Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/12/2014

Rodi/ Agrumi garganici, Alfredo Ricucci punta all'EXPO

Post n°13762 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

Rodi/ Agrumi garganici, Alfredo Ricucci punta all'EXPO PDF Stampa E-mail
venerdì 19 dicembre 2014 ore 15:09
Sabato assemblea dei soci. Il presidente del Consorzio: “durante l'incontro parleremo anche di due importanti progetti che riguardano la start-up del nostro Consorzio e la biodiversità”.


L'Expo 2015 sarà un evento a cui non po­tranno mancare i soggetti che puntano tutto sul mar­keting, oltre che sulla quali­tà dei propri prodotti. Tra questi, miche il Consorzio di Tutela dell'arancia del Gargano Igp e del limone femminello Igp, presieduto dall'avvocato rodiano Al­fredo Ricucci, che ha con­vocato per sabato un'as­semblea dei soci per discu­tere anche dell'eventualità di partecipare alla rassegna meneghina del prossimo anno. Ma non solo. "Parleremo anche di due importanti progetti che riguardano lo start-up del nostro Consorzio e uno sulla biodiversità” ha spiegato Ricucci, che ha chiamato a raccolta tutti i soci dell’ente che opera da diverso tempo in difesa degli agrumi garganici. Avete intenzione di parte­cipare all'Expo? "Beh, l’idea c’è, non lo nascondo. Ma ci sono alcune cose da valutare. Innanzitutto, i tempi e i costi che compor­terebbe la nostra presenza a Milano. Ma ne discutere­mo sabato". Ad oggi, al Con­sorzio aderiscono oltre cinquanta operatori economici, tra produttori agricoli, confezionatori e trasfor­matori, per una superficie complessiva di circa cento ettari. L'attività del Consorzio è finalizzata alla valo­rizzazione e tutela delle produzioni agrumarie rIiconosciute nel marchio Igp e circoscritte, come da di­sciplinare, nei comuni di Rodi Garganico, Ischitella e Vico del Gargano. La parte­cipazione all'Expo è quindi un viatico fondamentale per l'ente del presidente Ri­cucci, che sabato, dopo aver fatto il punto su diver­se questioni relative alla ge­stione del Consorzio stesso e alle sue attività, parlerà coi soci anche della rasse­gna milanese, a cui si spera possa prendere parte per promuovere, ancora di più, tre dei prodotti caratteristici dell'intero Parco del Gar­gano: l'arancia biondo, la duretta e il limone femmi­nello del Gargano. "Il Con­sorzio svolge attività di controllo e vigilanza sui so­ci sul rispetto di tutte le di­sposizioni relative alle produzioni tutelate, fornisce ai soci l'assistenza necessaria al conseguimento delle certificazioni di prodotto e promuove azioni volte a promuovere studi ed iniziative per migliorare ed in­crementare la produzione di agrumi certificati". L’Ex­po, dunque, pare uno step necessario per la valorizza­zione dei prodotti tutelati dal Consorzio di Ricucci. Solo l'assemblea dei soci potrà dire se ci sono i pre­supposti per portare arance e limoni garganici a Milano.

Giuseppe Ciccomascolo
L’attacco

 
 
 

Riabilitazione, si amplia il centro di S. G. Rotondo

Post n°13761 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

Riabilitazione, si amplia il centro di S. G. Rotondo PDF Stampa E-mail
venerdì 19 dicembre 2014 ore 15:11
I posti letto passano dagli attuali 25 a 65. Saranno presenti all’inaugurazione l’Arcivescovo Michele Castoro e l’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia.


Sarà inaugurata domenica 21 dicembre con inizio alle 17 la nuova ala del presidio residenziale «Gli angeli di Padre Pio», che costituisce il polo di eccellenza della Fondazione «Centri di riabilitazione Padre Pio Onlus». L'ampliamento comporterà, oltre a un aumento dei posti letto dagli attuali 25 a 65, la disponibilità di nuove attrezzature per ulteriori possibilità terapeu­tiche. Tutta la linea di tecnology (health fitness) per l’attività fisica e sportiva dei diversamente abili, completa di apparecchiature elettromedicali per il dolore quali Tecar e Cro Sistem; una vasca riabilitativa per la riabilitazione in acqua; una palestra classica molto accessoriata e con linea di attrezzature «scifit»; un nuovo ed esclusivo reparto di terapia occupazionale (camera da letto, bagno, cu­cina e stanza soggiorno) per preparare i degenti al reinserimento sociale e lavorativo. Inoltre, nei nuovi - ambienti, saranno ricollocate, in spazi più adeguati e funzionali, le dotazioni strumentali già utilizzate da alcuni anni nel Centro. I nuovi ambienti saranno benedetti dall'arcive­scovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro. Alla cerimonia inaugurale, oltre al presidente della Fondazione, fr. Francesco Colacelli, al direttore sanitario del presidio, dott.ssa Serena Filoni, e al fondatore dei Centri, fr. Michele Piacentino, interverranno l'assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, ed altre personalità politiche e istituzionali. Previsto anche l'intervento di Laura Rampini (unica donna paraplegica para­cadutista: in un grave incidente automobilistico ha subito una lesione al midollo) e Giusy Versace (vin­citrice dell'ultima edizione di «Ballando con le stel­le», campionessa italiana dei 200 e 100 metri, prima donna italiana ad aver corso senza due gambe). Inol­tre sarà virtualmente presente, attraverso un vi­deomessaggìo, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. La serata sarà allietata dagli interventi canori di Iskra Menarinì, accompagnata dalla chitarra di Bru­no Mariani e dalla tastiera di Teo Ciavarella.

 
 
 

Vieste/ FRANCESCO IL SANTO DI ASSISI alla Turati

Post n°13760 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ FRANCESCO IL SANTO DI ASSISI alla Turati PDF Stampa E-mail
venerdì 19 dicembre 2014 ore 15:12
Domenica 21 p.v. presso la Sala Convegni della Fondazione Filippo Turati , alle ore 16:00 , l'Associazione Culturale ARS NOVA di Peschici sarà lieta di rappresentare la vita di San Francesco d'Assisi..... FRANCESCO IL SANTO DI ASSISI

Ingresso libero

 

 
 
 

Oggi e domani il Presepe Vivente lungo le strade di Vieste

Post n°13759 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

Oggi e domani il Presepe Vivente lungo le strade di Vieste PDF Stampa E-mail
venerdì 19 dicembre 2014 ore 15:14
Il Presepe, Vivente, giunto alla settima edizione, sarà allestito per oggi, 19 dicembre e domani 20, dalle ore 16.00 alle 21.30 nel centro storico cittadino, dalla Piazza del Seggio alla Piazza del Castello, fino al Castello Svevo, concessoci per la straordinaria occasione dalla Marina Militare.



Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Vieste, si svolge come corollario alla vetrina PON allestita in Piazza del Seggio all’interno della quale le scuole garganiche avranno modo di esporre i progetti PON FSE-FESR.

Esso vedrà impegnate tutte le scuole di Vieste  e numerose scuole del Gargano e si prefigge quattro grandi obiettivi: riscoprire le proprie radici culturali e sviluppare il senso di appartenenza al luogo d’origine; sentire l’appartenenza alla “garganicità”; promuovere l’integrazione sociale tra i ragazzi del territori; prevenire la dispersione.

Sono previsti circa 500 figuranti che, sullo sfondo di un’ambientazione medievale, in un castello dalle fondamenta federiciane, rievocano il Natale in un periodo di vassalli e cavalieri, di papi e re, di castelli e cattedrali, nel periodo di Federico II di Svevia: il “puer Apuliae” che ha segnato in lungo ed in largo con il suo genio innovatore il Gargano, la Capitanata, la Puglia e la vicina Basilicata.

Al termine di questa avventura, contaminati di terra antica e nuova, i ragazzi potranno dire di essersi dissetati alla fonte della cultura dei propri “padri” ridando vitalità alla loro storia.


 
 
 

Alluvionati, nuovo dietrofront sulle tasse: presto proroga fino al 25 febbraio

Post n°13758 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche


Alluvionati, nuovo dietrofront sulle tasse: presto proroga fino al 25 febbraio

Approvato ordine del giorno che il Governo dovrebbe trasformare in atto legislativo nei prossimi giorni

Alluvionati-ennesimo-dietrofront-tasse-sospese-fino-al-25-febbraio-2015

È stato approvato dal Senato nella notte, alle 2.30, un ordine del giorno che impegna il Governo a sospendere fino al 25 febbraio 2015 il pagamento delle tasse per imprese e famiglie alluvionate.

A renderlo noto i senatori del Partito democratico eletti in Liguria Massimo Caleo, Vito Vattuone e Stefano Viccari, rispettivamente capigruppo in commissione ambiente e difesa:

“Il relatore alla legge di stabilità e il Governo – comunicano i senatori – hanno risposto positivamente alla nostra richiesta di prorogare fino al 25 febbraio 2015 la sospensione dei pagamenti di tasse, imposte e relativi contributi previdenziali e assistenziali, per imprese, famiglie e lavoratori danneggiati dalle alluvioni di ottobre e novembre scorsi”.

L’ordine del giorno, promosso all’unanimità, è un atto politico e non legislativo, ma dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni con un provvedimento ufficiale sottoscritto dal Governo.

Sospiro di sollievo per gli alluvionati. La trasformazione da parte del Governo in un atto legislativo sarebbe una boccata di ossigeno anche per i Comuni del Foggiano interessati dal provvedimento che fino a ieri prevedeva come data di scadenza il 22 dicembre. L’ordine del giorno arriva, infatti, a pochi giorni dalla polemica sull’obbligo disposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di versare tasse e imposte statali entro il 22 dicembre 2014, in un’unica soluzione, per tutti i cittadini colpiti dall’alluvione, dopo che era stata prevista una sospensione fino al 20 dicembre.

La Confesercenti Foggia. Una disposizione che era stata giudicata “amara” anche dalla Confesercenti Foggia che parlava di “doccia fredda” per le imprese che, spiegavano “non meritano un simile trattamento soprattutto dopo che si sono visti cancellare anni di lavoro e sacrifici”.

“Non aveva alcun senso – dicevano in casa Confesercenti – riempire di aspettative i consumatori e le imprese che in pochi giorni hanno deciso di impegnare le somme relative a quei tributi per affrontare la campagna natalizia”.

Tredici i comuni del foggiano interessati al provvedimento: Cagnano Varano – Apricena – Carpino – Lesina – Ischitella – Peschici – Rodi Garganico – San Giovanni Rotondo – San Marco in Lamis – San Severo – Rignano Garganico – Vico del Gargano – Vieste.


La Redazione

 
 
 

Manfredonia, auguri di Natale fratello che vivi male

Post n°13757 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche


Manfredonia, auguri di Natale fratello che vivi male


Di:

Manfredonia – PER questo Natale ricordiamoci dei fratelli più sfortunati di noi. In particolare di un uomo che da anni vive come un barbone a Siponto , nell’indifferenza totale. Si intervenisse per sostenere questo signore, spesso seduto sulle panchine, attorniato dai suoi fedeli cani. Aiutate le persone che cercano una mano, nonostante la crisi, non pensate solo al vostro benestare. Auguri fratello mio, anche se vivi male.

(A cura di Claudio Castriotta – Redazione Stato)

Redazione Stato

 
 
 

La nuova Confindustria di Gianni Rotice

Post n°13756 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

La nuova Confindustria di Gianni Rotice

Del 19 Dec 2014 in News, Politica

Confindustria Foggia chiude un anno difficile e complesso, ma con tanta voglia di fare e di portare a termine i cambiamenti per la crescita della Capitanata, anche in vista delle celebrazioni per il 70° anniversario di Confindustria Foggia.Durante la conferenza stampa, tenutasi questa mattina gli esponenti degli organi direttivi, tra cui il direttore Enrico Barbone, Gerardo Biancofiore presidente della sezione costruttori edili, Valeria Martino presidente della sezione Sementieri, e il nuovo presidente Gianni Rotice, insediatosi lo scorso settembre, hanno sottolineato come, nonostante un’esposizione debitoria che ammonta nei conti finali a 450 mila euro, la nuova giunta si faccia promotrice, per il nuovo anno, di iniziative di grande cambiamento, volte a incentivare le eccellenze del territorio tra cui quelle agroalimentari; essendo il settore agricolo quello trainante nell’economia del Tavoliere. A seguito del rinnovo dello statuto, degli organi di governance,e dei presidenti di sezione tra cui figura Euclide della Vista per il ‘terziario avanzato e comunicazione’, il nuovo presidente Rotice dichiara che l’obiettivo primario dell’associazione è “tutelare gli interessi di tutti gli associati con iniziative concrete, come ad esempio un protocollo di collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine per istituire un sistema di premialità e migliorare il meccanismo di accesso al credito ”. Confindustria Foggia ricorda “è ancora un sistema che continua ad aggregare le imprese del territorio, tant’é vero che da settembre ad oggi si sono iscritte 70 nuove industrie di vari settori ”.Insomma, una squadra che in linea con il cambiamento culturale degli organi dirigenti si sta impegnando e richiede la partecipazione attiva dei suoi stessi associati per elevare il livello del territorio.

 
 
 

Vieste - TARIFFE TARI, IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA PER VERIFICARE POSSIBILI AGEVOLAZIONI

Post n°13755 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - TARIFFE TARI, IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA PER VERIFICARE POSSIBILI AGEVOLAZIONI PDF Stampa E-mail
venerdì 19 dicembre 2014 ore 11:08
Voto all'unanimità
«Il Consiglio comunale, udita la relazione del consigliere Mauro Clemente nella quale sono riportati gli impegni che la Giunta comunale dovrà assumere, udita la proposta dell’assessore Nicola Rosiello, udito l’intervento del consigliere Annamaria Giuffreda e tutti gli altri interventi, delibera di verificare con gli Uffici comunali competenti la possibilità di applicare per l’anno 2014 sulle tariffe Tari l’agevolazione della riduzione  della stessa per l’importo della quarta rata a conguaglio ai nuclei familiari di 5 o più componenti. Si delibera di sottoporre alla Commissione consiliare competente il piano industriale dell’Aro Fg1 e di impegnare la Giunta comunale a richiedere alla ditta Cerin [nuova società per la riscossione dei tributi comunali, ndr] di predisporre un piano di lotta all’evasione da sottopore alla Commissione consiliare competente». Con la votazione all’unanimità di questo testo, letto in aula dall’assessore comunale al Bilancio Nicola Rosiello, si è concluso giovedì scorso 18 dicembre un agitato Consiglio comunale convocato sulla questione delle tariffe della Tari e proposto da un parte dalla minoranza. Al dibattito, spesso dai toni accesi fra gli stessi consiglieri di opposizione, hanno assistito i componenti del Comitato Revisione Tariffe Tari (in gran parte donne) che non hanno mancato, (seppur con un’evidente spaccatura al proprio interno) di far sentire le proprie ragioni.    
Nel deliberato, come ha spiegato lo stesso assessore Rosiello, «non si sono aggiunti dettagli sulle agevolazioni e le riduzioni poichè sarebbe stato necessario acquisire ulteriori pareri tecnici».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963