Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/09/2017

Manfredonia, conclusa con successo la regata “Daunia Cup Lions”

Post n°20039 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia, conclusa con successo la regata “Daunia Cup Lions”

Il ricavato delle quote di iscrizione della regata, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto in beneficenza, attraverso la realizzazione di un service Lions

 

Di:

Manfredonia. Nella mattinata di Domenica 10 settembre 2017, in una splendida giornata, nello scenario delle limpide acque del golfo di Manfredonia, sul percorso Manfredonia – Mattinata – Manfredonia, l’imbarcazione “L’AMANTE ROSSA” dell’armatore Piero Di Cesare, si è aggiudicata la 3^ edizione della regata DAUNIA CUP LIONS CHALLENGE TROPHY, e riconquistato il trofeo che avevano già vinto nella 1^ edizione. Ha avuto ragione, in tempo compensato, degli agguerriti avversari della scuola di vela della Lega Navale di Manfredonia, con l’imbarcazione “RATS ON FIRE” di Teseo Ranucci, vincitrice della scorsa edizione, che comunque ha ben figurato, conquistando il primato del primo arrivato, in tempo reale, ed il relativo trofeo.

Mentre nelle tre classifiche per categorie, si sono piazzati, e conquistato i relativi trofei: Per la categoria “Crociera-Regata”: 1° “L’Amante Rossa“ di Piero Di Cesare ; 2° “Black Coconuts” di Belardinelli – Ricucci – Di Corato ; 3° “Asell” di Giovanni Giannone ; Per la categoria “Gran Crociera”: 1° “Yemanjà II” di Maurizio Capunzo ; 2° “Choerades” di Carlo Chiriaco ; 3° “Madama Piccante” di Alfredo Stelluto ; Per la categoria “Libera”: 1° “Touch Down” di Andrea Zambino ; 2° “Luna Roxa” di Francesco Lapomarda ; 3° “Vega” di Attilio Manfrini.

La regata velica, che ha visto la partecipazione di 17 imbarcazioni, e che era inserita nel calendario ufficiale FIV Federazione Italiana Vela, zona VIII, Puglia, oltre che nel prestigioso circuito del Grande Slam del Gargano, è stata organizzata dai Lions Clubs “Manfredonia Host” e “Foggia U. Giordano” e dalla Lega Navale Sezione di Manfredonia, come partner tecnico.

Il ricavato delle quote di iscrizione della regata, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto in beneficenza, attraverso la realizzazione di un service Lions.

Con l’intervento del Vice Presidente del Consiglio Regionale Puglia, Avv. Giandiego Gatta, e per il Comune di Manfredonia, dell’Assessore Giuseppe La Torre, si è svolta nella serata la cerimonia di premiazione presso la bella sede della Lega Navale in Viale Miramare, alla quale sono intervenuti, il padrone di casa, il Presidente Arch. Dino D’Andrea, con il Consigliere allo sport, Dr. Massimo Tringale, e per il Distretto LIONS 108AB-Puglia, il Presidente della 3^ Zona, Dr. Giuseppe Pizzicoli, il Presidente del Lions Club Foggia U. Giordano, Dr. Vincenzo Nuzzi, con l’ideatore della Regata, Dott. Alessandro D’Ambrosio, Il Presidente del Lions Club Manfredonia Host, Prof.ssa Carlotta Fatone, con il coordinatore della regata Ing. Salvatore Guglielmi.

http://www.regatedelgargano.it/daunia-cup/inforegata-dauniacup/

fotogallery

 
 
 

Smart-in Puglia/ I contenitori culturali pugliesi fruibili per tutto l'anno.

Post n°20038 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Smart-in Puglia/ I contenitori culturali pugliesi fruibili per tutto l'anno. Capone: “a ottobre il bando da 50 milioni per i comuni”.

“Si è svolto oggi, all'interno della sala convegni Puglia Promozione, nel Padiglione 170 della Fi"Per tracciare il futuro abbiamo scelto di ripartire dal rilancio dell'immenso e straordinario patrimonio di Beni culturali ancora orfani di partecipazione. In quest'ottica s'inquadra il grande bando unico da 100 milioni di euro per la valorizzazione, la fruizione e il restauro dei nostri beni culturali”.

Così l'assessore all'industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, in apertura dell’incontro di presentazione, che si è svolto questa mattina in Fiera del Levante, della strategia regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Smart-In Puglia: i nuovi strumenti della Regione Puglia per la valorizzazione del patrimonio culturale e la qualità dei servizi di fruizione, la community library e i laboratori di fruizione. che si è svolto questa mattina in Fiera del Levante.

"Ti finanzio il restauro se hai un progetto di fruizione del bene": è questo il motto della Regione Puglia

“Abbiamo voluto incidere sul dato negativo della lettura in Puglia con il bando in scadenza sulle Community Library (20 milioni di euro) – ha proseguito la Capone - con cui le biblioteche diventano presidio sociale; sulla necessità di aggregare attorno all'arte e alla cultura con il bando Laboratori di fruizione che, con cinquanta milioni di euro, finanzia laboratori di restauro (20 milioni di euro), di fruizione (20 milioni di euro) e di archeologia (10 milioni di euro)".

In programma per i primi di ottobre il nuovo bando è rivolto a Enti locali, Istituzioni universitarie, organi periferici del Mibact, proprietari e/o soggetti gestori di istituti e luoghi di cultura.

"L'obiettivo di questi bandi - ha aggiunto Capone - non è prendere il posto dei sindaci o dei progettisti ma tracciare un percorso comune che rimetta il grande patrimonio culturale di Puglia nelle mani dei cittadini pugliesi e dei turisti. Il futuro della Puglia dobbiamo scriverlo tutti insieme. Se insieme riusciremo a leggere le esigenze del territorio, allora, saremo pronti a cogliere le grandi sfide della modernità. Per questa ragione in quest'anno e mezzo di assessorato ho chiesto a tutti, dagli uffici regionali ai Comuni, agli operatori, alle associazioni di categoria, ai cittadini, lo sforzo di lavorare contemporaneamente su tre obiettivi: far emergere le vocazioni dei singoli territori, costruire attorno a esse nuove opportunità di lavoro e, infine, valorizzare e promuovere e la fruibilità la bellezza dei nostri luoghi. Non c'è futuro senza consapevolezza, condivisione, collaborazione, programmazione. Sono certa, però, che siamo sulla strada giusta".

Aldo Patruno, direttore generale Dipartimento regionale Turismo e cultura, ha spiegato che l'obiettivo è rendere fruibile il territorio 365 giorno all'anno: "L'obiettivo della destagionalizzazione si raggiunge puntando sul turismo sportivo, congressuale e culturale. Accanto al Piano strategico del turismo abbiamo lavorato su un piano strategico Culturale. Nel Piano strategico della Cultura ci sono due linee da seguire: recupero dei contenitori culturali, immobili, teatri e altro, e quella dei contenuti (riempire i contenitori con programmazioni importanti e sostenibili). Non si tratta di un'economia lineare, in cui si produce e si consuma, ma di un'economia circolare in cui il patrimonio di riuso si rigenera e crea ricchezza, impresa e occupazione. La gestione sostenibile dei contenitori porta allo sviluppo. Non vogliamo solo restaurare le biblioteche, ma creare un modello che renda fruibili per tutto l'anno le biblioteche dalla comunità. Un luogo in cui identificare il territorio, con un punto informazioni e tanti altri spazi. I laboratori di fruizione sono musei interattivi, orientati alla fruizione dei cittadini: ci interessa – ha concluso la Capone - un'innovazione di processo, una gestione innovativa di musei, teatri e altri contenitori culturali"

 
 
 

Aeroporto Gino Lisa/ Il 22 settembre consiglio provinciale e assemblea dei sindaci

Post n°20037 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Aeroporto Gino Lisa/ Il 22 settembre consiglio provinciale e assemblea dei sindaci

Il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, ha convocato nella Sala Consiliare della sede dell’Ente in Via P. Telesforo n.25, alle ore 18.00 del giorno 22 settembre, il Consiglio Provinciale in seduta congiunta con l’Assemblea dei Sindaci per trattare un unico argomento: il futuro dell'aeroporto Gino Lisa.

 
 
 

Isole Tremiti - ROCCO PAPALEO SI RACCONTA [Video]

Post n°20036 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Isole Tremiti - ROCCO PAPALEO SI RACCONTA [Video]

Ospite degli “Aperitivi Letterari” ----- Parafrasando la frase che racchiude tutta la poetica del film “Basilicata coast to coast”, abbiamo chiesto a Rocco Papaleo se le Isole Tremiti esistono veramente. Come tutti gli artisti che abbiamo incontrato questa estate 2017 , anche Papaleo è stato invitato agli aperitivi letterari presso l’enoteca EraOra di Tremiti, organizzati dall’associazione TremitiINvita. L’attore e musicista lucano affascinato dall’isola di San Nicola, ha deciso di ritornare spesso a Tremiti e come spiega nell’intervista rilasciata a Gaetano Simone , ha qualche progetto da poter sviluppare proprio sull’isola con il centro storico. Che siano libri, canzoni, cinema o forse una rivalorizzazione dell’approdo di Diomede, Papaleo si vede in un futuro come supporter della giovane generazione tremitese, per qualsiasi tipo di progetto che possa riportare l’abbazia benedettina e tutta l’isola a risplendere come in antichità. Gli aneddoti personali e piccoli siparietti non sono mancati nella mattinata passata sulla terrazza dell’Hotel Eden.

 
 
 

Giovani imprenditori Confindustria, riunione sul trabucco di Vieste

Post n°20035 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Giovani imprenditori Confindustria, riunione sul trabucco di Vieste

Il settore turistico costituisce un elemento portante e strategico nelle attività economiche di Capitanata, in grado altresì di sviluppare sinergie con gli altri comparti produttivi, e come tale rientra tra le priorità delle azioni associative confindustriali.
E quanto è emerso a Vieste nel corso della riunione outdoor del direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Sindaco di Vieste Rossella Falcone, il Presidente del Consorzio Gargano, Mariella Nobiletti, in rappresentanza degli operatori turistici aderenti all’organismo consortile.
Si è parlato anche di infrastrutture e trasporti, credito e sburocratizzazione, elementi fondamentali per lo svolgimento di un’attività di impresa al passo con i tempi.
“E’ stato un incontro proficuo e costruttivo – ha dichiarato i l Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Donatello Grassi - che ha evidenziato il grande dinamismo imprenditoriale degli operatori della zona e la loro capacità di interlocuzione istituzionale, per assicurare ulteriori affermazioni al comparto turistico”.
“Presente all’incontro di Vieste anche il Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori, Nicola Altobelli fresco di nomina nel gruppo tecnico Internazionalizzazione di Confindustria: “parlare di turismo ci impone oggi di guardare in tre direzioni ben precise: in primis l’aggiornamento dei servizi in chiave Industria 4.0; il necessario adeguamento delle infrastrutture; la costruzione di un’offerta sempre più a misura dei mercati, in grado di cogliere le opportunità derivanti dal peculiare contesto internazionale che sta orientando le scelte di molti turisti italiani ed esteri verso mete ritenute più tranquille”.

 
 
 

Vieste/ Scuola: "E finalmente si ritorna al passato".

Post n°20034 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Scuola: "E finalmente si ritorna al passato". Riceviamo e pubblichiamo.

Erano anni che la maggior parte dei docenti in particolare quelli delle regioni del sud si era resa conto che un inizio precoce dell'anno scolastico, in effetti prima dell'autunno, non giovava agli studenti e nemmeno all' economia locale. Solo una formalità temporale senza alcuna utilità in termini di profitto degli alunni ma sicuramente dannosa a tutta la comunità per la destagionalizzazione turistica e non solo. Nessuno che si rendeva conto che la nostra meravigliosa Italia , non la si poteva paragonare ad altre nazioni in termini di stagioni e in termini di turismo e forse pure per altro. Siamo il paese del mare e del sole e dobbiamo puntare su questa grazia di Dio che ci ha generosamente concesso. Invece si è teso ad allinearsi al resto dell'Europa, che in questo caso non centrava proprio nulla. Ma chi se ne frega se in Francia o in Inghilterra la scuola inizia a fine Agosto o ai primi di Settembre? In Francia e in Inghilterra e in altre nazioni europee ci sono più di trenta gradi nelle aule a settembre? C'è un turismo che impegna tutta una Nazione come in italia? Ricordiamoci che a Settembre, tanti anni fa, nel sud Italia arrivavano anche tantissimi turisti dell'Italia del nord per i prezzi ridotti di bassa stagione, cosa che ora è improbabile proprio per l'inizio prematuro del calendario scolastico. Le regione meridionali , tutte , vivono per una vastissima percentuale di turismo, e questo non è da sottovalutare. E poi, entriamo nel merito e qui ci potrebbero venire incontro i colleghi docenti: Assenze numerose, lezioni da ripetere, impossibilità nel fare verifiche, ecc. Allungare il brodo senza che ci si introduca altra carne rende solo la brodaglia immangiabile. Pertanto noi crediamo che la mozione proposta dal consigliere regionale, Gianni Stea per la rimodulazione del calendario scolastico con inizio al primo Ottobre, non faccia una piega, una mozione pertinente ed adeguata. In ogni caso per capire il suo significato basterebbe fare un semplice accostamento, senza troppe considerazioni tecniche. Chiediamoci tutti se la preparazione degli studenti diplomatisi quando la scuola iniziava il primo di Ottobre, era ed è inferiore a quella dei ragazzi che si diplomano oggi, quando la scuola inizia in pieno solleone d'estate. Una semplicissima domanda a cui tutti noi ,di una generazione passata possiamo rispondere. Per questo il sindacato ANIEF di Vieste sempre in prima linea nella difesa dell'intera comunità scolastica, dopo aver evitato con successo, per due volte consecutive, l'accorpamento di alcuni istituti scolastici di Vieste, con le evidenti conseguenze del caso, cioè perdita di posti di lavoro, interverrà nella discussione di questo argomento, perorando in toto le argomentazioni dell'assessore regionale all'istruzione Sebastiano Leo e del consigliere regionale Gianni Stea. Inoltre quest'anno il sindacato ANIEF che ha grandissime probabilità di diventare un sindacato rappresentativo, visto il crescente numero degli iscritti, discuterà la rimodulazione del calendario scolastico che sarà uno dei primi argomenti portati al tavolo delle trattative tra governo e sindacati.

Francesco Clemente
Oscar Carrara
dirigenti sindacali RSU ANIEF

 
 
 

Il mare del Gargano protagonista dei quadri di Athos Faccincani: l’inaugurazione della personale

Post n°20033 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Il mare del Gargano protagonista dei quadri di Athos Faccincani: l’inaugurazione della personale si terrà giovedì 14 settembre alle 18.30 nella Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia

Athos Faccincani, considerato l’artista del colore più amato in Italia, presenterà, giovedì 14 settembre, la mostra “L’immensità della luce”, dedicata al mare e ai litoranei del Gargano. L’inaugurazione si terrà alle 18.30 nella sede della Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, in viale Michelangelo n.65, dove la personale sarà allestita fino all’1 ottobre 2017. L’ingresso è gratuito.
Dopo il successo della personale di pittura del 2015 dedicata ad alcuni scorci di Foggia, Athos Faccincani ritorna nel capoluogo dauno con 25 dipinti ad olio su tela, e concludere così il ciclo di mostre dedicate alle bellezze del Gargano e della Capitanata. “Oggi la vivacità cromatica delle opere del maestro Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare attraverso i paesaggi la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo”, ha detto Giuseppe Marrone, critico d’arte.
“Dipingere – ha dichiarato Faccincani - è avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno”. È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato al Mediterraneo per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità".

BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.

 
 
 

Prezzi e servizi: una guida inedita. Cosa offre la Puglia: iniziativa per il turismo.

Post n°20032 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Prezzi e servizi: una guida inedita. Cosa offre la Puglia: iniziativa per il turismo.

«Disciplina della comunicazione dei prez­zi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonchè delle attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione degli “ati sul movimento turistico a fini statistici”. È lo schema di disegno di legge illustrato dall'assessore Lo­redana Capone nella IV Commissione pre­sieduta da Donato Pentassuglia. Si tratta di norme necessarie per poter consentire alla Regione nuove ed efficaci strategie politiche a favore dello sviluppo del settore, ha spiegato l'assessore, che ha ricordato che si sta la­vorando a un testo unico sul turismo con il sogno di arrivare ad armonizzare la le­gislazione locale alle linee guida nazionali. «L'industria del turismo, in particolare in Puglia, occupa un posto sempre più im­portante nell'economia regionale e le attività turistiche sono una significativa fonte di occupazione. - Ha detto l'assessore Capone - in tal senso si rende necessario misurare i flussi turistici stagionali per poi poter essere in grado di sviluppare strategie accurate e sem­pre più adeguate al miglioramento dell'esten­sione stagionale delle vacanze e delle attività turistiche comunque, più in generale». «L'esistenza di un idoneo sistema di in­formazione sui prezzi praticati e sui servizi offerti dalle strutture - ha continuato l'as­sessore - garantisce condizioni di trasparenza del mercato e favorisce lo sviluppo del si­stema turistico nel suo complesso». Questa comunicazione ai turisti dei prezzi dei servizi delle strutture turistiche ricettive, dovrà essere effettuata alla Regione con ag­giornamento a cadenza non meno che an­nuale e le tariffe dovranno essere considerate solo nella rappresentazione del loro limite massimo.

 
 
 

Vieste/ Pellegrinaggio a Fatima nel centenario delle apparizioni 23-26 novembre 2017 con l’Opera Romana Pellegrinaggi

Post n°20031 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Pellegrinaggio a Fatima nel centenario delle apparizioni 23-26 novembre 2017 con l’Opera Romana Pellegrinaggi www.orp.org

“Non abbiate paura, non voglio farvi del male” (I Apparizione)

PROGRAMMA

4 GIORNI

1° giorno

Partenza in aereo per Lisbona. Arrivo ed incontro con la guida per la visita della città: il Monastero Dos Jeronimos, la Torre di Belem, la Cattedrale e la Chiesa di Sant’Antonio, costruita sulla sua casa natale. Proseguimento per Fatima. Saluto alla Madonna presso la Cappellina delle Apparizioni, recita del Santo Rosario e fiaccolata.

2° giorno

Al mattino via crucis a Os Valinhos, luogo delle Apparizioni dell’Angelo e della Vergine; visita di Aljustrel, il villaggio natale dei tre pastorelli e sosta alla Parrocchia di Fatima, dove i veggenti furono battezzati; nel pomeriggio, visita del Museo del Santuario e tempo per la preghiera personale. In serata, recita del Santo Rosario e fiaccolata.

3° giorno

Al mattino, visita guidata del Santuario; tempo a disposizione per la preghiera personale. Nel pomeriggio, pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Nazaré con visita guidata al monastero di Santa Maria della Vittoria a Batalha. Rientro a Fatima e in serata recita del Santo Rosario e fiaccolata.

4° giorno

Al mattino, trasferimento in pullman per l’aeroporto di Lisbona e partenza in aereo per Roma.

QUOTE

QUOTA COMPLESSIVA € 695,00
(di cui € 30 di iscrizione)

ACCONTO € 240,00
Supplementi
camera singola € 120,00
* alta stagione € 45,00

LA QUOTA COMPLESSIVA COMPRENDE

Quota di iscrizione, viaggio aereo Roma/Lisbona - Lisbona/Roma (volo di linea), tassa carburante, tasse aeroportuali, trasporti in pullman, visite come da programma, ingressi, sistemazione in alberghi di categoria 3 stelle superior (camere a due letti con servizi privati), pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con bevande incluse, mance, portadocumenti, animatore/assistente spirituale, rimborso penalità per rinuncia pellegrinaggio, assicurazione: assistenza, rimborso spese mediche, bagaglio.

Limite massimo di iscrizione è il 18 settembre.

Per informazioni rivolgersi a don Celestino Iervolino presso Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Tel. 3402307617

 
 
 

"Brucia il sito di Faragola, ma non muore la speranza di un territorio"

Post n°20030 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

"Brucia il sito di Faragola, ma non muore la speranza di un territorio"

Dopo l'incendio del sito archeologico di Faragola, nei pressi di Ascoli Satriano, il Sindaco di Vieste Nobiletti e l'Assessore alla Cultura Starace si uniscono,con un messaggio di incoraggiamento, alla mobilitazione del mondo della cultura pugliese e della Provincia di Foggia.

Di seguito il testo del comunicato.

 

 

 

L’incendio del sito archeologico di Faragola pur rappresentando un colpo durissimo alla coscienza culturale del nostro territorio, non si tradurrà in una resa incondizionata alla logica della barbarie di chi si prefigge di spogliare la nostra terra da ogni ricchezza spirituale, quella ricchezza che è data dal valore della sua storia, dalle testimonianze, che in forma di reperti archeologici, ne tramandano l’enorme consistenza e l’inestimabile valore.

Negli ultimi anni ogni volta che si è parlato di valorizzazione del patrimonio archeologico, il recupero del sito di Faragola è stato posto a modello di paragone, a paradigma di un’operazione di successo, a testimonianza di una straordinaria missione di “conservazione della memoria e delle nostre radici” portata brillantemente a termine.

Con gli anni quell’area archeologica ha anche incarnato simbolicamente l’esemplare punto di partenza per realizzare quella rete destinata ad unire tutto il territorio della Capitanata, dall’Ofanto al Fortore, passando dal Gargano.

Quando si svolge un lavoro di valorizzazione del proprio patrimonio culturale, della propria memoria storica, si svolge un lavoro appassionato, durante il quale si avverte la speranza di ritrovare la bellezza smarrita, la speranza di tramandare questa bellezza alle future generazioni.

Poi, come troppo spesso accade anche da noi, c’è qualcuno che cerca di cancellare la bellezza del nostro patrimonio, di far “calare la notte sul cuore” per usare le bellissime parole usate dai ragazzi del Rione Sanità, delle Catacombe di San Gennaro a Napoli, nel loro messaggio di solidarietà.

Ora c’è solo bisogno di credere in quella bellezza che ci hanno lasciato i nostri progenitori, ecco perché guardiamo con trepidazione e con speranza a quel lavoro in corso anche qui a Vieste per recuperare il nostro patrimonio culturale.

Chi si è prefisso di intimidire dando alle fiamme “il tesoro” Faragola, otterrà esattamente il contrario: il risveglio delle coscienze e l’ulteriore e semmai più corale mobilitazione verso la rinascita culturale dei nostri luoghi.

Mai come adesso c’è bisogno di cultura e bellezza, perché è solo con la cultura della legalità che si vincono le battaglie, e noi a Vieste e nel Gargano ne sappiamo qualcosa.

Saremo sempre al fianco di chi lavora per la valorizzazione del Patrimonio Culturale e per la cultura della legalità,  perché Faragola siamo anche noi.

Vieste, 12 settembre 201

Il Sindaco

F.to Giuseppe Nobiletti

 

L’assessore alla Cultura

F.to Graziamaria Starace

 
 
 

Per la prima volta a Manfredonia una società di triathlon (FOTO) IMMAGINE IN ALLEGATO

Post n°20029 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

 

Per la prima volta a Manfredonia una società di triathlon (FOTO)

 

Di:

Per la prima volta a Manfredonia una società di triathlon, nata dalla passione di 7 Amici: la “Triathlon Manfredonia Asd”.

Per info https://www.facebook.com/TriathlonManfredonia/?fref=ts

Per fotogallery Campomarino

fotogallery

 

 
 
 

FdL, Pesca, le opportunità previste dal FEAMP in Puglia

Post n°20028 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

 

FdL, Pesca, le opportunità previste dal FEAMP in Puglia

La Regione Puglia ha emesso quattro bandi pubblici, ancora aperti, dedicati alla trasformazione dei prodotti, agli investimenti produttivi, per l'ammodernamento e ampliamento di nuovi impianti di acquacoltura, come anche di quelli già esistenti

 

Di:

Bari. La Puglia investe nella pesca grazie a una dotazione finanziaria complessiva di 89,8 milioni di euro per investimenti previsti dal FEAMP 2014-2020. “Si tratta di risorse importanti che ci consentiranno di migliorare la sostenibilità delle pratiche produttive tradizionali, aumentare la competitività del comparto della pesca regionale, attraverso investimenti nell’innovazione, nella commercializzazione e trasformazione dei prodotti, nel miglioramento delle imbarcazioni e nella sicurezza e salute dei pescatori”. Lo ha detto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, intervenuto al convegno sulle ‘Opportunità del FEAMP’, nel Padiglione dell’Apulian Lifestyle in Fiera del Levante. All’evento, curato dall’Assessorato all’Agricoltura, sono intervenuti il direttore regionale, Gianluca Nardone, il referente dell’Autorità di Gestione FEAMP per la Puglia, Domenico Campanile, e il dirigente Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’agricoltura e la Pesca e il dirigente regionale, Aldo di Mola.

La Regione Puglia ha emesso quattro bandi pubblici, ancora aperti, dedicati alla trasformazione dei prodotti, agli investimenti produttivi, per l’ammodernamento e ampliamento di nuovi impianti di acquacoltura, come anche di quelli già esistenti. L’ultimo avviso emesso, invece, riguarda gli investimenti in tema di lavoro per migliorare le condizioni dei pescatori e le dotazioni a bordo con strumenti e sistemi di sicurezza adeguati. Un quinto bando, in pubblicazione, è dedicato al miglioramento dell’efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici.

La pesca è settore strategico della nostra regione – ha concluso di Gioia -: il FEAMP, programma comunitario indispensabile per il sostegno dell’intero comparto, è, inoltre, strettamente complementare ad uno strumento normativo di cui come Regione ci stiamo dotando, ovvero il disegno di legge sulla pesca che ci consentirà di pianificare e orientare, in maniera proficua, gli interventi in favore del settore”.

 
 
 

Monte Sant’Angelo, festa per i 100 anni di Vittoria Preziusi Una festa a cui hanno partecipato parenti e amici

Post n°20027 pubblicato il 12 Settembre 2017 da forddisseche

 

Monte Sant’Angelo, festa per i 100 anni di Vittoria Preziusi

Una festa a cui hanno partecipato parenti e amici ed a cui non è voluto mancare il Sindaco Pierpaolo d'Arienzo

 

Di:

Vittoria Preziusi, nata il 10 settembre 1917, ha festeggiato ieri pomeriggio il compimento del centesimo anno d’età.

Una festa a cui hanno partecipato parenti e amici ed a cui non è voluto mancare il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo, insieme all’Assessore al Welfare, Agnese Rinaldi, ed al consigliere Luigi Mazzamurro, che hanno omaggiato la centenaria con un bellissimo mazzo di fiori e la copia, su pergamena, del suo atto di nascita.

“Vittoria è un pezzo di storia della nostra città: testimone privilegiata dei suoi cambiamenti, della sua evoluzione. Il tempo e la storia si leggono sul suo viso e per noi è stato un onore festeggiarla” – ha sottolineato il primo cittadino di Monte Sant’Angelo.

A Vittoria i migliori auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

www.montesantangelo.it

ph comune monte sant'angelo

ph comune monte sant’angelo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963