Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/05/2015

Giochi internazionali di Matematica, 3 studenti viestani qualificati per la finale nazionale

Post n°14490 pubblicato il 11 Maggio 2015 da forddisseche

Giochi internazionali di Matematica, 3 studenti viestani qualificati per la finale nazionale PDF Stampa E-mail
lunedì 11 maggio 2015 ore 15:30
Tre gli studenti viestani della scuola media Alighieri-Spalatro qualificatisi per la finale nazionale del 16 Maggio a Milano tra gli oltre 200 finalisti pugliesi: Raffaele Gentile, della II A; Chiara Minervino, della I B; Damiano Ragni, della I E.


 "Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan dei "Campionati internazionali di Giochi matematici". I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che per la Puglia si sono svolte a Canosa il 21 marzo 2015), la finale nazionale (che si svolgerà  a Milano, in "Bocconi", il 16 maggio 2015) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2015.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti.

La storia dei "Campionati" comincia a essere ... lunga. Quella del 2014-15 è la ventinovesima edizione del mondo e la ventiduesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università  "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.
In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2013-2014 sono stati quasi 50.000!
Tre gli studenti viestani della scuola media Alighieri-Spalatro qualificatisi per la finale nazionale del 16 Maggio a Milano tra gli oltre 200 finalisti pugliesi: Raffaele Gentile, della II A; Chiara Minervino, della I B; Damiano Ragni, della I E.

 
 
 

Termoli - Concorso aspiranti barman, l'IPSSAR "E.Mattei" guadagna due posti sul podio

Post n°14489 pubblicato il 11 Maggio 2015 da forddisseche

Termoli - Concorso aspiranti barman, l'IPSSAR "E.Mattei" guadagna due posti sul podio PDF Stampa E-mail
lunedì 11 maggio 2015 ore 09:32

Image 

All'appuntamento di Termoli per aspiranti barman non poteva mancare l'IPSSAR " E.  Mattei" di Vieste. Erano presenti vari istituti alberghieri, oltre a quello viestano, e, tra i giurati, alcuni  esponenti dell'Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori) tra i quali spiccavano Massimo Urru e il benemerito Renzo Santilli,  fondatore della sezione Aibes Marche, Abruzzo e Molise.

Circa cento gli  aspiranti barman che si sono cimentati in alcune personali interpretazioni di cocktail; tanta emozione, soprattutto per la categoria Juniores alla prima esperienza, ma con una bella performance. Migliore l'esibizione dei Seniores, con più esperienza alle spalle.
Tra i Guests, oltre al "Mattei" di Vieste, ha gareggiato l'IPSSAR "Marchitelli" di Villa santa Maria, l'IPSSAR "E. de Panfilis" di Roccaraso, l'IPSSAR "De Cecco" di Pescara, l'IPSSAR "L. da Vinci" di L'Aquila, oltre, naturalmente, all' IPSSAR "Federico di Svevia" di Termoli che ospitava l'evento.

Per i concorrenti Guests, al 1° posto si è classificata Giulia Addario del "De Cecco" di Pescara, al 2° posto Antonella Conversano del "Mattei" di Vieste, al 3° Devid Delli Gatti del "De Panfilis" di Roccaraso.

Il premio per la migliore Tecnica è stato attribuito all'alunna Isabella Raspone del "Mattei" di Vieste.

Grande la soddisfazione espressa dal docente M. Laprocina che ha preparato ed accompagnato gli alunni di Vieste che, anche in questa circostanza, hanno reso orgoglioso l'Istituto della loro crescita personale e professionale.

 
 
 

Regata delle Diomedee Manfredonia-Tremiti nel ricordo di Lucio Dalla

Post n°14488 pubblicato il 11 Maggio 2015 da forddisseche

Regata delle Diomedee Manfredonia-Tremiti nel ricordo di Lucio Dalla PDF Stampa E-mail
lunedì 11 maggio 2015 ore 09:49
Tutto pronto per la manifestazione che si svolgerà dal 15 al 17 maggio. Inaugura le attività della stagione agonistica della sezione sipontina della Lega Navale Italiana.


 «Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento ... » le parole, tratte da una famosa canzone, costituiscono illeit-motiv della prima edizione della regata delle Diomedee - Trofeo Lucio Dalla, nuova manifestazione della sezione di Manfredonia della Lega navale italiana: «questa re­gata -spiega con orgoglio il presidente Lorenzo Di Candia - rappresenta un tributo all'indimenticabile cantautore bolognese che così tanto ha amato Man­fredonia, il Gargano e soprattutto quel piccolo ar­cipelago cui si sentiva indissolubilmente, intima­mente legato». Tra i prestigiosi patrocini, la regata delle Diomedee annovera quello della «Fondazione Lucio Dalla» con la quale è riuscito a stabilire un contatto il consigliere agli sport, Matteo Troiano, ottenendo anche di riportare sul manifesto il suo autografo. E' sua altresì l'idea di intitolare il trofeo a Lucio Dalla e di riempire questa idea di un significato che andasse oltre la mera rappresentazione del titolo conquistato. il trofeo, infatti, è una scultura, unica e originale, del maestro foggiano Michele Circiello, amico di LUCIO Dalla; mecenate e collezionista delle sue opere. La regata delle Diomedee in programma dal 15 al 17 maggio con partenza nel tardo pomeriggio serata e che vedrà impegnati i regatanti più esperti del venerdì, apre ufficialmente la stagione velica con imbarcazioni superiori agli 8.50 mt in una competitiva sfida che li porterà a circumnavigare le Isole Tremiti e tornare a Manfredonia senza effettuare  sosta alcuna». Grazie alla disponibilità del presidente Roberto Pucillo, l'Alidaunia di Foggia farà salire a bordo di un proprio elicottero il foto-cine operatore Nicola Muscatiello permettendogli di effettuare dall'alto riprese e fotografie delle imbarcazioni in gara. Ma questa non è l'unica manifestazione spor­tiva che impegnerà la sezione LNI di Manfredonia nel prossimo fine settimana, in quanto contemporanea­mente si svolgerà la III tappa del campionato zonale 420/470, derive per giovani atleti. L'appuntamento è per domenica 17 maggio. A seguire, domenica 24, la sezione ospiterà la IV tappa del campionato zonale optimist valida anche quale prima tappa di selezione per il Campionato nazionale. Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 piccoli velisti provenienti da tutta la regione. «il riconoscimento della Federazione italiana vela che ci ha attribuito l'organizzazione delle manifestazioni per i ragazzi - chiarisce Lorenzo di Candia - è il risultato di un costante impegno della Sezione e ci sprona alla organizzazione di eventi che sempre di più consentano di superare l'idea della vela come sport di nicchia e di divulgarla e svilupparla nella nostra città, soprattutto tra i più giovani». .

Anna Maria Vitulano

gazzetta del mezzogiorno

 
 
 

Vieste/ Sospensione parziale del servizio idrico cittadino per giovedì 14 maggio

Post n°14487 pubblicato il 11 Maggio 2015 da forddisseche

Vieste/ Sospensione parziale del servizio idrico cittadino per giovedì 14 maggio PDF Stampa E-mail
lunedì 11 maggio 2015 ore 11:41
La direzione Servizi dell’Acquedotto pugliese comunica che il giorno di giovedì 14 maggio 2015 sarà sospesa la fornitura idrica parziale nell'abitato di Vieste. L’area interessata alla sospensione riguarda via Giuseppe Verdi e sone limitrofe. Tempi di sospensione del servizio idrico: ore 6 (sei) a partire dalle ore 10:00 con ripristino alle ore 16:00.  Motivo della interruzione: manutenzione straordinaria per realizzazione PQ7 (via Verdi).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963