Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/08/2014

Vieste - IN VISITA IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE GABRIELLI

Post n°13064 pubblicato il 21 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste - IN VISITA IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE GABRIELLI PDF Stampa E-mail
giovedì 21 agosto 2014 ore 09:22

Image 

“Anch’io sono la Protezione Civile” è un progetto nazionale per il quale la Confraternita di Misericordia di Ortanova ha proposto per il quinto anno consecutivo la propria candidatura, accolta favorevolmente grazie alla consolidata e prestigiosa realtà dell’associazione locale che conta circa 100 volontari, numerosi interventi di soccorso in tutta Italia, un attrezzato parco mezzi e una struttura funzionale.

 “Un campo-scuola estivo della durata di 5 giorni per 22 ragazzi dagli 11 ai 17 anni di età – ha spiegato la Vice Governatrice della Misericordia Giusi Lacerenza – che si distingue sia perché organizzato lontano dal
territorio della nostra città, sia perché immerso nel territorio del Parco Nazionale del Gargano, tristemente famoso per l’incendio che colpì quel territorio nel 2007 e che vide l’anno dopo la partenza dei progetti di
Protezione Civile per i ragazzi”.

Image
“Partecipo sempre con grande entusiasmo alle visite di questi progetti – ha detto Franco Gabrielli – perché la formazione non solo al soccorso ma soprattutto alla prevenzione e alla conoscenza delle modalità operative,
basate sul principio della sussidiarietà, sono fondamentali per la tutela del territorio e di chi lo vive. Ai ragazzi auguro di vivere una bella esperienza che magari un giorno li potrà far decidere di dedicare un po’
del proprio tempo, della propria conoscenza e generosità agli altri. Credo sia una della cose più belle che si possa fare per questo territorio e per l’intero Paese”.

 
 
 

Estate al giro di boa, ma sul Gargano pienone fino al 7 settembre

Post n°13063 pubblicato il 21 Agosto 2014 da forddisseche

Estate al giro di boa, ma sul Gargano pienone fino al 7 settembre PDF Stampa E-mail
giovedì 21 agosto 2014 ore 10:02
Ma quale crisi e maltempo. Gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze nonostante il difficile momento economico, hanno puntato soprattutto sulla Puglia e sulle località balneari del Gargano che dall'inizio di agosto sta facendo registrare il pienone in tutte le strutture ricettive.

A fare la parte del leone Vieste e Peschici dove si prevede il tutto esaurito almeno fino al 31 agosto con prenotazioni in sensibile aumento anche per la prima settimana di settembre. Poi l'apertura delle scuole freneranno e non poco i flussi. Tutto sommato anche le condizioni meteo all'insegna della variabilità non hanno sfavorito l'arrivo di turisti. Ed è già tempo di bilanci. "Era da anni che non vedevo una Vieste stracolma di gente - dice con soddisfazione Aldo Ragni, responsabile di un gruppo di supermercati. Chi parla di crisi e chi dice che non c'è gente vuol dire che non sa lavorare". Gli fa eco Donato Esposito, storico direttore dell'Hotel degli Aranci. "Vieste anche quest'anno si conferma la regina del turismo pugliese. Tanta bella gente, alberghi e villaggi pieni almeno fino al 31 agosto, ma anche a settembre se il tempo non farà i capricci si prevede un buon andamento. Chi sa programmare bene lavora tutta l'estate e non solo i canonici 15 giorni di agosto: noi siamo pieni già da giugno". Da Vieste a Peschici il passo è breve. Domenico D'Amato è il titolare del villaggio Baia di Manaccora. "Pensavamo peggio per via della crisi e di un luglio meteorologicamente non proprio al top, invece poi la gente è arrivata e continua ad arrivare. Da noi tutto esaurito fino al 31 luglio, con buone prospettive anche a settembre. Speriamo nel tempo e nell'apertura posticipata delle scuole, non solo in Puglia". Il bar gelateria "La Rotonda" di Paolo Simone è l'epicentro per un happy hour con vista mare e tramonto sulla baia di Peschici. "Stiamo lavorando meglio anche dello scorso anno, i turisti ci sono, si sentono coccolati e apprezzano l'offerta turistica. Peccato che nei tg e sui giornali regionali si parla solo di Salento". Dati soddisfacenti arrivano anche da Rodi Garganico, Mattinata e Manfredonia: vacanze brevi ma intense.


Saverio Serlenga

 
 
 

Rodi - A “Labor-iamo da Milly” la pittura si fa suono la musica diventa poesia

Post n°13062 pubblicato il 21 Agosto 2014 da forddisseche

Rodi - A “Labor-iamo da Milly” la pittura si fa suono la musica diventa poesia

giovedì 21 agosto 2014 ore 12:54

Image 

Stimolati dalla performance degli artisti, questi e altri versi sono stati creati alla gelateria-caffetteria "Mediterraneo Delicadezas" di Rodi Garganico la sera del 13 agosto dietro la consegna di tre parole-chiave: “Amore, Gargano, Viandante”.

 
 
 

Vico - Sbarca sul Gargano il premio giornalistico “Game Fair Award”

Post n°13061 pubblicato il 21 Agosto 2014 da forddisseche

Vico - Sbarca sul Gargano il premio giornalistico “Game Fair Award” PDF Stampa E-mail
giovedì 21 agosto 2014 ore 12:56

Image 

Il 2 settembre alle ore 19,00 presso la Chiesa di Santa Maria Pura
“Game Fair Award”, l’importante premio giornalistico legato al Game Fair, arriva il 2 settembre a Vico del Gargano. Il premio, ideato dall'autrice Rossana Tosto, è promosso da Fiera di Vicenza, organizzatrice di “Game Fair” - la più grande “fiera-evento del vivere all’aria aperta” -, CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), Game Fair Italia e dalla Famiglia Odescalchi.

Il “Game Fair Award” rappresenta una lode alla carriera, ma anche alla professionalità, alla voglia di scoprire e di comunicare profusi nel lavoro. Un meritato riconoscimento ad un mestiere svolto con l'arte di saper osservare, approfondire, documentare e divulgare, nel segno dell’amore per l'Ambiente, la Cultura e le Tradizioni del nostro Paese.
Il premio giornalistico si inserisce nella manifetazione “Game Fair”, la più grande festa campestre italiana per gli appassionati del vivere all’aria aperta e per le famiglie. In questa edizione speciale, che per la prima volta si tiene in Puglia il 6 e 7 settembre a Baia Calanella nel comune di Vico del Gargano, saranno presenti tutte le realtà che hanno caratterizzato in questi 25 anni la manifestazione: dalle tradizioni venatorie alla cinofilia, dai cavalli ai percorsi enogastronomici, dal tiro a volo a tutte le discipline del tiro sportivo, fino al battesimo della sella per i più piccoli.Tutto questo, in riva allo splendido mare del Gargano.
“Game Fair Award” premia chi si sia distinto in modo particolare nella sua professione di narratore di fatti e di luoghi. Giornalisti, documentaristi, autorità locali, registi e scrittori, autentici “artisti” della parola e delle immagini.
Come rappresentato dallo slogan che accompagna la V Edizione, “Cultura, Ambiente e Tradizioni nell'arte delle parole e delle immagini”, il Game Fair Award sarà assegnato a chi ha saputo mettere in risalto, nel corso della propria attività, le “grandi bellezze” della nostra Terra. Con un’attenzione particolare allo splendido territorio pugliese. La premiazione, condotta dal giornalista RAI Giorgio Salvatori, si svolgerà martedì 2 settembre, alle ore 19, all'esterno del seicentesco “Complesso Monumentale Chiesa di Santa Maria Pura” di Vico del Gargano (FG), da ricordare tra i “Luoghi del Cuore” del FAI.
L’elenco dei premiati, di seguito indicato, comprende giornalisti che operano a livello nazionale e locale, personaggi dello spettacolo e autorità locali.
Per le agenzie di stampa riceverà il Game Fair Award Stefania De Francesco, responsabile dellaredazione Ambiente dell’agenzia ANSA.
Per le radio e tv: Maria Rosaria Gianni, caporedattore Cultura e Spettacoli del Tg 1 RAI; Giovanna Rossiello, conduttrice della rubrica del TG1/RAI “Fa’ la cosa giusta”; Bruno Gambacorta, curatore della rubrica del TG2/RAI “Eat Parade” dedicato all’enogastronomia; Maria Grazia Capulli, brillante conduttrice del Tg2/RAI; Fabio Cappelli, caporedattore Cutura di RAI News; Sergio De Nicola,
corrispondente dalla Puglia del TG3 RAI; Michele Afferrante, autore de “La vita in diretta” di RAI 1; Sandro Capitani, conduttore dello storico programma della Rai “La notte di Radio 1; Danilo Scarrone, direttore di Isoradio RAI; Pietro Loffredo, giornalista dell’emittente locale Telenorba.
Per i quotidiani regionali: Piero Russo, giornalista de “La Repubblica”; Franco Cautillo, giornalista de “Il Corriere della Sera”; Michelangelo Borrillo, giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno”. Per il web Maurizio Tardio, giornalista pugliese della testata on line Certinews.it; Michele Lauriola, giornalista di Vico del Gargano, direttore del portale di informazione locale Fuoriporta.info; Piero Paciello, direttore del quotidiano cartaceo e on line “L’Attacco”.
Per la stampa specializzata: premio alla carriera a Bruno Modugno, storico giornalista esperto del mondo venatorio, direttore del canale “Caccia e Pesca”
Per l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, il vicepresidente Natale Labia.
Premiati anche personaggi dello spettacolo e autorità locali: Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano; Raffaele Sciscio, assessore Manifestazioni ed eventi di Vico del Gargano; Enrico Ciccarelli, consigliere di amministrazione di Apulia Film Commission, organismo di riferimento del cinema pugliese; Ferruccio Castronuovo, regista di lungo corso che vanta collaborazioni eccellenti, da Moravia a Pasolini, da Scola a Fellini; Pierluigi Giorgio, attore,regista e autore di documentari per il programma di RAI 3“Geo & Geo”; Grazia D'Altilia, scrittrice di Vico del Gargano; Nello Biscotti, scrittore di temi dedicati alla flora e all'enogastronomia del Gargano.

 

 
 
 

Vieste - "LA VERITA', VI PREGO, SUL SUD" INCONTRO CON CON PINO APRILE E ALESSANDRO ROMANO

Post n°13060 pubblicato il 21 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste - "LA VERITA', VI PREGO, SUL SUD" INCONTRO CON CON PINO APRILE E ALESSANDRO ROMANO

giovedì 21 agosto 2014 ore 12:58

Image 

Che la Storia del Sud sia ancora tutta da scrivere (anzi da riscrivere) è ormai opinione maggioritaria, anche se l'opera di ricostruzione della memoria storica, seppellita da 154 anni di menzogne nazional-risorgimentali è immane.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963