Post n°16969 pubblicato il 23 Luglio 2016 da forddisseche

Riunione CdA Lago Salso, Salcuni: “ Grazie al Parco per la rinascita dell’Oasi”


PDFStampaE-mail
   
sabato 23 luglio 2016 ore 10:15
Si è svolta presso l’assessorato alle attività produttive del Comune di Manfredonia la riunione del Consiglio di Amministrazione della società Oasi Lago Salso Spa per discutere delle attività relative alla gestione di una delle Aree umide più importanti del Mezzogiorno.

 

 

 Durante l’incontro è stato nuovamente affrontata la criticità economica e finanziaria nella quale versa la società che grazie al ripetuto intervento del Parco Nazionale del Gargano, ha potuto realizzare importanti opere. E’ stato chiesto al Parco ed al Comune di intervenire per la bonifica e la rinaturalizzazione delle aree identificate come orti e sono state formulate proposte, come ad esempio la riattivazione del motopontone indispensabile per il taglio del canneto, e l’insediamento di una postazione anti-incendio gestita dall’Arif; la realizzazione di un sistema di controllo dei livelli idrici dell’area umida; il potenziamento dei rapporti con l’università di Agraria di Foggia per la gestione delle biomasse e per la creazione di sistemi di autoproduzione di energia sostenibile; la riapertura delle visite nell’area; l’attivazione di progetti con altre aree protette per lo scambio di buone pratiche e la reintroduzione di specie autoctone; la seria valutazione deloccupazione di figure qualificate e di manovalanza indispensabile per la riattivazione del progetto di valorizzazione dell’oasi; ed altro ancora.
Il CdA ha espresso inoltre viva preoccupazione per la gestione della fauna selvatica presente in Oasi, specie dopo le note vicende che hanno determinato l’avvio delle indagini da parte della competente autorità giudiziaria. E’ stato sollecitato, dietro impulso del consigliere Pecorella,  il Corpo Forestale, la Provincia di Foggia e il Servizio Veterinario per la redazione di un rapporto che attesti lo stato di salute della fauna in cattività, anche a seguito delle risultanze di un’apposita riunione, convocata dal Parco Nazionale del Gargano, svoltasi negli uffici del CTA dell’Oasi, dalla quale sono emersi preoccupanti segnali di custodia della fauna e di indefiniti progetti di conservazione di specie detenute nei recinti dell’area.
 
Infine sono stati stigmatizzati tutti gli strumentali attacchi nei confronti dell'attuale dirigenza dell'Oasi circa presunte inadempienze mostrate nella gestione naturalistica dell'area.
“Senza il cambio di Governance che ha visto il Parco Nazionale del Gargano divenire socio di maggioranza - dichiara Pietro Salcuni, Presidente della Società Oasi Lago Salso - le enormi difficoltà economiche ed amministrative riscontrate, che non sono ancora del tutto scongiurate e che se continuano questi attacchi strumentali non faranno che acuire, mancando la dovuta serenità, la difficile gestione del momento, avrebbero certamente già causato la liquidazione della stessa società, per colpa di una gestione, delle scadenze dei pagamenti e delle rendicontazioni dei progetti, non attenta e troppo ottimista circa il corretto atteggiamento dei partner istituzionali. Sono, invece, sotto gli occhi di tutti i positivi risultati conseguiti dalla nuova gestione, nella quale il Presidente Pecorella è entrato direttamente, senza dare più deleghe a nessuno, e che ha prodotto interventi come: la ristrutturazione della sentieristica o le strutture di osservazione della fauna, dell’aula didattica; l’ottenimento delle strutture da parte del Comune di Manfredonia, sino a ieri chiuse e senza futuro. Importante è stata anche l’opera di pulizia delle aree antistanti gli immobili della Forestale, dell’aula didattica e del piazzale, che è stato liberato dagli ammassi di rottami da tempo immemore accumulati; questi solo per citare degli esempi più lampanti. Pertanto, Intendo esprimere vivo ringraziamento all’Ente Parco Nazionale del Gargano ed al presidio della Forestale del CTA, come alla Provincia di Foggia ed il Servizio Veterinario per l’attenzione e lo sforzo messi in campo con passione e dedizione per far tornare a brillare un raro gioiello naturalistico che ha pochi eguali, almeno nel in Italia. Durante la riunione ho espresso, a nome mio personale e dell’intero CdA, tutto il sostegno contro gli innumerevoli e strumentali attacchi, da parte di chi malcelandosi dietro un’importante sigla di un’associazione ambientalista, pensa di confondere l’opinione pubblica propinandole solo falsità. Questa circostanza va chiarita, poiché, si ricorda a tutti che tutte le risorse economiche e finanziarie relative ai progetti nei quali l’Oasi Lago Salso, direttamente od indirettamente, è stata elemento e partner fondamentale, hanno alimentato redditi non solo di organizzazioni ed associazioni, ma anche dei singoli soggetti che le hanno utilizzate a proprio uso e consumo. Oggi, senza cedere alla tentazione di rispondere a continue prese di posizione ingiustificate, riteniamo dover impegnare il nostro tempo per correggere gli errori del passato, senza dimenticare di gardare avanti. Si deve riaprire l’Oasi a per renderla fruibile, non solo a tecnici delle materie naturalistiche ed ambientali, ma a tutta la popolazione. Questo è il miglior servizio che intendiamo rendere al territorio per la sua tutela e la sua valorizzazione.
 
 
 
 
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione       
Pietro SALCUNI    

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963