Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/10/2014

Parco/ “L’Italia, il Paese dell’Abusivismo?”

Post n°13476 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Parco/ “L’Italia, il Paese dell’Abusivismo?” PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:00
Il Presidente Pecorella risponde in diretta ad UNO MATTINA.


2800 immobili abusivi per sette km di costa.  Chilometri di cemento che corrono sull’istmo che separa il Lago di Lesina dal Mare Adriatico. Costruzioni realizzate negli anni 70. Quarant’anni di abusi.
Questi i punti cruciali per cui il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, è stato chiamato a rispondere nell’ambito della trasmissione Uno Mattina di Rai Uno.
Al Centro del dibattito gli abusi edilizi ed i piani di abbattimento in Italia.
Il Presidente, Stefano Pecorella, intervistato dai conduttori Rai, assieme allo scrittore Roberto Ippolito, autore del libro "Abusivi" e Giuseppe Creazzo, Procuratore di Firenze afferma: “Domande  importanti che impongono delle risposte perché non è solo il diritto all’ambiente a dover essere tutelato ma anche abbattere il muro di omertà culturale che ci sta costringendo ad una politica al ribasso della valorizzazione dei nostri patrimoni. L’abbattimento di questi ecomostri, continua l’Avv. Pecorella, è solo l’anello terminale di una catena di procedimenti amministrativi burocratici che sembra in Italia non finiscano mai. C’è un piano di riqualificazione che la Regione Puglia ha approvato e sta portando avanti dal 2004.  C’è una fascia di rispetto nelle zone interessate che non può essere assolutamente ignorata, che è la distanza dal mare e la distanza dalla laguna. Sono delle misure che non possono essere dimenticate. Ritengo che ci dovrebbe essere una maggiore presa di coscienza da parte degli amministratori e della politica tutta perché il Parco Nazionale del Gargano è uno dei Parchi più belli che abbiamo non solo in Italia ma in Europa.
“Non si può pensare che pagare le tasse voglia dire legittimare l’abuso che si è verificato nel tempo - conclude il Presidente Pecorella-  bisogna sfatare questo luogo comune perché, molti di questi immobili, non sono neanche accatastati e quindi non pagano le tasse. Ritengo sia una situazione kafkiana dalla quale bisogna uscire al più presto”.

 
 
 

AQP sospende temporaneamente l´acqua a Vico del Gargano

Post n°13474 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

AQP sospende temporaneamente l´acqua a Vico del Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:40
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vico del Gargano e Località San Menaio.

Per consentire i lavori - che riguardano collegamenti sulla nuova condotta DN 200 distributrice - sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 4 novembre 2014.  La sospensione avrà la durata di 7 ore, a partire dalle ore 9.00 con ripristino alle ore 16.00 ed interesserà in particolare la condotta primaria DN 175 Località San Menaio via Valazzo ed il Comune di Vico del Gargano nei pressi del camping Internazionale.


 
 
 

Raddoppio Termoli-Lesina, al Cipe il 15 novembre

Post n°13473 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Raddoppio Termoli-Lesina, al Cipe il 15 novembre PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:42
Torna da trionfatore dal ministero dei Trasporti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Gianni Giannini, per aver chiuso (si spera senza ulteriori sorprese) e dopo un anno di lavoro, la vicenda del raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina di 34 chilometri.

 Un incartamento che andrà al Cipe il 15 novembre prossimo per la parola finale. È questa la data in cui il Comitato si pronuncerà definitivamente sul progetto ed è anche la vera novità. Alla riunione con l’ad delle Fs Michele Elia e il capo della struttura tecnica, Ercole Incalza, hanno partecipato anche le Regioni Molise e Abruzzo, oltre al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e al vice Nino Marmo. «L’articolo 165, comma 6, del decreto legge 163/2006 del Codice degli appalti — spiega Giannini — disciplina le opere che riguardano più regioni. Nell’ipotesi in cui esista un diniego di una delle regioni interessate, scatta una procedura che prevede — dopo l’approvazione del progetto preliminare da parte del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, che si è già consumata incluso l’esame dei rilievi — che il progetto vada al Cipe».

Qui la Regione che «resiste» ribadirà le ragioni del no, già esaminate e superate, poi il progetto proseguirà al Consiglio dei ministri che lo approva e, infine, va alla firma del presidente della Repubblica. Entro 60 giorni viene emesso il decreto di approvazione. Questo l’iter che difficilmente potrà essere bloccato ancora dal Molise: dovrebbe riuscire in pochi giorni a presentare una nuova variante al tracciato che prevede una galleria. Il Molise ne ha già ottenuta una che è costata quasi 300 milioni di euro. La nuova, che prevede lo spostamento della linea in parallelo alla autostrada Campomarino-Termoli con una galleria al posto di un viadotto, porterebbe costi per altri 250 milioni di euro. Dunque si tratta di aspettare ancora pochi giorni e poi nulla potrà fermare il treno del raddoppio della dorsale Adriatica tanto invocato. Ci sono già 106 milioni di euro disponibili per la tratta Lesina- Ripalta, altri se ne potranno trovare grazie al programma europeo Connecting Europe Facility (CEF), che stanzia per i Corridoi europei 22,7 miliardi di euro, di cui 11,9 per il primo bando in scadenza a febbraio. Si passerebbe così dagli attuali 70 treni ai 240 al giorno. Rfi si è detta disposta a riprendere anche la discussione sul progetto ferroviario Bari-Altamura-Matera, anche in relazione alla scelta di Matera capitale europea della cultura 2019.

 
 
 

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre

Post n°13472 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 20:21

Image 

Nel Comune garganico tre giorni ricchi di eventi per grandi e piccini
Arriva il weekend di Ognissanti e Ischitella festeggia con un programma ricco di eventi e attrazioni sia per adulti che per bambini: giochi e dolci per i più piccoli in occasione della festa di Halloween, fitness, band musicali in concerto, gusto e tradizioni.

La festa inizierà venerdì 31 ottobre alle ore 17.00, con l’incontro di tutti i bambini in Piazza De Vera D’Aragona. Dalle ore 18.00 poi streghette, piccoli scheletri e mostriciattoli coloreranno la piazza centrale di Ischitella accolti dall’abbraccio di “Mr. Zuccotto” e insieme al Corpo Volontari Soccorso – Ischitella.
La serata proseguirà all’insegna della musica live con “Nuovi Suoni del Rock”, la band formata da Raffaella Cannarozzi (voce), Luca D’Apolito (chitarra e voce), Michele D’Attoli (percussioni) e Rocco Ventrella (chitarra), che si esibirà a partire dalle ore 21.30. E poi gran finale, dalle ore 23.00, con il concerto dei “Tavola 28”, il gruppo foggiano che racconta attraverso il rap usi e costumi della Capitanata. Durante la serata sarà presente in piazza anche uno stand dell’Associazione di Volontariato “E’ primavera ragazzi”.
Nella serata di sabato 1° novembre invece ad animare la piazza di Ischitella, dalle ore 20.00, sarà la “Fiesta Zumba” con Silvia Ferrucci. In seguito sarà ancora la musica live a farla da padrone con l’esibizione, dalle ore 22.00, del “Ciro Iannacone & Band” con Ciro Iannacone (voce, chitarra e armonica), Mattia Coco (chitarra), Davide Ciavarella (basso) e Emanuel Castelluccia (batteria). Sia nella serata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1° novembre, saranno presenti in piazza anche gli stand degli “Agricoltori di Ischitella”.
La serata di domenica 2 novembre invece vedrà protagonista la tradizione, con il giro “D’Anm di murt” che dalle ore 19.00 riporterà in vita una delle usanze più antiche del territorio.
La manifestazione “Ischitella Ti Strega” è organizzata dal Comune di Ischitella nelle persone di Antonio Falco, consigliere con delega allo spettacolo, e di Giuseppe Merolla, assessore con delega al turismo.
Per le giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre inoltre, in occasione della Festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, sarà a disposizione un servizio navetta gratuito da e per il cimitero (Piazza-Cimitero a cura del Corpo Volontario Soccorso di Ischitella, Foce Varano-Cimitero a cura del Gruppo Protezione Civile Comunale).

 
 
 

OndaRadio: ripartite le trasmissioni

Post n°13471 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

OndaRadio: ripartite le trasmissioni PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 16:56
Riprese questo pomeriggio le trasmissioni e l’attività redazionale  di Ondaradio.  Si è fatta luce sull’interruzione di elettricità sul porto turistico. Ci scusiamo con i nostri ascoltatori.
 
 
 

Meteo Gargano, tempo soleggiato nel fine settimana

Post n°13470 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Meteo Gargano, tempo soleggiato nel fine settimana

Di:

Bari – METEO Puglia: l’alta pressione continua a rinforzarsi determinando così condizioni di tempo stabile su Molise, Puglia e Basilicata. Da segnalare qualche residuo annuvolamento nella prima parte del giorno in diradamento. Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo. Venti deboli-moderati settentrionali. Mari da mossi a poco mossi.

PREVISIONI. Dopo l’instabilità degli ultimi giorni il tempo torna a migliorare, merito dell’alta pressione che dall’Italia centro settentrionale si espanderà sin verso le nostre regioni. Ci attende quindi un fine settimana ed un inizio della prossima all’insegna del bel tempo, eccezion fatta per locali foschie nottetempo e residui annuvolamenti tra oggi e domani a ridosso della dorsale. Da metà della prossima settimana ci sarà però un cambio di rotta, visto che un’intensa perturbazione scenderà di latitudine andando a coinvolgere gradualmente anche le regioni del basso versante adriatico a partire da Giovedì-Venerdì con annesso aumento della ventilazione da SO-SE e con temperature che aumenteranno nei minimi e caleranno leggermente nei massimi.

Redazione Stato

 
 
 

“Buy Puglia”, Monte Sant’Angelo ha accolto i buyer internazionali

Post n°13469 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“Buy Puglia”, Monte Sant’Angelo ha accolto i buyer internazionali

Di:

Monte Sant’Angelo – In occasione della seconda edizione di “BUY Puglia – Meeting & Travel experience”, che permetterà a buyer internazionali di conoscere l’offerta pugliese del comparto leasure, martedì 28 ottobre 10 buyer internazionali, nell’ambito dell’itinerario “spiritual”, hanno visitato il Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo. I buyer sono stati accolti dall’Amministrazione comunale che ha consegnato loro materiale promozionale della Città.

Sono 220 i buyer internazionali provenienti da tutto il mondo (Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell’Europa dell’Est e da Turchia, Spagna, Olanda, India, Giappone e altre destinazioni extra continentali come Emirati Arabi, Australia, Canada e Argentina) che insieme ad un gruppo di giornalisti europei stanno partecipando alla seconda edizione del “Buy Puglia– Meeting & Travel Experience”, il più importante evento di business turistico della regione, ideato dall’Agenzia Pugliapromozione come grande occasione di incontro e scambio tra i buyer internazionali e gli operatori turistici pugliesi.

“La maggior parte dei buyer che arrivano in Puglia non hanno ancora in catalogo la Puglia, ma avranno modo di sperimentare un piccolo assaggio della Puglia attraverso una vera e propria ‘Travel experience’ che gli consentirà di vivere ciò che dovranno poi vendere nei propri mercati – spiegano da Pugliapromozione – Dal risultato della prima edizione possiamo dire che questa formula funziona: l’80 per cento dei buyer che sono venuti lo scorso anno hanno poi ‘comprato’ la Puglia”.

Redazione Stato

 
 
 

“L’Italia il paese dell’abusivismo?”, Pecorella a Uno Mattina

Post n°13468 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“L’Italia il paese dell’abusivismo?”, Pecorella a Uno Mattina

Di:

Roma – 2800 immobili abusivi per sette km di costa. Chilometri di cemento che corrono sull’istmo che separa il Lago di Lesina dal Mare Adriatico. Costruzioni realizzate negli anni 70. Quarant’anni di abusi. Questi i punti cruciali per cui il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, è stato chiamato a rispondere nell’ambito della trasmissione Uno Mattina di Rai Uno.

Al Centro del dibattito gli abusi edilizi ed i piani di abbattimento in Italia.

Il Presidente, Stefano Pecorella, intervistato dai conduttori Rai, assieme allo scrittore Roberto Ippolito, autore del libro “Abusivi” e Giuseppe Creazzo, Procuratore di Firenze afferma: “Domande importanti che impongono delle risposte perché non è solo il diritto all’ambiente a dover essere tutelato ma anche abbattere il muro di omertà culturale che ci sta costringendo ad una politica al ribasso della valorizzazione dei nostri patrimoni. L’abbattimento di questi ecomostri, continua l’Avv. Pecorella, è solo l’anello terminale di una catena di procedimenti amministrativi burocratici che sembra in Italia non finiscano mai.

C’è un piano di riqualificazione che la Regione Puglia ha approvato e sta portando avanti dal 2004. C’è una fascia di rispetto nelle zone interessate che non può essere assolutamente ignorata, che è la distanza dal mare e la distanza dalla laguna. Sono delle misure che non possono essere dimenticate. Ritengo che ci dovrebbe essere una maggiore presa di coscienza da parte degli amministratori e della politica tutta perché il Parco Nazionale del Gargano è uno dei Parchi più belli che abbiamo non solo in Italia ma in Europa.

“Non si può pensare che pagare le tasse voglia dire legittimare l’abuso che si è verificato nel tempo – conclude il Presidente Pecorella- bisogna sfatare questo luogo comune perché, molti di questi immobili, non sono neanche accatastati e quindi non pagano le tasse. Ritengo sia una situazione kafkiana dalla quale bisogna uscire al più presto”.

Redazione Stato

 
 
 

Festa della Castagna

Post n°13467 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Festa della Castagna

Del 31 Oct 2014 in Attualità, News

Mattinata assume i colori e i sapori autunnali con la Festa della Castagna, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale “OASIS”. In piazza Aldo Moro, caldarroste e vino locale vi aspettano sabato 1 novembre per una serata ricca di divertimento e tradizioni.

A partire dalle ore 19.00 e per tutta la serata, la piazza ospiterà tutti i sapori e i colori di una stagione che offre, in questo periodo, tanti frutti stravaganti come le castagne e i melognani, simbolo della fertilità e della prosperità.

Nel ricordare le vecchie tradizioni e gli antichi sapori, potrete gustare buonissime castagne arrostite e sorseggiare un ottimo bicchiere di vino, nell’atmosfera della principale piazza mattinatese.

 
 
 

SERIE D, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO TURNO

Post n°13466 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

SERIE D, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO TURNO

Del 31 Oct 2014 in News, Sport

PROSSIMO TURNO
9ª GIORNATA
(domenica 02/11/2014 ore 14.30)

Arzanese – Manfredonia
Brindisi – Gelbison VDL
Pomigliano – Cavese
Fidelis Andria – AEL Grottaglie
Francavilla in Sinni – San Severo
Gallipoli – Taranto
Monopoli – Puteolana I.
Sarnese – R. Potenza
Scafatese – Bisceglie

CLASSIFICA

R. Potenza 19
Fidelis Andria 19
Bisceglie 18
Gallipoli 15
Cavese 14
Taranto 14
Brindisi 11
Francavilla In Sinni 10
Sarnese 10
Pomigliano 10
Gelbison Vdl 10
Ael Grottaglie 10
San Severo 9
Scafatese 8
Manfredonia 7
Monopoli 6
Arzanese 2
Puteolana I.  2

San Severo-Gallipoli 2-0 sub iudice. Penalità: Cavese -5; AEL Grottaglie -1

 
 
 

“Ad Amendola la scuola europea dei droni”

Post n°13465 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“Ad Amendola la scuola europea dei droni”

Di:

Firenze – CONCLUSISI venerdì 24 ottobre i lavori della conferenza “The Multifunctional nature of the aerospace domain: a european approach”, organizzati nell’ambito delle attività connesse al Semestre di Presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea.

L’evento è stato incentrato su tre tematiche di rilevante interesse europeo e nazionale ed a connotazione “duale”: gli aeromobili a pilotaggio remoto (RPAS – Remotely Piloted Aircraft Systems), assetti di ormai indiscussa valenza militare in grado di assolvere funzioni di sempre maggiore interesse per il comparto civile; l’implementazione del futuro sistema europeo di gestione del traffico aereo (SESAR – Single European Sky Air Traffic Management Research) nell’ambito del Cielo Unico Europeo dove consentire l’impiego degli RPAS con minori limitazioni di quelle attuali; la definizione di un servizio di Space Weather, al fine di monitorare quei fenomeni fisici interplanetari che possono avere impatti diretti sulle telecomunicazioni satellitari e sull’accuratezza dei sistemi satellitari di posizionamento, impiegati per gli RPAS.

I risultati dei lavori dei tre panel sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda presieduta oggi dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, alla quale hanno partecipato rappresentanti del mondo della Difesa sia nazionale che europei, nonché del settore industriale e della ricerca.

“Il Ministro ha rimarcato l’attenzione e l’impegno con cui l’Italia guarda alla proposta di sviluppo congiunto europeo di capacità nel settore deli RPAS”. “L’Italia – ha detto il Ministro della Difesa – è pronta a rendere disponibili le esperienze maturate e le infrastrutture tecniche ed addestrative realizzate per costruire insieme una soluzione europea in questo campo”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha dichiarato: “La natura duale del dominio aerospazionale e delle tematiche trattate è ormai un dato acquisito. Sempre più spesso, innovazioni tecnologiche nate in campo militare sono poi transitate nelle applicazioni civili e viceversa”. Il generale Preziosa ha poi continuato evidenziando come “la scelta dell’Aeronautica Militare, presa oltre 13 anni fa di acquisire ed impiegare gli RPAS, si è dimostrata una scelta vincente e lungimirante che ha consentito alla Forza Armata di raggiungere una posizione di rilievo in ambito europeo ed internazionale e di stimolare il processo di evoluzione normativa che ha portato l’Italia all’avanguardia nel settore della regolamentazione”.

L’obiettivo del convegno è stato quello di promuovere la cooperazione militare, con particolare riferimento ai velivoli a pilotaggio remoto, parallelamente allo sviluppo di conoscenze scientifiche e capacità industriali che abbiano valenza polifunzionale in ambito nazionale ed europeo. L’evento ha coinvolto e messo a confronto attori di spicco, appartenenti al mondo accademico, industriale e militare, per favorire una visione d’insieme condivisa, che faciliti la cooperazione ed agevoli l’acquisizione congiunta, a livello europeo, di tecnologie abilitanti e capacità militari. Partner militari e civili possono, dunque, contribuire efficacemente allo sviluppo delle capacità aerospaziali europee anche a supporto della Politica di Sicurezza e Difesa Europea, di cui gli RPAS rappresentano uno dei pilastri.
L’Aeronautica Militare è da tempo coinvolta in varie iniziative a livello UE e NATO nel campo degli RPAS. I progressi tecnologici, organizzativi, addestrativi stimolati dall’impiego della linea Predator, hanno consentito all’Aeronautica Militare ed all’Italia in generale, di raggiungere una posizione di primato ed eccellenza essendo la prima in Europa ad aver implementato una normativa che consente agli RPAS militari di operare nel cielo nazionale congiuntamente ai velivoli militari pilotati. Tra gli obiettivi posti dal convegno quello di costituire in Italia la prima Scuola di Volo europea per aeromobili a pilotaggio remoto, presso la base aerea di Amendola.

A margine della conferenza il Generale Preziosa ha ricevuto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica francese, Generale Denis Mercier, la Légion d’Honneur con il grado di Ufficiale dell’Ordine come riconoscimento per aver saputo agevolare le relazioni bilaterali tra i due paesi. Il Suo impegno personale e l’approccio relazionale, particolarmente apprezzati, hanno permesso agli esperti francesi di poter studiare in modo approfondito i documenti sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto “Reaper”.

Redazione Stato

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963