Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/04/2014

“La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo”, programma riti e tradizioni (Foto)

Post n°12397 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

“La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo”, programma riti e tradizioni (Foto)

“La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo” (st)

onte Sant’Angelo – PER il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo presenta un cartellone unico di eventi in occasione de “La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo, i riti e le tradizioni della Settimana Santa nella Città dell’Arcangelo”. In programma: venerdì 11 il “Concerto per l’Addolorata”, lunedì 14 il “Requiem” di Mozart con l’Orchestra di Capitanata e due cori polifonici, martedì 15 la Via Crucis al Santuario Unesco, da giovedì a lunedì i tradizionali riti religiosi, la processione del Venerdì Santo e domenica lo “sparo della Quarantene”.

“Fede, storia, riti e tradizioni tornano a riecheggiare tra i vicoli della città dell’Arcangelo e per il secondo anno abbiamo deciso di proporre un cartellone unico di eventi per agganciarci al programma di promozione turistica regionale ‘La Settimana Santa in Puglia’” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, che prosegue – “Monte Sant’Angelo quindi, si appresta a rivivere con la consueta ritualità la Settimana Santa, un evento sempre molto sentito dalla popolazione. Un sentito ringraziamento va alle Parrocchie, alle Confraternite e alle associazioni che da anni si prodigano per far vivere con profondo e sacro raccoglimento, sia ai cittadini che ai turisti, i riti e le suggestive tradizioni che conducono alla Santa Pasqua”.

Il programma:
VENERDÌ 11 APRILE, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, il “CONCERTO PER L’ADDOLORATA”, musiche sacre eseguite dal Complesso Bandistico “Città di Monte Sant’Angelo” diretto dal M° Marco Destino.

LUNEDÌ 14 APRILE, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, il concerto “REQUIEM in Re minore K 626 per soli coro e orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart. L’esecuzione è affidata all’Orchestra di Capitanata diretta da Nicola Marasco, con i solisti Libera Granatiero, Concetta d’Alessandro, Pantaleo Metta, Giuseppe Ranoia e con la presenza del Coro Polifonico “VocInsieme” e del Coro “G. F. Hendel”.

MARTEDÌ 15 APRILE, alle ore 18.00, presso il Santuario di San Michele Arcangelo si terrà la VIA CRUCIS, un percorso che va dalla Grotta, e, attraverso la scalinata angioina, porta all’Atrio superiore della Basilica. Al termine avrà luogo la Santa Messa.

GIOVEDÌ 17 APRILE, dalle ore 17.00, la “VISITA AI SEPOLCRI” e presso la Chiesa di San Benedetto il rito del “Grano del sepolcro”, dove gli “odori” preparati con la frutta messa lentamente a bollire in vino bianco creano un’atmosfera veramente unica.

VENERDÌ 18 APRILE, presso la Chiesa di San Benedetto, una secolare funzione pre-conciliare in Latino che affonda le sue radici nelle tradizioni monastiche delle abbazie benedettine, l’ ‘Ufficio delle tenebre’. Alle ore 09.30 il rito delle lamentazioni e al termine, alle ore 11.30, i suggestivi riti del “Miserere” e del “Terremoto”, dove i confratelli si prostrano a terra mentre echeggiano le note del Miserere dopo il quale, allo spegnersi di una candela che simboleggia la morte del Redentore, tutti producono un cupo rumore percuotendo i banchi della chiesa, aiutati anche dal suono gracchiante delle “bàttole” (conosciute come le “tròzzele”) come per riprodurre lo sconvolgimento della natura alla morte del Redentore.

Alle ore 18.30 uno degli appuntamenti più sentiti e attesi: dalla Chiesa di San Francesco D’Assisi muoverà la PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO.

DOMENICA 20 APRILE, alle ore 20.30, in Corso Vittorio Emanuele, il tradizionale “SPARO DELLA QUARANTENE”, manifestazione promossa dal 2005 dall’Associazione “Insieme Per…”. Il rito della “quarantene” affonda la sua origine nei riti propiziatori, purificatori e divinatori del mondo pre-ellenico, che, a loro volta, si richiamano alla mitologia. Il pupazzo appeso era, infatti, un “oscillante”, che, esposto all’azione del vento, aveva la funzione di allontanare gli spiriti malefici.

LUNEDÌ 21 APRILE, alle ore 10.00, dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore partirà la PROCESSIONE
DELLA STATUA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI. Alle 11.00 la Santa Messa presso la Chiesa della Madonna degli Angeli e alle ore 12.00 la Statua ritorna in processione per essere posta presso la Chiesa dei Cappuccini.

“La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo” è promossa dall’Assessorato al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo in partenariato con “La Settimana Santa in Puglia”, in collaborazione con le Parrocchie, la Confraternita della Morte, la Confraternita della Trinità, la Confraternita di Sant’Antonio Abate, l’Associazione “Insieme Per…” e il Complesso Bandistico “Città di Monte Sant’Angelo”.

Un programma ricco di eventi, riti e tradizioni che, dal sacro al profano, fanno rivivere intense emozioni e suggestioni nella Città dell’Arcangelo.

Redazione Stato

 
 
 

Il Parco i comuni e le associazioni preparano un Testo Unico per il Gargano

Post n°12396 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Il Parco i comuni e le associazioni preparano un Testo Unico per il Gargano

Regolamento Pascoli (st)

Monte Sant’Angelo, 10 Aprile 2014 – Dopo il successo per la sospensione dell’applicazione del regolamento per le attività pascolive,ottenuto dal Parco Nazionale del Gargano assieme a tutte le rappresentanze istituzionali del territorio garganico, il presidente dell’ente, l’avv. Stefano Pecorella, ha convocato una riunione operativa con gli amministratori e i tecnici dei comuni del Parco ed i rappresentanti territoriali delle principali Associazioni di categoria a livello nazionale.

Il Parco è stato delegato dalle associazioni e dai comuni come coordinatore per raccogliere le indicazioni, da parte di tutti i partecipanti, che saranno sottoposte alla Regione Puglia, per la modifica del regolamentosull’attività di pascolo sul Gargano, rendendole più coerenti con le caratteristiche dell’area protetta e delle peculiarità delle imprese del settore. La convocazione del tavolo tecnico si è resa necessaria per definire il metodo di lavoro ed iniziare a discutere sulle modifiche di merito al citato regolamento, in vista della riunione che dovrà essere convocata dagli uffici regionali, così come previstodalla Delibera di Giunta Regionale n. 543 del 26 marzo scorso.

“La sospensione del regolamento regionale – commenta Pecorella – è stato un grande risultato, prodotto di una metodica di confronti sereni e competenti tra Amministrazioni e Enti, in stretto raccordo con chi vive quotidianamente il territorio, lo conosce e lo rispetta e dalle sue ricchezze trae il reddito. Ora è tempo di far partecipare tutti gli attori alla definizione di un regolamento in maniera condivisa e che tenga in maggiore considerazione le ragioni degli allevatori e del nostro territorio, che non può essere omologato sommariamente per specificità orografiche e per tradizioni al resto della Puglia.

Per questo motivo è stato deciso di redigere un testo unico che vada oltre gli interessi locali di ogni singolo Comune e che si presenti, fatto salvo per le normative europee vigenti, come documento unitario e dettagliato delle necessità dell’intero territorio.
I singoli comuni e le associazioni invieranno agli Uffici dell’Ente le proprie osservazioni, che verranno poi raccolte in un documento approvato e sottoscritto da tutti e che presenteremo alla prossima riunione in Regione.

Mi sembra schizofrenico, oltre che esempio di cattiva gestione dei soldi del cittadino – conclude il presidente Pecorella –prevedere da un lato il finanziamento per il mantenimento in purezza della mucca podolica o della capra garganica e, dall’altro, invece assistere all’approvazione di norme, come il regolamento regionale, di cui per fortuna abbiamo ottenuto la sospensione, che di fatto ne determinerebbero l’estinzione. “

Redazione Stato

 
 
 

Checco Zalone in visita al reparto Pediatra di Casa Sollievo

Post n°12395 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Checco Zalone in visita al reparto Pediatra di Casa Sollievo

Checco Zalone foto di gruppo con i medici (Ph: Massimo Pitti)

San Giovanni Rotondo – L’ATTORE cabarettista pugliese Checco Zalone (vero nome Luca Medici) ieri mattina ha fatto una grandissima sorpresa ai tanti piccoli ospiti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Di ritorno da Roma, ha sentito il bisogno di andare a trovare i bambini ricoverati al Poliambulatorio ‘Giovanni Paolo II’. Insieme al fratello Francesco, all’amico editore del ‘Pellegrino di Padre Pio’ Massimo Pitti e accompagnato dal Direttore Amministrativo di Casa Sollievo Michele Giuliani, è salito al terzo piano del Poliambulatorio dove ha incontrato il primario, il dottor Saverio Ladogana consegnandoli dei DVD originali (“non masterizzati” ha precisato Checco) del suo ultimo successo cinematografico ”Sole a catinelle”. I DVD del film sono stati distribuiti in tutte le stanze e Zalone non si è sottratto al rito degli autografi e delle foto ricordo con i piccoli degenti che increduli se lo sono ritrovato davanti.

Fonte sangiovannirotondo.net (Foto Massimo Pitti)

 
 
 

Puglia: torna il bel tempo; ventilazione a tratti sostenuta

Post n°12394 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Puglia: torna il bel tempo; ventilazione a tratti sostenuta

Meteo.it: in arrivo un weekend estivo (st@)

Roma – 3BMETEO: torna il bel tempo su Puglia, Molise e Basilicata grazie al rinforzo dell’alta pressione, con cieli diffusamente sereni. Da segnalare solo qualche residuo annuvolamento al mattino a ridosso della dorsale ma in rapido diradamento. Temperature in generale diminuzione sia nelle minime che nei valori massimi, per sostenuta ventilazione da Nord a tratti anche forte sul Salento. Mari dunque mossi o molto mossi, specie al largo e lungo le coste esposte.

VENERDI’: Pressioni medio-alte continuano ad abbracciare le regioni meridionali rinnovando così condizioni di bel tempo anche su Molise, Puglia e Basilicata. Da segnalare tuttavia lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi pomeridiani lungo la dorsale appenninica responsabili di isolati acquazzoni o locali temporali, ma in dissolvimento entro la serata. Ventilazione tesa di Maestrale con mari generalmente mossi, a tratti molto mossi al largo. Temperature in lieve rialzo nei massimi, in diminuzione nei minimi.

SABATO: Condizioni meteorologiche stazionarie sulle regioni di Sud-Est con ampi spazi di sereno lungo i litorali di Molise, Basilicata e Puglia. Ancora condizioni di variabilità pomeridiana invece lungo la dorsale appenninica con sviluppo di annuvolamenti ad evoluzione diurna, responsabili di rovesci temporaleschi in dissolvimento entro le ore serali. Temperature in calo nei valori minimi, senza particolari variazioni nei massimi. Ventilazione debole di direzione variabile con mari generalmente poco mossi.

Redazione Stato

 
 
 

8mila turisti austriaci in Puglia

Post n°12393 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

 

8mila turisti austriaci in PugliaManfredoniatv.it | Oggi alle 13:48  Porreca scrive a Vendola, ma a rispondergli è l’assessore regionale  al Turismo, Silvia Godelli. Al centro della querelle l’arrivo degli  austriaci in Puglia, non in Capitanata però. Qu...
 
 
 
 
 

Via Crucis vivente a Siponto con la dedicata a Giovanni Paolo II

Post n°12391 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Via Crucis vivente a Siponto con la dedicata a Giovanni Paolo II PDF Stampa E-mail
giovedì 10 aprile 2014 ore 10:39
Da tre anni due anni, in occasione della Pasqua, nella Pineta di Siponto, la Comunità Parrocchiale Santa Maria Regina realizza una rappresentazione della Via Crucis, un evento di straordinaria partecipazione e suggestione.


Quest'anno la via crucis si terrà lunedì, 14 aprile 2014, alle ore 20.00. Sarà animata dalle riflessioni e preghiere di Papa Giovanni Paolo II e avrà come compagno di viaggio lo sguardo di Maria, madre di Gesù. Lei che ha sentito nel suo grembo il muoversi leggero di Gesù, sicuramente durante quei momenti il suo cuore batteva al ritmo del figlio. "E' davvero un momento di intesa preghiera- riferisce Padre Roberto Zaupa, parroco- dove la gente vive con partecipazione e nel silenzio il percorso alla croce di Gesù". La Via Crucis vivente vuole non solo ricordare la storia del Salvatore ma anche rivalutare i luoghi di grande interesse storico religioso, dato che nella zona in cui sono state interpretate alcune scene di vita del figlio di Dio ricadono due Ipogei Paleocristiani di Scoppa 1 e Scoppa 2 riemersi dall'oblio; quest'ultimo - secondo la tradizione - fu il luogo su cui il Vescovo Lorenzo, edificò una chiesa dedicata ai due protomartiri S. Stefano e Sant'Agata. In tanti i figuranti circa 50, oltre le persone coinvolte per la realizzazione di un ruolo attivo e di collaborazione dei ragazzi della Paser di Manfredonia, del Villaggio Don Bosco, di Emmaus e associazione amici del medioevo di Manfredonia.

 
 
 

Se la Puglia include Matera e non il Gargano

Post n°12390 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Se la Puglia include Matera e non il Gargano PDF Stampa E-mail
giovedì 10 aprile 2014 ore 11:07
Nel 2013 Godelli promise di rimediare, ma quest'anno per li ottomila turisti austriaci non c'è il Gargano.Adesso aspettiamo che la Regione Puglia fornisca le nuove carte geografiche.


Chiamatelo foggianesimo (ma in realtà la considerazione riguarda anche la Bat), però che la Regione Puglia promuova il turismo a Matera piuttosto che farlo sul Gargano o a Castel del Monte è una decisione che non trova spiegazioni logiche. L’anno scorso la scelta dell’assessora al Turismo Silvia Godelli di invitare i pensionati austriaci a trascorre le vacanze nel tarantino suscitò la protesta degli operatori del Gargano. E la Godelli promise di allargare l’orizzonte nel 2014. Promessa mantenuta: alla conferenza stampa annunciata per lunedì prossimo per «l’arrivo in Puglia di ottomila turisti austriaci senior tra aprile e maggio» saranno infatti presenti i «sindaci o loro rappresentanti di Taranto, Brindisi, Lecce, Bari, Alberobello, Castellaneta, Ginosa, Martina Franca e Matera».

Si presume, quindi, che siano queste le località che saranno visitate dagli ottomila turisti. Godelli ha allargato gli orizzonti — finanche oltre regione, e la Basilicata ringrazia — ma non oltre Bari. Fa niente che al nord del capoluogo ci siano Trani con la sua Cattedrale, Andria con il federiciano Castel del Monte e con il Gargano che nonostante l’assenza di voli resta l’area della Puglia più frequentata dai turisti. Adesso aspettiamo che la Regione Puglia fornisca le nuove carte geografiche.

 
 
 

Gino Lisa/ Voli charter un via libera provvisorio

Post n°12389 pubblicato il 10 Aprile 2014 da forddisseche

Gino Lisa/ Voli charter un via libera provvisorio

giovedì 10 aprile 2014 ore 11:09
Foggia-Sarajevo rinnovata la certificazione sanitaria per l’aeroporto foggiano, primo decollo previsto il 17 aprile. Il tour operator: «Adp ci faccia lo sconto come fa con gli altri vettori».
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963