Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/01/2015

Vieste/ Via all’appalto lavori di strade esterne

Post n°13910 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

Vieste/ Via all’appalto lavori di strade esterne PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:44
Le strade interessate: Perazzeta, dalla strada comunale "Reginella" al centro di spiritualità e preghiera "San Salvatore"-


 SI RENDE NOTO

che il Comune di Vieste intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto per i LAVORI di SISTEMAZIONE STRADE ESTERNE - PERAZZETA, dalla strada comunale "Reginella" al centro di spiritualità e preghiera "San Salvatore"- al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 57 - comma 6 e dell’art. 122 comma. 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
 Comune di Vieste – III° Settore- Tel e fax. 0884712210 – Sito Internet: http://www.comune.vieste.fg.it - Servizio competente dell’amministrazione aggiudicatrice: Servizio Lavori Pubblici.
 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 10, c. 1, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. il Responsabile Unico del procedimento è l'arch. Giuseppe La Tosa.

OGGETTO DELL’APPALTO
 
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i LAVORI di SISTEMAZIONE STRADE ESTERNE - PERAZZETA, dalla strada comunale "Reginella" al centro di spiritualità e preghiera "San Salvatore".
L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad euro 446.428,57 (euro quattrocentoquarantaseimilaquattrocentoventotto/57).

Gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso ammontano ad euro 25.000,00 (euro venticinquemila/00).

L’importo dell’appalto, esclusi gli oneri per la sicurezza e gli oneri fiscali, soggetto a ribasso ammonta ad euro 421.428,57 (euro quattrocentoventumomilaquattrocentoventotto/57).

 Avviso integrale pubblicato sul sito del Comune di Vieste nelle sezioni “Bandi di gara” e “Albo Pretorio”.

 
 
 

Manfredonia, attivo il progetto ‘Home care premium’.

Post n°13909 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, attivo il progetto ‘Home care premium’

Di:

Manfredonia – Un contributo-premio per la cura a casa per le persone non autosufficienti. Home care premium è un progetto dell’INPS, che prevede un intervento misto con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto terzo settore. L’Ambito territoriale sociale di Manfredonia ha aderito a tale iniziativa che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

Il servizio partirà il 1 marzo e si concluderà il 30 novembre 2015 per un numero massimo di 120 utenti residenti nei quattro Comuni dell’Ambito territoriale.

Sono beneficiari i dipendenti o pensionati pubblici e i loro familiari di I grado.

Le prestazioni erogate si distinguono in prevalenti e integrative:

1. prestazioni socioassistenziali prevalenti (assistenti familiari domiciliari) a carico dell’INPS Gestione ex Inpdap che erogherà direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili.

2. Prestazioni sociali integrative – complementari:
a.Servizi professionali domiciliari condotti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali (escluso qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria)
b.Servizi e strutture a carattere extra domiciliare e potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della non autosufficienza (presso centri diurni per disabili, anziani, minori.
c.Sollievo domiciliare per sostituzioni temporanee dei servizi svolti da assistenti familiari.
d.Servizi di accompagnamento o trasferimento assistito per particolari necessità (visite mediche, terapie…),
e.Pasti a domicilio
f.Fornitura attrezzature per la mobilità e l’autonomia.

Una importante opportunità, quindi, di assistenza per coloro che non hanno un reddito così basso per aver diritto al servizio gratuito di assistenza domiciliare e nemmeno così alto per poter provvedere autonomamente,.

In attesa dell’Avviso pubblico dell’INPS i cittadini interessati possono rivolgersi presso la sede dell’Ambito in via S. Lorenzo, 47
Lunedì ore 8.30 – 12.30
Martedì ore 8.30 – 12.30; 16.00 – 19.00
Mercoledì ore 8.30 – 12.30
Giovedì 8.30-12.30
Venerdì dalle ore 8.30 -12.30.

Per informazioni telefoniche 0884 519688 – 0884519685 (Ufficio di Piano – Manfredonia); 0884 552437 (Mattinata); 0884 566276 (Monte Sant’Angelo)
Mail ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it

(comunicato stampa)

Redazione Stato

 
 
 

CAMPIONATO MONDIALE PIZZA, UN VIESTANO AL QUARTO POSTO

Post n°13908 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

CAMPIONATO MONDIALE PIZZA, UN VIESTANO AL QUARTO POSTO PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 gennaio 2015 ore 09:35

Image 

Si è svolto lo scorso 19 gennaio, il 16° “Campionato Mondiale pizza del futuro” presso la Fiera di Rimini. Giunto alla XXXVI edizione il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale (SIGEP), si conferma la più importante manifestazione al mondo nel settore.

Oltre alla presentazione di tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamenti e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, la manifestazione è teatro di concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento ed esposizioni.
Un nostro compaesano, Nicola Cariglia, classe ’90, si è distinto nel “Campionato mondiale pizza del futuro” sezione Pizza Tonda Classica, classificandosi al quarto posto. Il piazzaiolo e cuoco viestano ha portato all’attenzione dei cinque giudici, che hanno giudicato cottura, degustazione e presentazione, i sapori della nostra terra tra cui cime di rapa e vincotto.

 
 
 

Legge Trabucchi/ Di Gioia. “Da oggi sono tutelati da una legge”

Post n°13907 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

Legge Trabucchi/ Di Gioia. “Da oggi sono tutelati da una legge” PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 gennaio 2015 ore 10:04
Il Consiglio regionale ha approvato, nella seduta del 20 gennaio, il disegno di Legge “Norme per la conoscenza, la valorizzazione ed il recupero dei trabucchi”. “Da oggi -spiega l’assessore regionale al Demanio, Leonardo Di Gioia -, sarà salvaguardata, tutelata e valorizzata un’antica macchina da pesca, tipica delle coste garganiche, ma che rende più suggestive tante altre zone del paesaggio costiero pugliese, e che quindi costituisce elemento del patrimonio identitario dell’intera Regione
Puglia”. La valenza storica del “trabucco” è data dall’essere strumento di una particolare tecnica di pesca, consistente nell'intercettare, con grandi reti, i flussi di pesci che si spostano lungo gli anfratti della costa, sfruttando favorevolmente le correnti. L’indubbio valore identitario del “trabucco” deriva, quindi, dall’essere non solo testimonianza della tradizionale attività di pesca praticata in alcune zone della Puglia, ma anche dalla circostanza che tali strutture fragili, esposte a degrado
naturale e bisognose di ripetuti interventi di manutenzione, rappresentano, ormai, una componente stabile del paesaggio costiero.

“L’articolato normativo del disegno di legge – prosegue Di Gioia - risponde, pertanto, allo spirito degli articoli 2 e 12 dello Statuto regionale, in quanto il “trabucco” rappresenta una componente ambientale, paesaggistica, architettonica e storico culturale da tramandare alle future generazioni”.

“Attraverso il disegno di legge – aggiunge Di Gioia – sarà perseguita una serie di finalità. La preservazione del bene avverrà anche attraverso una norma sanzionatoria, la cui applicazione sarà demandata ai Comuni; saranno sanzionati, infatti, eventuali atti di danneggiamento o rimozione,
anche parziale, in assenza delle dovute autorizzazioni. Sono inoltre previste delle linee guida per il recupero e la conservazione dei manufatti, anche attraverso l’indicazione delle attività compatibili con la tutela dei beni. Il loro recupero, inoltre, sarà inserito nei Piani di valorizzazione e gestione compresi negli Strumenti della programmazione regionale (di cui al Titolo II della l.r. 17/2013). Infine, viene introdotta una dettagliata definizione del bene “trabucco” (all’art. 2, comma 1), ed è previsto un puntuale censimento di tutti i manufatti, sia quelli ancora esistenti sia quelli scomparsi, al fine di evitare il proliferare di costruzioni lignee sul mare che alla tradizione dei trabucchi si richiamano solo genericamente”.

 
 
 

Puglia, aiuti alle micro-imprese: nuovo avviso regionale per le domande

Post n°13906 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

Puglia, aiuti alle micro-imprese: nuovo avviso regionale per le domande


Approvato dalla Regione Puglia il nuovo avviso per la presentazione delle domande di accesso al nuovo titolo II del Servizio competitività dei sistemi produttivi. Ecco chi può accedere agli aiuti.

Puglia-aiuti-alle-micro-imprese-nuovo-avviso-regionale-per-le-domande

A partire dal 22 gennaio 2015 le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Puglia possono presentare ad una banca accreditata con la Regione Puglia la domanda di aiuti per investimenti, come previsto dal Titolo II – Capo III del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n.17 del 30 settembre 2014. Su questo strumento la Regione Puglia ha destinato 30 milioni di euro sui quali saranno implementati altre risorse provenienti dalla nuova programmazione 2014-2020.

Le imprese che possono fare domanda. La domanda di agevolazione può essere presentata da imprese, costituite, iscritte al registro delle imprese ed operative, appartenenti alle seguenti categorie: artigianato; commercio anche elettronico (e-commerce) escluso alcune categorie come attività di ricevitoria; commercio al dettaglio di generi di monopolio e le attività di giochi, lotterie e scommesse; ristorazione, catering, gelaterie e pasticcerie, bar e simili, mense; costruzioni; manifattura; servizi di comunicazione ed informazione; alcuni servizi sanitari; alcune attività di trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli.

Le tipologie di interventi ammissibili. Le domande di agevolazione riguardano progetti di investimento iniziale di importo minimo pari a 30 mila euro destinati ai seguenti interventi: realizzazione di nuove unità produttive; ampliamento unità produttive esistenti; diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per prodotti mai realizzati; cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente. Non sono ammissibili gli investimenti finalizzati alla mera sostituzione degli impianti.

Le spese ammissibili riguardano: acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali; opere murarie ed assimilate; acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie; investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; le spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori nel limite del 5% delle spese in opere murarie ed assimilate.

Forma ed intensità delle agevolazioni. L’ammontare di aiuto non potrà superare il 35% dei costi ammissibili del progetto se trattasi di media impresa; il 45% dei costi dei costi ammissibili del progetto se trattasi di piccola o microimpresa.
Il contributo viene calcolato con riferimento ad una durata massima del finanziamento di 7 anni per la creazione, ammodernamento e ampliamento e 5 anni per macchinari, attrezzature, brevetti e licenze. Le agevolazioni sono calcolate, indipendentemente dall’ammontare del progetto ammissibile, su un importo finanziato massimo di 2 milioni di euro per le micro e piccole imprese e di 4 milioni euro per le medie imprese.

Come presentare le domande. Sarà possibile presentare la domanda di accesso al nuovo titolo II a partire dal 22 gennaio 2015. La domanda di agevolazione deve essere presentata al soggetto finanziatore (una delle banche di cui all’art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 alla quale l’interessato richiede il finanziamento), direttamente o tramite di un Confidi (iscritti nelle apposite sezioni degli elenchi previsti agli artt. 106 e 107 del TUB). Il soggetto finanziatore provvederà all’inoltro telematico della domanda alla Regione. Successivamente sarà l’impresa a gestire la pratica on-line attraverso la richiesta di contributo.

 
La Redazione

 
 
 

Scuola - il "Fazzini-Giuliani" di Vieste si presenta ad alunni e genitori

Post n°13905 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da forddisseche

Scuola - il "Fazzini-Giuliani" di Vieste si presenta ad alunni e genitori PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 gennaio 2015 ore 00:12

La scelta di una scuola superiore è un momento importante e significativo nel percorso scolastico degli alunni. Scuola e famiglia sono impegnate nel sostenere ed agevolare i ragazzi affinché questa importante decisione venga presa con consapevolezza. 

A tale scopo, l'Istituto organizza incontri con gli alunni frequentanti la terza media e con i loro genitori, secondo il seguente calendario: 

  • A VIESTE
    • Il 22 e 23 gennaio alle ore 9:30 accoglienza degli alunni della Scuola Media di Vieste presso la sede centrale dell'Istituto
    • Il 26 gennaio alle ore 16.30 incontro con i genitori presso l'auditorium di Istituto e visita degli edifici
  • A PESCHICI
    • Il 21 gennaio alle ore 9.30 incontro con gli alunni presso L'I.C. "Libetta"
    • Il 22 gennaio alle ore 16.30 incontro con i genitori presso la Sala Consiliare del Comune di Peschici 

In occasione degli incontri verrà illustrata l'offerta formativa comprese le attività extracurriculari, e la modalità di iscrizione mediante l'apposito sito allestito dal Ministero.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dell'Orientamento in Entrata all'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani" di Vieste

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963