Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/05/2009

Manfredonia, Legambiente: ritrovamento ‘Tartaruga verde’

Post n°643 pubblicato il 19 Maggio 2009 da forddisseche
Foto di forddisseche

Manfredonia, Legambiente: ritrovamento ‘Tartaruga verde’ in basso AdriaticoPDF | Stampa | E-mail
martedì 19 maggio 2009 19:30
                                                                          L’esemplare, intercettato a largo d Mattinata da un pescatore, è stato già  affidato al ‘Centro di Recupero Tartarughe marine’ di Legambiente nell’oasi di Lago Salso

 

Manfredonia – Pescato, accidentalmente, in questi giorni, da un pescatore di Manfredonia, un esemplare di ‘tartaruga verde’, Chelonia mydas. L’esemplare marino, pescato a largo della costa di Mattinata, è stato già  affidato al ‘Centro di Recupero Tartarughe marine’ di Legambiente nell’oasi di Lago Salso, nel parco nazionale del Gargano. Lo rende noto Legambiente tramite un comunicato. “L’esemplare è stato ritrovato nella rete da strascico durante una battuta di pesca dal pescatore che ha immediatamente avvisato e consegnato l’esemplare alla Capitaneria di Porto di Manfredonia – racconta Giovanni Furii, responsabile scientifico del Centro di recupero tartarughe marine di Manfredonia -. La Tartaruga, che pesa 4,5 Chilogrammi, è lunga 33,5 centimetri e larga 31,3 centimetri si trova al CRTM per essere sottoposta a tutte le indagini necessarie a valutarne le condizioni di salute e per le attività di ricerca”. “Il ritrovamento di esemplari di Chelonia mydas – prosegue Legambiente - è un evento piuttosto raro nel Mediterraneo. Secondo dati pubblicati dalla Regione Puglia nel decennio 1996-2006 sono stati segnalati solo 12 esemplari appartenenti a questa specie lungo le coste pugliesi. I Centri di Recupero della rete Tartanet hanno censito solo due esemplari di Chelonia mydas nel periodo 1999-2009 (Gallipoli Lecce 2008 - Loano Savona 1999)”. “Questo ritrovamento – commenta Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette di Legambiente - è la prova di quanto sia utile il lavoro fatto in questi anni dal CRTM di Manfredonia, che negli anni è divenuto un punto di riferimento delle marinerie del basso Adriatico le quali sono ormai parte attiva della strategia di recupero e conservazione delle tartarughe marine. Qualsiasi strategia si voglia mettere in atto nel nostro Paese per la conservazione delle tartarughe marine - aggiunge Nicoletti - non può non tener conto dell’apporto e del coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, e dei pescatori in primis, oltre che degli enti di ricerca e delle associazioni”. L’esemplare di Chelonia mydas è la 138-esima tartaruga marina recuperata dal CRTM di Manfredonia dal 2007 a oggi. Considerando anche gli esemplari ritrovati morti sono in totale 181 le tartarughe marine censite dal Centro. La Chelonia Mydas, spiega l’associazione nella nota, “vive nei principali oceani della Terra e raramente è stata osservata lungo le coste africane del Mediterraneo, sembra infatti preferire le acque più fredde del nordeuropa. Può raggiungere 300 Chilogrammi e 1 m e mezzo di lunghezza del carapace che solitamente presenta un colore verde-bruno con disegni e marmorizzazioni degli scudi, mentre il piastrone è molto chiaro. Vive nella fascia litoranea, ma in occasione della migrazione periodica verso le zone di deposizione, può spingersi in mare aperto compiendo spostamenti anche di 2000 chilometri”. (IlGrecale/Mf01)

 
 
 

CASTING PER "CUOCHI SENZA FRONTIERE

Post n°642 pubblicato il 19 Maggio 2009 da forddisseche

CASTING PER "CUOCHI SENZA FRONTIERE" IN ONDA DA VIESTE SU RETE 4   
martedì 19 maggio 2009

La produzione del programma televisivo “Cuochi senza frontiere”, condotto da Davide Mengacci e in onda il sabato alle ore 11:00 su Rete 4-Mediaset, invita gli abitanti delle città di Vieste ad essere protagonisti delle due puntate che saranno registrate mercoledì 27 maggio 2009 alle ore 10:30 e alle ore 15:30 a Vieste, con il patrocinio del Comune.

Image

 

Il casting per la selezione dei quattro concorrenti, due per ciascuna puntata, si terrà giovedì 21 maggio p.v. alle ore 16:30 presso la sede del Comune di Vieste.
I candidati possono essere uomini o donne, in particolar modo si ricercano due “viestani doc” e due cittadini stranieri, residenti e ben integrati nella città, appassionati di cucina ma che non siano cuochi di professione. Persone simpatiche, alla ricerca del divertimento e che abbiano voglia di cimentarsi in una goliardica sfida culinaria all’ultima forchetta. Il vincitore di ciascuna puntata si aggiudicherà un weekend per due persone in una delle più belle località del nostro Belpaese; al secondo classificato un “gustoso” premio di consolazione.
Si fa presente che i concorrenti prescelti dovranno dare la loro disponibilità nei giorni 22/23 maggio (prova ricette in orario da concordare con gli autori), 25/26 maggio (registrazione schede biografiche in orario da concordare con gli autori) e 27 maggio (registrazione delle puntate).


Si ricercano inoltre cittadini di Vieste e di Comuni limitrofi che intervengano alla trasmissione come “pubblico” e che siano presenti in piazza mercoledì 27 maggio 2009 a partire dalle ore 10:00, per la puntata del mattino, e a partire dalle ore 15:00, per quella che verrà registrata nel pomeriggio.

 
 
 

Incursione di Mingo e Fabio a Vieste

Post n°641 pubblicato il 19 Maggio 2009 da forddisseche

    
martedì 19 maggio 2009 ore 19:10
I due corrispondenti di "Striscia la Notizia" cercano chiarimenti sulla vicenda "Cinema Adriatico"

Erano all'incirca le diciotto quando la troupe di "Striscia la Notizia" ha acceso telecamere e microfoni in fondo a Viale Marinai d'Italia, a Vieste.

Motivo della "visita" è fare chiarezza sul perchè il complesso del cinema Adriatico non sia ancora aperto, nonostante le onduline di zinco che delimitavano il cantiere sono state rimosse da oltre un anno (marzo 2008).

Da alcune testimonianze, pare che Mingo e Fabio (corrispondenti per la Puglia della celebre trasmissione di Antonio Ricci) abbiano cercato di scavalcare la recinzione che impedisce l'accesso all'anfiteatro; ironia della sorte, quella è l'unica parte del complesso finora ufficialmente utilizzata, se si escludono i locali che ospiteranno il Comando della Pulizia Municipale ancora in allestimento.

Non sembra che la coppia si sia recata negli uffici del Palazzo di Città a chiedere informazioni visto che siamo in piena par condicio pre-elettorale.

"Oltre all'Adriatico, dovrebbero andare a inquadrare anche l'Omnisport, il mercato coperto, la piscina comunale, il campo sportivo, la costruzione sfatta ul porto..." è stato il commento di alcuni viestani, felici dell'incursione della troupe di Striscia, meno della gestione delle opere pubbliche cittadine.

Non è la prima volta che Vieste finisce nei servizi di Mingo e Fabio: qualche anno fa puntarono gli obiettivi delle telecamere verso il centro direzionale di Baia di Campi, altra illustre incompiuta del nostro territorio.

Sandro Siena

 
 
 

Foggia, convegno “La bellezza della creatura umana

Post n°639 pubblicato il 19 Maggio 2009 da forddisseche

Foggia, convegno “La bellezza della creatura umana e il genio femminile in Maria di Nazareth” | 
martedì 19 maggio 2009 10:26
In linea il blog Comunità Magnificat Dominum dedicato al convegno 

 

 

Foggia - La Comunità Magnificat Dominum, in occasione del 25° anniversario di fondazione, patrocinata dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, dall’Università degli Studi di Foggia e dalla Provincia di Foggia, organizza il convegno culturale “La bellezza della creatura umana e il genio femminile in Maria di Nazareth”, che si svolgerà a Foggia presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio (via Caggese) sabato 23 maggio, dalle 16.30 alle 20.30. L’importante convegno annovera la partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione: il professor Alessandro Merluzzi, la presentatrice televisiva Paola Saluzzi, l’imprenditrice Marina Salamon,  don Giovanni D’Ercole (Officiale Santa Sede e Conduttore televisivo) e numerosi altri relatori. Per conoscere in dettaglio l’intero programma è possibile consultare il  blog dedicato all’evento:

http://convegnocomunitamagnificatdominum.blogspot.com/. (Il Grecale – Red/Fg07)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963