Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/12/2014

IMU agricola, PD Gargano: 'ottenuta sospensione provvedimento'

Post n°13677 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da forddisseche

IMU agricola, PD Gargano: 'ottenuta sospensione provvedimento' PDF Stampa E-mail
giovedì 04 dicembre 2014 ore 17:57
I termini dovrebbero slittare a giugno 2015.


 Si rivedranno anche criteri Pericolo scongiurato per l'abolizione delle esenzioni IMU ai terreni agricoli. A comunicarlo sono i circoli del Partito Democratico Città Gargano, che hanno diffuso un comunicato stampa per tranquillizzare i contribuenti. «A seguito della mobilitazione dei nostri parlamentari del PD, - si legge nella nota - il decreto interministeriale del 28 novembre, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che aveva sollevato grande preoccupazione nei Comuni del Gargano, sarà sospeso e probabilmente rinviato a giugno 2015, con una revisione dei criteri di esenzione. Tale provvedimento, infatti, in attuazione di quanto previsto dal DM n. 66/2014 in merito alle esenzioni IMU 2014 per i terreni agricoli, rimodula i criteri in base a tre fasce altimetriche, riferendosi alla quota slm della casa comunale. L’applicazione del decreto - spiegano i democratici del Gargano - rischiava di avere conseguenze nefaste sull'agricoltura e su molti contribuenti di tutti i comuni del Gargano, introducendo il pagamento dell'IMU su terreni agricoli finora esenti perché ricadenti in comuni interamente classificati montani, che costituiscono la metà del territorio. La restante metà dei comuni, invece, avrebbe garantito l'esenzione ai soli coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola. E' chiaro che l'individuazione di un criterio tale aveva assunto connotati di assurda superficialità, considerato che molti comuni, pur avendo la casa comunale a quote inferiori ai 281 metri, presentano un territorio caratteristicamente montano, sia per l'impervietà e la geomorfologia, sia per l'altimetria media o preponderante che si attesta intorno ai i 5-600 metri. La rassicurazione del sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, che informalmente ci avevano anticipato i deputati Bordo, Mongiello e Scalfarotto, sarà seguita da atti ufficiali a brevissimo. Siamo perció soddisfatti - concludono i circoli PD Gargano - di aver acceso i fari evitando un provvedimento che colpiva iniquamente proprio chi, come i nostri agricoltori, dev'essere sostenuto per la sua funzione di presidio e salvaguardia del territorio, particolarmente in una zona, il Gargano, dalle peculiarità geografiche poco vantaggiose ed esposta in modo notevole, come visto di recente, al rischio idrogeologico.

 
 
 

Vieste/ S. Maria delle Grazie, sabato e domenica festeggiamenti in onore dell’Immacolata

Post n°13676 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ S. Maria delle Grazie, sabato e domenica festeggiamenti in onore dell’Immacolata PDF Stampa E-mail
giovedì 04 dicembre 2014 ore 10:17
Sabato 6 dicembre alle 17,30  presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie di Vieste ci sarà il Rito di Incoronazione della statua della  Madonna delle Grazie. Il rito avverrà durante la S. Messa e sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Michele Castoro.E domenica la tradizionale "FANOIA".

“  E’ opportuno incoronare soltanto quelle immagini che essendo oggetto di venerazione per la grande fiducia dei fedeli nella Madre del Signore, godono di una certa notorietà, tanto che il luogo in cui son venerate è diventato sede e centro di genuino culto liturgico e di attivo impegno cristiano”.
( Dal Benedizionale)
La statua in legno policroma della Madonna delle Grazie pare risalga al XIV secolo e raffigura una Madonna che allatta il bambino, situata in piedi, sopra delle nuvole con tre cherubini.
               La statua recentemente restaurata  è  collocata nella nicchia centrale del presbiterio della chiesa omonima.
         La chiesa di cui porta il nome potrebbe risalire all’ XI secolo ed è stata sede di un piccolo convento di francescani esistito probabilmente fino al 1500.                 
          Presso la chiesetta di S. Maria delle Grazie situata extra maenia  si svolgeva fin dall’antichità il giorno 23 aprile la processione  con la statua del patrono della Diocesi di Vieste S. Giorgio martire.    Durante le guerre e i  momenti di calamità e malattie endemiche  per la comunità di Vieste  si tenevano pellegrinaggi privati o pubblici a carattere  penitenziale. Era considerato a tutti gli effetti un piccolo santuario.  
              Fino agli anni 50 essendo la chiesa poco capiente  e fuori dal centro abitato, la madonnina veniva trasferita presso la chiesa di S. Francesco in occasione delle novene della Madonna della Libera e il 2 luglio giorno del suo festeggiamento veniva riportata nella sua chiesetta. Con la riforma liturgica del Concilio Vaticano II la festa liturgica del 2 luglio venne trasferita al 31 maggio.
Nel 1963 dal Vescovo Cesarano  la chiesa di S. Maria delle Grazie  venne eretta a Parrocchia .
 Il popolo viestano ha sempre continuato a nutrire grande devozione per la Madonna delle Grazie.
       Mons. Francesco De Nittis nei suoi racconti attribuiva gli inizi della sua vocazione alla devozione verso questa statua della Madonna delle Grazie.
 Il Popolo viestano anche in questi tempi di particolare difficoltà sociali e morali continui a rivolgersi alla Madre di Dio Santissima con il titolo “ delle Grazie”  per impetrare grazie e benedizioni a favore dei suoi figli.


Domenica 7 dicembre, vigilia dell’ Immacolata Concezione alle ore 19,00 presso il largo adiacente alla parrocchia di S. Maria delle Grazie di Vieste  ci sarà la : Fanoia della Vigilia dell’Immacolata. Si esibirà  il gruppo folkloristico di Vieste “ Pizzeche e Muzzeche” che animerà la serata con  la degustazione di “Pettole”  e dolci preparate dalle mamme della parrocchia. Il ricavato delle serata andrà a favore della Caritas parrocchiale.



 
Don Celestino Jervolino


 
 
 

Manfredonia/ Non solo Filippo, avvistati altri sette delfini

Post n°13675 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da forddisseche

Manfredonia/ Non solo Filippo, avvistati altri sette delfini PDF Stampa E-mail
giovedì 04 dicembre 2014 ore 10:20
Il censimento portato avanti dall’osservatorio. Primo tentativo di campagna scientifica nelle acque del golfo.


Sono 7 le segnalazioni arrivate all'«osservatorio Filippo» emanazione del centro cul­tura del mare di Manfredonia, con il fine di monitorare la presenza dei cetacei nell'area marina garganica che va dal golfo di Manfredonia all'ar­cipelago delle Tremiti. La comuni­cazione dei responsabili dell' osserva­torio giunge a conclusione del pro­getto pilota «Citizen science» riguar­dante l'attività di censimento della popolazione di cetacei presente nel mesi. di agosto. Gli. avvistamenti se­gnalati da pèscatori e diportisti, sono avvenuti nello specchio di mare com­preso tra Manfredonia, Mattinata e le Isole Tremiti. Si è trattato di delfini singoli o in gruppo appartenenti alla specie «Tursiops truncatus», vale a dire delfini costieri molto comuni in Adriatico. Una segnalazione ha riguardato un esemplare giovane di delfino piaggia­to a Lesina. Tra le considerazioni del gruppo di studio dell'osservatorio, quella di rilievo che evidenzia come nel periodo di agosto, nonostante il maggiore movimento turistico possa costituire un elemento di disturbo, la presenza di quei mammiferi marini è rimasta costante e importante. il mo­nitoraggio continuo e gli studi consequenziali avviati dall'osservatorio Filippo (in ricordo del delfino soli­tario che ha abitato a lungo nel mare di Manfredonia), può essere consi­derato come il primo tentativo di cam­pagna scientifica specifica condotto in questa area marina di particolare importanza naturalistica. «L'obietti­vo» spiegano i promotori dell'osser­vatorio, Guido Pietroluongo, Giovan­ni Simone, Cristina Cerulli «è infatti quello di porre le basi per una nuova e innovativa visione di tutela. e difesa delle risorse marine, non ancora esi­stente nel territorio della provincia di Foggia, in linea con le politiche eu­ropee di salvaguardia e conservazio­ne della biodiversità».

mic. ap. 

 
 
 

Manfredonia, Civilis: corso formazione Guardie Ambientali Guardie Ecologiche Ambientali

Post n°13674 pubblicato il 04 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, Civilis: corso formazione Guardie Ambientali

Di:

Manfredonia – La CIVILIS Confederazione Europea onlus e l’Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali (ENGEA), nell’ambito delle proprie competenze in materia nell’intento di riconoscere la funzione del volontariato di protezione civile e per la salvaguardia dell’Ambiente, degli animali, del patrimonio zootecnico, dell’enogastronomia ivi compresa caccia e pesca, avendo istituito al suo interno un Corpo Nazionale Civilis Engea “GUARDIE ECOLOGICHE AMBIENTALI” di Vigilanza Ecologica Ambientale- Zoofila, in un contesto di supporto e/o collaborazione con la Prefettura di Foggia, la Provincia Foggia, la Regione Puglia, il Comune di Manfredonia gli Enti Locali, le Associazioni Riconosciute del Ministero dell’Ambiente e dal Ministro dell’Agricoltura e Foreste e le Forze di Polizia, organizza il 10° corso di Formazione per Aspiranti Guardie Particolari Giurate Ecologiche Ambientali – Zoofile che inizierà a partire dal 22 Dicembre 2014 alle ore 18.00 presso la sala Polifunzionale dell’Ente Nazionale CIVILIS Confederazione Europea onlus – ACSI ENGEA CONI, sita nel Comune di Manfredonia in Via Delle Cisterne, n.38 per un massimo di 50 posti disponibili.

ALLEGATI
BANDO DI AMMISSIONE AL 1O° CORSO DI FORMAZIONE

Redazione Stato

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963