Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/01/2017

Basket - Successo della Bisanum Viaggi Vieste sul Mola

Post n°18212 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Basket - Successo della Bisanum Viaggi Vieste sul Mola 

 
Basket - Successo della Bisanum Viaggi Vieste sul Mola
 

La tripla di Josè Paggi a 15 secondi dalla sirena ha consegnato alla Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste l’importante e sofferta vittoria contro l’indomita Mola New Basket. Avanti anche di 16 punti, la squadra di coach Desantis è riuscita a contenere il veemente ritorno in partita di Laquintana e compagni, in vantaggio di 3 punti a un minuto dal termine.

 

Ancora senza Neal (il suo rientro in campo è previsto tra 3 settimane) e con Dragna poco più che spettatore in panchina a causa di un attacco influenzale che lo ha tenuto senza allenamenti per l’intera settimana, la Bisanum si affidava a Cota in cabina di regia, affiancato dai “piccoli” Gatta e Paggi, con Simeoli e Funderburke sotto i tabelloni. Dall’altro lato, coach Patella teneva Laquintana e Washington in panchina alla palla a due, per poi usarli intensamente nel corso del match.

 

Il primo break giungeva quando, sul 7-7, i locali mettevano a segno un 11-0 di parziale: coast-to-coast di Cota, due liberi di Simeoli, schiacciata di Funderburke, gancio cielo di Simeoli e combinazione 2+1 sempre del capitano. La tripla di Gatta e un po’ di liberi da una parte e dall’altra chiudevano il primo parziale sul 22-12.

 

Leggero predominio viestano anche nel secondo periodo (chiuso sul 45-31), caratterizzato dall’ingresso in campo del giocatore leader dei molesi: il temuto Giovanni Laquintana veniva marcato in maniera asfissiante da Gatta, Paggi e Lauriola, con quest’ultimo bravo a portare a casa la tripla pochi secondi prima di andare negli spogliatoi.

 

Dopo l’intervallo lungo il Mola cambiava atteggiamento: la difesa più aggressiva limitava le bocche di fuoco locali e permetteva al bravo numero 8 di iniziare una lunga serie di canestri (fino a quel momento aveva messo a segno solo tiri liberi) che porteranno a ridurre il distacco a soli 2 punti (49-47) a 4 minuti dalla fine. La reazione viestana non tardava e consentiva di arrivare a fine terzo quarto sul 55-47.

 

La Bisanum proseguiva nella serie positiva anche nei primi minuti dell’ultimo periodo (61-48 a -8:00 sul tabellone luminoso) ma le energie cominciavano a scarseggiare soprattutto in chi ha giocato interamente la gara (Cota e Simeoli) o quasi (Funderburke, Paggi e Gatta): la rimonta degli ospiti diventava inevitabile e il sorpasso arrivava sul 67-69 con la tripla di Laquintana a 2:55 dalla fine. Gli rispondeva Cota con una gran penetrazione, ma un’altra tripla, questa volta di Ferilli, spezzava la parità e riportava davanti gli ospiti (69-72).

 

La paura di assistere al finale di un film già visto serpeggiava tra i tifosi del palazzetto dell’Omnisport che riprendevano fiato al tap-in vincente di Gatta e, soprattutto alla bomba del definitivo sorpasso messa a segno da Paggi quando mancavano appena 14 secondi al termine. Coach Patella chiamava time-out per organizzare l’ultimo possesso ma non prevedeva la difesa di Simeoli che costringeva l’avversario all’infrazione di passi sancendo, di fatto, la vittoria per i padroni di casa (74-72).

 

Il quinto successo nelle ultime sei partite (terzo consecutivo) porta la Bisanum Viaggi Vieste al sesto posto in classifica assieme a Francavilla e Libertas Altamura, a 4 lunghezze dall’Action Now Monopoli, prossimo avversario dei viestani in terra barese. Urge recuperare gli indisponibili, anche in previsione del successivo impegno con la corazzata Udas Cerignola e lo scontro diretto col Francavilla. Ma la strada sembra quella giusta, soprattutto per il ritrovato entusiasmo, smarrito quando le vittorie erano più un miraggio che un risultato da raggiungere.

 
 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste -  Mola New Basket 74-72

 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Funderburke 16, Lauriola 6, Paggi 10, Simeoli 15, Cota 15, Gatta 11, Bertona 1, Ragno, Dragna, Hoxa. Coach Francesco Desantis

 

Mola New Basket: Clemente, Campbell 17, Didonna 3, Derilli 8, Musci 10, Laquintana 23, Prete 6, Washington 5, Pavone, Fiore. Coach Dimitri Patella

 
 
 

Siponto stravince con una valanga di preferenze il Premio Riccardo Francovich Straordinario successo per l'area archeologica

Post n°18211 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Siponto stravince con una valanga di preferenze il Premio Riccardo Francovich Straordinario successo per l'area archeologica di Siponto che ha vinto con una valanga di preferenze, ben 18.025, l'edizione 2016 del Premio Riccardo Francovich 

 

Di:

 
 

Manfredonia. L’importante riconoscimento è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) intitolandolo alla memoria del professor Riccardo Francovich, uno dei fondatori dell’archeologia medievale italiana prematuramente scomparso nel 2007. Il premio viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

 

A partire dallo scorso anno, alla votazione dei soci della SAMI, si è aggiunto anche il voto pubblico dei non soci, in modo da allargare il più possibile la partecipazione e mobilitare, in tal modo anche sensibilizzandoli, i cittadini italiani e in particolare le comunità locali più direttamente coinvolte.

 

“La votazione di quest’anno” ha evidenziato in un comunicato stampa Giuliano Volpe, Presidente SAMI e Presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT “ha raggiunto un risultato davvero straordinario. Hanno infatti votato complessivamente 30.555 persone! Le votazioni si sono concluse alle ore 24:00 del 15 gennaio”.

 

E i manfredoniani in questa competizione hanno dato il meglio di sé. Il Sindaco Angelo Riccardi ha spronato i propri concittadini con una comunicazione on line ad esprimere la propria preferenza per Siponto ed immediatamente è iniziato un tam tam mediatico che, complici anche le nuove tecnologie fb e whatsapp, ha permesso una larghissima partecipazione, tanto da decretare per l’area archeologica di Siponto un vero tripudio a livello popolare.

 

E così sul podio dei vincitori sono virtualmente saliti Napoli con le Catacombe San Gennaro/San Gaudioso che si è aggiudicata 62 voti dai soci SAMI e 6.983 preferenze dai cittadini, e Manfredonia che ha ottenuto 26 voti dai soci SAMI, ma letteralmente una valanga di voti dai cittadini. Nel caso della basilica paleocristiana di Santa Maria di Siponto, unica candidata in Puglia, è stato premiato il coraggioso e innovativo intervento di sistemazione dell’area con la realizzazione di una suggestiva installazione artistica in metallo, opera del giovane artista Edoardo Tressoldi, che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico. Di straordinario rilievo anche le personalità scelte dalla Giuria per il premio speciale per la divulgazione della storia e dell’archeologia del Medioevo presso il pubblico dei non specialisti: lo storico del Medioevo Franco Cardini, e il più grande divulgatore scientifico d’Italia, Piero Angela, di cui è nota e apprezzata l’opera di comunicazione anche nel campo delle scienze storiche e archeologiche.

 

“Sono orgoglioso della mia città per aver risposto con tanto entusiasmo all’appello e felicissimo per l’importante riconoscimento ottenuto dal Parco Archeologico di Siponto”, ha dichiarato Riccardi con il volto dipinto da viva soddisfazione.

 

La cerimonia di conferimento del premio si svolgerà a Firenze in occasione della manifestazione tourismA 2017 il 16 febbraio 2017 alle ore 20:45 a Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento, in occasione della cerimonia di inaugurazione della manifestazione e il 17 febbraio alle ore 15:00 al Palazzo dei Congressi Auditorium, in occasione dell’inizio della XIII Incontro Nazionale di Archeologia Viva.

 

I risultati sono riassunti nella seguente tabella:

 

Museo: voti soci/votazione pubblica
Napoli, Catacombe San Gennaro/San Gaudioso:62 (SAMI) /6.983
San Giovanni Valdarno (AR), Museo delle Terre Nuove: 10 (SAMI) /238
Ascoli Piceno, Museo dell’Alto Medioevo: 13 (SAMI) /778
Loppio (TN), Area archeologica attrezzata: 3 (SAMI) /352
Siponto (FG), Area di Santa Maria: 26 (SAMI) /18.025
Roma, Santa Maria Antiqua (Foro Romano), allestimento multimediale: 31 (SAMI) /1192
Savona, Civico Museo Archeologico e della città di Savona (Museo del Priamàr): 40 (SAMI) /2.987

 
 
 

Vieste/ Affollata riunione fra Amministrazione Comunale e Commercianti per riorganizzare il settore.

Post n°18210 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste/ Affollata riunione fra Amministrazione Comunale e Commercianti per riorganizzare il settore. 

 
Vieste/ Affollata riunione fra Amministrazione Comunale e Commercianti per riorganizzare il settore.
 
 

Sala consiliare del Comunale di Vieste affollata di commercianti mar­tedì scorso per una riunione convocata dall'assessore comunale alle Attività Produttive Rossella Falcone e dalla consigliera delegata al Commercio Maria Pina Azzarone. Nell'occasione è intervenu­to anche il sindaco Giuseppe Nobiletti ed il consigliere Michele Lapomarda. Al centro dell'incontro le proble­matiche a Vieste del settore commer­cio che, col passare degli anni, anzichè ri­solversi si sono spesso acuite con il risultato di dare un'immagine complessiva di forte disorganizzazione della città stessa. Più che un con­fronto è stata un prima presa di contatto fra gli amministratori comunali e gli operatori del set­tore commercio (sia a posto fisso che ambu­lanti) e con le organiz­zazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. In particolare, fra le tematiche poste all'attenzione dell'Amministra­zione comunale da parte dei com­mercianti presenti, si è posto l'accen­to sulla lotta all'abusivismo commerciale, alla regolamentazione dell'ambulantato e sull'annoso tema dell'occupazione dei suoli pubblici, in particolare per i costi. Gli amministratori comunali hanno recepito le istanze della categoria al fine di poter predisporre gli oppor­tuni provvedimenti. Nel contempo hanno tenuto a sottolineare che saranno intensificati i controlli per evitare quanto accaduto negli anni passati con un commercio spesso lasciato all'improvvisazione ed alla completa deregulation.

 
 
 

A Foggia rubano auto a un viestano, la Polizia la ritrova e lui scrive al Questore ringraziandoLo.

Post n°18209 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

A Foggia rubano auto a un viestano, la Polizia la ritrova e lui scrive al Questore ringraziandoLo. 

 
A Foggia rubano auto a un viestano, la Polizia la ritrova e lui scrive al Questore ringraziandoLo.
 
 

“Salve, mi chiamo C.G. e sono residente a Vieste. Il 13 gennaio intorno alle 16 mi sono recato con la mia famiglia presso il centro commerciale ‘La Mongolfiera’ di Foggia, ho parcheggiato la mia Audi Q5 ma all’uscita, intorno alle 18.30, non l’abbiamo più trovata.
Dopo essermi accertato di non aver parcheggiato altrove, ho contattato il 113. Dall’altro capo del telefono mi ha risposto un operatore, che dopo avermi chiesto tutte le informazioni e i miei recapiti telefonici, mi ha detto che avrebbe diramato immediatamente i dati del mezzo a tutte le pattuglie in servizio.
Nel frattempo avevo allertato anche il numero verde dell'allarme satellitare. Intorno alle 20 ho ricevuto una telefonata da parte del centralino della Questura, che mi informava del ritrovamento della mia macchina, quasi in perfette condizioni.
Bene signor Questore, io e la mia famiglia siamo grati a tutti voi per il lavoro che fate ogni giorno, garantendoci oltre alla sicurezza, una qualità di vita migliore. In particolare, oltre all'operatore del centralino, vorremmo ringraziare anche il turno ‘A’ delle 19-24 della Questura di Foggia di via Gramsci 1. Esprimiamo questi complimenti con il cuore.

 

Grazie, grazie! “

 
 
 

Maltempo/ Cia Puglia: subito sgravi fiscali.

Post n°18208 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Maltempo/ Cia Puglia: subito sgravi fiscali. 

 
Maltempo/ Cia Puglia: subito sgravi fiscali.
 
 

«Subito sgravi fiscali e fondi straordinari": Cia Puglia invia una lista di proposte a Governo e Regione per salvare l’agricoltura dopo l’ondata di maltempo che ha danneggiato il settore dell’agricoltura.
«L'eccezionalità dell’ondata di maltempo che ha investito la nostra regione dal 5 all’11 gennaio - viene sottolineato in una nota dalla Confederazione italiana agricoltori - richiede risorse aggiuntive ad erogazione immediata, agevolazioni fiscali e sgravi contributivi che permettano alle aziende agricole pesantemente danneggiate di riprendere l’attività».
«Diamo atto alla Regione Puglia - evidenzia il presidente regionale Cia Puglia Raffaele Carrabba - di aver immediatamente dichiarato lo stato di emergenza e di aver richiesto il decreto nazionale di declaratoria dello stato di calamità naturale, come tra l’altro sollecitato da questa Confederazione, ma l’evento calamitoso straordinario in termini di quantità di neve caduta, periodo temporale e territorio interessato necessita di ulteriori interventi per risanare le gravi perdite subite». Mutuando il modello adottato per le zone colpite dal terremoto - continua Carrabba - «andrebbe snellita la burocrazia per garantire tempi davvero rapidi di ripristino, altrimenti appesantiti da procedure lente, farraginose e talvolta inefficaci e tardive».
Il documento che elenca le richieste della Confederazione Italiana Agricoltori della Puglia è stato inviato al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ai ministri Giuliano Poletti (Lavoro), Maurizio Martina (Politiche Agricole) e Pier Carlo Padoan (Economia e Finanze), al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, all’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia, ai parlamentari pugliesi e ai consiglieri regionali pugliesi.
Tra le istanze, Cia Puglia suggerisce, per lo stanziamento di fondi straordinari, una deroga all’art. 5 comma 4 del D. Lgs 102/2004 (e successive modifiche e integrazioni) relativo agli eventi assicurabili, "considerato che l’evento è accaduto nei primissimi giorni dell’anno e per le aziende è stato impossibile assicurarsi, e anche se lo avessero fatto l’area interessata è stata troppo vasta e l’evento di proporzioni davvero imprevedibili».

 
 
 

Vieste/ Eugenio Bennato “incendierà” la Fanoja di San Giuseppe. La manifestazione organizzata dal Gruppo Folkloristico

Post n°18207 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste/ Eugenio Bennato “incendierà” la Fanoja di San Giuseppe. La manifestazione organizzata dal  Gruppo Folkloristico “Pizzeche & Muzzeche” è giunta alla 7° edizione. 

 
Vieste/ Eugenio Bennato “incendierà” la Fanoja di San Giuseppe. La manifestazione organizzata dal  Gruppo Folkloristico “Pizzeche & Muzzeche” è giunta alla 7° edizione.
 
 

L’appuntamento è per sabato 18 marzo 2017. Il gruppo folkloristico di Vieste “Pizzeche & Muzzeche” avrà come testimonial di questa 7° edizione della “Fanoja di San Giuseppe” oltre al grande Eugenio Bennato i Cantori di Carpino - Sud Folk - Rione Junno - Tarantula Garganica - Pizzeche & Muzzeche - Aria Sonora - Folk Sipontino - Mulieres Garganiche. Sarà una giornata all’insegna di balli, canti ed enogastronomia della tradizione garganica. A fare da cornice all’evento la bellissima Marina Piccola di Vieste (via Marinai d’Italia) che vi farà tornare indietro nella vita contadina dell’800, tra animali da fattoria, attrezzi da lavoro ormai in disuso, piatti tipici e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi. L’accensione di una gigantesca catasta di legna (Fanoja) è il simbolo della luce e dell’addio all’inverno.

 

PROGRAMMA
Marina Piccola, via Marinai d’Italia - Vieste

 

ore 16:00 - Sparo dei mortaretti
ore 16:15 - Inizio sfilata in costume con cavalli bardati con i Gruppi Folkloristici:

 

“Pizzeche & Muzzeche” - Vieste

 

“Aria Sonora” - Sannicandro Garganico

 

“Folk Sipontino” - Manfredonia

 

Ore 17:00
Apertura del mercatino enogastronomico;
Rievocazione di arti e mestieri con mercatino dell’artigianato e dimostrazioni di manufatti; Giochi popolari e performance dei Gruppi Folkloristici.

 

Ore 19:00
Accensione del Falò;
Degustazione del Pan Cotto, Vin Santo e Zeppole;
.Spettacolo con “Mulieres Garganiche” di S. Giovanni Rotondo.

 

Ore 20:00
Sul palco della Fanoja di San Giuseppe:
“Cantori di Carpino” - “Sud Folk” - “Rione Junno” - “Tarantula Garganica"
Eugenio Bennato

 

Ore 21:00
Estrazione premi “Lotteria Fanoja"

 

Per l’occasione i “Pizzeche & Muzzeche” organizzano un lotteria a premi. Il biglietto per partecipare è di un 1€.

 

PREMI

 

1° premio - Viaggio per due persona a Matera
2° premio - Pranzo per due persone a Monte Sant’Angelo
3° premio - Cesto di formaggi tipici
4° premio - 5 litri di olio extravergine di oliva
5° premio - Tre bottiglie di vino Cantine Due Palme
6° premio - Buono spesa presso la pescheria Innangi
7° premio - Castagnole (Nacchere)

 

Il Presidente del Gruppo Folkloristico Viestano “Pizzeche & Muzzeche” Savastano Michele spiega quelli che sono i risultati ad oggi della 7ª edizione della Fanoja di San Giuseppe a Vieste: “I contenitori culturali come quello che proponiamo da ben sette anni sono un veicolo importante di promozione dell'immagine della nostra terra. Attraverso la cultura, la musica, la danza è possibile far vivere le città e la sua economia. La macchina organizzativa “Fanoja di San Giuseppe” si realizza con l'impegno di molti. Da quest''anno, oltre a tutti i soci della nostra associazione e del direttivo il mio ringraziamento va anche agli amici di Garganoeventi.it, Ondaradio, IRDM (Lecce), Gargano TV, Puglia Promozione che si stanno preoccupando di promuovere l’evento, al Parco Nazionale del Gargano, alla Confcommercio di Foggia, al Comune di Vieste, Gal Gargano e la Regione Puglia, e anche ai tanti sponsor e imprese locali che ci permettono di mantenere alta la qualità artistica. Quando inizi ad alzare il target del evento hai bisogno di tutte le altre associazioni del territorio, pur essendo un associazione di 120 tesserati, secondi in Italia come numero su migliaia di gruppi folkloristici.. Contenti di avere nel giorno della manifestazione una qualità di gruppi straordinaria "il top del Gargano” e ringrazio il grande Eugenio Bennato per la sua disponibilità e la voglia di venire qui a Vieste. C'è anche da ringraziare la gente cha ha lavorato dietro le quinte per portare il grande Eugenio, l'attore Marco Tornese e Micaela Veloce, oltre alla disponibilissima Giovanna: segretaria di Eugenio Bennato. Ringrazio tutti i volontari che si impegnano gratuitamente e il pubblico che in tutti questi anni ci ha premiato con la fedeltà. Viviamo in una regione ricca di storia e di cultura che negli ultimi decenni si è caratterizzata anche con i suoi eventi che a loro volta hanno saputo raccontare al mondo la bellezza di una terra "naturalmente" speciale. Gli eventi per il nostro territorio sono uno strumento fondamentale e potrebbero aprire spiragli di turismo anche in questi gelidi inverni.

 

Quest'anno l'edizione l'abbiamo qualificata "Speciale ed essenziale". Essenziale perché, per non smentire la qualità della nostra proposta artistica/culturale abbiamo deciso di rinnovarci e di riproporre solo le iniziative essenziali, quelle che ci hanno reso un eccellenza ad oggi. Crediamo di esserci riusciti”.
Buona Fanoja a tutti

 
 
 

Premio Francovich alla Basilica di Siponto, Pecorella: “Straordinario risultato”

Post n°18206 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Premio Francovich alla Basilica di Siponto, Pecorella: “Straordinario risultato” 

 
Premio Francovich alla Basilica di Siponto, Pecorella: “Straordinario risultato”
 
 

“È un grande riconoscimento per tutto il territorio che da subito ha creduto nelle straordinarie potenzialità di questo sito dalla forte carica innovativa. La dimostrazione arriva anche dai numeri, 18.025 voti a fronte dei 6.983 ottenuti dalle catacombe di Napoli (altro sito vincitore). Ora è tempo di rimboccarsi le maniche per consolidarne la sua valorizzazione e fruizione e per sviluppare una nuova cultura del territorio e del paesaggio che vada oltre la tradizionale proposta turistica. In questa direzione va proprio l’accordo di valorizzazione dei beni culturali che il Parco Nazionale del Gargano ha siglato con Comune e Curia di Manfredonia, MiBACT, Sovrintendenza Archeologica della Puglia e Polo Museale, che al momento riguarda proprio la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, gli Ipogei Capparelli, il Museo Diocesano e il Castello di Manfredonia, ma che sta suscitando l’interesse di molti altri comuni e proprietari di importanti beni museali e di interesse storico del Gargano”.
Così il presidente del Parco Stefano Pecorella commenta il conferimento alla Basilica Paleocristiana di Siponto del premio nazionale Francovich, istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). Un riconoscimento che premia il museo o il parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. “E’ proprio quello che sta accadendo alla Basilica di Siponto – conclude Pecorella- che nel 2016 ha raggiunto i 100mila visitatori, grazie anche alla suggestiva installazione in metallo, opera del giovane artista Edoardo Tresoldi”.

 
 
 

Peschici "vale"!!!

Post n°18205 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Peschici "vale"!!! 

 
Peschici "vale"!!!
 
 

È la prima volta in assoluto, dopo anni e anni di comunicati, che sono in difficoltà nel trovare le parole giuste e gioiose, per i consueti ringraziamenti, dopo una manifestazione, riuscita (forse) troppo bene, per la qualità dei protagonisti e la quantità degli spettatori.

 

300 persone all'interno, quasi 200 in esterno, man mano andati via per
l'impossibilità di assistervi. Un record storico!!!

 

Ieri sera, domenica 15 gennaio, alle ore 18.00 nell'atrio della Scuola
Primaria "G.Libetta", è andato in scena l'ennesimo successo, targato "Made
in Peschici" , dal titolo: "Tu sci che val!" (Il palcoscenico dei piccoli
talenti).

 

27 bambini, dai 3 ai 13 anni, suddivisi in 10 esibizioni, avente a
disposizione i cosiddetti "5 minuti di gloria", si sono alternati,
magistralmente, in varie forme d'arte: canto, danza, sport, magia,
giocoleria, dimostrando quanto "valgono", non solo tra i banchi scolastici,
ma anche all'apertura di un sipario...

 

L'evento, che ha chiuso il Cartellone delle Feste "Stella Cometa", curato e
organizzato con entusiasmo, insieme a Anna Costante e Mirko Losito, si
classifica tra le migliori produzioni condotte nella "Perla del Gargano".

 

Affinché ogni bambino potesse esprimere al meglio il proprio talento, nulla
e nessuno è stato lasciato al caso e a casa...Infatti è stato pianificato
un grande lavoro di squadra, con"menti e cuori che amano svisceratamente il
proprio territorio".

 

Si ringrazia:
- Comune di Peschici;
- Istituto Omnicomprensivo Statale "G. Libetta";
- Ass."Angeli Rossi" (ordine e sicurezza);
- Cooperativa "Omnibus" (montaggio e manutenzione del palco);
- Ass."Ars Nova" (tappezzeria);
- Ass. "Lega Navale" (omaggio cappellini);
- Hotel D'amato (sedie rosse in sala);
- Giuli Fior (piante sul palco);
- Don Davide (microfono gelato)
- Corpo di ballo ( Michela Olivieri, Palma Maviglia, Sharon La Torre, Rosy
Iervolino, Francesca e Lina Vecera, Rocco Caputo - sigla iniziale -
ingresso ed uscita dei bambini);
- Addetti al palco, i "total Black" (Vincenzo Vescera, Mario D'amato,
Matteo Carbone - per i cambi di scena);
- Mimmo Tozzi (fonico);
- Michele Costantino (il jolly, unico!)
- Sonia Salafica (responsabile del corpo di ballo);
- Tea Lamargese (scenografa - suggeritrice personale - addetta alle quinte);
- Giacinta Biscotti - Sabrina Costante - Pia Vecera (trucco, parrucco
e...fuori programma);
- Simona Vecera (omaggio giocattoli ai bambini);
- Elda Mastromatteo - Elia Salcuni (fotografi ufficiali);
- Stefano Biscotti - Antonello Bonsanto - Luigi Tavaglione - Pierpaolo
Olivieri (maestri eccezionali!);
- Giuria esterna.

 

Spero vivamente di aver citato ogni maestranza, senza dimenticare, come mio
solito, alcun nome...Se qualcuno si sentisse escluso, chiedo perdono...

 

Infine, non per importanza, un applauso ai genitori, una standing ovation
ai bambini e...un abbraccio a tutti coloro che ci hanno voluto tanto,
tanto, tanto...bene.

 

Il popolo è sovrano!!!

 

E non finisce qui...

 

Peschici c'è.

 

Francesco D'Arenzo.

 
 
 

Milano/ Eataly 10° anno: il mondo in un raviolo. Sarà Domenico Cilenti da Peschici a rappresentare l’Italia.

Post n°18204 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Milano/ Eataly 10° anno: il mondo in un raviolo. Sarà Domenico Cilenti da Peschici a rappresentare l’Italia. La manifestazione dal 27 al 29 gennaio. 

 
Milano/ Eataly 10° anno: il mondo in un raviolo. Sarà Domenico Cilenti da Peschici a rappresentare l’Italia. La manifestazione dal 27 al 29 gennaio.
 

Perché il raviolo è quasi un prodotto universale visto che si fa un po’ dappertutto; e, con cucine che ne offrono di sublimi. Però, quando parliamo di pasta ripiena, e del raviolo in particolare, il ricordo delle esperte mani delle nonne che preparano ravioli a non finire è giusto; come pure il detto che “il raviolo va giù che è un piacere, è come l’acqua e non si può non mangiarlo!”, è altrettanto giusto.
Come pure è appropriato vedere nel raviolo il simbolo dell’unità della famiglia perché davanti ad un piatto eccellente, tutte le famiglie non possono non ricompattarsi.
A dare un’idea dell’universalità del raviolo, a Milano, adesso ci ha pensato Eataly, che nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per il decennale dell’avvio delle attività della creatura ideata da Oscar Farinetti, ha ritenuto opportuno organizzare il festival “Il mondo in un raviolo” che potrebbe anche essere visto come una sorta di internazionale della pasta ripiena.
In tre serate, da venerdì 27 a domenica 29, Eataly, infatti, permetterà di fare scoprire uno di quei piatti “storici” che vengono consumati in tutto il mondo, con diverse variazioni a seconda della differente cultura. Perché c’è il raviolo cinese e quello indiano, il raviolo coreano e la proposta thailandese. Insomma: tutto il mondo è raviolo!
E, da Eataly Smeraldo commentano “ci piace pensare che, in ogni parte del mondo, ci siano delle simpatiche nonnine pronte ad insegnare la tradizione del raviolo alle successive generazioni, per far rivivere, ogni giorno, l’atmosfera delle feste in famiglia”. E, come una sorta di amarcord, aggiungono: “In occasione del decimo compleanno di Eataly abbiamo quindi deciso di festeggiare con la nostra famiglia: voi! E cosa se non il raviolo poteva essere il piatto principale?”.
Questi i dettagli del festival “Il mondo in un raviolo” a Milano, per scoprire almeno le varianti euro-asiatiche che vengono proposti dai locali etnici presenti nel capoluogo lombardo.
Cominciando dalla “Ravioleria Sarpi” e i suoi immancabili shuijiao: ravioli di manzo e ravioli di verdure. Il ristorante indiano “Rangoli” con il suo raviolo di agnello e il raviolo vegan carote, piselli, fagioli e cavolfiore.
Poi ci sono i mandu coreani di “Gam Bistrot”: quello con salsa di soia fatta in casa e il mandu con salsa piccante sempre fatta in casa. Il ristorante “Uzbek” con i suoi ravioli russi: ravioli di manzo (pelmeni), e vareniki, un raviolo proposto in due variati: con purè di patate, e con ricotta russa.
A fare conoscere quelli thailandesi ci pensa il ristorante “Shambala”, con il Shambala thai mandu che è un raviolo fritto e Canom jeeb che è un raviolo cotto al vapore. Altre proposte indiane sarANNO offertI dal ristorante “Taj Mahal”, come Samosa di verdure, Samosa di manzo e Gujia dolce. E l’Italia?
Ci pensano in due. L’estroso Domenico Cilenti del ristorante “Porta di Basso” di Peschici – unico non presente a Milano -, che offrirà il raviolo di grano arso ripieno di stracciatella e datterino, e fiori dell’ orto; e l’altoatesino “Delicatessen”, con tre tipi di ravioli: il punterei con farina di segale e ripieno di spinaci e quark, quelli neri ripieni di trota affumicato del trentino su salsa gialla al zafferano e i ravioli di Kamut con ripieno di ragù di capriolo e burro fuso nocciolato e ristretto al vin brulè.
Questi sono i ravioli in carta ma gli organizzatori de “il mondo in un raviolo” assicurano che l’ultimo fine settimana del primo mese dell’anno, l’offerta sarà ancora più vasta.
Mancherà solo quel pizzico di internazionalità che sarebbe stato possibile solo se ci fosse la possibilità di acquistare i ravioli con le monete – da yuan a pesos messicani, da won coreano a lira indiana – dei singoli paesi che partecipano al festival. Sarebbe stato bellissimo ma “noi, per facilitare la vita a che si immergerà in questo bellissimo viaggio, abbiamo deciso di introdurre la “moneta eatalyana” – i gettoni! Ogni gettone varrà 4 €. Vi basterà, alle casse apposite, scegliere se comprare gettoni singoli o combo per assaggiare tutti i ravioli!”, dicono a Eataly Smeraldo.

 

Maria Michele Pizzillo
per Newsfood.com

 
 
 

Vieste/ I Pizzeche & Muzzeche venerdi a S. Giovanni Rotondo per uno spettacolo dedicato ai bambini malati di cancro

Post n°18203 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Vieste/ I Pizzeche & Muzzeche venerdi a S. Giovanni Rotondo per uno spettacolo dedicato ai bambini malati di cancro. 

 
Vieste/ I Pizzeche & Muzzeche venerdi a S. Giovanni Rotondo per uno spettacolo dedicato ai  bambini malati di cancro.
 

Anche quest’anno il gruppo Folkloristico Viestano Pizzeche & Muzzeche sarà ospite del reparto pediatria oncologica dell’Ospedale Casa Sollievo di S. Giovanni Rotondo per uno spettacolo dedicato interamente ai bambini ricoverati. “Fieri e orgoliosi per regalare loro qualche ora di festa in nostra compagnia!”. L’incontro si svolgerà venerdì prossimo, 20 gennaio alle ore 16.00.

 
 
 

Peschici/ «Stappa la tappa», il Giro d'Italia aiuterà la salvaguardia dell'ambiente. Gli studenti raccoglieranno tappi di plast

Post n°18202 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da forddisseche

Peschici/ «Stappa la tappa», il Giro d'Italia aiuterà la salvaguardia dell'ambiente. Gli studenti raccoglieranno tappi di plastica in attesa del passaggio dei ciclisti.

Peschici/ «Stappa la tappa», il Giro d'Italia aiuterà la salvaguardia dell'ambiente. Gli studenti raccoglieranno tappi di plastica in attesa del passaggio dei ciclisti.

Due novità sul fronte ambientale: la raccolta differenziata, le cui percentuali ultime fanno ben sperare che nel prossimo futuro il Comune possa aspi­rare a far parte dei Comuni "ricicloni" ed il via al progetto ecosolidale in vista della tappa del Giro d'Italia del prossimo 13 mag­gio. Il sindaco Franco Tavaglione ritiene «Incoraggiante e stimolante il dato di no­vembre 2016, relativo alla percentuale di raccolta dei rifiuti differenziati raggiunto nel nostro Comune. Infatti, i primi rilievi hanno fatto registrare il 57% in totale - rimarca il primo cittadino - a fronte di un pregresso ed inesistente dato. Motivo di soddisfazione ma anche di sprone per mi­gliorare sempre più, un servizio di rac­colta porta a porta, che ha già dato i suoi primi risultati. Nei primi giorni del nuovo anno, sempre nell'ottica di un migliora­mento del servizio ed una riqualificazione ambientale; sarà aperto alle spalle dell'ex campo sportivo, un centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati, oltre all'istituzione di un servizio di controllo affidato a guardie ecologiche /vigili am­bientali, con il chiaro intento di entrare a far parte della lista dei paesi più ricicloni d'Italia. Un vantaggio, e lo si vedrà già dai prossimi mesi, per tutta la comunità peschiciana». Per il primo cittadino è doveroso un rin­graziamento al vicesindaco Rocco Vecera, alla ditta Ecogreen di Campobasso e ai cittadini di Peschici: Un paese più bello è certamente quello in cui la pulizia e il decoro sono tangibili. La seconda novità arriva dall'iniziativa "verde" lanciata dall'amministrazione comunale in vista della tappa del Giro d'Italia del prossimo 13 maggio e che coinvolge il mondo della scuola. Al grido "Peschici stappa la tappa" è stato approvato dal governo cittadino il relativo progetto ecosolidale in collabora­zione con la società Ecogreen impegnata nella raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, che ha come obiettivo il coinvol­gimento degli studenti e della cittadinanza a dei progetti volti al rispetto ambientale. Il progetto "Peschici Stappa la Tappa" con­siste in una raccolta differenziata dei tappi PP e in PE di bottiglie ad uso alimentare e di flaconi ad uso domestico, volta alla sensibilizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti in modo da considerarli non più solo come un problema, ma quale oppor­tunità di risorsa economica. L'iniziativa avrà una durata pari a quella dell'anno scolastico e comunque con scadenza il pri­mo maggio 2017 ed ha come destinatari i ragazzi e le ragazze delle scuole di Peschici dell'infanzia, primarie e secondari e di primo grado e di secondo grado e le loro famiglie, le associazioni locali, le parroc­chie e i commercianti. Il progetto si ar­ticolerà in una competizione tra gli stu­denti delle scuole di ogni ordine e grado dell'istituto omnicomprensivo "G. Libetta" che raccoglieranno i tappi identifican­doli con la scuola di appartenenza dove la ditta Ecogreen effettuerà la pesatura men­sile dei tappi raccolti stilando una clas­sifica d'istituto distinta per scuole. Al ter­mine del progetto gli studenti della scuola vincitrice indicheranno la destinazione del ricavato della vendita dei tappi di pla­stica. La scuola vincitrice sarà premiata in occasiona della tappa del Giro d'Italia prevista per il prossimo 13 maggio.

Francesco Trotta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963