Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/03/2017

Pesca: anche in Puglia la protesta, barche ferme contro la concorrenza sleale PROTESTE PESCATORI MANFREDONIA

Post n°18610 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Pesca: anche in Puglia la protesta, barche ferme contro la concorrenza sleale 

 

Di:

 

 

Più che dimezzata la disponibilità di pesce pescato dopo la prima settimana di mobilitazione delle marinerie che hanno deciso di fermare le barche per correggere le pesanti multe sullo sbarco e sulla messa in commercio del pescato sotto-taglia minima che nascono dall’applicazione dell’art.39 della Legge 154/2016.

 

“La protesta iniziata nel periodo della Quaresima, proprio quando crescono i consumi di pesce – denuncia Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – aumenta esponenzialmente il rischio di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture prodotto straniero o congelato. Il settore soffre la concorrenza sleale del prodotto importato dall’estero e spacciato come italiano, grazie all’assenza dell’obbligo di etichettatura dell’origine. Di assoluto rilievo i numeri del pescato in Puglia, il cui valore economico è pari all’1% del PIL pugliese e arriva fino al 3,5% se si considera l’intero indotto, conta 1500 imbarcazioni, 5000 addetti, 10 impianti di acquacoltura e mitilicoltura. Le aree vocate sono prioritariamente Manfredonia, Molfetta, sud Barese, Salento, dove il pescato più importante è costituito da gamberi, scampi, merluzzi”.

 

Il sistema di multe progressive – dice ImpresaPesca Coldiretti – scoraggia gli acquisti di pesce da parte del commercio e della grande distribuzione organizzata (sui quali pesa il rischio sanzioni al pari dei pescatori), causando un generale crollo dei prezzi del pescato. Da qui la rinuncia ad uscire in mare e l’appello a rivedere il provvedimento, anche sulla base della disponibilità emersa ai tavoli istituzionali avviati dalla Direzione Generale della pesca e acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole. Una necessità, sottolinea la Coldiretti, per non compromettere il valore della nuova legge che nel suo complesso viene incontro a molte delle richieste manifestate dalle marinerie italiane in particolare per quanto riguarda l’aumento delle sanzioni nei confronti della pesca di frodo messa in atto da pescatori non professionali.

 

“Il sistema delle multe va ad incidere pesantemente sul settore ittico che vive una crisi che si trascina da 30 anni – rileva Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – e che ha causato la perdita del 35% dei posti lavoro e la chiusura del 32% delle imprese, una “rotta persa” da tempo dal settore con una governance debole ed incapace di gestire una politica di ripresa. Un mercato, quello del consumo del pesce, che cresce costantemente, ma risulta sempre più in mano alle importazioni. La produzione ittica derivante dall’attività della pesca è da anni in calo e quella dell’acquacoltura resta stabile, non riuscendo a compensare i vuoti di mercato creati dell’attività tradizionale di cattura. Una rinascita che passa per il mercato, e sulla quale Coldiretti sta cercando di impegnarsi a fondo, facendo partire iniziative che hanno come obiettivo la semplificazione, il mercato e la tracciabilità, anche attraverso la vendita diretta nei Mercati di Campagna Amica”.

 

Per effettuare acquisti di qualità al giusto prezzo il consiglio di Coldiretti Impresapesca è, dunque, di verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa). Le provenienze da preferire sono quelle dalle Gsa 9 (Mar Ligure e Tirreno), 10 (Tirreno centro meridionale), 11 (mari di Sardegna), 16 (coste meridionali della Sicilia), 17 (Adriatico settentrionale), 18 (Adriatico meridionale), 19 (Jonio occidentale), oltre che dalle attigue 7 (Golfo del Leon), 8 (Corsica) e 15 (Malta).

 

Importante, continua la Coldiretti, anche l’eliminazione di sanzioni nel caso in cui in fase di controllo ed ispezione a bordo di barche da pesca professionale fosse rilevata la presenza di pescato sotto-taglia minima per le specie tutte le specie diverse dal tonno e pesce-spada anche se resta il divieto di sbarco. Apprezzabile è stato anche lo sforzo per reprimere le violazioni in materia di etichettatura dei prodotti ittici previsto nella norma. Oltre alla legge restano però irrisolti altri problemi per la marineria come, conclude la Coldiretti Impresapesca, il pagamento del fermo biologico 2015 e 2016, uno snellimento degli adempimenti relativi alle licenze di pesca con auspicata semplificazione, una diversa gestione delle politiche relative al mercato e alle Organizzazioni Produttori nel contesto della nuova P.C.P., e da ultimo, sul lato Regioni, il grave ritardo dell’attuazione del Feamp, con la prossima scadenza del 2018 entro la quale dovrebbero essere spese oltre il 60% delle disponibilità finanziarie dell’intero periodo

 
 
 

Vieste/ La famiglia ai tempi di Papa Francesco

Post n°18608 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste/ La famiglia ai tempi di Papa Francesco 

 
Vieste/ La famiglia ai tempi di Papa Francesco
 
 

Domenica 5 marzo alle 0re 19,00 presso la sala parrocchiale Santa Maria delle Grazie di Vieste ci sarà il terzo incontro interparrocchiale delle famiglie. Don Vincenzo D’Arenzo, responsabile diocesano della pastorale familiare presenterà il documento Amoris Laetitia, l’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco dedicata all’amore nella famiglia.

 
 
 

Basket - Arriva la seconda della classe.

Post n°18607 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Basket - Arriva la seconda della classe. 

 
Basket - Arriva la seconda della classe.
 

L’Andrea Pasca Nardò arriva a Vieste forte della sua seconda posizione in classifica a 46 punti, frutto di 23 partite e 4 sole sconfitte. Guidata magistralmente da Coach Olive, vanta un roster di tutto rispetto, con ben 6 giocatori che viaggiano in doppia cifra: i play Johnson (14,2) e Stella (15,1); le ali piccole Provenzano (12,9), Polonara (10,4) e Gamer (16,7) e il centro Bjelic (14,1).

 

Quindi un avversario ostico per i nostri ragazzi che hanno bisogno di tutto il supporto dei tifosi per raggiungere la salvezza ed un eventuale posto nei play off che, vista la classifica corta, ancora alla nostra portata.

 

L'appuntamento è per domenica 5 marzo alle 18.15.

 
 
 

Pugliapromozione/ L’ass. Capone: “Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese” Stampa Email Pugliapromozione/

Post n°18606 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Pugliapromozione/ L’ass. Capone: “Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese” 

 
Pugliapromozione/ L’ass. Capone: “Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese”
 

Tutto pronto per la partecipazione della Puglia alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere europee del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 Paesi e oltre 114 mila visitatori, che apre i battenti l’8 marzo fino al 12. ITB è il B2B-piattaforma per i visitatori professionali e quindi una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari, ma è anche una Fiera molto visitata dai viaggiatori internazionali. Per tutti rappresenta una possibilità di scoprire il mondo nel giro di poche ore, e naturalmente di scoprire anche la Puglia. Nello stand di Pugliapromozione, che si presenta a Berlino con cinquanta operatori turistici pugliesi, 24 co-espositori, con desk personalizzato, ed altre 26 aziende che saranno comunque presenti in fiera, è allestita una zona degustazione e coking class per la promozione e valorizzazione della Puglia e delle sue specialità.
“ La Fiera del turismo di Berlino resta un appuntamento imperdibile. La Puglia guarda sempre con molto interesse al mercato tedesco che resta uno dei più importanti per il turismo pugliese. – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con più di 129 mila arrivi e 712 mila pernottamenti la Germania ha continuato ad essere anche nel 2016 il primo mercato turistico di riferimento per la Puglia, seguita da Francia, Svizzera, Regno Unito e Belgio. Un mercato incoraggiante per la buona destagionalizzazione dei flussi: i picchi di arrivi e presenze in Puglia di turisti tedeschi premiano i mesi spalla giugno e settembre”.
Nel 2016 la Germania dunque conferma la sua posizione al vertice della classifica dell’incoming dall’estero in Puglia con una media di 5,4 notti di soggiorno (un punto in più rispetto al valore regionale) e una crescita del +7,6% per gli arrivi e del +4,7% rispetto all’anno precedente, secondo i dati provvisori elaborati dall’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia. L’andamento degli arrivi e delle presenze dei tedeschi denota due importanti picchi: il primo nei mesi di maggio e giugno e il secondo nel mese di agosto e settembre, rendendo particolarmente significativi i mesi spalla (giugno e settembre). Le principali motivazioni che spingono i tedeschi a scegliere la Puglia sono legate ai prodotti balneare, cultura e natura ed enogastronomia. Le località turistiche pugliesi maggiormente frequentate dai tedeschi continuano a essere principalmente quelle del Gargano e del Salento. Ai vertici Vieste che accoglie il 12% dell’incoming e ben il 20% dei pernottamenti, seguono Ugento (9% degli arrivi) e Bari (8%), aree che nell’ultimo biennio hanno aumentato la loro notorietà su questo mercato (un punto percentuale in più per Ugento rispetto al 2015 e ben due punti per Bari). Nella top five delle destinazioni pugliesi predilette dai tedeschi si trovano altre due località del Salento: Lecce e Otranto che assieme ospitano il 9% degli arrivi regionali provenienti dalla Germania. Il mercato tedesco continua ad essere vantaggioso per la sua capacità di spesa turistica e per l’attenzione alla tutela ambientale. Tra le tipologie ricettive maggiormente scelte si trovano ancora una volta gli hotel 4 stelle con il 42% sul totale (38% nel 2015) cui seguono i campeggi 3 stelle (10,1%). Il settore luxury ospita nel 2016 il 4% circa dei flussi.

 
 
 

Orienteering/ Partito questa mattina il MOC Camp Test

Post n°18605 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Orienteering/ Partito questa mattina il MOC Camp Test 

 
Orienteering/ Partito questa mattina il MOC Camp Test
 

Da oggi e fino al prossimo 9 marzo Vieste e il Gargano ospita 200 atleti provenienti da 26 Paesi: Austria, Belgio, Rep. Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Istraele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia. Gli atleti partecipano al MOC (Mediterranean Open Championship) Camp – Test IOF. La gara è una sorte di prova generale alla candidatura del Mondiale di Orienteering 2020 sul Gargano. Il centro gara è a Vieste ma le prove test mondiali si svolgeranno anche in Foresta Umbra, Piano dell’Impiombato, a Rodi Garganico, a Ischitella, a Monte Sant’Angelo, a Vico del Gargano e a Peschici. Una sei giorni ricca e appassionata di gare orienteering nel Gargano.

 
 
 

Carpino/ Parte la riqualificazione della scuola media Padre Giulio Castelli.

Post n°18604 pubblicato il 04 Marzo 2017 da forddisseche

Carpino/ Parte la riqualificazione della scuola media Padre Giulio Castelli.

Carpino/ Parte la riqualificazione della scuola media Padre Giulio Castelli.

Nella seduta di giovedì 2 marzo la giunta comunale di Carpino ha dato incarico al responsabile del settore lavori pubblici di attivare tutte le procedure per arrivare in tempi brevi all'adeguamento sismico e alla riqualificazione della scuola media Padre Giulio Castelli visto il finanziamento di 1.000.000,00 di euro concesso dalla regione Puglia. Nella stessa seduta si è preso atto dell'intesa raggiunta con i tecnici incaricati dalla Regione Puglia per l'abbattimento e la ricostruzione, nello stesso luogo ove risiede attualmente, della scuola materna. Il progetto finanziato per euro 698.000,00 dalla stessa Regione prevede la realizzazione di una scuola materna moderna perfettamente a norma.

Il Sindaco
Rocco Manzo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963