Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/08/2014

La Puglia vuole allungare la stagione balneare

Post n°13050 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

La Puglia vuole allungare la stagione balneare PDF Stampa E-mail
lunedì 18 agosto 2014 ore 17:08
'Per battere il maltempo e la crisi, sperando in meteo stabile'.


Ombrelloni aperti a settembre e ottobre in Puglia "per battere il maltempo e la crisi che hanno ridotto il turismo". L'idea è del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, che ha scritto agli assessori regionali al Demanio, Leonardo Di Gioia, e al Turismo, Silvia Godelli, per proporre l'allungamento della stagione balneare. "Un anno da dimenticare, che potrebbe trasformarsi in un 2014 esemplare se il meteo si stabilizzerà con un settembre estivo", osserva Introna.

 
 
 

"Gargano in Piazza" domani fa tappa a Peschici

Post n°13049 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

"Gargano in Piazza" domani fa tappa a Peschici

lunedì 18 agosto 2014 ore 17:06
Riprende il calendario degli appuntamenti di "Gargano in Piazza" - il festival itinerante dei Suonatori di Tarantelle del Gargano - uno degli eventi che sta caratterizzando l'estate garganica. Martedì 19 agosto "Gargano in piazza" fa festa a Peschici con i  Tarantula Garganica, Cantori di Carpino, Cantatori del Gargano, Ethnos.

 

 
 
 

Turismo/ L’assessore Godelli: “Adesso capiamo come un film o un vino rilanciano la Regione”

Post n°13048 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

Turismo/ L’assessore Godelli: “Adesso capiamo come un film o un vino rilanciano la Regione” PDF Stampa E-mail
domenica 17 agosto 2014 ore 16:11
Non appare affatto sorpresa Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo, dell' irresistibile ascesa del­la Puglia turistica, suffragata dal tutto esaurito che sembra essere il minimo co­mun denominatore d'agosto, dal Salen­to al Gargano.


Assessore, è la cronaca di un' successo annunciato?

«Già i dati del primo semestre erano positivi e indicavano una linea di tenden­za che è rappresentata in maniera, molto esplicita, dall'incremento della presenza straniera. Come sappiamo il mese di agosto ormai da alcuni anni presenta il tutto esaurito in tutte le aree turistiche della Re­gione e, quindi, sento già di poter dire che l'altissima stagione avrà un esito positi­vo. D'altra parte i movimenti aeropor­tuali che sono già noti registrano il segno più, anche se, come sappiamo l'assieme del sistema turistico, non è rappresenta­to soltanto dall' affluenza aeroportuale ma, soprattutto in agosto, molto elevata è la presenza delle persone che raggiungono la Puglia in auto anche dall' estero».

Per avere numeri certi, invece, quanto bisognerà aspettare?

«I dati completi di agosto saranno resi noti a metà settembre, visto che attra­verso l'Osservatorio regionale sul turi­smo e le sue elaborazioni siamo in grado di avere i dati sulle presenze all'interno delle strutture ricettive. Quello che non è monitorabile, invece, è l'affluenza nella case vacanze che, in Puglia, rappresenta­no un fenomeno stimato al 5-7 per cento come moltiplicatore rispetto ai dati delle strutture ricettive. Si tratta di una realtà in costante crescita, anche se purtroppo sfugge a un controllo oggettivo».

D'accordo, ma si ha idea di quanto sviluppi questo merceto paralle­lo?

«L'anno scorso abbiamo registrato circa 13 milioni di notti trascorse in Puglia, ora per avere un'idea delle presenze nelle case vacanze secondo la stima che ci da Mercury, il principale analista turistico italiano, bisogna moltiplicare quei 13 mi­lioni di notti per 7 incrociando così tutti i tipi di arrivi fra aeroporti, ferrovie e auto­strade. Questa massa enorme di persone finisce in case non censibili: si tratta di sistemazioni offerte attraverso un floridis­simo mercato sul web. Naturalmente dal punto di vista turistico è una realtà im­portantissima, ma desta preoccupazioni perché essendo completamente in nero non è assoggettabile ad alcun controllo né fìscale né qualitativo».

Quanto al turismo straniero, inve­ce, sembra che quest'anno in Puglia abbia un peso decisivo nel riequili­brare il deficit di domanda interna.

«È un trend che vede un incremento da circa 8 anni e la presenza consistente degli stranieri si coniuga con un 'ampliamento della stagione turistica. Quest' an­no in effetti, è un po' dappertutto nella regione, già da aprile c'erano austriaci tedeschi e svizzeri»

Qual è il segreto della scoperta della Puglia turistica? 

«Questa scoperta ha già qualche anno: c’è stata e oggi si è consolidata. Quello che riteniamo un dato acquisito è la notorietà del brand Puglia che, una decina d'anni fa, era invece quasi sconosciuto. Alla base c' è un mix di fattori, certamente legati al­la vita culturale, al cinema e alla musica che, insieme con l'enogastronomia, hanno favorito la conoscenza del territorio».

La cultura come volano dello sviluppo?

«Un film importante girato in Puglia o un vino pugliese premiato in una fiera in­ternazionale, per citare un paio di esempi, sono fattori di enorme valorizzazione del brand turistico della regione. E non di­mentichiamo che le fortune del Salento sono cominciate col fenomeno Notte del­la Taranta».

Il ruolo dell' agenzia Puglia Promo­zione in questo processo?

«Rappresenta lo strumento principale di penetrazione sui mercati esteri, basti pensare sia agli straordinari successi dei road show che si sono svolti negli ultimi mesi nelle principali città europee sia ai numeri astronomici dei tour operator in­temazionali che si sono iscritti al Buy Pu­glia che si svolgerà in autunno alla Fiera del Levante».

Numeri astronomici?

«Direi. Trecento tour operator, contro i 180 del 2013, saranno qui a Bari per “comprare" la Puglia turistica da proporre sui loro mercati». 

Antonio Di Giacomo 

 
 
 

Monte Sant´Angelo, Manfredonia e Bovino nella Top 10 delle città più visitate in Puglia

Post n°13047 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

Monte Sant´Angelo, Manfredonia e Bovino nella Top 10 delle città più visitate in Puglia PDF Stampa E-mail
lunedì 18 agosto 2014 ore 08:49
A luglio 40.000 visitatori nei luoghi aperti con Puglia Open Days” – fanno sapere da Pugliapromozione, l’Agenzia regionale del Turismo.  Nella top ten dei beni più visitati ci sono il Santuario di San Michele Arcangelo e il centro storico di Monte Sant’Angelo. Da luglio a settembre, porte aperte e visite guidate gratuite ai tre luoghi pugliesi Patrimonio dell’Umanità - Castel del Monte, i Trulli di Alberobello, Monte Sant’Angelo – e a oltre 250 beni culturali in tutta la regione. Una rete capillare che quest’anno coinvolge 104 Comuni e che annovera castelli, musei, aree archeologiche, ecomusei, cattedrali, chiese, santuari, abbazie, dimore storiche, teatri. Senza dimenticare il fascino di 68 centri storici, dalle località più note ai borghi meno conosciuti.  A luglio sono stati ben quarantamila i visitatori che il sabato sera hanno scelto di partecipare alle attività di Puglia Open Days, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella top ten dei beni più visitati ci sono il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, il Castello di Manfredonia, il Castello Svevo e la Cattedrale di San Sabino di Bari, il Castello e la Cattedrale San Nicola Pellegrino di Trani, il Castello di Taranto, la Concattedrale di Santa Maria Assunta a Ostuni, il Duomo e la Basilica di Santa Croce a Lecce.
Da parte dei turisti, soprattutto stranieri, si evidenzia la voglia di scoprire e visitare i piccoli borghi, alla scoperta dell’autenticità e dell’ospitalità pugliesi. Tra i dieci centri storici scelti dai visitatori ci sono Monte Sant’Angelo, Bovino, Ruvo di Puglia, Mola di Bari, Noci, Laterza, Oria, Palmariggi, Castro e Specchia.

 
 
 

Contese tra il barone d'Ischitella Joe Francesco Turbolo e l'Università d'Ischitella nel 1596

Post n°13046 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

Contese tra il barone d'Ischitella Joe Francesco Turbolo e l'Università d'Ischitella nel 1596

lunedì 18 agosto 2014 ore 08:50
Era il 2 agosto 1596 e presso la regia Camera di Napoli veniva presentato un memoriale da parte del barone d'Ischitella e di Peschici Joe Francesco Turbolo che affermava che era propretario di metà lago di Varano e che percepiva dall'Università d'Ischitella i suoi diritti compresi quelli di semina da parte di detta Università per la difesa sita nel suo territorio, non essendo fatta in nessuno documento menzione che detta difesa appartenesse alla stessa Università.
 
 
 

Vico/ Il Paese dell’amore, degli ulivi e degli agrumi

Post n°13045 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

Vico/ Il Paese dell’amore, degli ulivi e degli agrumi PDF Stampa E-mail
lunedì 18 agosto 2014 ore 08:51
S. Menaio, la frazione sul mare, è conosciuta per l’Arancia bionda del Gargano e il Limone femminiello del Gargano commerciato soprattutto negli Stati Uniti.


E’ più noto come il paese del­l'amore», Vico del Gargano. La sua frazione San Menaio è una rinomata località balneare. Il territorio comunale presenta un'escur­sione altimetrica accentuata (da 0 a 782 m. sul livello del mare), si passa dalle alture submontane della Foresta Umbra, alle spiagge di San Menaio e Calenella. Il paesaggio nell'interno è tipico del bosco di faggi e di abeti, lungo la costa sono presenti foreste di pini d' aleppo (Pineta Marzini). Diffusissimi uliveti secolari e agrumaie. Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra Secondo la tradizione· storiografica, il centro abitato odierno prese inizio nel 970 in prossimità di una necropoli dell'età del ferro posta su un'altura chiamata Tabor ad opera di slavi venuti dalle coste orientali dell'Adriatico come predoni e conquistatori. Gli slavi si mescolarono ai residenti raccolti in un unico centro fortifi­cato che fu chiamato Vico. Sempre se­condo questa tradizione, la cittadina fu fondata dal leggendario condottiero schiavone Sueripolo nel 970 d.C., ma il primo documento ufficiale che attesta, la presenza di un "Castrum Vici sul Gargano risale al 1113 (secondo i do­cumenti ritrovati nell' Archivio di Stato di Napoli) quando i Normanni conqui­starono il Gargano, i quali costruirono a Vico una prima fortezza, un castello che sarà in seguito ampliato da Federi­co II di Svevia nel 1240. Agli Svevi si succedettero gli Aragonesi. Durante il periodo feudale Vico fu territorio delle più importanti famiglie napoletane, tra le quali i Caracciolo e gli Spinelli. Il pe­riodo dei Lumi portò un rinnovamento culturale che culminò con la fondazio­ne della celeberrima Accademia degli Eccitati, la nascita di Michelangelo Ma­nicone, l'innalzamento dell'Albero della libertà e la costruzione del cimitero monumentale di San Pietro extra moe­nia (uno dei primi in Europa). L'Otto­cento vide la nascita ed il prosperare della coltivazione ed il commercio de­gli agrumi. Attività fiorenti fino a metà Novecento ed oggi in declino. Durante l'unità d'Italia fu paese Realista e sede di molte bande di partigiani borbonici che, fedeli al re Borbone, combatterono per restaurare l'antico trono. La Foresta Umbra era la loro base sul Gargano. 

 
 
 

ViestEstate 2014/ Il concerto dei Terranima si terrà domani

Post n°13044 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

ViestEstate 2014/ Il concerto dei Terranima si terrà domani PDF Stampa E-mail
lunedì 18 agosto 2014 ore 08:52
Il concerto del gruppo folk TERRANIMA del 16  Agosto, causa maltempo è stato spostato a domani, martedì 19, sempre alla Rotonda della Marina Piccola con inizio alle ore 21,30

 
 
 

San Giovanni Rotondo - Giovedì 21 agosto al "Notte dello Sport"

Post n°13043 pubblicato il 18 Agosto 2014 da forddisseche

San Giovanni Rotondo - Giovedì 21 agosto al "Notte dello Sport"

lunedì 18 agosto 2014 ore 11:24

Image 

IL PARCO DEL PAPA OSPITERA’ LA III EDIZIONE DELLA KERMESSE SPORTIVA  - TESTIMONIAL DELLA SERATA ANNALISA MINETTI, CAMPIONESSA MONDIALE PARALIMPICA DI ATLETICA LEGGERA
La kermesse sportiva “NOTTE DELLO SPORT” ,versione 2014,  in programma giovedì 21 agosto, si conferma anche quest’ anno una delle manifestazioni “clou” del programma estivo “E..state ve qua” organizzata dall’Amministrazione Comunale - Assessorato allo Sport -  con i  patrocini della Delegazione Provinciale Coni-Foggia e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), la collaborazione di oltre 30 associazioni sportive locali, aziende-sponsors e delle associazioni di protezione civile. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963