Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/05/2015

La Volley “Somacis”, scende in campo, in aiuto della Delfino

Post n°14456 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

 

La Volley “Somacis”, scende in campo, in aiuto della Delfino"Inoltre, altre squadre della Delfino Manfredonia, parteciperanno dal 29 al 31 maggio 2015 ai Play The Games Sud di Atletica Leggera di Acquaviva delle Fonti"

Di:

Manfredonia - “Ancora una volta, lì dove viene meno una parola, una promessa vantata, è il cuore dello sport a mettersi in moto, a battere più forte per limitare o, quantomeno, frenare il ritmo della ingiusta sofferenza provocata”. E’ bello il gesto della Volley “Somacis” Manfredonia che, in occasione dell’ultima gara casalinga del Campionato di Serie C Femminile di Pallavolo, in programma sabato 2 maggio 2015, alle ore 18.30, presso l’Impianto Polivalente di via Dante Alighieri, mette a disposizione il contributo che gli sportivi e i tifosi di pallavolo vorranno donare per accedere agli spalti e che sarà interamente devoluto in favore dell’Associazione per Disabili Delfino Manfredonia, aderendo così alla campagna “Adotta un Atleta Delfino”, in vista dei grossi impegni nazionali a cui sarà chiamata la benemerita compagine locale, composta per intero da atleti speciali.

Le Atlete, i dirigenti, i tecnici e i collaboratori dell’A.S.D. Volley “Somacis” Manfredonia, durante il corso della partita saranno ben lieti di ospitare e salutare in campo la squadra di Pallacanestro della Delfino Manfredonia, allenata da coach Giampio Ciociola, con un altro dono particolare, una maglia speciale creata per l’occasione, con un logo riportante il nome delle due associazioni e un cuore che le unisce.
La squadra di Pallacanestro della Delfino Manfredonia, unica società sportiva della provincia di Foggia, parteciperà, dal 15 al 17 maggio 2015, ai Giochi Special Olympics – Play The Games di Pallacanestro e Badminton, che si svolgeranno nella città di Santeramo in Colle, in cui è definita la partecipazione di tutte le compagini del centro sud, provenienti dalle regioni: Lazio, Sardegna, Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo, Umbria, Molise, Marche e Basilicata.

Inoltre, altre squadre della Delfino Manfredonia, parteciperanno dal 29 al 31 maggio 2015 ai Play The Games Sud di Atletica Leggera di Acquaviva delle Fonti, con ben 45 atleti e successivamente ai Giochi Special Olympics di Calcio a 5 unificato che si svolgeranno a La Spezia dal 26 al 29 giugno 2015, ai quali la compagine della Delfino partecipa con lo scopo di bissare il grande successo ottenuto nella edizione dello scorso anno, in cui conquistò l’Oro Olimpico Nazionale.

L’A.S.D. Volley “Somacis” ha voluto spontaneamente aderire alla campagna “Adotta un Atleta Delfino”, ben a conoscenza delle grosse difficoltà economiche, per mancanza di fondi, che attraversa l’associazione, anche per scongiurare la chiusura delle attività, dopo 26 anni di presenza costante nell’ambito sportivo-sociale regionale, nazionale ed internazionale dove ha sempre portato in alto e con orgoglio il nome della città di Manfredonia.

(A.S.D. Volley Manfredonia – Associazione per Disabili Delfino)

 
 
 

‘Il cibo è cultura’: 6 giorni di festa a Monte S.Angelo, II ed. Settimana UNESCO

Post n°14455 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

 

‘Il cibo è cultura’: 6 giorni di festa a Monte S.Angelo, II ed. Settimana UNESCOSi inaugura martedì 5 maggio (alle ore 11, presso il Castello) con la mostra ‘Immagini del gusto – percorsi contemporanei sul cibo’ della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche la 6 giorni di eventi nella Città dell’Arcangelo

Di:

Sei giorni di degustazioni, tre concerti, due anteprime, due presentazioni, una mostra fotografica, due workshop – uno sulla Dieta Mediterranea e l’altro sull’innovazione tecnologica – una proiezione cinematografica, un convegno, una cerimonia di riapertura di un istituto scolastico. Sono i numeri della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell’Unesco “evento di valorizzazione e promozione della Festa di San Michele Arcangelo dell’8 maggio” – spiega il Sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio di Iasio. Tra gli ospiti: Peppe Servillo, con Girotto e Mangalavite, Mauro Ottolini, Fabio Zavattaro, Luciano Pignataro, Gianni Ferramosca e Michele Gazich. Un’edizione che, nell’anno di Expo Milano 2015, pone al centro dell’attenzione le eccellenze: la Dieta Mediterranea e i Siti Unesco. Grandi appuntamenti in programma – tutti ad ingresso gratuito – per una Settimana all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta: dal jazz al cinema, dalla fotografia all’innovazione tecnologica, passando per il biologico. “Inoltre – aggiunge il primo cittadino – Monte Sant’Angelo ufficializzerà il suo ingresso nella Fondazione Apulia Film Commission, nell’Associazione ‘Città del Bio’ e nell’Associazione ‘Città dell’Olio’ sempre per portare avanti e rafforzare il lavoro di rete costruito in questi anni”.

Le anteprime: giovedì 30 aprile il #JazzDay si celebra con l’anteprima nazionale di ‘Parientes’, l’ultimo lavoro del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (Auditorium delle Clarisse, ore 20.30, ingresso gratuito). Domenica 3 maggio tornano le ‘Invasioni digitali’, un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale ‘invadendolo’ e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Info e prenotazioni (max 40 persone): press.comunemontesantangelo@gmail.com – mobile 348.7196465.

IL PROGRAMMA
Si inaugura martedì 5 maggio (alle ore 11, presso il Castello) con la mostra ‘Immagini del gusto – percorsi contemporanei sul cibo’ della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche la 6 giorni di eventi nella Città dell’Arcangelo.

Mercoledì 6 (ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) è in programma il workshop “La Dieta Mediterranea: il cibo è cultura” con la partecipazione, tra gli altri, di Salvatore Taronno (Vice Presidente Slow Food Puglia), Alessandro Notaro (Presidente Associazione Dieta Mediterranea “Ancel Keys” di Pioppi), Salvatore Loconte (nutrizionista e scrittore), Gegè Mangano (Vicepresidente Associazione “Buona Puglia”), Michele Peragine (giornalista, Presidente AGAP) e Luciano Pignataro (giornalista, scrittore e gastronomo). Al termine, degustazione di prodotti tipici.
In serata, alle ore 20, presso l’Auditorium “B. Markiewicz” del Santuario di San Michele Arcangelo, la prima nazionale di “Chi vede l’Angelo? – Musiche e parole pellegrine per San Michele” di Michele Gazich.

Giovedì 7 maggio (Ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) il convegno “Monte Sant’Angelo Città del Bio” con Carlo Russo (Università degli Studi di Foggia), Mario Falco (Presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata), Angelo Marino (Presidente Consorzio Pro Loco Gargano) e Gianni Ferramosca (Food blogger).

Per venerdì 8 maggio, Festa di San Michele Arcangelo, due gli appuntamenti in programma: alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”, l’incontro con Fabio Zavattaro, giornalista e vaticanista del Tg1, che presenterà il suo ultimo libro, “Stile Bergoglio – effetto Francesco. I segreti di un successo”, Edizioni San Paolo; seguirà, alle ore 18.30, il workshop “UpGargano – L’innovazione tecnologica del territorio”, con Fabio Porreca (Presidente Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Foggia) e Salvatore Severo (Digital Champions Puglia).

Quattro gli appuntamenti in programma per sabato 9 maggio:
alle ore 9 si terrà la Cerimonia di riapertura del plesso di Vico San Leonardo (polo Scientifico-Tecnologico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. T. Giordani”);
alle ore 18 (Sala conferenze Biblioteca) l’incontro “Monte Sant’Angelo nella Fondazione Apulia Film Commission” con Maurizio Sciarra (Presidente Fondazione Apulia Film Commission) e Fabio Prencipe (Consigliere CdA Apulia Film Commission);
seguirà, alle ore 18.30, la proiezione del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare;
alle ore 21 (Auditorium delle Clarisse, ingresso gratuito) un grande appuntamento con uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano, Mauro Ottolini.
La chiusura della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell’Unesco – in programma domenica 10 maggio, alle ore 18, Sala Conferenze della Biblioteca – è affidata alla presentazione della pubblicazione “I territori delle eccellenze” dell’Associazione “Province Unesco Sud Italia” alla presenza del Presidente, Altiero Trifone, e di Giancarlo Piccirillo, Direttore generale di Pugliapromozione.
Tutti i giorni, dal 5 al 10 maggio, degustazioni a tema presso i ristoranti del centro storico (Info e prenotazioni: casaprencipe.it – mobile: 347.1028195)

(comunicato stampa)

 
 
 

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO – (3)

Post n°14454 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO – (3) PDF Stampa E-mail
venerdì 01 maggio 2015 ore 10:14

Image 

"Devo ancora decidere per la mia vacanza e sono molto attirato dal vostro Gargano"
Sono momenti importanti per chi deve pianificare la propria vacanza. Alla fiera "Tempo Libero" di Bolzano sono arrivati numerosi anche da Trento e dai comuni del comprensorio.

"Peccato che ho già scelto di andare nel sud della Puglia. Ma voglio venire sul Gargano ci sono stti dei miei amici due anni fa", ha spiegato una giovane coppia di Rovereto.
"Vorrei concedermi una settimana di vacanza alle Isole Tremiti mi piace fare immersioni sub. Spero di trovare una buona offerta meglio se scontata" ha rimarcato un ragazzo di Bolzano.

 
 
 

I 25 anni del Sinodo Diocesano

Post n°14453 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

I 25 anni del Sinodo Diocesano PDF Stampa E-mail
venerdì 01 maggio 2015 ore 08:26
Tra memoria e profezia” a 25 anni dal Sinodo diocesano indetto dall’arcivescovo del tempo Valentino Vailati. La celebrazione di un evento sulle orme delle riflessioni e valutazioni elaborate in quel consesso innovativo rispetto a quelli tenutisi in precedenza nella chiesa sipontina.

L’evento è parte del “Maggio di cultura cristiana” che si svolgerà dal 4 al 15 maggio prossimo. Una celebrazione nel nome dell’arcivescovo Valentino Vailati, ultimo arcivescovo metropolita di Manfredonia (1970-1990), al quale sarà dedicata la mostra fotografica che aprirà la serie di incontri il 4 maggio alle ore 18,30, presso l’auditorium a Vailati intitolato, cui seguirà la sintesi storica della tradizione sinodale della Chiesa sipontina-viestana dell’arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e del direttore dell’archivio e biblioteca della diocesi, Antonio Tomaiuoli. Si riprenderà l’otto maggio successivo (ore 19) con Biagio Grilli, vicario foraneo di Manfredonia, e Michele Illiceto, direttore dello’Ufficio pastorale della cultura della diocesi che entreranno nel merito del sinodo 1985. Si proseguirà l’undici maggio (ore19) con l’intervento di mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio pastorale delle cultura delle diocesi di Roma, che tratterà della “Dignità della persona umana nella società contemporanea, per concludere il 15 maggio (ore 19) con Vito Limone, ricercatore dell’Istituto Patristico Agustinianum di Roma che parlerà del Cantico dei Cantici di Origene.
Il Sinodo della diocesi di Manfredonia e Vieste ebbe inizio il 24 novembre 1985 nella Chiesa cattedrale di Manfredonia. I lavori si protrassero negli anni seguenti fino alla sessione conclusiva del 26 novembre 1989. Il decreto di promulgazione reca la data del 19 marzo 1990. Perché un sinodo diocesano? Intanto “la parola Sinodo significa – spiegava l’arcivescovo Vailati nella lettera di indizione del Sinodo – fare la strada insieme, un insieme di riflessioni, di decisioni, di confronti, di scelte pastorali per meglio rispondere alla chiamata di Dio”. Una sorta dunque di codice che detta norme e regole di comportamento dei sacerdoti e dei fedeli che va rinnovato con lo scorrere dei tempi. L’ultimo Sinodo diocesano fu celebrato nel 1922 dall’arcivescovo Pasquale Gagliardi secondo le norme del Codice di diritto canonico del 1917. Nel frattempo Papa Giovanni XXIII, ad un secolo dal Vaticano I (chiuso formalmente dallo stesso Giovanni XXIII), proclamò il Concilio ecumenico Vaticano II (1962-1965) che aggiornò profondamente la Chiesa cattolica come valore universale. Tra le conseguenze anche l’aggiornamento, 1983, del Codice di diritto canonico.
“La variazione più importante e significativa – annotava Vailati – tra la passata legislazione canonica del Sinodo diocesano e l’attuale, è che prima partecipavano soltanto i chierici, mentre ora sono ammessi all’assemblea sinodale anche i laici”. Al Sinodo di Manfredonia parteciparono sacerdoti, religiosi, suore, istituti di vita consacrata, associazioni ecclesiali, laici di ogni età e categoria. Otto i documenti sinodali approvati: vocazione e missione della Chiesa; famiglia e comunità cristiana; i giovani della chiesa particolare; vocazione sacerdotale e religiosa; vita liturgica della comunità cristiana; la cultura, la scuola, i mezzi di comunicazione di massa; promozione umana e impegno verso i bisognosi; Chiesa, impegno socio-politico e mondo del lavoro.

Michele Apollonio

 
 
 

NUOVO EXPLOIT DI CONTATTI PER IL SITO DI ONDARADIO

Post n°14452 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

NUOVO EXPLOIT DI CONTATTI PER IL SITO DI ONDARADIO PDF Stampa E-mail
venerdì 01 maggio 2015 ore 10:32
Il sito web di Ondaradio ha avuto l'ennesimo exploit di contatti giornalieri. Sono stati, infatti, oltre 10.000 gli utenti che hanno visitato questo nelle ultime ventiquattr'ore. Nessun altro sito web, nel comprensorio, di qualunque genere, anche non informativo, può vantare numeri così importanti: un importante ed imprescindibile valore aggiunto per coloro che hanno scelto Ondaradio per promuovere la propria attività.

 
 
 

Al concerto inaugurale dell'Expo suonati alcuni brani di Umberto Giordano

Post n°14451 pubblicato il 01 Maggio 2015 da forddisseche

Al concerto inaugurale dell'Expo suonati alcuni brani di Umberto Giordano PDF Stampa E-mail
venerdì 01 maggio 2015 ore 10:58
Concerto inaugurale di Expo 2015. In piazza Duomo a Milano oltre 10.000 persone hanno assistito allo spettacolo condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, trasmesso in mondo visione. Protagonista della serata,  intitolata “Expo 2015 - The Opening”, Andrea Bocelli, il cantante italiano più conosciuto e amato al mondo che si è esibito con l’orchestra ed il coro del Teatro alla Scala. Diversi i brani musicali del compositore dauno Umberto Giordano eseguiti  dall'orchestra del Teatro alla Scala.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963