Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/03/2018

Festa della Speranza a Peschici

Post n°21358 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

Festa della Speranza a Peschici

Una serata di cultura, di memoria abitata, di impegno, di speranza, di legalità, in ricordo delle vittime innocenti della mafia e del sindaco pescatore.
La magistrale interpretazione di Angelo Vassallo, sindaco assassinato a Pollica il 5 settembre 2010, dell'attore Ettore Bassi, nel nuovo Auditorium "Paolo Granieri" di Peschici, alla presenza del fratello Dario, del Sindaco Francesco Tavaglione, del Direttore Generale USR Puglia dott.ssa Anna Cammalleri, del Dirigente UST Foggia dott.ssa Maria Aida Episcopo,del Dirigente Scolastico dell'Istituto Omnicomprensivo "G. Libetta" Valentino Di Stolfo, ha sancito la ferma convinzione che la "Festa della Speranza", può ridare fiducia, generare consapevolezza partendo proprio da Peschici
Gradita la partecipazione degli alunni che hanno collaborato all'opera teatrale, esibendosi con disinvoltura sul palcoscenico e arricchendo il monologo con la loro significativa presenza.
La giornata del 21 marzo, tra la marcia del mattino e la pièce teatrale serale, vuole rompere in modo definitivo il muro d'omertà eretto da intere generazioni, puntando soprattutto sui giovani, sulle loro coscienze e sulla capacità di azione, riscattandoci dal fallimento culturale, colmando un ritardo storico che ha seppellito molte speranze di rinascita.
"Il dolore non passa mai, ma si trasforma in un ricordo, un libro, una fiction, un'opera teatrale", il commento di Dario Vassallo, commosso dall'accoglienza della "sua" Peschici e consapevole che ormai il solco della legalità sta occupando spazi sempre più importanti.
"L'incontro con Dario mi ha trasformato completamente" il pensiero del Sindaco Tavaglione visibilmente provato, che ricorda la presentazione del libro del fratello di Angelo nel 2013, proprio nella piazzetta della villa comunale di Peschici.
"Da quel giorno, ho improntato la mia vita istituzionale sull'esempio del sindaco pescatore, traendone insegnamenti giornalieri e pagando di persona, scelte di legalità e di giustizia".
Verità e giustizia: è questo il messaggio apparso chiaro dalla giornata peschiciana, perchè il bisogno di ricucire un nuovo tessuto sociale è grande, tanto grande quanto necessario, perchè proprio dalla speranza possa nascere un futuro di certezze.

 
 
 

“CAFUNE, BRIGANTE E MACCARUNE”, domani a Vico del Gargano con il regista FERRUCCIO CASTRONUOVO

Post n°21357 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

“CAFUNE, BRIGANTE E MACCARUNE”, domani a Vico del Gargano con il regista FERRUCCIO CASTRONUOVO

L’invito del grande regista e sceneggiatore, Ferruccio Castronuovo, è fin troppo esplicito: “Purtroppo la storia l'hanno riscritta i vincitori e noi siamo rimasti per tanti, ma tanti anni, "CAFUNE, BRIGANTE E MACCARUNE". Se volete ne parliamo domani sabato 24 marzo, verso le 18,00, presso l'associazione AUSER nuova vita a Vico del Gargano in Via monastero 32”.

Ferruccio Castronuovo è stato lo sceneggiatore del film del regista Anton Giulio Maiano, “L’eredità della priora”, tratto dal romanzo di Carlo Alianello, edito dalla Feltrinelli nel 1963. Un romanzo ambientato in Basilicata che esamina minuziosamente la guerra civile che si sviluppa drammaticamente dopo la proclamazione del Regno d’Italia. Ottiene il Premio Campiello – Targa D’oro e viene sceneggiato dalla televisione italiana nel 1980. È un romanzo storico controcorrente che racconta il processo unitario dal punto di vista dei vinti, ricostruendo con peculiare applicazione il contesto storico e l’ambiente sociale, curando nel dettaglio la descrizione dei luoghi, le espressioni dialettali, indagando a fondo lo spirito, la fede, la morale e gli ideali di un mondo vinto, ma del quale Alianello crede fermamente si debba riscrivere la storia.
Lo sceneggiato televisivo, in sette puntate, con protagonisti gli attori Alida Valli, Carlo Giuffré, Ida Di Benedetto, diretto dal regista Anton Giulio Majano, fu mandato in onda nel 1980, è girato nel Vulture, impreziosito dalle musiche di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò che saranno lanciate nel LP “Brigante se more”. Alla sceneggiatura partecipò lo stesso Alianello, oltre al garganico Ferruccio Castronuovo.
Sul regista e sceneggiatore Castronuovo alcuni particolari che vale la pena di ricordare: ha scritto l'adattamento del romanzo di Alianello con Anton Giulio Maiano; la RAI, dopo aver verificato la sua grande esperienza e la grande quantità di documenti in suo possesso, gli ha dato l’incarico di seguire tutta la realizzazione come consulente storico. Infine, l’orgoglio dell’affidamento ad Eugenio Bennato delle musiche dello sceneggiato col risultato che tutti conosciamo.
Castronuovo, che vive nella bellissima Vico del Gargano, ha cominciato a raccogliere documenti sul brigantaggio nel 1972 ed è in possesso di una vasta documentazione (foto, manifesti, giornali dell'epoca, armi, canti legati al brigantaggio) che andrebbe organizzata in una mostra itinerante.
Esperienze, competenze, passioni, che il mondo della cultura meridionale deve recuperare e rendere fruibile, prima che vadano disperse. Esperienze che domani sera a Vico Ferruccio Castronuovo intende svelare.

Michele Eugenio Di Carlo

 
 
 

Manfredonia, partono “I riti della Settimana Santa negli Ipogei”

Post n°21356 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

 

Manfredonia, partono “I riti della Settimana Santa negli Ipogei”

In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà rinviata a mercoledì 28 marzo alle ore 20


 

Di:

Con un rappresentazione vivente della Via Crucis da togliere il fiato per l’incalzante pathos narrativo ed emotivo, si aprono gli appuntamenti de “I riti della Settimana Santa negli Ipogei Capparelli“, organizzati a Manfredonia dal Gal DaunOfantino.

Una minuziosa ricostruzione scenografica e spirituale delle quattordici tappe che hanno condotto alla morte e resurrezione di Gesù Cristo, andrà in scena in una giornata simbolica, la “Domenica delle Palme” (Domenica 25 marzo, ore 20).

Un’ora e trenta di rappresentazione con una sessantina di figuranti (tra attori e comparse) in costumi d’epoca provenienti dalle parrocchie periferiche della città (Santa Maria Regina di Siponto, San Pio, Sacra Famiglia e San Carlo) che stanno collaborando con il Gal DaunOfantino assieme ad altri soggetti per la riuscita della manifestazione: le *Associazioni “P.A.S.E.R. Manfredonia” e “SCIC Onlus”, la Caritas diocesana, il Comune di Manfredonia e le Forze dell’Ordine.

La rappresentazione vivente della Via Crucis, nella sua 7^ edizione, con l’apporto del Gal vede un’importante evoluzione organizzativa e semantica, in primis la location: dalla Pineta di Siponto ci si sposta nei suggestivi Ipogei Capparelli (la necropoli più antica della Daunia), che morfologicamente hanno tratti scenografici molto simili a quelli dell’antica Gerusalemme, e rappresentano anche la storia e la cultura del territorio.

Una Via Crucis che *non sarà solo uno spettacolo, ma una riflessione comunitaria più ampia.* Ad iniziare dal coinvolgimento attivo delle periferie (rappresentate dalle Parrocchie periferia di Manfredonia) in una logica di rete e condivisione. Quest’anno il *punto di vista narrativo *della Via Crucis (con la regia di Padre Luis Hernan Olivos Aguilar, il quale ha seguito il gruppo per quanto concerne sia l’aspetto tecnico che spirituale) che sarà quello di Giuda. “Egli vedeva in Gesù l’uomo della liberazione e rappresenta, allo stesso tempo le fragilità dell’uomo – spiegano i protagonisti della rappresentazione teatrale – . Giuda non è mai stato
condannato da Gesù, ma si è autocondannato, non accorgendosi che l’amico tradito lo aveva già perdonato. Il segnale di cambiamento non era la rivoluzione per destabilizzare il potere dei romani, ma era nel messaggio della croce”.

L’accesso alla rappresentazione è libero e gratuito. Il parcheggio destinato agli spettatori è quello antistante la Stazione Ferroviaria “Manfredonia Ovest”.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione sarà rinviata a mercoledì 28 marzo alle ore 20.

 
 
 

Campionato Italiano Rally, “Gargano & Daunia” in pista con Ford Racing Italia

Post n°21355 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

 

Campionato Italiano Rally, “Gargano & Daunia” in pista con Ford Racing Italia

Otto tappe voluto da Rete del Mediterraneo e Ferrovie del Gargano per promuovere e valorizzare il brand territoriale della nostra provincia


 

Di:

Si rinnova il connubio tra Ford Racing Italia e il brand “Gargano & Daunia” di Rete del Mediterraneo e Ferrovie del Gargano. Dopo la vittoria nel Campionato del Mondo Rally Piloti e Costruttori conseguita dal Team M-Sport nel 2017, FORD Racing Italia conferma la propria presenza al Campionato Italiano Rally 2018 per il titolo Piloti, sotto la direzione del National Coordinator Valentino Giorgi con due equipaggi su Ford Fiesta R5: il driver molisano Giuseppe Testa con il navigatore Massimo Bizzocchi, vincitore Under25 nel 2017, e la new entry del marchio americano, Andrea Crugnola, vice campione europeo e campione italiano junior, con il suo copilota Danilo Fappani.

La Rete del Mediterraneo e Ferrovie del Gargano condividono con l’azienda americana la vision di una “City of Tomorrow”, ovvero la necessità di un impegno che veda coinvolte le realtà territoriali e le aziende per accrescere la sostenibilità ambientale e sociale della mobilità e del vivere quotidiano, anche grazie ad un sapiente uso della ricerca e della tecnologia.

Il Campionato Italiano Rally vedrà le quattroruote da competizione impegnate in otto tappe che attraverseranno tutta la penisola, da Verona a Palermo. Primo weekend di eventi il 24-25 marzo in Toscana con il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, aperto il venerdì sera da una prova spettacolo nella cornice chic del lungomare di Forte dei Marmi e un sabato di pura adrenalina con le quattordici prove speciali sulle vie della Garfagnana e della Valle del Serchio.

La “Rete del Mediterraneo” è una rete di imprese che nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare, attraverso l’integrazione e la coesione, il patrimonio storico-artistico, naturalistico ed enogastronomico del territorio, affinché quest’ultimo possa accrescere il suo potenziale economico e come destinazione turistica, garantendo la promo-commercializzazione integrata delle imprese aderenti, tramite l’utilizzo della piattaforma online e offline Flywheel del retista “Intuizioni Creative”, disponibile anche su mobile. “Gargano & Daunia” è il marchio-ombrello che la Rete, insieme a “Ferrovie del Gargano” in linea con la denominazione geografica utilizzata per identificare la provincia di Foggia dalla Regione Puglia, sceglie per promuovere i 61 Comuni da Monte Sant’Angelo a Vieste, da Alberona a Peschici, incastonati in un territorio compreso tra l’Appennino e l’Adriatico, con una varietà paesaggistica che è valsa numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Un brand di così chiara connotazione geografica fungerà da volano per tutti gli operatori dello Sperone d’Italia che decideranno di associarsi per promuovere le loro attività e i loro prodotti a livello nazionale nelle tappe attraversate dalle quattro ruote.

 
 
 

Vieste: domenica 25 corso gratuito per patentino gestione cane

Post n°21354 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste: domenica 25 corso gratuito per patentino gestione cane

Si terrà domenica 25 marzo a Vieste alle 9,00 presso l'hotel Falcone il primo corso gratuito patrocinato dal Comune di Vieste- Assessorato all'ambiente, per il conseguimento del patentino per la gestione dei cani. Il corso è indirizzato a chi opera con animali ( proprietari di cani, dog sitter, Polizia Municipale e Forze dell'ordine in genere, volontari di protezione civile, volontari animalisti, persone che hanno intenzione di adottare un cane) e sarà tenuto da due veterinari ASL dott.ssa Marisa Carafa e dott. Michele Buttiglione. Il corso è stato organizzato dalla ASL area A diretta dal dott. Francesco Fini, nelle principali città della provincia: Foggia, S Severo, Cerignola, Manfredonia e Vieste, che è la tappa di chiusura. L'intento, nel tempo, è di renderlo obbligatorio per tutti coloro che hanno animali, al fine di una gestione responsabile del cane. I posti sono limitati le ultime prenotazioni si possono effettuare alla mail: legadelcanevieste.segreteria@gmail. com

 
 
 

“Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza; La Nostra Fortuna” l’appuntamento è a Foggia

Post n°21353 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

“Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza; La Nostra Fortuna” l’appuntamento è a Foggia

U n mese dedicato all’olio extra vergine e alla sua promozione. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lancia la campagna di co¬municazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza; La Nostra Fortuna”, per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tra cciabilità dei prodotto. L’appuntamento è a Casa Freda - Km 2, via S. Severo, a Foggia dalle 10, il 26 marzo. Il programma prevede, la presentazione del progetto, e il saluto dei padroni di casa del Consorzio Daunia Verde OOP, l’intervento dell’esperto che parlerà di abbinamenti, proprietà organolettiche; e utilizzo. Momento centrale sarà quello della presentazione di piatti e ricette con l’olio extra vergine.

 
 
 

Gargano sotto la neve di primavera

Post n°21352 pubblicato il 23 Marzo 2018 da forddisseche

Gargano sotto la neve di primavera

Previsioni rispettate. Torna la neve sul Gargano, nonostante da qualche giorno è primavera. Imbiancate le cime più alte del Promontorio e la Foresta Umbra. Suggestiva, come sempre, la città di Monte Sant'Angelo.Da ieri sono interrotti anche i collegamenti con le isole Tremiti per le avverse condizioni del mare. L’arcipelago è raggiungibile solo da Foggia con i voli in elicottero (due al giorno). La parte più colpita del Gargano è quella interna. La neve è caduta sulla Foresta Umbra, regalando uno scenario da paesaggio nordico. Neve e vento anche su Mente Sant ’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vico, Cagnano Varano e San Marco in Lamis. Anche sullo «sperone» si teme il formarsi di lastre di ghiaccio così come le previsioni non prevedono miglioramenti nelle prossime ore.

 

Foto Leonardo Ciuffreda

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963