Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/05/2015

Daniele Borrelli alla direzione del GAL Gargano succede al viestano Abatantuono

Post n°14526 pubblicato il 23 Maggio 2015 da forddisseche

Daniele Borrelli alla direzione del GAL Gargano succede al viestano Abatantuono PDF Stampa E-mail
sabato 23 maggio 2015 ore 16:25
Daniele Borrelli, direttore del GAL Meridaunia, da oggi è anche il nuovo direttore del Gruppo di Azione Locale del Gargano.  Il professionista di Pietramontecorvino è stato chiamato per prendere il posto del dimissionario Nicola Abatantuono e soprattutto per avviare attraverso nuove idee e progetti il rilancio del GAL Gargano. Borrelli resterà alla guida tecnica della società consortile fino alla chiusura dell'attuale programmazione.

 
 
 

Padre Pio sarà traslato a Roma per il Giubileo

Post n°14525 pubblicato il 23 Maggio 2015 da forddisseche

Padre Pio sarà traslato a Roma per il GiubileoSannicandro.org | Oggi alle 10:08L'annuncio da parte di monsignor Fisichella...

 
 
 

Carpino celebra i Vecchi Cantori con un Premio ai Portatori di cultura e Memoria storica

Post n°14524 pubblicato il 23 Maggio 2015 da forddisseche

Carpino celebra i Vecchi Cantori con un Premio ai Portatori di cultura e Memoria storica PDF Stampa E-mail
sabato 23 maggio 2015 ore 09:25
Ciò che non finisce mai di stupire negli  incontri rituali e manifestazioni di carattere pubblico  che si svolgono a Carpino,  piccolo centro nel cuore del Parco Nazione del Gargano, è la partecipazione corale della comunità, l’orgoglio e l’entusiasmo che coinvolge un’intero paese, il quale ritrova nella musica originale dei Cantori di Carpino il proprio volto, l’effigie della propria identità storica e la memoria del proprio passato e, di conseguenza, un indiscutibile motivo di aggregazione. La sua proposta è semplice: diffondere la cultura e riscoprire le tradizioni e la memoria attraverso la sua musica ed all’insegna della continuità. Apprezzato per le sue tradizioni, i suoi suoni e la sua cultura, Carpino rappresenta un luogo simbolico, quasi mitico, per le radici culturali dell’intera Puglia, soprattutto per la riscoperta dei suoi Cantori. Hanno camminato a lungo i vecchi cantori, attraversando gli anni con il loro passo lento e con il loro coraggio
E’ stato questo il file rouge che ha ispirato l’Amministrazione comunale di Carpino, con la collaborazione dell’Associazione Carpino Folk Festival, la Pro Loco e il Liceo Scientifico “P.V.Marone”, nell’istituire il Premio “Cantori di Carpino” ai Portatori di cultura e Memoria storica della tradizione carpinese, in attuazione del Programma delle attività culturali per il triennio 2013/2015 di cui alla L.R. n.6/2004, il 19 maggio scorso nella suggestiva cornice della seicentesca Piazza del Popolo di Carpino. Un omaggio alla loro tenacia nel conservare la memoria storica di quelle antiche sonorità e, nello stesso tempo, al nuovo che nasce dalla tradizione, a tutti quegli artisti che si ispirano e che la ripropongono sotto una nuova veste, ricca di contaminazioni ed aperta a nuove prospettive. Ecco perché la partecipazione di tanti giovani musicisti e compositori, tra i quali Traditional Sound System, una formazione di giovani musicisti del Liceo  Scientifico di Carpino, la cui ricerca musicale  ha determinato una passione per la propria terra e la musica garganica come espressione della tradizione cui il territorio vive ed ha vissuto, Roberta Palumbo e Raffaele Bevilaqua che hanno cantato Matteo Salvatore, considerato ormai il simbolo delle nostra più intime radici culturali e popolari, i Cantori di Carpino stessi.
In apertura di serata è stato presentato un progetto di musicoterapia realizzato all’interno di una sezione della scuola materna di Carpino a cura di Antonio Marotta, giovane musicista – etnomusicologo, cantante, e costruttore di tamburi a cornice di Nola (Na), con alle spalle un solido percorso di formazione ed esperienze che hanno contribuito a far crescere in lui la passione per lo studio dell’antropologia culturale.
La serata è stata impreziosita da un reading letterario di poesie composte per l’occasione dai ragazzi del Liceo Scientifico di Carpino, parafrasando il concetto di terra e tradizione, e che hanno preso parte ai Laboratori di Comunità di tamburello e chitarra battente, strumenti principali della tradizione popolare del gargano, e dei quali la  Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Carmela Taronna ne ha esaltato l’autenticità e la passione, evidenziando che sono proprio questi ragazzi gli interlocutori ideali poiché sono  loro le nuove generazioni a cui si cerca di impartire i concetti fondamentali come la conservazione delle tradizioni e la salvaguardia della propria terra.
E su questo tema che  si è articolata la cerimonia di assegnazione del Premio “Cantori di Carpino” ai portatori di cultura che hanno operato e operano su un territorio nel quale, ha sostenuto l’Assessore alla cultura del Comune di Carpino Rocco Ruo, si stratificano valori, relazioni, esperienze e storie che lo rendono esclusivo in quanto unico contenitore della cultura della quale è portatrice la comunità che lo vive.

Partecipazione, scoperta e sorprese, viaggio nell'autenticità popolare tra cultura, tradizioni, e musica come chiave di lettura di un territorio: questi gli elementi messi in evidenza dal Sindaco Prof. Rocco Manzo allorquando ha raccontato l’esperienza toccante e straordinaria della cerimonia di assegnazione del Premio ad Eugenio Bennato presso il Liceo Scientifico: una grande festa animata da un dialogo spontaneo del grande musicista con gli studenti tra arrangiamenti ed invenzioni artistiche originalissime mandando letteralmente in delirio l’intera scuola sulle note del brano “Carpino Italia” divenuto ormai il segno tangibile di una testimonianza divenuta espressione viva ed attiva di valori irrinunciabili da trasmettere alle future generazioni.
Significativa la presenza del Consorzio delle Pro Loco del Gargano nella persona del Presidente Angelo Marino e Antonio Gisolfi, che hanno catturato  la particolare attenzione del numeroso pubblico presente nel ribadire come questa identità collettiva non va dispersa e come si rende necessario ora più che mai gridare al mondo intero che questo territorio è ricco di storia, tradizioni e bellezze naturalistiche che vanno salvaguardate per poter trasmettere, come sta facendo  Caprino con le nuove generazioni, questa speranza nel costruire un futuro migliore partendo da questi pilastri.
La cultura e le tradizioni rappresentano le fondamenta su cui costruire il futuro. L'esperienza vissuta  al Premio "Cantori di Carpino" mi ha fatto toccare con mano, ancora una volta, l'inestimabile ricchezza culturale ‪del Gargano che, seppur immateriale, può dare nutrimento non solo alle menti, ma può creare indotto economico-occupazionale. Dobbiamo imparare a trasformare il sapere nel saper f‪are. È straordinario constatare come la musica popolare accomuni giovani ed anziani permettendo la diffusione ed il tramandarsi di un così prezioso patrimonio. Stasera ho piacevolmente scoperto i "Traditonal Sound System", le nuove leve dei Cantori di Carpino, i cui storici rappresentanti sono molto orgogliosi di questi talentuosi ragazzi‪. E’ stata questa  la testimonianza del Presidente del Parco Nazionale del Gargano Avv. Stefano Pecorella al momento del riconoscimento speciale “Premio Cantori di Carpino” a Enzo del Vecchio, storico giornalista Rai che ha speso parte della sua lunga carriera nel raccontare gli aspetti culturali e meno conosciuti della nostra terra: una terra meravigliosa, i centri storici, la sacralità dei luoghi, le sorprendenti strade panoramiche lungo la costa, la natura selvaggia dell’affascinante entroterra tra Foresta Umbra e Parco Nazionale del Gargano.
A premiare il noto Regista cinematografico Maurizio Sciarra, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission, è stato il Presidente dell’Associazione Carpino Folk Festival Mario Pasquale Di Viesti, il quale ha ricordato l’attività dell’Associazione sempre impegnata nell’azione di recupero, tutela e salvaguardia dell’immenso patrimonio musicale della terra garganica, non ultimo il concertone del 17 maggio al Parco della Musica a Roma della Montagna del Sole per il ventennale del Carpino Folk Festival. A ritirare il premio per conto del Regista Maurizio Sciarpa, Fabio Principe componente del CDA di Abulia Film Commission.
“Chi ruba donne” prodotto dalla Rai e dalla Fandango  racconta la storia di tre vecchi cantori, e di come Eugenio Bennato li abbia scoperti e abbia deciso di suonare con loro.
E nel centro del film s'intreccia un'altra storia: quella di tre teenager di Carpino che sciolgono il loro gruppo di punk-rock per seguire i tre cantanti, attratti dalla forza pura della tarantella.
Eccoli imparare la vecchia canzone. Un giorno saranno i cantanti di Carpino. Senza pretese o intellettualismi, i tre ragazzi disoccupati hanno riscoperto il significato della tarantella, l'antico ritmo nato come una danza che guarisce attraverso l'estasi. "È più forte di qualsiasi altra cosa, ti ipnotizza, ti cura", dicono loro. E nella spontaneità della serata non esitano I CANTORI DI Carpino a trascinare il pubblico in un circuito magico, primordiale.

A cura dei servizi culturali del Comune di Carpino: prolococarpino@tiscali.it
Info: 338/9024989 – Michele Simone Pro Loco Carpino

 

 
 
 

Vieste - Convegno della UILA-UIL sulla nuova indennità di disoccupazione NASPI

Post n°14523 pubblicato il 23 Maggio 2015 da forddisseche

Vieste - Convegno della UILA-UIL sulla nuova indennità di disoccupazione NASPI PDF Stampa E-mail
sabato 23 maggio 2015 ore 11:56
E' programmato per giovedì 28 maggio 20l5, alle ore 18.00, presso la sala convegni dell‘Hotel Aranci di Vieste il convegno dedicato dal sindacato a tutti i lavoratori stagionali al fine di informare le maestranze delle nuove norme in materia.

"Dopo le riforme dei Governo Renzi numerose sono state le speculazioni sul reale contenuto delle nuove norme e sul loro reale campo di applicazione", ha spiegato in un comunicato Antonio Guerra, segretario della UILA-UIL di Vieste.

Il convegno organizzato dalla UILA - UIL di Vieste ha proprio come obiettivo quello di informare i lavoratori su quelli che sono gli esatti contenuti delle nuove norme e sulle reali prospettive per gli stagionali alla luce della Circolare INPS applicativa.

Le norme governative infatti hanno limitato non poco l'accesso e la fruizione della nuova indennità di disoccupazione. In particolare, la grandissima parte dei lavoratori stagionali Viestani non potranno più godere delle prestazioni dell'INPS per una durata superiore a tre mesi.

Tale grave situazione non potrà che ripercuotersi su queili che sono redditi deìle famiglie, già al tracollo per ia crisi economica.

Tanti lavoratori non potranno più nemmeno godere degli assegni familiari per tutti e dodici mesi dell'anno e per i nuclei famiiiari più numerosi la perdita di reddito non sarà affatto indolore.

E' parsa evidente, per gli organizzatori dei convegno, l'urgenza proprio ad inizio della stagione estiva, di promuovere una compiuta informazione della materia.

Interverranno all'incontro il segretario cittadino della UlLA-UIL di Vieste, Antonio Guerra, che sarà affiancato dal segretario generale UILA Territoriale di Foggia oltre al legale previdenzialista della UILA-UIL I‘avv. Raffaele Castriotta.

Quello di giovedì 28 maggio alle ore 18,00 presso la saìa convegni dell‘Hotei Aranci di Vieste, è quindi, un appuntamento fondamentale per tutti i iavoratori e la cittadinanza tutta che è invitata apartecipare in gran numero al fine di essere messa chiaramente a conoscenza della nuova riforma degli ammortizzatori sociali.

La salvaguardia dei diritti dei lavoratori non può che realizzarsi attraverso l'informazione.

 
 
 

Corto Circuito Contadini 2015: domani e lunedì a Vieste

Post n°14522 pubblicato il 23 Maggio 2015 da forddisseche

Corto Circuito Contadini 2015: domani e lunedì a Vieste PDF Stampa E-mail
sabato 23 maggio 2015 ore 09:50
Domenica 24 e Lunedì 25 Maggio, il Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, organizza, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, “Corto Circuito dei Contadini”.


  L'evento nasce per valorizzare e riscoprire i prodotti tipici e tradizionali che contribuiscono alla creazione delle eccellenze dell'enogastronomia del Gargano. La manifestazione, aperta al pubblico e gratuita, si terrà in piazza della Marina Piccola sul lungomare di Vieste. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano. L'appuntamento è per domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00 e Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Lo spazio espositivo sarà diviso in tre macro-aree: Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef provenienti da tutta Italia si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti. Aree Espositive dove i produttori potranno presentare e far degustare i propri prodotti agli operatori del settore (ristoratori, albergatori, gestori negozi di prodotti tipici), al pubblico di appassionati e ai giornalisti del settore. Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando le ricette, utilizzando i prodotti del territorio, ed offrendo al pubblico le loro creazioni. L’evento è una grande occasione per visitare Vieste e il Gargano, riscoprirne le origini, tradizioni e folklore in un grande evento enogastronomico, gustando eccellenti vini e prodotti della terra a chilometro zero direttamente dai produttori. Una manifestazione di alto livello con spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo, della sana alimentazione e dell’alta gastronomia.
A cucinare saranno alcuni tra i migliori chef di Capitanata e dell'intera Puglia: Domenico Clienti (Porta di Basso), Mi­chele Vescera (Osteria degli Archi), Mario Falco (Presi­dente E.l.C, Gargano), An­drea Mainardi (Officina Cu­cina, La Prova del Cuoco e Ci pensa Mainardi), Leonardo Vescera (Il Capriccio di Vie­ste), Domenico di Paola e Giovanni Sacco (Resort Gu­smay),Oliver Glowig, Angelo Antonio Maggiore (Hotel Falcone), Nicola Russo (Rìistorante Al Primo Piano, Ge­gè Mangano (li Jalantuùme­ne), Michele Rotondo (Mas­seria Pettino); Felice Sgarra (Umami) , Angelo Sabatelli, Giuseppe Ciavarelli (La Cla­quel, Mario Musei (Gallo a Irani). Folta anche la rappresentan­za delle imprese. Gli esposi­tori del GAL Gargano sono:
Agricola Piano (Apricena), Agrigiò (Candela), Agrituri­srno Nardini (Vico del Garga­no). Also sas di Tamburrano A & C (San Severo), Azienda Agricola Buchicchio Pietro. (Casalnuovo Monterotaro), Azienda. Agricola Cannarozzi Francesco (Carpino), Azien­da Agricola Ciuffreda Giu­seppe (Foggia); Azienda Agricola Cusmai Domenico Vin­cenzo (Vico del Gargano), Azienda Agricola De Luca (Vieste), Azienda Agricola Fasta Munno (Rodi Gargani­co), Azienda Agricola Posta Pastorella (Vieste), Azienda Agricola Prencipe Maria Rosa (Vieste), Azienda Agricola Pupillo (Vieste), Bhortus (Ca­gnano Varano), Cantine Re Datino (San Severo), Casa Prencipe (Monte Sant'Ange­lo), Caseificio Il Parco (San Giovanni Rotondo), Dasti Giuseppe & C sas (Cerigno­la), Essenza Garganica (Vico del. Gargano), Fattoria La Montagnola (Monte San­t'Angelo), F.lli Anzivino (Orsara di Puglia), I fiori dell'orto (Peschici), Molino a Vento (Biccari), Oleificio F.lli Vieste (Vieste), Pane pizza e fantasia (San Giovanni Rotondo), Pa­sticceria Mastrangelo (Cano­sa di Puglia), Pizzicato (Vico del Gargano), Laboratorio di Salumi artigianali di Gian­nelli Michele (Troia).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963