Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/12/2014

Gargano, comuni alluvionati beffati sulle tasse: tutte da pagare entro il 22 dicembre

Post n°13741 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da forddisseche


Gargano, comuni alluvionati beffati sulle tasse: tutte da pagare entro il 22 dicembre

Gli adempimenti e i versamenti tributari devono essere effettuati in un’unica soluzione

Gargano-comuni-alluvionati-beffati-sulle-tasse-tutte-da-pagare-entro-22-dicembre

Ennesima doccia gelata per il Gargano e per tutti i comuni colpiti dagli alluvioni nei mesi scorsi. Gli adempimenti e i versamenti tributari, per i quali era stata prevista la sospensione fino al 20 dicembre 2014, dovranno essere effettuati entro il 22 dicembre in un’unica soluzione. E’ quanto dispone un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Pagamenti in un’unica soluzione. Nessun regalo di Natale dunque per i Comuni colpiti dalle alluvioni nel corso del 2014, anzi. I cittadini messi in ginocchio dai danni del maltempo dovranno pagare in un solo colpo Imu, Tasi e  tutte le altre tasse come Iva, Ires e Irap, comprese le scadenze arretrate, per quanti si fossero avvalsi della moratoria finora in vigore e avessero per questo ‘mancato’ qualche pagamento.

Unica eccezione è Genova: sulle imposte di competenza del Comune (Imu, Tasi, Tari e Cosap) la giunta ha prolungato (fino al 28 febbraio) il rinvio del pagamento, per cui in origine era stata fissata la scadenza del 31 dicembre 2014.

I Comuni del foggiano interessati sono quelli indicati nei precedenti decreti di sospensione, nello specifico Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Lesina, Ischitella, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Rignano Garganico, Vico Del Gargano, Vieste. Gli altri Comuni interessati sono localizzati in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Gargano inizialmente dimenticato. In un primo momento il decreto del Ministro Pier Carlo Padoan sulla sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari non comprendeva affatto i Comuni del promontorio garganico. Dopo le proteste, con in testa il presidente della Regione, Nichi Vendola, lo stesso ministro del Mef aveva corretto il decreto includendo anche i comuni garganici.

La sospensione ha riguardato tutti i contribuenti (persone fisiche e non), aventi residenza, sede legale o operativa nelle zone colpite, con riferimento ai termini di versamento e gli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e dagli accertamenti esecutivi.


La Redazione

 
 
 

Gargano/ Gatta: "un altro bluff del governo e scenderemo in piazza"

Post n°13740 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da forddisseche

Gargano/ Gatta: "un altro bluff del governo e scenderemo in piazza" PDF Stampa E-mail
martedì 16 dicembre 2014 ore 17:12
"Abbiamo gente evidentemente poco seria alla guida del Governo Nazionale: solo così si spiega la beffa ai danni del Gargano e delle popolazioni colpite dalle calamità naturali.

 Una vergogna di cui Renzi e la sinistra tutta hanno la responsabilità, dopo aver illuso i cittadini di poter godere di agevolazioni fiscali che, in realtà, non ci sono mai state". Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta. "Il governo -aggiunge- aveva stabilito la sospensione dei tributi per queste popolazioni fino al 20 dicembre, ed oggi chiede di effettuare in un'unica soluzione i pagamenti entro il 22 dello stesso mese! Una presa in giro in tipico Pd-style, così come gli 80 euro promessi che abbiamo lautamente pagato con gli interessi. Adesso siamo stanchi di questa politica incapace, che ha abbandonato i cittadini di fronte alle numerose difficoltà e danni patiti. È uno Stato che non ci rappresenta, contro cui non abbiamo alcuna intenzione di fare un passo indietro e chiediamo il rispetto dovuto ai cittadini e agli operatori economici rei di vivere in posti magnifici, ma colpiti da eventi disastrosi come le alluvioni. In tutto ciò, la sinistra regionale è silente, nascosta (forse) per l'ovvio imbarazzo. Noi, invece, ci esponiamo e chiediamo misure concrete per il Gargano. Se ci saranno altri bluff –conclude Gatta- non attenderemo per manifestare il nostro sdegno nelle piazze, al fianco della popolazione, come sempre".

 
 
 

Premio di Poesia dialettale Ischitella – Pietro Giannone 2015: ecco il bando

Post n°13739 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da forddisseche

Premio di Poesia dialettale Ischitella – Pietro Giannone 2015: ecco il bando


Scade il 30 aprile 2015 il termine per partecipare alla dodicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia dialettale Ischitella – Pietro Giannone 2015, riservata a raccolte inedite nei dialetti di tutta Italia.

Premio-di-Poesia-dialettale-Ischitella-Pietro-Giannone-2015-ecco-il-bando

Il Comune di Ischitella (FG), in collaborazione con l’associazione Periferie e l’associazione “Teatro Giannone”, bandisce la dodicesima edizione del premio nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone”.

Per partecipare occorre inviare, entro il 30 aprile 2015 (fa fede il timbro postale), una raccolta inedita di poesie in dialetto di minimo 20 – massimo 30 poesie, per un massimo di 30 versi per pagina. In calce inserire la traduzione in lingua italiana. Spedire n. 4 copie dattiloscritte, con le generalità complete, il numero telefonico ed eventuale e-mail a: Comune di Ischitella – Segreteria del Premio nazionale di poesia in dialetto – via 8 settembre 71010 Ischitella (FG). I partecipanti dovranno anche inviare un file Word della raccolta all’indirizzo: poeti@poetidelparco.it. Gradito un file audio con alcuni testi in dialetto della raccolta recitati dall’autore. La partecipazione è gratuita.

Premi. All’opera vincitrice sarà assegnato il Premio “Città di Ischitella-Pietro Giannone” consistente nella sua pubblicazione a cura di Edizioni Cofine, nell’assegnazione al vincitore di 100 copie e nel soggiorno gratuito per 2 giorni per 2 persone a Ischitella in occasione della premiazione Il secondo e terzo classificato avranno in premio il soggiorno gratuito per 2 giorni per 2 persone in occasione della premiazione e prodotti della tradizione enogastronomica locale. Alcuni testi tratti dalle raccolte vincitrici saranno pubblicati sulla rivista di poesia “Periferie” e sul sito www.poetidelparco.it. I premi dovranno essere ritirati personalmente (pena l’esclusione) nel corso della Premiazione che avverrà ad Ischitella in data che sarà tempestivamente comunicata ai partecipanti. I risultati saranno resi noti attraverso la stampa ed altri canali di informazione e sul sito www.poetidelparco.it.

Compongono la giuria Franzo Grande Stevens, Presidente onorario, Dante Della Terza, Presidente, (Università di Harvard e Napoli), Rino Caputo (Università di Roma Tor Vergata), Giuseppe Massara (Università Roma La Sapienza), Marcello Teodonio (Centro Studi G.G. Belli), Cosma Siani (Università di Roma Tor Vergata), Ombretta Ciurnelli (poetessa, Redazione “Periferie”), Vincenzo Luciani (poeta).

Nato nel 2004 e giunto con successo crescente alla sua undicesima edizione, avvalendosi ogni anno del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e di Eurolinguistica Sud, il Premio nazionale di poesia nei dialetti d’Italia “Città di Ischitella Pietro Giannone, è inserito nel più vasto progetto denominato: ISCHITELLA CITTA’ DELLA POESIA e mira a caratterizzare l’offerta turistico-culturale di Ischitella, puntando sulla poesia (in particolare quella in dialetto).

Visualizza il bando integrale


La Redazione

 
 
 

Vieste/ Runners: bilancio 2014

Post n°13738 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Runners: bilancio 2014 PDF Stampa E-mail
martedì 16 dicembre 2014 ore 09:38
Volge ormai al termine il quinto anno di vita della Vieste Runners, l'associazione podistica locale.

Intensa è stata l'attività della Vieste Runners nel 2014, con la partecipazione alle principalimaratone nazionali, la presenza in numerose mezze maratone e gare podistichesulla distanza dei 10 km., provinciali e regionali.Fiore all'occhiello dei podisti viestani è l'organizzazione a settembre della "Viesteincorsa"gara podistica sui 10 km. giunta quest'anno alla quarta edizione, e sempre più apprezzata per la bellezza del percorso che comprende i due lungomari di Vieste e per l'accoglienza riservata agli atleti partecipanti.Tra gli atleti della Vieste Runners per il 2014, una menzione speciale merita Angelo Cariglia,che in pochi mesi di attività agonistica si è imposto e fatto conoscere fra i migliori atletidella provincia di Foggia, con un crescendo di risultati sempre più esaltanti, fino ad arrivare15° assoluto e 3° nella sua categoria, con il tempo di tutto rispetto di 1 ora e 22 minuti, alla 2^ edizione della Foggia City Half Marathon di domenica scorsa 14 dicembre, in una gara dove partecipavano atleti giunti da tutta Italia Si sono confermati anche nel 2014 Michele D'Aprile, Raffaele Pupillo e Sante Pecorelli, i plurimaratoneti dell'associazione,  Mario Racioppa e Silvio Masanotti, due senatori che non mollano mai, Caterina Ciuffreda e Oana Ungureanu le due donne più attive nelle gare e spesso in premiazione, Michele Cavaliere, Marco Della Malva e Gianmichele Spalatro, protagonisti con Raffaele Pupillo anche nel Triahtlon.Hanno dato il loro contributo ai buoni risultati della Vieste Runners anche Michelangelo Dicandia,Giuseppe Bosco, Nicola Rinaldi,  Domenico Pupillo, Matteo Pupillo, Alfredo Boccamazzo,  Salvatore Micale e l'ottimo esordiente Roberto Giuffreda.Un gruppo sempre più numeroso che condivide la passione per la corsa, e che crescerà anchenel 2015 con l'ingresso di nuovi associati.

 
 
 

Vieste - SI E' COSTITUITA LA "PRO LOCO CITTA' DI VIESTE"

Post n°13737 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - SI E' COSTITUITA LA "PRO LOCO CITTA' DI VIESTE"

martedì 16 dicembre 2014 ore 12:29

Image 

Si è costituita il 15 dicembre la "Pro Loco Città di Vieste" con presidente Nicola Ragno. Nei prossimi giorni seguirà l'attività di accreditamento presso la Regione Puglia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963