Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/04/2015

Pasquetta col freddo

Post n°14337 pubblicato il 06 Aprile 2015 da forddisseche

Pasquetta col freddo

Del 06 Apr 2015 in Attualità, News

Temperature invernali, piogge abbondanti e anche qualche grandinata hanno caratterizzato la mattinata di Pasquetta su gran parte della Puglia confermando le previsioni dei meteorologi. Il clima poco propizio alle gite fuoriporta ha pertanto ridimensionato i programmi di tanti gitanti che hanno così preferito rimanere a casa.

Traffico automobilistico segnalato ovunque regolare, numerosi turisti in particolare nelle città caratteristiche del Salento, della valle d’Itria e del Gargano.

L’alta pressione solo da metà settimana conquisterà tutta l’Italia e le temperature subiranno un generale aumento. L’Italia continuerà ad essere interessata fino a martedì da aria fredda in arrivo dai Balcani; regioni Adriatiche e Meridione, i più penalizzati. Piogge intermittenti bagneranno in particolare Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, settori interni di Lazio e Campania, Lucania e Nord Sicilia; fiocchi di neve cadranno sui rilievi oltre gli 800-1200m, fino a quote di alta collina sulle Adriatiche.

Sul resto d’Italia sarà bel tempo prevalente con pochi addensamenti sui rilievi e residui fenomeni sulla Romagna. Le temperature, seppur sotto media, saranno in lieve aumento al Nord e sulle regioni Tirreniche con valori massimi fino a 15-16°C, in lieve ulteriore calo invece al Sud e sulle Adriatiche. Aria frizzante di notte con qualche gelata anche in pianura al Nord.

Mercoledì sarà in prevalenza buono su gran parte d’Italia, eccetto per un pò di variabilità con qualche residuo piovasco su medio adriatico, Calabria e messinese. Le temperature subiranno un aumento soprattutto al Centro Nord. Da giovedì l’alta pressione si affermerà sul Mediterraneo e la primavera ci mostrerà il suo volto più bello con clima decisamente mite.

 
 
 

Prot. civile: allerta meteo in Puglia, forti venti, mareggiate

Post n°14336 pubblicato il 06 Aprile 2015 da forddisseche

 

Prot. civile: allerta meteo in Puglia, forti venti, mareggiateDal pomeriggio di oggi, 6 aprile, per le successive 24-36 ore

Bari - Una vasta saccatura si protende dall’Europa nord-orientale verso il Mediterraneo, determinando tempo ancora instabile sulle regioni centro-meridionali orientali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per la Puglia, in particolare sui settori ionici, dal pomeriggio di oggi, 6 aprile, per le successive 24-36 ore, ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Redazione Stato

 
 
 

Borgo dei Borghi/ Bovino è quinto

Post n°14335 pubblicato il 06 Aprile 2015 da forddisseche

Borgo dei Borghi/ Bovino è quinto PDF Stampa E-mail
lunedì 06 aprile 2015 ore 09:51
Giunge all'epilogo il concorso Borgo dei Borghi, promosso dalla trasmissione televisiva  della RAI "Alle Falde del Kilimangiaro".

Per il secondo anno consecutivo grazie al voto dei telespettatori vince un comune della Sicilia: Montalbano Elicona in provincia di Messina. Sul podio Monteverde in provincia di Avellino e Castelsardo (SS) classificati rispettivamente secondo e terzo. Il borgo di Pitignano (Gr) al quarto posto e Bovino al quinto. Un risultato importante per il comune dei Monti Dauni, votato il borgo più bello di Puglia alle primarie del concorso.

 
 
 

Il "duo Miroirs" con il pianista viestano Antonello d'Onofrio, ospite dell'Expo di Milano

Post n°14334 pubblicato il 06 Aprile 2015 da forddisseche

Il "duo Miroirs" con il pianista viestano Antonello d'Onofrio, ospite dell'Expo di Milano PDF Stampa E-mail
lunedì 06 aprile 2015 ore 09:54
Dopo essere stati recentemente ospiti del Conservatorio di Milano e del Teatro San Babila, in un programma interamente dedicato a musiche di compositori italiani, e dopo aver preso parte al festival musicale organizzato dal noto critico Philippe Daverio e dal compositore/pianista Daniele Lombardi presso le serre Torrigiani di Firenze, con un programma interamente dedicato a Parigi e New York, e in attesa dell'uscita del loro primo disco, e della tournèe di concerti estiva, il duo Miroirs composto dal pianista viestano Antonello d'Onofrio e dal pianista italo-polacco Claudio Soviero, sarà ospite dell'organizzazione dell'Expo in ben tre concerti.

Due di questi vedranno impegnati il duo nell'esecuzione della Petite Solennelle Messe di G.Rossini, per due pianoforti, harmonium, coro e voci soliste. A collaborare con il duo ci saranno i solisti del Conservatorio di Milano, e alcuni professionisti del coro del Teatro alla Scala.I concerti avverranno nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio e nella città di Mantova.
Successivamente il Duo sarà ospite presso il padiglione Italia dell'Expo, il 6 Agosto, dove verrà eseguito un recital interamente dedicato "all'Italianità!" con opere edite, e composizioni in "world prèmiere" di compositori italiani.Nel mezzo di questi impegni, il duo sarà ospite del "Festival Internazionale Morellino Classica" di Scansano, della Wisma musik Galaxy di Surabaya in Indonesia, e di diversi concerti in Germania nelle città di Berlino, ed Einbeck.

 
 
 

NELLO SPAZIO CON SAMANTHA CRISTOFORETTI C’E’ UN PO’ DI… SARTORIA VIESTANA

Post n°14333 pubblicato il 06 Aprile 2015 da forddisseche

NELLO SPAZIO CON SAMANTHA CRISTOFORETTI C’E’ UN PO’ DI… SARTORIA VIESTANA PDF Stampa E-mail
lunedì 06 aprile 2015 ore 11:19

Image 

Nel pool di scienziati e ricercatori dell’Università di Ferrara c’e’ anche la sarta viestana Lucia Olivieri
E’ sicuramente una donna da prima pagina l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, da diversi giorni impegnata nello spazio fra test ed esperimenti per sondare anche le nuove frontiere della telemedicina.

Fra i test che sta conducendo nella “Missione Futura” ci sono anche quelli predisposti dall'Università di Ferrara.
Un pool di scienziati dell’Ateneo estense sono, infatti, impegnati nel progetto “Drain Brain”. Attraverso una serie di sofisticate apparecchiature, tra cui un “pletismografo”, uno scanner ad ultrasuoni, uno “spirometro” ed apparecchiature per gli elettrocardiogrammi, sono già stati effettuati due test per valutare il funzionamento dell'asse cuore-cervello in assenza di gravità. A di là del rilievo di questi studi per le future operazioni della Nasa, questi aspetti hanno grande importanza in telemedicina perchè dimostrano la possibilità di trasmettere informazioni complesse anche a grandi distanza, da aree disagiate e non raggiungibili.

Image
Un secondo esperimento ha dimostrato la possibilità di misurare con gli ultrasuoni l'”asse vascolare”, analisi che si fa con un comune apparecchio ecografico attraverso software di analisi sviluppati a Ferrara dalla collaborazione fra i gruppi delle Facoltà di Medicina e di Fisica.
Quasi una ventina di ferraresi hanno partecipato al progetto “Drain Brain” ed idealmente alla missione spaziale. Docenti, ricercatori ed una... sarta, la viestana Lucia Olivieri.
Per consentire, infatti, a Samantha Cristoforetti di portare sul corpo i vari sensori per le misurazioni di questi esprimenti era necessaria una particolare cintura. All'ultimo momento la ditta specializzata, incaricata di realizzarla, non è riuscita a completare l'attrezzatura da spedire nello spazio. Così è stata chiamata a risolvere il problema Lucia Olivieri, giovane sarta viestana, figlia d’arte (suo padre Peppino è da sempre attivo su corso Cesare Battisti). Lucia, a tempo di record, ha cucito una cintura per l’astronauta italiana.
Così nello spazio, indosso alla Cristoforetti, c’è anche un po’ di Vieste.
Image

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963