Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/08/2014

“Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare” Ok per l’Università di Foggia

Post n°13071 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

“Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare” Ok per l’Università di Foggia PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 15:46
E’ giunto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il Decreto che accredita il nuovo Corso di Laurea triennale interateneo “Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare” dell’Università di Foggia in collaborazione con il Politecnico di Bari.  Il Decreto è stato definito dal Rettore Prof. Maurizio Ricci come “la base per un progetto permanente” dato che si è aperto formalmente e sostanzialmente l’inserimento del Corso di Laurea all’interno dell’Offerta formativa dell’Ateneo foggiano in modo da concedere l’iscrizione a quegli studenti che vorranno intraprendere questo nuovo insegnamento ingegneristico che ha come principali obiettivi formativi lo stoccaggio, lo smistamento, il trasporto e la conservazione dei prodotti agroalimentari destinati a tutto il mondo. Influente è stato il ruolo della Regione Puglia che ha permesso alla Capitanata, tramite lo stanziamento di finanziamenti, di riottenere Ingegneria nel Capoluogo Dauno. Sul sito internet dell’Università degli Studi di Foggia, in particolare sul sito del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, è possibile prendere visione dell’Offerta Formativa del Corso di Laurea e procedere online all’immatricolazione.

 
 
 

Scuola Puglia/ Calano gli studenti aumentano i prof l'apertura ufficiale: il17 settembre

Post n°13070 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

Scuola Puglia/ Calano gli studenti aumentano i prof l'apertura ufficiale: il17 settembre PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 09:40
Sono 624.025 gli studenti pugliesi per i quali il 17 settembre suonerà la campanella d'avvio dell'anno scolasti­co 2014-2015.


E se in diver­se scuole, in forza dell'au­tonomia le lezioni prenderanno inizio già qualche giorno prima, il calo rispet­to al 2013 è sensibile. Appena l’1 per cento, visto che gli iscritti a settembre 2013 erano 630.322). A svettare poi nelle preferenze de­gli studenti pugliesi iscritti alla scuola secondaria sono i licei che, da soli, raccolgono 97.520 ragazzi contro i 69.036 degli istituti tecnici e i 49.533 dei profes­sionali. Ma è sul fronte delle im­missioni in ruolo che le cose van­no meglio rispetto all'anno sco­lastico precedente, quando complessivamente furono 632 le immissioni dei docenti (com­presi 130 posti per il Sostegno). Stavolta invece le immissioni saranno 676 per le cattedre ordi­narie e 723, invece, per il sostegno ( 214 infine i numeri dei nuo­vi ingressi per il personale Ata). 
Numeri più che raddoppiati, insomma, per i docenti. «Siamo al lavoro per assicurare per tempo le immissioni in ruolo che, se­condo legge, debbono avvenire entro il Primo settembre» spie­ga Anna Cammalleri, dirigente responsabile del­le procedure per l'avvio dell'an­no scolastico in seno all'Usr. Che ricorda: «Per quella data, infat­ti, i docenti debbono assumere servizio affinché la loro nomina abbia decorrenza giuridica ed economica. Ogni singola nomi­na è l'esito di un processo che si sviluppa su più fasi avendo co­me punti di riferimento le gra­duatorie del cosiddetto concor­sone, alimentate quest'anno dalle graduatorie aggiuntive per il sostegno pubblicate proprio ieri, oltre alla graduatorie ad esaurimento che sono state appena aggiornate». È se il lavoro all'Ufficio scolastico regionale procede a ritmo febbrile, la dirigente si dichiara ottimista per il rispettò di tempistica e proce­dure. «Abbiamo già pubblicato­ aggiunge l'elenco provvisorio delle immissioni in ruolo previste che, entro lunedì prossimo, contiamo possano avere il re­quisito della definitività. Il nu­mero delle immissioni in ruolo è decisamente maggiore rispetto al 2013, ma sono piùche fidu­ciosa che la macchina organiz­zativa vada avanti senza intop­pi. Abbiamo anche attivato una sezione sul' nostro portale (www.pugliausr.it) per offrire tutto il supporto necessario. È fa­ticoso, ma poter assegnare un posto di lavoro a chi l'aspetta da tempo come i docenti e il perso­nale Ata resta una grande soddisfazione». Nessun entusiasmo, invece, nell'analisi di Claudio Menga, coordinatore regionale della Flc Cgil Scuola. «Le immissioni pre­viste rappresentano una goccia nell'oceano – osserva -rispetto al fabbisogno reale della scuola e non si va certo nella direzione di uno svuotamento delle graduatorie. Stiamo scontando i tagli agli organici degli anni passati, i tagli che pure continuano nonostante le immissioni in ruolo che coprono a malapena il turnover pensionistico. Resta elevatissimo, infatti, il ricorso al precaria­to e al momento non abbiamo ancora avuto alcuna risposta, sulla nostra proposta di occupa­re tutti i posti liberi e disponibili sia per il personale Ata che do­cente, così come avevamo chie­sto al Miur”. Ad aggravare il quadro, infine, lo stop ai pensionamenti previsti perla quota 96 che, accusa Menga" «hanno sot­tratto ulteriori posti per le immissioni in ruolo anche 'in Pu­glia. Soltanto nella nostra regio­ne si sono persi qualcosa come 300 posti». 

 
 
 

Magistro (Isd)/ «Spiagge, inutili tutti quei divieti»

Post n°13068 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

Magistro (Isd)/ «Spiagge, inutili tutti quei divieti» PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 09:43
«Anche quest'anno l'ordinanza balneare della Regione mette paletti in contrasto con la legge e che vanificano le lunghe battaglie su questo argomento».  A dirlo è Mimmo Ma­gistro, presidente a nazionale Socialdemocra­tici ed ex dirigente del Demanio Marittimo, dopo la proposta del presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, di lasciare le spiagge aperte anche a settembre e ottobre. Magistro attacca sui numerosi vincoli all'utilizzo della costa che penalizzerebbero il turismo. «Da anni - dice - vado denunciando che siamo finiti nelle inani di santoni che utilizzano talebani che in nome dell'ambiente stanno creando le condizioni per distruggete le coste e le falesie. È stata pura follia approvare il piano delle coste in cui centinaia e centinaia di chilometri di spiaggia vengono classificati come pericolosissimi, delegando l'approfondimento a studi successivi. È stato fatto scempio di buonsenso a cui si è aggiunta la fretta di Capitanerie di porto in cerca di notorietà che hanno forse esondato dai propri compiti, salvo poi a fare retromarcia, dopo aver creato danni d'immagine al Gargano ed a parti del Salento. Ma ancora più grave è la mancata nomina dei commissari ad acta per approvare i piani comunali, in molti casi af­fidati agli stessi tecnici che avevano steso di­rettamente o indirettamente quello regiona­le in evidente conflitto almeno morale. Un in­t~rvento anche ispettivo non sarebbe male».

 
 
 

Basket/ LA SUNSHINE RIPARTE

Post n°13067 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

Basket/ LA SUNSHINE RIPARTE PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 09:45
Con il sole ancora alto la Sunshine basket Vieste si appresta a riaprire i battenti .... è Fissato per il 1° settembre il raduno della squadra maggiore che agli ordini di coach Desantis e del Preparatore atletico Clemente tra palestra,campo di atletica e spiaggia inizieranno la preparazione atletica sfruttando a pieno la bellissima location del nostro paese, cercando di arrivare nella miglior condizione possibile alla prima di campionato di serie C2 (12 ottobre) .

I primi ad arrivare in terra garganica saranno gli americani Neal e Williams il 26 agosto per poi essere raggiunti dal resto del team entro il 30 dello stesso mese, così da poter iniziare le sedute pomeridiane di allenamenti della preseason.
Sarà anche la prima giornata di lavoro per i gruppi elitè e di eccellenza dell'under 17 e dell'under 15 che impegnati in ''campionati regionali'' saranno chiamati ad iniziare in concomitanza con la squadra maggiore sotto lo sguardo vigile dei tecnici Desantis e Lauriola affiancati dal preparatore atletico Clemente, nuova figura all'interno dello staff delle giovanili, per dare maggior forza  alla parte atletica e posturale delle nuove leve.
Da metà settembre inizieranno anche i raduni per i restanti gruppi di ''ragazzi e ragazze''del centro di basket , sia per i gli iscritti dello scorso anno che per  i nuovi arrivati che vorranno avvicinarsi a questo sport bellissimo.
Altre importante novità sarà l'impegno  del giocatore simbolo Nick Neal all'interno del settore di minibasket, il quale gestirà dei gruppi di lavoro dando loro l'opportunità di  imparare a giocare a basket comunicando  sia in inglese che in italiano.
Inoltre , la Sunshine, viste le numerose richieste aprirà le proprie porte a tutti gli amatori del basket, i quali senza impegno di campionati, allenati da un nostro istruttore, potranno avvicinarsi a questo sport creando un gruppo di lavoro/divertimento a partire dalle classi 97 e seguenti senza limiti di età .
Appuntamento da non perder domenica 7 settembre dove ci sarà la presentazione della squadra al paese durante la festa della Madonna Stella Maris nella splendida cornice del porto di Vieste, in concomitanza con l'estrazione dei 12 biglietti vincenti della lotteria Sunshine.
Visti i presupposti, sembra proprio che anche quest'anno Vieste vedrà un grande basket pieno di emozioni che solo questo sport sa dare !!!! Restate connessi.. manca poco.....

Sempre e solo forza Sunshine

UFFICIO STAMPA SUNSHINE BASKET VIESTE    

 
 
 

Un aiuto per la propria anima? pretionline.it, un sito cui aderiscono numerosi sacerdoti pu­gliesi

Post n°13066 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

Un aiuto per la propria anima? pretionline.it, un sito cui aderiscono numerosi sacerdoti pu­gliesi PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 09:48
Con un clic on line i loro consigli.


Può esserci l'urgenza di parlare con un sacerdote, ma l'impossibilità di ra­ggiungerlo, anche in un paese, o in una città non grandissima come Foggia. In molte parrocchie il telefono squilla a vuoto e comunicare argomenti profondi, o problemi personali, come quelli che sì intende affrontare nel dialogo con un sacerdote, Può essere difficile via te­lefono. Ecco allora pretionline.it, un sito cui aderiscono numerosi sacerdoti pu­gliesi, fra i quali ve ne sono quattro,in servizio in parrocchie e chiese di Foggia e della provincia. «Il servizio -spiegano l'gestori del sito - ha -due obiettivi: dare a chiunque la possibilità di mettersi a contatto con un prete; favorire il contatto e lo scambio tra tutti i preti collegati alla rete». L'esperto di Sacra Scrittura, di Teologia dogmatica, oppure il sacerdote che si occupa di Scouts, «perché non dia­logare ed aiutarsi nello svolgimento del nostro ministero?», domandano dal sito. E perchè non cercare on line quei fedeli che fanno fatica a recarsi in chiesa? Ecco allora, fra i 53 sacerdoti che si sono registrati sul sito in Puglia, il gio­vane don Francesco (è del 1976 e ha preso i voti' nel 2007), parroco di prima nomina a Castelnuovo della Daunia «Sono felice di essere prete - scrive don Francesco - e desidero confrontarmi con altri giovani sacerdoti e comunicare esperienze e idee pastorali..». L'orionino don Giovanni di Foggia esprime il desiderio di «essere utile soprattutto a quanti si sono al­lontanati dalla fede .. ». Ci sono anche don Ernesto da Bovino e don Giovanni da Foggia: ciascuno si presenta brevemente ed illustra la propria disponibilità, le proprie competenze. Ciascun sacerdote presente sul sito è disponibile a ricevere delle mail: si assicura la risposta a tutte le e-mail ma ciascun sacerdote indica il proprio tempo": tre, sette, quindici gior­ni. Bisogna però guardare il colore del semaforo accanto a ciascun nome. Il prelato può essere momentaneamente impegnato, così il semaforo verde indica, com'è ovvio il sacerdote pronto a ri­spondere, quello giallo mette il fedele in attesa di un sacerdote al momento preso da altri impegni, il rosso indica che non c'è disponibilità a rispondere, almeno in questo momento.  

 
 
 

Manfredonia/ Unione Pescatori promuove il pesce azzurro

Post n°13065 pubblicato il 22 Agosto 2014 da forddisseche

Manfredonia/ Unione Pescatori promuove il pesce azzurro PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2014 ore 11:43
Un sit-in indipendente organizzato dall'associazione di promozione sociale - Unione pescatori Manfredonia - per spiegare alla cittadinanza le proprietà nutritive del pesce azzurro o pesce povero, molto spesso poco apprezzato sui mercati cittadini in vista di una scarsa o quasi inesistente informazione circa il prodotto.


I pescatori della marineria di Manfredonia, ieri sera,  hanno dato vita a una vera e propria manifestazione di interesse culturale, in particolare Michele e Vincenzo hanno mostrato come si rattoppa una rete, il tremaglio. Nicola ha lanciato una rete da lancio, molto comune in passato sulle coste della riviera sipontina, e altri pescatori hanno fornito pezzi di rete o attrezzi indispensabili per la pesca. La cultura della pesca, fondamentale risorsa, viene da anni di saperi e apprendimento che hanno inevitabilmente condizionato il tessuto sociale nel quale viviamo, ma siamo sicuri che tutti apprezzano le qualità del pesce povero?

La vera novità di Unione pescatori, però, sono state le donne della pesca, che hanno dato vita a una vera opera di informazione "face to face" attraverso la domande in forma di questionario, prestando la loro opera indispensabile con gratuità e forte senso civico, segno questo, che nella marineria qualcosa si muove.

Da molti anni infatti, si parla di parità tra uomini e donne e ancora oggi e' una realtà presente solo su carte. A mare, registriamo la persistenza di stereotipi di genere che aumentano le disparità tra uomo e donne, in tutti gli ambiti della vita sociale, non solo quella lavorativa.

Il direttivo di Unione pone al centro dell'attenzione la questione della donna, e pensa che per la marineria possa costituire una potenziale risorsa pronta a scardinare sistemi troppo spesso anacronistici e figli del tempo che fu, attraverso le idee, l'innovazione, la voglia di fare squadra, e perché no, anche il temperamento proprio delle donne manfredoniane della pesca.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963