Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/10/2014

Declassamento del Lisa, i sindaci ottengono un tavolo nella capitale

Post n°13424 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

Declassamento del Lisa, i sindaci ottengono un tavolo nella capitale PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 ottobre 2014 ore 19:41
Iniziativa voluta da Landella, in circa 200 oggi in Regione
Un tavolo tecnico-politico con i ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti per affrontare sia la questione del parere di valutazione di impatto ambientale fermo in commissione a Roma e sia il declassamento dello scalo Gino Lisa, diventato aeroporto di secondo livello.

 Il presidente della commissione regionale Trasporti, Filippo Caracciolo, si è impegnato a sollecitare sia il presidente della Regione, Nichi Vendola che l’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini affinché si arrivi a questo confronto con i ministeri. E’ questo il risultato ottenuto dal sindaco, Franco Landella alla guida della manifestazione «Pro Gino Lisa» svoltasi a Bari, dinanzi alla sede del Consiglio regionale in via Capruzzi.
L’iniziativa è avvenuta nella giornata che si era aperta con la notizia dei primi effetti del declassamento dello scalo: d’ora in poi potrà funzionare solo 8 ore. «Non arretreremo di un millimetro su questa vertenza», ha sottolineato il sindaco del capoluogo. Circa 200 persone hanno protestato rivendicando un giusto ruolo, nel panorama delle infrastrutture pugliesi, allo scalo foggiano. Con le associazioni, accanto a Landella e ad altri nove sindaci della Capitanata, c’erano anche i massimi vertici del mondo economico: il presidente di Camera di commercio, Assindustria e Confcommercio Fabio Porreca, Gianni Rotice e Damiano Gelsomino. Numerosi i consiglieri comunali, diversi assessori. Grande assente il neo presidente della Provincia, Francesco Miglio ma anche i rappresentanti del nuovo consiglio provinciale. Miglio nel pomeriggio ha giustificato così la sua assenza: «L’ente può e deve agire unicamente per le vie istituzionali e amministrative. Il tema dei trasporti sarà al centro dell’agenda politica della Provincia. Siamo pronti a sostenere la causa del Gino Lisa».

Protesta e confronto istituzionale non sono in antitesi per chi era a Bari. Per il presidente, Porreca «oggi è il momento della protesta perché è indispensabile l’allungamento della pista, al quale deve poi seguire una strategia di sviluppo. Ma è anche necessario il momento del confronto, del ragionamento e della collaborazione istituzionale. E mi auguro che di questo si facciano interpreti sia il presidente della Regione che della Provincia. Il metodo deve essere quello della collaborazione». Una protesta «giusta» anche per il leader degli industriali, Rotice: «Necessario per la Capitanata l’infrastruttura aeroportuale. Da domani ci attendiamo un confronto tra le istituzioni». Confronto per il quale Miglio, ne preannuncia la richiesta a Bari. Intanto come tutti gli altri scali declassati per effetto del piano nazionale del ministro dei Traporti, Maurizio Lupi, l’aeroporto Gino Lisa d’ora in poi potrà essere aperto solo per otto ore al giorno. L’enac ha già impartito le nuove direttive. La fascia oraria è da concordare con Aeroporti di Puglia, nel caso di Foggia, ma stando così le cose la compagnia Blue Wings che da lunedì dovrebbe inaugurare il Foggia-Milano sarebbe già impossibilitata a farlo. Il decollo è previsto alle 7, il rientro alle 20.

 
 
 

Orsara, 100 falò e 1000 zucche al rintocco della campana

Post n°13423 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

Orsara, 100 falò e 1000 zucche al rintocco della campana PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 ottobre 2014 ore 20:02

Image 

E’ ufficiale il programma di “Fucacoste e cocce priatorje”, la notte dei falò e delle zucche che si svolge a Orsara di Puglia ogni 1 novembre. Gli info point saranno attivi dalle ore 10 in Piazza San Pietro. Dalle 10.30, il via ai giochi dedicati ai bambini.

Alle ore 11, il Cortile di Palazzo Baronale ospiterà una dimostrazione di tiro con l’arco. Le visite guidate all’Abbazia e alla Grotta dell’Angelo inizieranno alle ore 11 e proseguiranno anche nel pomeriggio. Alle 15.30, nel Centro Visite di Largo San Michele, è prevista l’apertura del laboratorio per la lavorazione delle zucche. Le sculture realizzate nel laboratorio parteciperanno al concorso per “La zucca più bella”. Alle ore 18.30, mangiafuoco e artisti di strada attraverseranno il paese. Il momento più suggestivo arriverà alle ore 19, quando i rintocchi della campana della Chiesa Madre daranno il via all’accensione dei falò. Quando il paese sarà illuminato dalle fiamme, in via Madonna della Neve comincerà lo spettacolo “Arte di fuoco”. Alle ore 20, centinaia di zucche dalle sembianze umane saranno esposte lungo un percorso che permetterà di ammirare le creazioni più fantasiose. Alle ore 20.30 cominceranno gli spettacoli musicali itineranti con Holladura Street Band e Paranza d’o lione. Gran finale in via Madonna della neve con il concerto dei Tarantula Garganica.
ARRIVARE PRIMA PER GODERSI LO SPETTACOLO.

Image 

Per godersi appieno l’evento, è importante essere in paese già del mattino dell’1 novembre o anche prima, in modo da fare il proprio ingresso nel borgo prima che lo stesso sia chiuso al transito delle automobili per motivi di sicurezza: di solito accade attorno alle ore 21, l’anno scorso ancora prima. Arrivare dal mattino o nel primo pomeriggio, inoltre, permette di vivere la vera e propria trasformazione del paese man mano che si avvicina il tramonto. #QUINONèHALLOWEEN. La notte dei Fucacoste è quella che va dalla sera dell’1 novembre all’alba del giorno seguente. Molti si confondono, immaginando si tratti di Halloween: niente di più sbagliato. Sui social sarà lanciato l’hashtag #quinonèhalloween. La notte dei falò è diversa non solo nei significati e nello spirito che la caratterizzano ma anche per ciò che attiene al momento in cui si celebra: halloween si svolge la notte del 31 ottobre, la notte dei fucacoste, invece, va in scena 24 ore dopo. Gli eventi di “Fucacoste e cocce priatorje” sono organizzati dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con: Consulta Giovanile, Pro Loco, Polisportiva Ursaria e Acao. Le manifestazioni del 1° novembre orsarese sono patrocinate da Regione Puglia, Promodaunia e Gal Meridaunia. L’associazione e web radio “Colpo in canna” di Bovino (Fg) seguirà in diretta la notte dei falò e delle zucche con interviste e approfondimenti. La pagina facebook di Io amo i Monti Dauni posterà foto e video dei “Fucacoste” per tutta la notte.

 
 
 

S.GIOVANNI R. - CERIMONIA DI RICONOSCIMENTO DELLE ECCELLENZE SCOLASTICHE CITTADINE

Post n°13422 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

S.GIOVANNI R. - CERIMONIA DI RICONOSCIMENTO DELLE ECCELLENZE SCOLASTICHE CITTADINE PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 ottobre 2014 ore 20:04

Image 

L’Amm. Comunale organizza, per la prima volta,  la “Cerimonia di Riconoscimenti delle Eccellenze Scolastiche Cittadine” per giovedì 23 ottobre 2014, ore 10,30, presso l’Auditorium Comunale della “Ex-Chiesa S.Maria Maddalena” al fine di dare risalto ai prestigiosi risultati ottenuti dall’IPSSAR “M.Lecce” e l’I.C. “Dante-Galiani”di San Giovanni Rotondo.

Infatti, l’IPSSAR “M.Lecce” ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale: concorso nazionale “I laboratori a tavola: la salute vien mangiando... la pasta”, Progetto Editoriale Surgital (secondo premio A.S. 2013-2014); concorso indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno con pubblicazione di ricette nel libro “Guida al buon gusto”(A.S. 2013-2014); concorso nazionale “Un piatto di salute” indetto dalla Società di diabetologia e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università della ricerca ( primo premio A.S. 2012-2013);

Prestigioso anche il risultato ottenuto dall’Istituto Comprensivo “Dante- Galiani”, nell’ambito del progetto educativo “Kids crealive lab” realizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS per avvicinare i bambini al mondo dell’arte, della moda e dell’ecologia stimolando creatività e senso critico; ha ottenuto il 1° premio al concorso nazionale “Arte e moda” mediante la creazione di un mosaico esposto presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 aprile al 4 maggio 2014;

Alla cerimonia parteciperà anche la nostra concittadina d.ssa Maria Pia Di Nonno, vincitrice della decima edizione del premio “Giacomo Matteotti” 2014 che ha dato lustro alla nostra comunità con il suo lavoro “Una democrazia a misura d’uomo: la Comunità olivettiana come luogo di risanamento politico, socio-economico”.

Durante la cerimonia, moderata da Giuditta Palumbo,  sarà proiettato un documentario delle eccellenze scolastiche cittadine, a seguire, gli interventi di Luigi Pompilio – Sindaco - , Francesco Forliano – Dirigente Ufficio IX Ambito Territoriale Foggia -, Francesco D’Amore – Dirigente I.C. “Dante-Galiani”, Giovanni Zito – Dirigente IPSSAR “Michele Lecce” e , a conclusione, la consegna dei riconoscimenti.

 
 
 

Regione - Commissione avvia esame modifiche a Pptr

Post n°13421 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

Regione - Commissione avvia esame modifiche a Pptr PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 ottobre 2014 ore 20:10
La V commissione consiliare, presieduta da Filippo Caracciolo (Pd), ha iniziato l'esame delle modifiche apportate alle norme tecniche di attuazione (Nta) del Piano paesaggistico territoriale regionale a seguito delle osservazioni pervenute. Secondo i dati resi noti dall'assessore regionale alla Qualita' del territorio, Angela Barbanente, "ammontano a 2.700 le osservazioni presentate, di cui il 43% e' stato accolto totalmente, il 34% parzialmente e un 14% non e' stato accolto". Il vicepresidente della giunta ha sottolineato anche come "le segnalazioni maggiori siano pervenute dalla provincia di Lecce (54%) e da quella di Bari (19%)". La stragrande maggioranza delle osservazioni fa riferimento ai prati e pascoli naturali e, a seguire, i boschi e le aree di rispetto. L'assessore Barbanente ha iniziato ad illustrare le modifiche apportate al piano paesaggistico, soffermandosi sulla nuova delimitazione delle aree di rispetto dei boschi, graduata a seconda delle dimensioni del bosco in fasce da 20, 50 e 100 metri. Su questo punto la vicepresidente della giunta si e' impegnata, sulla scorta delle osservazioni di alcuni commissari (in particolare Antonio Galati LPpV, Salvatore Negro Udc e Luigi Mazzei Fi) ad un approfondimento. I lavori della commissione si erano aperti con l'audizione richiesta da Confindustria Puglia sulla problematica delle "Emissioni derivanti dai sansifici" conseguente alla "mancanza di riferimenti normativi" con difficolta' ad "ottemperare ad alcuni importanti adempimenti previsti dalla legge regionale n.7/99 integrata con la legge regionale n.17/07". La commissione ha deciso, d'intesa con la struttura tecnica dell'assessorato all'Ambiente, di istituire un tavolo tecnico, del quale faranno parte alcuni commissari, per il necessario approfondimento.

 
 
 

Alluvione Gargano, il ministro Martina firma lo stato di calamità

Post n°13420 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

Alluvione Gargano, il ministro Martina firma lo stato di calamità


Le domande di intervento potranno essere presentate alle autorità indicate dalla Regione

Alluvione-Gargano-ministro-Martina-firma-lo-stato-di-calamità

Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, ha firmato la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica per i comuni del Gargano interessati dagli alluvioni degli inizi di settembre e individuati di concerto con la Regione Puglia.

A renderlo noto, in un comunicato, è lo stesso ministero. Le domande di intervento potranno essere presentate alle autorità indicate dalla stessa Regione entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

“Quasi 38mila aziende della provincia di Foggia hanno ricevuto – commenta Martina – gli anticipi della domanda unica Pac per un totale di circa 74 milioni di euro erogati. Un impegno preciso che avevamo preso con i tanti agricoltori colpiti dall’alluvione nella zona del Gargano. Dopo la ricognizione necessaria da parte della Regione Puglia abbiamo firmato oggi il decreto di calamità come previsto dalle procedure. Proseguiamo il lavoro concreto con le Istituzioni locali – conclude – per fare in modo che l’agricoltura della zona colpita possa ripartire quanto prima”.

Dopo la firma provvedimento che riguarda le imprese agricole dei territori colpiti, arriva il commento di Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi e coordinatore dell’Ufficio Politico del Pd pugliese:

“Il provvedimento è la conferma dell’attenzione e dell’impegno del Governo Renzi per il Gargano – dichiara Scalfarotto – impegno che verrà confermato dagli ulteriori provvedimenti in agenda nei prossimi giorni”.

A pronunciarsi sulla questione però è anche Raffaele Fitto che due giorni fa, sul suo blog, aveva chiesto che il prossimo Consiglio dei Ministri approvasse il provvedimento per il Gargano.

“Ho dovuto alzare i toni, cosa che non mi è abituale, per arrivare a questo primo provvedimento da parte del Ministro Martina che, dopo 45 giorni, finalmente è stato firmato. Resta da capire perché solo dopo la nostra sollecitazione di ieri si è giunti alla firma e perché dopo 45 giorni il CdM non ha ancora deliberato lo stato di emergenza. Ora vigileremo sulla natura e sull’applicazione del decreto, che la gente del Gargano ha atteso per un tempo interminabile. E’ chiaro, come il Ministro Martina sa molto meglio di me, che gli anticipi della domanda unica Pac riguardano tutta Italia e non la sola provincia di Foggia, né tantomeno i comuni del Gargano”.

 
La Redazione

 
 
 

Vieste - Stato di allerta meteo per maltempo intenso e diffuso

Post n°13419 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da forddisseche

Vieste - Stato di allerta meteo per maltempo intenso e diffuso

mercoledì 22 ottobre 2014 ore 12:48
Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale  si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo:
- per rischio meteorologico per il seguente evento previsto dalle ore 0.00 del 22/10/2014 e per le successive 24/36 ore:Venti di burrasca o Burrasca forte dai quadranti settentrionali accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte; 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963