Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/08/2014

Lieto fine per un surfista soccorso dalla Guardia Costiera di Vieste

Post n°12994 pubblicato il 08 Agosto 2014 da forddisseche

Lieto fine per un surfista soccorso dalla Guardia Costiera di Vieste PDF Stampa E-mail
venerdì 08 agosto 2014 ore 09:54
Era nei pressi dell’isola di Portonuovo ed a causa delle condizioni meteomarine avverse non riusciva piu’ a raggiungere la costa con il proprio kite surf. La prontezza di un bagnino in servizio presso uno stabilimento balneare, che ha constatato l'effettivo pericolo, ha allertato la Guardia Costiera di Vieste.
La motovedetta di stanza nel porto di Vieste, adibita al soccorso in qualsiasi condizione meteomarina, e’ intervenuta per soccorrere il malcapitato, che si trovava in buone condizioni di salute nei pressi dell’isola di Portonuovo, trasportandolo successivamente nel porto di Vieste.

La Guardia Costiera ricorda che per emergenze in mare é attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530, su tutto il territorio nazionale.

 
 
 

Carpino - IL 12 AGOSTO "SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E DELLE FAVE"

Post n°12993 pubblicato il 08 Agosto 2014 da forddisseche

Carpino - IL 12 AGOSTO "SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E DELLE FAVE"

venerdì 08 agosto 2014 ore 19:43

Image 

Nella variegata offerta delle manifestazioni estive che interessa il Comune di Carpino, è particolarmente significativa ed assume carattere altamente culturale la “SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E DELLE FAVE” promossa  il 12 agosto di ogni anno.

 
 
 

“Io parto non so se ritorno”

Post n°12992 pubblicato il 08 Agosto 2014 da forddisseche

“Io parto non so se ritorno” PDF Stampa E-mail
venerdì 08 agosto 2014 ore 09:45
Storie di Caduti e Reduci della II Guerra Mondiale. Presentazione del volume di Antonio Del Vecchio sul più imponente conflitto planetario, che è costato la vita a milioni di giovani, partiti per il fronte e spesso mai più tornati


Ormai è tutto pronto a Rignano Garganico per il primo libro-forum dedicato alla Grande Guerra. Il riferimento è all'anteprima del volume di Antonio Del Vecchio, IO PARTO NON SO SE RITORNO – Storie di Caduti e reduci della II Guerra Mondiale.

L'iniziativa, come noto, organizzata dal Circolo Culturale “Giulio Ricci” del posto, si terrà, mercoledì 13 agosto 2014, con inizio alle ore 18.00, nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano e precisamente nell'accogliente Auditorium dell'ex-Chiesa del Purgatorio, ubicato nel cuore del ben conservato centro storico medievale.

Ecco il programma della serata.

Per il saluto di rito interverranno il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, il sindaco Vito Di Carlo e il consigliere delegato al ramo Viviana Saponiere; seguiranno nell'ordine diversi e articolati interventi, tra cui quello di Saverio Russo, Professore Ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà degli Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia; di Ettore Granatiero, Generale di Corpo d'Armata nella Riserva; di Alfonso Barbati e Filippo Triggiani, entrambi generali di Brigata nella Riserva; di Gianpietro Ricci, nella triplice veste di “Mecenate”, di valente commercialista e imprenditore agricolo; di Giovanni Draisci, imprenditore, politico ed esperto di questioni militari; di Michele Caruso, giornalista, scrittore, poeta, economista e direttore responsabile del quotidiano nazionale Ventonuovo.eu; di Matteo Viola, ex-sindaco e testimone indiretto degli eventi; di Luigi Di Claudio, testimone indiretto degli eventi e fondatore dell’Associazione Culturale “Cerchi di Vita”.

Seguirà il dibattito con interventi programmati di: Vincenzo Sfirro, docente di Lettere Classiche; Sergio D'Amaro, scrittore; Antonio Guida, studioso di storia e archeologia; Silvio Orlando, fotografo ed artista poliedrico.

Modereranno i lavori Angelo Mastrillo, giornalista, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna e consulente del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, e Saverio Serlenga, corrispondente di varie emittenti radio-televisive, siti web e testate cartacee.
Nel corso dei lavori si susseguiranno intermezzi di pausa con la lettura-recita di passi scelti di alcune lettere inviate ai famigliari dai militari impegnati nei diversi fronti di guerra: con apparizioni di Luisa Bergantino, Raffaella e Monica Vigilante, Maria Teresa Di Claudio e musiche di Giuseppe Del Vecchio.
Ma chi è l'autore?
Già funzionario della Regione Puglia in campo culturale, giornalista e pubblicista. Ha diretto vari periodici con scritti a carattere politico e socio-culturale, tra Bari, Foggia e rispettive province. Ha al suo attivo oltre 50 volumi su storia, politica, archeologia, arte e tradizioni popolari.
Dal 1979 ha collaborato e collabora con testate, anche digitali, quali La Gazzetta del Mezzogiorno, l’Attacco, Garganopress, Sanmarcoinlamis.eu, Rignanonews.com.
Il volume?
Il libro, che conta 235 pagine, comprensivo di un'ottantina di fotografie, è disponibile sia in formato cartaceo, sia in quello elettronico.
L’edizione presentata a Rignano Garganico, che ha visto i patrocini della Regione Puglia, della locale Amministrazione Comunale, del Parco Nazionale del Gargano, dell’Associazione Culturale “Cerchi di Vita” e della Banca di Credito Cooperativo – Cassa Rurale ed Artigiana di San Giovanni Rotondo, è da considerarsi “speciale” e “limitata”.
Infatti, l’autore ha voluto creare una tiratura numerata e autografata, in modo da creare volumi unici che prenderanno valore col tempo.
Un investimento basato sulla cultura, sulla ricerca e sulla tradizione, che costerà all’acquirente appena 10 Euro in formato cartaceo o 2,99 Euro in digitale, ma che in valore commerciale si trasformerà di fatto in una rendita di memoria, di affetti e di ricordi che difficilmente potranno svanire dai ricordi dei più.
Ulteriori approfondimenti su www.rignanonews.com, il portale dei Rignanesi, Garganici e Pugliesi nel mondo, che trasmetterà in video-streaming l’intero evento culturale.
Vietato mancare.

 
 
 

Al Carpino Folk Festival sbarcano Hevia con la Zampognorchestra, la galiziana Mercedes Peòn

Post n°12991 pubblicato il 08 Agosto 2014 da forddisseche

Al Carpino Folk Festival sbarcano Hevia con la Zampognorchestra, la galiziana Mercedes Peòn

venerdì 08 agosto 2014 ore 09:59
Il 9 agosto a salire sul palco del festival della musica popolare del Gargano sarà Hevia, il suonatore di cornamusa asturiana che con 'No man's land' ha venduto oltre due milioni di copie.Più che un’esibizione si tratta di un vero e proprio evento, in quanto Hevia rappresenta uno straordinario fenomeno musicale che ha contribuito, e ancora contribuisce, a rivitalizzare la scena del folk e della world music internazionale.Il segreto? Sonorità che nascono da uno strumento tradizionale, la cornamusa, sapientemente rivoluzionato ed elettrificato.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963