Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/09/2014

Turismo - Vendola, Minervini e Godelli presentano Gargano Running Week

Post n°13243 pubblicato il 20 Settembre 2014 da forddisseche

Turismo - Vendola, Minervini e Godelli presentano Gargano Running Week PDF Stampa E-mail
sabato 20 settembre 2014 ore 17:52

Image 

Il Gargano rialza la testa, reagisce agli eventi calamitosi dei giorni scorsi e lo fa creando un grande evento di running nel Meridione d’Italia, “Gargano Running Week” in programma dal 9 al 12 ottobre prossimo.

Una corsa attraverso il verde dei faggeti del Parco Nazionale del Gargano, gli ulivi della campagna pugliese e il mare della costa garganica. La manifestazione è stata presentata in Fiera del Levante nel padiglione di Puglia Promozione, alla presenza del Presidente della giunta regionale Nichi Vendola, dell’assessore al Turismo e Cultura Silvia Godelli e dell’Assessore allo Sport Guglielmo Minervini.

“Il Gargano non è morto ma è vivo ed è in piedi - sostiene il governatore Vendola – e lo abbiamo visto in queste ore con il raduno nazionale a Vieste degli uomini della Protezione Civile. Sono tornato nel foggiano e ho provato una doppia felicità: a Vieste dopo il disastro ho visto con piacere le strade ripulite dal fango e ho appreso che la Procura di Foggia ha aperto l’Ufficio Demolizioni che ha stilato un elenco di 40 immobili abusivi. Immobili che rappresentano un’offesa al paesaggio e ai cittadini. Il Gargano ha bisogno di una cura particolare fatta di attenzione, di ascolto, di interventi concreti che riguardino non soltanto il ripristino del sistema viario, la pulizia dei corsi di acqua, gli interventi di ristoro e di sostegno al mondo agricolo e agli operatori turistici, ma anche di una cura che consenta davvero di riproiettare il Gargano verso il futuro. Il Gargano ha delle energie straordinarie, dei talenti incredibili, una capacità di lavoro e anche un moderno sistema di impresa e dei giovani meravigliosi. Noi - prosegue Vendola - abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, ma ora siamo impegnati in una campagna specifica di promozione dell’immagine del Gargano. Lo abbiamo fatto confermando la presenza del volontariato della protezione civile, lo abbiamo fatto con un evento di rilievo internazionale a livello di attività sportiva, lo facciamo aiutando e accompagnando le città di San Marco in Lamis e Peschici che cercano di convogliare sul Gargano lo spettacolo della solidarietà, della musica che incoraggia, che dà forza. Vogliamo costruire campagne che possano avere un impatto internazionale affinché non soltanto la Puglia ma le Puglie, a cominciare dal Gargano, siano al centro di un fascino oltre che di una economia che cresce”.

“Sono davvero molto orgoglioso di sostenere come Assessore allo Sport questo grande evento sportivo - dice Guglielmo Minervini – evento che si svolgerà in un momento così delicato per il Gargano. Ma proprio per questo
spero, e credo, che la risposta in termini di partecipazione sarà altissima, a ulteriore dimostrazione che se cresce lo sport cresce la Puglia. E i pugliesi. E il significativo numero di grandi eventi sportivi che si svolgeranno in
Puglia, stanno a dimostrare l’impegno che come Regione abbiamo assunto affinché, anche attraverso lo sport, il nostro territorio si confermi quale luogo di accoglienza e di sano sviluppo.
"Il Gargano è nel cuore di noi tutti, ma soprattutto dei tanti e tanti turisti che lo hanno frequentato e di quelli che ancora in queste settimane, all'indomani dei drammatici eventi meteorologici, sono rimasti o stanno arrivando - dice l’Assessore al Mediteraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli- Gargano Running, evento di turismo in natura all'insegna della scoperta di un territorio semplicemente splendido, rappresenterà l'occasione immediata per rilanciare e per guardare avanti, riportando le intatte bellezze e la straordinaria attrattività del Gargano al centro dell'attenzione nazionale e internazionale."

 
 
 

Gino Lisa/ Nuovo stop per la valutazione ambientale

Post n°13242 pubblicato il 20 Settembre 2014 da forddisseche

Gino Lisa/ Nuovo stop per la valutazione ambientale PDF Stampa E-mail
sabato 20 settembre 2014 ore 11:58
Nuovo carteggio da esaminare. Ora si indaga sui campi elettromagnetici dello scalo. L’Adiconsum pronta per un altro sfida.


Nuovo stop per la «Viro», la valutazione d'impatto ambienta­le per la pista del Gino Lisa. La commissione del ministero in­daga sui campi elettromagnetici. L'approvazione forse a ottobre. 

 
 
 

Il ristorante Capriccio di Vieste "protagonista della sala"

Post n°13241 pubblicato il 20 Settembre 2014 da forddisseche

Il ristorante Capriccio di Vieste "protagonista della sala" PDF Stampa E-mail
sabato 20 settembre 2014 ore 12:02
Lunedì e martedì il team del prestigioso ristorante viestano sarà ospite nel Castello della Sala in Umbria per il concorso "protagonista della sala". Il grande ristorante si contraddistingue non solo dalla grande cucina ma anche dall’organizzazione della sala. Il maitre del Capriccio, Matteo Speranza, accompagnato dallo cheffissimo Leo Vescera ne darà ampia dimostrazione esibendosi nell'ultima prova per eleggere “il miglior protagonista della sala”.  Speranza sarà l'unico rappresentante della Puglia. All'evento parteciperanno volti noti della cucina italiana e giornalisti del settore.

 
 
 

Dopo alluvione/ Gargano, calcolati danni per 274milioni

Post n°13240 pubblicato il 20 Settembre 2014 da forddisseche

Dopo alluvione/ Gargano, calcolati danni per 274milioni PDF Stampa E-mail
sabato 20 settembre 2014 ore 12:03
La Regione invia il dossier al Governo. L’assessore Minervini: “è stato un evento straordinario”.


 Il Consiglio dei ministri ha rinviato la decisione sullo stato di calamità naturale in attesa della relazione.
Era previsto che il consiglio dei ministri - che si è tenuto ieri mattina - de­cretasse lo stato di emergenza per il Gargano devastato dal­l'alluvione tre settimane fa, tra il 3 e il 5 settembre, procedura indispensabile per av­viare concretamente l'iter de­gli aiuti economici, ma non è andata così. Perché in matti­nata sul tavolo del capo della Protezione civile Franco Ga­brielli è arrivata solo la deli­berà che precede la relazione tecnica dettagliata redatta dalla Regione Puglia, partita in serata e in cui si quantifica in 274 milioni il costo dei danni, alle strutture e alle aziende. Ed era nelle cose che an­dasse così in consiglio dei ministri, perché nella riunio­ne dell'a i scorso il dossier pugliese sugli eventi tragici - che hanno causato anche la morte di due persone e su cui è stata aperta un'inchiesta - non era completo. Spiega il capo dell'Unità di missione contro il dissesto idrogeologico Erasmo D'Angelis, che questo tipo di rapporto non si può redigere in quattro e quattro otto, nei casi in cui a distanza di poche ore dal­l'evento un ente locale ha fat­to la relazione se l'è vista re­spingere dalla Protezione ci­vile. Tocca, infatti, alla strut­tura guidata da Gabrielli verificare la congruità della valutazione dei danni, calco­lati anche sulla base di costi standard. Comunque la riu­nione dell'11 si concluse. mettendo nel conto che ci sa­rebbe voluto almeno una decina di giorni per stimare i danni complessivi provocati dell'alluvione, compresi quelli al comparto agricolo che non erano stati ancora valutati. Comunque, rassicu­ra D'Angelis, anche se la di­chiarazione formale dello stato di emergenza per il Gar­gano slitta di qualche giorno, si procederà secondo gli ac­cordi presi nella scorsa riu­nione. La stessa che, per la ve­rità, lasciò insoddisfatto il governatore Nichi Vendola, il quale continua a chiedere rassicurazioni in merito alle risorse che arriveranno da Roma. «Perchè i danni sono in­genti, a dimostrazione - commenta l'assessore alla Prote­zione civile Guglielmo Mi­nervini - della straordinarietà dell' evento». Minervini sottolinea anche il ruolo svolto dalla Regione nell'attivare in quelle ore drammatiche il dispositivo di sicurezza e quindi la celerità con cui sono stati valutati i danni. Vale a dire: per la, mes­sa in sicurezza del territorio e per il sostegno delle spese ur­genti già fatte gli uffici tecnici regionali hanno calcolato una spesa di 66 milioni di euro. In 109 milioni di euro sono stati -: valutati i danni subiti dalle infrastrutture pubbliche e i costi per il necessario ripristino del reticolo idrogeografico. Altri 100 milioni i danni subiti dai privati e dalle im­prese.

 
 
 

Il turismo in Puglia fattura 2,2 miliardi

Post n°13239 pubblicato il 20 Settembre 2014 da forddisseche

Il turismo in Puglia fattura 2,2 miliardi PDF Stampa E-mail
sabato 20 settembre 2014 ore 12:05
Oltre 14 milioni di pernottamenti giornalieri e 2,2 miliardi di euro di fatturato complessivo, che vale quasi il 10 per cento dell’economia regionale.  Sono i numeri del turismo pugliese, uno dei settori trainanti del sistema Puglia dopo agricoltura e industria, illustrati nel corso del convegno 'La Puglia che lavora per il turismo organizzato da Federalberghi Puglia nell’ambito della 78esima Fiera del Levante. Gli intervenuti – riferisce una nota – hanno sottolineato l'esistenza di "Un Sud diverso" evidenziando, però, che i dati positivi sono dovuti più alle presenze estere che non al turismo nazionale. Il presidente delle Camere di commercio pugliesi Alessandro Ambrosi ha fornito i dati salienti sull'occupazione nel terziario turistico pugliese che offre lavoro a circa 50mila addetti, con picchi estivi di oltre 65mila, "questo almeno – ha detto – per quanto riguarda le aziende iscritte a Federalberghi, perchè il vero problema è l’enorme danno provocato dall’abusivismo alberghiero, le cui cifre sono solo stimate dato che spesso si tratta di strutture fantasma, ma a volte l'economia sommersa delle strutture ricettive raggiunge l’80 per cento del totale".

Il riferimento è alle cosiddette case-vacanza pubblicizzate o ai migliaia di bed & breakfast pubblicizzati su internet dove, quando non si nasconde la truffa vera e propria, spesso si incontrano brutte sorprese sulla qualità, sulla pulizia e sulla professionalità. Un consuntivo delle politiche regionali degli ultimi dieci anni è stato fatto dall’assessore al Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, "non devo certo ricordare come è cambiata l’immagine della nostra regione, basti dire che abbiamo incrementato l’incoming in Puglia del 18 per cento anche grazie ad uno dei valori fondamentali della nostra regione, la sua autenticità". "Ci siamo dotati di regolamenti che recepissero le direttive comunitarie - ha continuato Godelli – e abbiamo creato l’agenzia regionale Puglia Promozione grazie alla quale siamo stati in grado di fare sistema, di rivalutare l’offerta turistica e alberghiera avendo come faro la riqualificazione e non la cementificazione".

L’assessore pugliese allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha parlato proprio dell’utilizzo ottimale dei fondi strutturali europei, auspicando che la nuova programmazione dei fondi 2014-2020 prosegua la strada vincente appena tracciata: "abbiamo già pronto il Piano regionale per i progetti legati al turismo - ha detto Capone – e nei prossimi giorni porteremo in Giunta i regolamenti di attuazione. Voglio sottolineare che in questi anni abbiamo finanziato 263 strutture ricettive con un contributo pubblico complessivo di 38 milioni di Euro". Capone ha poi precisato che la Regione proseguirà la sua "azione favorendo chi intende ammodernare e rilanciare strutture già esistenti, oppure chi ad esempio intende riconvertire un immobile di pregio trasformandolo in albergo o resort".

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963