Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/04/2017

Pasqua 2017, turismo in Puglia. Operatori fiduciosi www.garganoeventi.it - Baia Faraglioni, Mattinata

Post n°18882 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Pasqua 2017, turismo in Puglia. Operatori fiduciosi 

 

Di:

Bari. L’osservatorio Regionale del Turismo ha svolto un sondaggio fra gli operatori del settore sulle previsioni dell’andamento nel periodo turistico pasquale in Puglia. L’indagine ha coinvolto circa 5mila strutture ricettive con un sondaggio on line. Hanno risposto 506 strutture ricettive (circa il 10% del totale), un campione rappresentativo.

 

Particolarmente alta la risposta del Salento con il 53% di rappresentatività sul totale dei questionari esaminati.

 

“Gli operatori indicano per la Pasqua 2017 un andamento di sostanziale stabilità rispetto ai già buoni risultati del 2016 che aveva registrato per Pasqua un incremento del 20% delle presenze; nel report vengono indicate anche le previsioni estive per Area territoriale. Bari e la costa, il Salento e la Valle d’Itria evidenziano la maggior dinamicità anche per il 2017 – ha commentato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -“Un dato però ci invita a riflettere: pochi operatori (il 23%) hanno promosso iniziative speciali in occasione della Pasqua a riprova ancora di una scarsa capacità nell’innovare e integrare la propria offerta, nonostante il 48% degli operatori indichino come necessaria per il successo di una destinazione turistica la promozione di prodotti turistici specifici. Per questo dobbiamo fare uno sforzo maggiore, così come prevede lo stesso Piano strategico del turismo Puglia365, per costruire pacchetti mirati per
prodotti e per periodi dell’anno in modo da attirare ancora più viaggiatori tutto l’anno.”

 
 
 

Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale

Post n°18881 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale il primo bando dedicato al “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”. 

 
Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale il primo bando dedicato al “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.
 
 

Il bando ha una notevole importanza perché destinato a sostenere gli interventi di diversificazione delle attività agricole: turismo, ristorazione, didattica, valorizzazione e promozione dell’ambiente e del paesaggio rurale, attività di carattere socio-sanitario. Si tratta di interventi riconducibili alla cosiddetta agricoltura sociale: servizi dedicati a persone svantaggiate e in condizioni di fragilità, con attività, per esempio, di pet-terapy, orti e campi sociali; attività finalizzate alla riabilitazione sociale. Finanziati anche interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I beneficiari che potranno usufruire del bando sono agricoltori o loro aiutanti familiari qualora componenti di un’impresa familiare, in forma singola o associata.
Sono ammessi al sostegno investimenti materiali e immateriali relativi alla fornitura di ospitalità agrituristica, fornitura di servizi socio-sanitari, offerta di servizi educativi, ricreativi e didattici, produzione di energia da biomasse. Il contributo è pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento.
L’investimento, comprese le spese generali, non deve essere inferiore a 30.000 euro e non superiore a 400.000 euro.

 
 
 

Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale

Post n°18880 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale il primo bando dedicato al “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”. 

 
Pubblicato sul sito della Regione Puglia dedicato allo sviluppo rurale il primo bando dedicato al “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.
 
 

Il bando ha una notevole importanza perché destinato a sostenere gli interventi di diversificazione delle attività agricole: turismo, ristorazione, didattica, valorizzazione e promozione dell’ambiente e del paesaggio rurale, attività di carattere socio-sanitario. Si tratta di interventi riconducibili alla cosiddetta agricoltura sociale: servizi dedicati a persone svantaggiate e in condizioni di fragilità, con attività, per esempio, di pet-terapy, orti e campi sociali; attività finalizzate alla riabilitazione sociale. Finanziati anche interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I beneficiari che potranno usufruire del bando sono agricoltori o loro aiutanti familiari qualora componenti di un’impresa familiare, in forma singola o associata.
Sono ammessi al sostegno investimenti materiali e immateriali relativi alla fornitura di ospitalità agrituristica, fornitura di servizi socio-sanitari, offerta di servizi educativi, ricreativi e didattici, produzione di energia da biomasse. Il contributo è pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento.
L’investimento, comprese le spese generali, non deve essere inferiore a 30.000 euro e non superiore a 400.000 euro.

 
 
 

Parco/ Ultimo avviso per la mappatura con GPS di 34 sentieri facilmente consultabili

Post n°18879 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Parco/ Ultimo avviso per la mappatura con GPS di 34 sentieri facilmente consultabili 

 
Parco/ Ultimo avviso per la mappatura con GPS di 34 sentieri facilmente consultabili
Si informa che a breve saranno disponibili gli itinerari relativi a 34 sentieri, mappati con tecnologia gps, su piattaforma multimediale, per una loro consultazione sia on-line che off-line. In funzione dell’ottimizzazione della fruibilità del territorio e del corretto funzionamento dell’applicativo, si ritiene opportuno chiedere nuovamente informazioni (dopo averlo già fatto in sede di progettazione dell’applicazione), prima dell’inaugurazione delle mappe, alla comunità garganica ed alle associazioni circa lo stato fisico attuale dei tracciati e, quindi, la loro effettiva percorribilità.
Il sistema ha la caratteristica di essere facilmente modificabile, con la possibilità di inserimento di altri punti di interesse, oltre quelli già presenti, o di altri percorsi.
Ogni segnalazione deve essere inoltrata alla mail istituzionale dell’Ente Parco: urp@parcogargano.it

 
 
 

S. Marco in Lamis/ Domani la costituzione del Comitato Etico-Scientifico Museo Paleontologico dei Dinosauri.

Post n°18878 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

S. Marco in Lamis/ Domani la costituzione del Comitato Etico-Scientifico Museo Paleontologico dei Dinosauri. 

 
S. Marco in Lamis/ Domani la costituzione del Comitato Etico-Scientifico Museo Paleontologico dei Dinosauri.
 
 

Domani, alle ore 11:00 presso il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano, in Borgo Celano, sarà costituito il Comitato Etico-Scientifico del Centro Visita Borgo Celano – Museo Paleontologico dei Dinosauri Borgo Celano. Ne fanno parte: Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di San Marco in Lamis, Gruppo Speleologico Montenero” s.r.l.s. Soggetto gestore del Centro visita Borgo Celano – Museo Paleontologico e dei Dinosauri Borgo Celano. Al Comitato Etico Scientifico vengono affidati compiti in ordine alla valutazione del piano di gestione per Centro visita Borgo Celano.

 
 
 

Gargano, Meteo: Pasqua instabile migliora a Pasquetta Meteo Manfredonia (ph benedetto monaco)

Post n°18877 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Gargano, Meteo: Pasqua instabile migliora a Pasquetta 

 

Di:

 
 

Bari. METEO Puglia: domenica 13.04.2017 il fronte giunto nella nottata scivola verso Sud rinnovando tempo instabile con piogge e temporali in marcia da Nord verso Sud; fenomeni blandi o assenti tuttavia sul Salento. Migliora ovunque entro fine giornata. Temperature in generale calo, con estremi di 12°C e punte di 17°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.

 

FASE ANTICICLONICA E DI BEL TEMPO SUL SUD-EST, PROBABILE PEGGIORAMENTO TRA SABATO SERA E LA DOMENICA DI PASQUA, MEGLIO A PASQUETTA: Spazio all’alta pressione che in espansione da Nord regalerà condizioni di bel tempo nel corso della settimana, con temperature ancora gradevoli; massime sino a 20-23°C. Maggiore variabilità diurna sulla dorsale appenninica con occasione per qualche acquazzone o temporale in dissolvimento nelle ore serali. Tendenza a peggioramento tra sabato sera e la giornata di Pasqua,con piogge e temporali in marcia da Nord verso Sud. Tempo che rimarrà instabile anche nella prima parte della prossima settimana con ancora occasione per rovesci e temporali.

 

Previsione meteo Puglia lunedì, 17 aprile
LUNEDI’: l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico su Daunia e Tavoliere nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle murge cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sul litorale adriatico settentrionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sul litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di 11°C e punte di 19°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.

 

(fonte: 3bmeteo.com)

 
 
 

Parco del Gargano, a breve 34 sentieri mappati con gps consultabili

Post n°18876 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Parco del Gargano, a breve 34 sentieri mappati con gps consultabili Ogni segnalazione deve essere inoltrata alla mail istituzionale dell’Ente Parco: urp@parcogargano.it 

 

Di:

 
 
#SentieridelParco – AVVISO PUBBLICO: Si informa che a breve saranno disponibili gli itinerari relativi a 34 sentieri, mappati con tecnologia gps, su piattaforma multimediale, per una loro consultazione sia on-line che off-line. In funzione dell’ottimizzazione della fruibilità del territorio e del corretto funzionamento dell’applicativo, si ritiene opportuno chiedere nuovamente informazioni (dopo averlo già fatto in sede di progettazione dell’applicazione), prima dell’inaugurazione delle mappe, alla comunità garganica ed alle associazioni circa lo stato fisico attuale dei tracciati e, quindi, la loro effettiva percorribilità.
 

Il sistema ha la caratteristica di essere facilmente modificabile, con la possibilità di inserimento di altri punti di interesse, oltre quelli già presenti, o di altri percorsi.

 

Ogni segnalazione deve essere inoltrata alla mail istituzionale dell’Ente Parco: urp@parcogargano.it

 

I dettagli nel link allegato.

 

http://www.parcogargano.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2969

 
 
 

Manfredonia, “U sebboleche” allestito in casa da Michele Nenna Dopo la morte di “Tanine u sagrestene”

Post n°18875 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Manfredonia, “U sebboleche” allestito in casa da Michele Nenna Dopo la morte di “Tanine u sagrestene”, Michele Nenna ha intrapreso con grande passione da alcuni anni l’allestimento del sepolcro in casa “apparè u Sebbòleche” in un pianoterra 

 

Di:

 
 

Manfredonia, 12 aprile 2017. Anche quest’anno Michele Nenna ha allestito il sepolcro in casa. Questo antico rito religioso popolare, forse unico in Italia, si è tenuto a Manfredonia fino alla fine degli anni ’50 inizi anni ’60. In moltissime case (pianoterra) e androni di Palazzi venivano costruiti degli altari con esposizione dei Misteri. L’addobbo era eseguito con fiori, piante ornamentali, drappi rossi, piatti grano germogliato e con germogli di lenticchie, lupini e cicerchie. I sepolcri erano illuminati con lumini a olio. Il Sepolcro veniva altresì addobbato con statuine dell’Addolorata, Cristo in Croce, Calvario, statue di soldati a grandezza d’uomo posizionati ai due lati “a guardia” del sepolcro, busti e statuine varie di Cristo legato alla canna, Cristo legato alla Colonna, Cristo morto in posizione supina, angeli, ed altri oggetti della passione di Cristo.

 

Dagli anni ’60, l’antico rito del sepolcro in casa fu sostituito da piccoli altarini allestiti sui mobili di casa. Dagli anni ’90 Gaetano (Tanine) Lauriola, sagrestano, organista e cantore dalla bella voce tenorile, allestitore per anni, tra il Giovedì e il Venerdì Santo, presso la chiesa di S.Matteo del più bel sepolcro di tutte le chiese di Manfredonia, approntò per anni uno straordinario sepolcro in una sala della sua abitazione in via Antiche Mura, dove insieme a pie donne cantava e recitava antiche nenie e canti popolari della Passione.

 

Dopo la morte di “Tanine u sagrestene”, Michele Nenna ha intrapreso con grande passione da alcuni anni l’allestimento del sepolcro in casa “apparè u Sebbòleche” in un pianoterra, per continuare una tradizione che a Manfredonia sembrava finire nel dimenticatoio.

 

E’ possibile visitare il sepolcro di Michele Nenna, allestito in via Podgora al civico 6, nei giorni: Giovedì Santo-13 aprile 2017-dalle 20,00 alle 01.00 con recita del Rosario e intonazione di canti popolari della Passione; Venerdì Santo – dalle 8,30 alle 17 e dalle 19,30 alle 23,00- Sabato Santo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 21,30.

 

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e di tradizioni popolari di Manfredonia, 12.04.2017)

 

FOTOGALLERY


 
 
 

“L’ufficio delle tenebre” – Nei riti del Venerdì Santo e della Settimana Santa a Monte Sant’Angelo

Post n°18874 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

“L’ufficio delle tenebre” – Nei riti del Venerdì Santo e della Settimana Santa a Monte Sant’Angelo Pubblicato il 11 apr 2013 

 

Di:

 
 
 

L’ UFFICIO DELLE TENEBRE
Nei riti del Venerdì Santo e della Settimana Santa a Monte Sant’Angelo ‘ (Pubblicato il 11 apr 2013)

 

Una nuova pubblicazione (libro più cd audio allegato) dell’autore ed esperto di tradizioni locali prof. Ernesto Scarabino, illustrante i riti della Settimana Santa in Puglia, a Monte Sant’Angelo (Gargano), il ruolo delle Confraternite in quei giorni cruciali e, particolarmente, il canto del ‘Mattutino delle Tenebre’ con il rito finale del Miserére e del cosiddetto ‘terremoto’.

 

fonte https://www.youtube.com/watch?v=e3dGBeTvKsg

 
 
 

“Stangata sulle spiagge c’è il riordino del demanio”. L’allarme di Federbalneari e Assomarinas:

Post n°18873 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

“Stangata sulle spiagge c’è il riordino del demanio”. L’allarme di Federbalneari e Assomarinas: Puglia alla mercè di stranieri. 

 
“Stangata sulle spiagge c’è il riordino del demanio”. L’allarme di Federbalneari e Assomarinas: Puglia alla mercè di stranieri.
 

«Con il riordino del demanio gli stranieri potrebbero gestire le nostre spiagge, ma noi italiani non potremmo fare lo stesso con molte di quelle estere». Così il vicepresidente vicario di Feder­turismo, Marina Lalli. È forte la preoccupazione fra gli imprenditori del turismo balneare nazionale e pugliese per la il Ddl delega di «Revisione e riordino del demanio», attualmente all'esame del legislatore. Motivo di tale preoccupazione è il fatto che il disegno di legge delega consentirebbe anche ad operatori di altri Paesi concorrenti di acquisire la gestione delle nostre spiagge, senza che vi sia per le imprese italiane la possibilità di fare altrettanto in altre aree costiere d'Europa. Per far sentire la loro voce e discutere delle prospettive del turismo balneare, legate anche allo sviluppo dei porti turistici, gli imprenditori pu­gliesi del settore - convocati da Massimo Salo­mone (Sezione Turismo-Confindustira Bari-Bat) - si sono riuniti nella sede dell' Associazione degli industriali di Bari, alla presenza dei vertici nazionali delle organizzazioni di ca­tegoria. il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio è stato esplicito: «nel 2008 riuscivamo ad avere 34mila patenti nautiche, quelli che entravano nel settore per passione. Nel 2012 si sono drasti­camente ridotte a 27mila e nel 2015 sia­mo a 12mila. Nel 2008, in condizioni di economia normale, avevamo 4mila lea­sing nautici», La sua analisi: «la classe media si è fortemen­te ridimensionata. La situazione dei porti turistici si è an­che. aggravata a cau­sa del gravissimo contenzioso sui ca­noni demaniali». Un esempio: «in Puglia abbiamo situazioni paradossali con un contenzioso iniziato nel 2008. La Corte Costituzionale ha stabilito che lo è libero di elevare i canoni delle concessioni a piacimento e al più bisognerà considerare che non è stata ricevuta una struttura ma un’area nuda su cui realizzare un investimento per un nuovo porto». Con i suoi 441 stabilimenti balnearie circa 900 km di costa la Puglia sarebbe particolarmente col­pita da questo provvedimento. Perocchio ha concluso: «esprimiamo profonda contrarietà al ddl di revisione e riordine del demanio. Rischia di modificare unilateralmente in Europa le condizioni di accesso al mercato senza mettere le imprese in condizioni di investire per sviluppare la propria attività”. Il presidente di Assobalneari Fabrizio Licordali ha ricordato l’esempio spagnolo. Nel 1988 il governo blocca per decreto ogni edificazione sulla costa oggetto: di una. cementificazione sel­vaggia. Vengono espropriati tutti gli immobili realizzati ­non solo da cittadini spagnoli ma anche da stranieri. “Il legislatore – spiega Licordari - sceglie di dare in contropartita ai concessionari un pe­riodo di godimento di 30 anni, ossia fino al 2018». All'avvicinarsi della scadenza è iniziata un'azione da parte di lobby che si rivolgono all'UE auspicando una revisione degli espropri. «Con un comunicato stampa del vice commissario UE alla giustizia nel 2012 si prevede una proroga delle concessioni esistenti da un minimo di 30 ad un massimo di 75 anni». Ugo Patroni Griffi, neo-pre­sidente dell'Authority dei porti pugliesi: «c'è un mercato maturo del turismo balneare che ha una sua esigenza funzionale alla creazione di valore del territorio e del bene pubblico che non è adegua­tamente considerata dal legislatore». Questo, per il professore, «potrebbe comportare la perdita o la dispersione di un notevole valore pubblico di in­vestimenti, know-how, attrattività dei territori». Infine, «è un settore iper-regolamentato nel quale confluiscono discipline e diverse attività tutorie, per gli operatori è diventato asfittico e inestricabile».

 
 
 

Laghi del Gargano … in bicicletta. Dal 23 al 25 aprile tre giorni alla scoperta delle tradizioni e dell’ecosistema

Post n°18872 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Laghi del Gargano … in bicicletta. Dal 23 al 25 aprile tre giorni alla scoperta delle tradizioni e dell’ecosistema dei nostri laghi. 

 
Laghi del Gargano … in bicicletta. Dal 23 al 25 aprile tre giorni alla scoperta delle tradizioni e dell’ecosistema dei nostri laghi.
Il ciclo raduno 2017 è organizzato dal coordinamento regionale FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e si svolgerà quest’anno con una tregiorni (ponte dal 23 al 25 aprile) con base sul lago di Lesina. Cicloturisti provenienti dalle associazioni FIAB di tutta la Puglia percorreranno, a passo lento, la zona dei laghi di Lesina e Varano, tra il mare e la montagna del Gargano, a contatto con l’ecosistema marino e lacustre e le tradizioni locali di costume e culinarie.
Il programma prevede partenza da Foggia domenica 23 aprile, con sosta a San Severo al MAT e all’archivio SPLASH! Andrea Pazienza. I due giorni successivi saranno dedicati alla visita e alla conoscenza della civiltà lagunare e dei laboratori di pesca antichi e moderni, con passeggiate e gite in barca, ed una tavola rotonda sul tema del turismo sostenibile, attivo e accessibile su cui il Comune di Lesina sta puntando sempre più ultimamente grazie a passerelle, sentieristica e barche utilizzabili anche in carrozzina.
Durante gli itinerari giornalieri, verranno percorsi tratti dell’itinerario BicItalia 6 Ciclovia Adriatica, interessati da un futuro progetto di Ciclovia dei Laghi del Gargano. Il cicloraduno è una manifestazione rivolta ai soci FIAB, ma è possibile aderire partecipando liberamente anche a singoli itinerari giornalieri. Tutte le informazioni sono sul sito www.cicloamicifoggia.it.

 
 
 

Volley/ Risultati play-off 9^ giornata, 7^ di ritorno

Post n°18871 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Volley/ Risultati play-off 9^ giornata, 7^ di ritorno 

 
Volley/ Risultati  play-off 9^ giornata, 7^ di ritorno
 
 

La Virtus S. Severo si aggiudica per 3 a 0 il Big Match con la Play Volley Ischitella e con i 3 punti aggiunti in classifica, raggiunge quota 25 punti, si porta a 5 lunghezze di distanza dalle garganiche e chiude definitivamente, con una giornata di anticipo, il campionato. Numeroso il pubblico che ha assistito ad una bella partita, corretta e ben diretta dai due arbitri Capano e Zurlo, onore dunque al S. Severo che vince anche, ora ufficialmente, anche il campionato dell’Open maschile. Una buona annata per il Presidente Nicola Tartaglione e per tutta la sua Società che lìha vista protagonista in entrambi i campionati di massima serie Open. Non si gioca a Vieste per rinuncia della S.S.E. Troia e dunque 3 punti a tavolino al Vieste. Il sorprendente Pietramontecorvino espugna il campo di S. Nicandro, vince per 3 a 1 e scavalca in classifica proprio l’Anspi. Nei Play Out ancora una rinuncia, questa volta della Volley Casalnuovo, che non riesce a formare l’organico in casa a causa della concomitanza con alcuni viaggi d’istruzione delle scuole, 3 a 0 quindi alla Pallavolo Cerignola. Il derby per la leadership della classifica dei play out si chiude per 3 a 1 a favore dell’Olimpia Volley Apricena che si porta a 20 punti. I giochi oramai sono fatti tutti i risultati della prossima giornata, l’ultima per le femminili, saranno dunque ininfluenti, per la cronaca la Virtus giocherà a Vieste domenica 22. Ultimo turno anche per l’Open Maschile che ha visto la premiazione ufficiale a S. Nicandro da parte di Nicola Cristofaro, Dirigente Provinciale Aics, della formazione della Virtus S.Severo, che ha vinto per 3 a 1 con l’ANSPI. Lo scontro diretto per il piazzamento d’onore, che sancisce anche un eventuale diritto di prelazione per la partecipazione alle nazionali, è andato alla S.S.E. Troia, 3 a 1 a Lucera con la Volleyball. Il Sammarco vince in casa per 3 a 1 con la Givova Blu Lucera e scavalca in classifica finale il S. Nicandro. 3 a 0 a tavolino per la Pol. S. Pietro Vico a causa della rinuncia dell’Ics Stornara. A breve partiranno i campionati dell’Open Misto, 6 le squadre partecipanti, per il Girone A :Volleyball Lucera, S.S.E. Troia e Virtus S. Severo; per il girone B:Sammarco Pallavolo, Olimpia Volley PF Apricena e Anspi S. Nicandro. Saranno svolti anche i campionati Over 30 F.le (Csp Ipssar Volley Vieste, Anspi S. Nicandro e Olimpia Volley PF Apricena) e Under 13 F.le. In settimana l’Anspi S. Nicandro si è aggiudicato il titolo di campione provinciale dell’Under 14 M.le,; il 21 si disputeranno a S. Nicandro le finali Under 14 Femminili tra Volley Casalnuovo, Volley Bovino, Play Volley Ischitella e Csp Ipssar Volley Vieste.

 


85 Sab. 08-04-2017 ANSPI S.T. S. NICANDRO V. PIETRAMONTECORVINO 1-3 19/25-14/25-25/20-16/25

 

86 Dom. 09-04-2017 VIRTUS S. SEVERO PLAY VOLLEY ISCHITELLA 3-0 25/17-19-23

 

87 Dom. 09-04-2017 CSP IPSSAR V. VIESTE S.S.E. TROIA 3-0* 25/0-0-0
* per rinuncia

 

Classifica aggiornata al 12-04-2017: 1) Virtus S. Severo p. 26; 2) Play Volley Ischitella p. 21; 3) Csp Ipssar Volley Vieste p. 19; 4) Pietramontecorvino p. 7; 5) Anspi S. Nicandro p. 6; 6) Silver Sun Ecana Troia p. 2,

 

Prossimo turno play-off 10^ giornata, 8^ di ritorno (ultima) , del 22-23/04/2017

 


88 Sab 22-04-2017 18.00 S.S.E. TROIA V. PIETRAMONTECORVINO

 

89 Dom. 23-04-2017 18.30 CSP IPSSAR V. VIESTE VIRTUS S. SEVERO

 

90 Sab. 22-04-2017 18.00 PLAY VOLLEY ISCHITELLA ANSPI S.T. S. NICANDRO

 

Risultati play-out 9^ giornata , 4^ di ritorno del 08-09/04/2017

 


115 Dom. 09-04-2017 VOLLEY CASALNUOVO PALLAVOLO CERIGNOLA 0-3* 0-0/25
116 Ven. 07-04-2017 OLIMPIA V. PF APRICENA SAMMARCO PALLAVOLO 3-1 25/17-25/20-15/25-25/21
HA RIPOSATO POL. S. PIETRO VICO
* per rinuncia

 

Classifica Play- Out, aggiornata al 12-04-2017: 1^) Olimpia Volley PF Apricena p. 20; 2) Sammarco Pallavolo p. 15; 3^) Polisportiva S. Pietro Vico e Pallavolo Cerignola* p. 6; 5^) Volley Casalnuovo* p. 1
* Una partita da recuperare. Cerignola 3 punti di penalizzazione per 2^ rinuncia.
Risultati 18^ giornata, 9^ di ritorno (ultima) del 08-09/04/2017:

 


188 Dom. 09-04-2017 SAMMARCO PALLAVOLO GIVOVA BLU LUCERA 3-1 25/21-25/21-20/25-25/21

 

189 Sab. 08-04-2017 VOLLEYBALL LUCERA S.S.E. TROIA 1-3 24/26-25/21-16/25-23/25

 

190 Dom. 09-04-2017 ANSPI S. NICANDRO VIRTUS S. SEVERO 1-3 19/25-23/25-25/21-20/25

 

191 Dom. 09-04-2017 POL. S. PIETRO VICO ICS STORNARA 3-0* 25/0-0-0
RIPOSA OLIMPIA V.PF APRICENA
* Per rinuncia

 

Classifica aggiornata al 12-04-2017 : 1) Virtus S. Severo p. 45; 2) S.S.E. Troia p. 35; 3) Volleyball Lucera p. 39; 3) Pol. S. Pietro p. 28; 4) Olimpia Volley PF Apricena p. 23; 5)Sammarco

 

Pallavolo p. 20; 6) Anspi S. Nicandro p. 19; Givova Blu Lucera p. 14; 8) Ics Stornara p. 0.

 

La Società Asd Virtus S. Severo è proclamata Squadra vincitrice del Campionato Provinciale Open Maschile 2016-17 e rappresenterà la Puglia alle finali nazionali Aics di pallavolo

 

La Società Asd Anspi S. Teresa D’Avila S. Nicandro è proclamata Squadra vincitrice del Campionato Provinciale Aics Under 14 M.le 2016-17

 
 
 

Sante Martella eletto nuovo presidente della Pro Loco “Uria” di Ischitella.

Post n°18870 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Sante Martella eletto nuovo presidente della Pro Loco “Uria” di Ischitella. 

 
Sante Martella eletto nuovo presidente della Pro Loco “Uria” di Ischitella.
 

Il Consiglio Direttivo composto da Leonardo Salvatore, Maria Dionisio, Michela Mennuto, Mario Rinaldi, Ivano Della Malva, Vincenzo Tusino e Sante Martella, ha eletto proprio quest’ultimo come nuovo presidente della Pro Loco. Martella succede a Maria Dionisio, ex Presidente ed attuale Consigliera che ha portato, assieme al Direttivo precedente, la Pro Loco da uno stato primordiale a una fase di completa costituzione.
Il nuovo Consiglio Direttivo deriva dal precedente, al quale è stato aggiunto un tocco di rinnovamento. Infatti, 3 membri restano confermati con gli stessi ruoli precedentemente assunti, Vincenzo Tusino (Direzione delle commissioni tematiche), Michela Mennuto (Tesoreria) e Ivano Della Malva (Segreteria). Altri 2 restano nel Direttivo cambiando il loro ruolo: Maria Dionisio passa da Presidente a Consigliera e Mario Rinaldi da Consigliere a Vice Presidente.
Il nuovo Direttivo porterà avanti i molteplici passi compiuti dal precedente e cercherà con altrettanta ostinazione di avvicinare la popolazione all’Associazione, promuovendo la partecipazione attiva dei singoli cittadini.
Il neo Consiglio ha già tenuto un incontro rivolto a tutti i Soci per la programmazione di progetti ed eventi, l’approvazione dei regolamenti interni e l’istituzione delle commissioni tematiche. Proprio queste commissioni saranno il motore della Pro Loco, poiché avranno il compito di elaborare ed inoltrare progetti riguardanti gli ambiti assegnati, tenendo gli occhi aperti su bandi e finanziamenti disponibili.
Il prossimo passo è spalancare le porte alle Associazioni presenti e rendere la Pro Loco un “contenitore” di idee e progetti per lo sviluppo del territorio.
Approfittiamo di questa comunicazione per invitare la cittadinanza tutta a partecipare alle attività della Pro Loco di Ischitella, mettendosi a disposizione per qualsiasi proposta utile per il futuro.
Il migliore augurio alla Pro Loco e un forte ringraziamento a quanti collaborano e partecipano alle nostre iniziative.

 

Il Consiglio Direttivo

 
 
 

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste perde a Martina Franca: si va "alla bella"

Post n°18869 pubblicato il 13 Aprile 2017 da forddisseche

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste perde a Martina Franca: si va "alla bella" 

 
Basket - La Bisanum Viaggi Vieste perde a Martina Franca: si va "alla bella"
 
 

Sarà necessaria gara 3 per decidere chi, tra la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste e la Valle D’Itria Martina Franca, chiuderà la stagione al quint’ultimo e al quart’ultimo posto (col rischio retrocessione). Nel return match i padroni di casa hanno risposto alla vittoria viestana in gara 1 chiudendo 83-76.

 

Il punteggio non deve trarre in inganno perché la Bisanum Viaggi Vieste è andata ad un passo dal compiere l’impresa, sciupata perchè non è stata in grado di gestire il vantaggio di 11 punti con cui aveva iniziato la quarta ed ultima frazione.

 

L’equilibrio che aveva regnato nella prima metà dell’incontro (le due squadre arrivavano all’intervallo sul 36 pari) veniva rotto dal break viestano che con Gatta (due triple, una subendo fallo quindi 7 punti in due azioni), Kapitanov e Simeoli, portavano i garganici dal -2 al +10 (42-52). Il massimo vantaggio arrivava con la bomba di Paggi all’inizio dell’ultimo periodo (56-67) ma nel giro di tre minuti i locali riuscivano a piazzare un secco 12-0 che ribaltava il risultato a proprio favore. Negli ultimi 180 secondi i padroni di casa tentavano l’allungo vincente portandosi anche a 5 punti di vantaggio (77-72 a -1:39) complice gli errori dalla lunetta di Paggi (0 su 2 e 1 su 2) e Simeoli (0 su 2 anche per lui); proprio loro, però, riportavano il distacco ad una sola lunghezza a 19 secondi dalla fine ma i liberi di Larizza e Lasorte chiudevano il match col punteggio di 83-76.

 

Tutto rimandato a gara 3, quindi, che si giocherà sabato sera a Vieste. La vincente della serie salirà sul quint’ultimo gradino della classifica finale ed avrà la certezza di restare in serie C silver; la sconfitta, invece, potrebbe essere risucchiata tra le retrocesse, ma solo all’avverarsi di una serie di condizioni sfavorevoli sia nei play-off per salire in B che nei play-out di quella serie. In ogni caso, è importante vincere per lasciare ad altri i pensieri e le preoccupazioni: per questo la squadra viestana ha chiamato a raccolta il proprio pubblico per ricevere da loro l’incitamento necessario a compiere quest’ultimo importante passo.

 
 

Valle D’Itria Martina Franca – Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste 83-76

 

Valle D’Itria Martina Franca: Kroo 8, Leonzio 7, Lasorte 24, Jelenek 6, Argento 10, Larizza 15, Valentini 13, Terruli, Cassano, Agrusta. Coach Domenico Terruli

 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Kapitanov 7, Gatta 17, Simeoli 24, Dragna 10, Paggi 14, Lauriola 4, Hoxha, Bertona, Zintu D., Zintu S.. Coach Francesco Desantis

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963