Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/09/2014

Rotice è il nuovo Presidente di Confindustria Foggia

Post n°13119 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Rotice è il nuovo Presidente di Confindustria Foggia PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 17:22
Gianni Rotice è il nuovo Presidente di Confindustria Foggia per il quadriennio 2014-2018. Lo ha eletto stamane, con oltre il 99% dei consensi, l’Assemblea Generale degli iscritti. 47 anni, ingegnere, sposato e con tre figli, Gianni Rotice è oggi alla guida di un gruppo impegnato nella realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche, come pure nei settori del turismo e delle costruzioni edili, nel quale ha portato a sintesi la sua personale esperienza professionale, imprenditoriale ed accademica. L’Assemblea, nell’approvare il documento programmatico del Presidente Rotice dedicato ai diversi settori merceologici, ha anche nominato i cinque Vice Presidenti - con l’attribuzione delle rispettive deleghe - nelle persone di Gerardo Biancofiore (Infrastrutture, Legalità, Rapporti Sindacali); Nazario de Girolamo (Logistica, Credito, Revisione dello Statuto); Antonio Di Nunzio (Internazionalizzazione, Scuola e Università); Vincenzo Germano (Sviluppo del Territorio); Gaetano Grimaldi (Sviluppo e Marketing Associativo, Innovazione e Ricerca).

Eletto inoltre per acclamazione quale Presidente Onorario di Confindustria Foggia Eliseo Zanasi, al quale è stato rivolto il ringraziamento unanime degli associati anche per il suo fattivo e recente impegno di Commissario ad Acta che ha preceduto l’elezione del nuovo Presidente.

Nel suo discorso di insediamento, Gianni Rotice ha ribadito che sarà il Presidente di tutti ed assieme a tutti gli associati porterà avanti un progetto di sviluppo per il territorio basato su condivisione, collegialità e trasparenza, con al centro una Confindustria aperta a tutti coloro i quali intendono impegnarsi e dare il proprio contributo.

Entro fine ottobre sarà convocata una nuova assemblea generale che dovrà approvare il nuovo statuto associativo che consentirà anche il completamento degli organi sociali.

 
 
 

Wwf: “nel Parco del Gargano viene promossa la caccia”

Post n°13118 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Wwf: “nel Parco del Gargano viene promossa la caccia” PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 18:40
La protesta.


Prosegue l’assedio alle aree protette italiane e questa volta a farne le spese sarà il territorio del parco nazionale del Gargano dove il 6 e 7 settembre verrà organizzata‘Game Fair’,  fiera promozionale della caccia.

’Altro che "gentiluomini di campagna", come si legge in un comunicato del Parco celebrante la Fiera - ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia -  Fra quelli che festeggeranno all'interno del Parco del Gargano vi saranno anche quelli  che difendono la caccia ai piccoli uccelli, la vergogna degli uccellini da richiamo, le deroghe illegali ai calendari venatori, che diffondono i cinghiali distruggendo l'altra fauna,  che entrano impuniti dei terreni altrui (grazie all'infame art. 842 de Codice Civile), che si battono per poter nuovamente sparare a uccelli protetti dalla Unione Europea, dal fringuello alla peppola, dal combattente alla pittima. Potrebbero anche esserci quelli che uccidono illegalmente quaglie con i richiami elettronici o che riempiono di uccelli sparati i Centri di Recupero della Fauna selvatica. Oramai è un assedio continuo sui Parchi. Non si sa  più cosa inventare per mercificare e banalizzare i nostri più preziosi patrimoni.’

Travestita da festa campestre a settembre arriva nel Parco Nazionale del Gargano la Fiera "Game Fair", che il WWF traduce in ‘Fiera della selvaggina", visto che si tratta principalmente di una manifestazione di promozione della caccia.

Nella società organizzatrice è presente, infatti, il Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN), un’organizzazione fondata per iniziativa di cacciatori e dell’Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni (A.N.P.A.M) con lo scopo di promuovere la cultura e la pratica della caccia. L'ANPAM patrocina inoltre l'iniziativa insieme al Comune di Vico del Gargano e alla Provincia di Foggia. Ghiotto per i cacciatori il menù che si legge sul sito del CNCN: potranno testare i fucili delle più note case armiere, esercitarsi al tiro a volo, assistere a esibizioni di Falconeria e dei cani (agility, disc dog e obbedience) fino all’innovativo splasch dog ovvero salto dei cani dal trampolino.
Ma non vi è soltanto l'aspetto della promozione della caccia, inconcepibile in un Parco, a rendere inaccettabile l'evento; la manifestazione rappresenta anche un grave rischio per l'ambiente naturale in quanto coinvolge un bacino potenziale di molte migliaia di visitatori con moltissimi eventi. Per la manifestazione, della durata di 2 giorni, è prevista l’occupazione di complessivi 30 ettari di terreno che rientrano nella perimetrazione del Parco Nazionale del Gargano come zona 2. Circa la metà della superficie progettuale interessa il SIC IT 9110016 PINETA MARZINI e l’area IBA 203 Promontorio del Gargano e Zone Umide della Capitanata. In tale delicatissima area sono previsti: taglio erba, parcheggio, posizionamento segnaletica, spazi per spettacoli dei cani, piazzole di tiro, montaggio e allestimento stand, strutture bar e ristoranti, stazionamento animali, realizzazione di impianti idrici, elettrici e scarichi, 100 cestoni per immondizia e container per i rifiuti con mezzi che circoleranno costantemente per la relativa raccolta, 34 bagni chimici oltre a bagni di servizio nella misura di uno per ogni punto ristoro, impianto fonico su tutta l'estensione.
Nonostante la evidente notevole pressione ambientale che comporteranno le installazioni  e  le attività che si svolgeranno durante la Fiera, il Settore ambiente della Provincia di Foggia  ha espresso parere favorevole in merito alla Valutazione di Incidenza Ambientale giustificandolo testualmente: <>. Niente altro si legge nella Determina della Provincia ad esempio in relazione alle attività di sparo, manifestazioni, falconeria, né viene specificato l'entità e dove si costruiranno stand e altre strutture che avrebbero dovuto suggerire quantomeno una collocazione più idonea, come in un'area fieristica attrezzata invece che in una riserva.
Il WWF disapprova inoltre la giustificazione di valutazione di incidenza favorevole basata sul tempo limitato ai due giorni di Fiera, in quanto in realtà vanno considerati i numerosi giorni necessari per allestire e smontare gli spazi. La Provincia, quasi a supporto del suo parere favorevole, fa riferimento a quello del Comune di Vico del Gargano, anche in passato disponibile verso le istanze venatorie, e a quello dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Benché il Parco Nazionale del Gargano non risulti tra gli enti patrocinatori, per il WWF il benestare del Parco è completamente inaccettabile, in quanto incoerente con le finalità di un'area protetta che deve avere come obiettivo primario la tutela della fauna selvatica e dell'ambiente e dove, di conseguenza, è proibita la caccia.



 
Ufficio Stampa WWF Italia,  02 83133233 - 329 8315718 - 06 84497213 -  349 0514472

 
 
 

In classe nelle scuole pugliesi 624mila studenti

Post n°13117 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

In classe nelle scuole pugliesi 624mila studenti PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 09:57
Le scuole pugliesi si preparano all'inizio del nuovo anno. Manca poco più di una settimana all'apertura dei cancelli: la maggior parte degli istituti ha infatti deciso di ini­ziare prima del 17 settembre, data stabilita dalla Regione Pu­glia. Si presenteranno in aula 624.025 studenti, divisi tra scuole materne, elementari, medie e superiori. Per quanto riguarda proprio le superiori, a raccogliere più iscrizioni sono stati i licei con 97mila studenti, seguiti dai tecnici con 69mila ragazzi e dai professionali con 49mila alunni, Quello che inizia è anche l'anno dei fondi, fortemente voluti dal premier Matteo Renzi, per rimettere in sesto alcune strutture.

 
 
 

Vieste Musik Master oggi a S. Francesco

Post n°13116 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste Musik Master oggi a S. Francesco PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 09:58
I “Ludus” della camerata Musica Antiqua.


Oggi la seconda serata dei concerti collegati al corso di perfezionamento Vieste Musik Master, organizzata dall'associazione «suoni del sud». In programma alle 21 nella chiesa di San Francesco «Ludus musicali» eseguiti dalla Camerata Musica Antiqua. Ai Fauti dolci e traversiere Pasquale Rinaldi, ghironda Nicola Cicerale, liuto e tiorba Mauro Del Grosso, percussioni rinascimentali Lorenzo Sannoner. 

 
 
 

Tutto pronto per la XXII Regata del Gargano

Post n°13115 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Tutto pronto per la XXII Regata del Gargano PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 10:00
Nuovo appuntamento con la vela nelle acque del Golfo di Manfredonia che farà da cornice al Campionato zonale di vela d’altura 2014 organizzato dalla locale sezione della Lega Na­vale Italiana da venerdì a dome­nica prossimi, alla vigilia della prestigiosa Regata del Garga­no. Sono ammesse a competere tutte le imbarcazioni con lun­ghezza ft non inferiore a 9 me­tri e in possesso di valido certificato di stazza ore, suddivise nelle categorie regata, crociera/regata e gran crociera: (anche in questa occasione ci sarà per tutti i partecipanti l'ormeggio gratuito ai pontili del circolo). Il programma prevede: nelle giornate di venerdì e domenica (segnale di avviso h 10.30) si ef­fettueranno regate su boe men­tre la mattina di sabato si svolgerà una regata costiera sul percorso Manfredonia-Marghe­rita di Savoia-Manfredonia per complessive 35 miglia. Due settimane molto impe­gnative, dunque, per la sezio­ne LNl che, a pochi giorni dal raduno dei selezionati puglie­si optimist che hanno effettua­to a Manfredonia gli allenamen­ti in vista del campionato nazionale di categoria in svolgimento a Napoli, riscalda i motori del­la macchina organizzativa che si è messa in moto per la XXII Regata del Gargano del 13 e 14 settembre che si onorerà della presenza, come ospite, dell'ing. Maurizio Cossutti, premio Ro­thmans 'progettista dell'anno' nel 2001, progettista della bar­ca M37 del cantiere 2M Marine (che si è aggiudicata per tre anni consecutivi i campionati italiani di vela d'altura) e di numerose barche sportive di gran­de successo. Il presidente Lorenzo Di Candia coglie l'occasione per annunciare che la sezione LNl ha presentato la candidatura per poter organizzare e far svolgere a Manfredonia, nel 2015 i Campionati nazionali assoluti di vela d'altura: un evento sportivo di grande portata il cui prestigio si riflette sull'immagine di Manfredonia e del territorio.

 
 
 

Dal 18 al 21 settembre a Pugnochiuso il raduno della Protezione civile

Post n°13114 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Dal 18 al 21 settembre a Pugnochiuso il raduno della Protezione civile PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 10:03
Dal 18 al 21 settembre a Pugnochiuso si terrà il 1° raduno nazionale estivo della Protezione Civile. L'obiettivo dell'ini­ziativa è creare momenti d'incontro e con­fronto tra operatori e volontari dei sistemi regionali di Protezione Civile, al fine di raf­forzare il senso di appartenenza e creare una forte rete di relazioni. Uno dei momenti cen­trali del raduno sarà il workshop previsto sabato 20 settembre. Per informazioni: coor­dinamento provinciale, Viale di Vittorio 116/a – Manfredonia, tel. 0884/542913.

 
 
 

Vieste su Linea Verde Orizzonti per la capra garganica

Post n°13113 pubblicato il 03 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste su Linea Verde Orizzonti per la capra garganica PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2014 ore 11:59

linea_verde_orizzonti.jpg

Sabato 6 Settembre, ore 11:00, RAI UNO a "Linea Verde Orizzonti Estate" andrà in onda un piccolo servizio girato a Vieste sulla Capra Garganica.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963