Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/11/2015

Tour Gal Gargano: “E’ il momento di destagionalizzare”

Post n°15435 pubblicato il 06 Novembre 2015 da forddisseche

 

Tour Gal Gargano: “E’ il momento di destagionalizzare”

“Nelle due fiere nazionali di Verona e Arezzo andiamo a promuovere il Gargano autentico, un itinerario dedicato al ‘relax in campagna’, andiamo a promuovere il nostro mondo rurale”

Di:

ADVERTISEMENT

Foggia. Da oggi – giovedì 5 – a domenica 8 novembre il Gal Gargano sarà presente al “Salone del Turismo rurale” di Verona. Aperte alle aziende le manifestazioni di interesse per partecipare ad AgrieTour (Arezzo, 13-15 novembre) e a “Calici nel borgo antico” (Bisceglie, 20-21 novembre). Dopo “ExpoGargano”, “Gargano a Expo” e “#MyGarganoExperience” continua l’azione di promozione del territorio messa in campo dal Gruppo di Azione Locale, il Gal Gargano.

“Nelle due fiere nazionali di Verona e Arezzo andiamo a promuovere il Gargano autentico, un itinerario dedicato al ‘relax in campagna’, andiamo a promuovere il nostro mondo rurale” – spiega Francesco Schiavone, Presidente del Gal Gargano, che aggiunge – “Con la promozione di questo itinerario quindi, andiamo a promuovere gli agriturismi, le masserie didattiche, ma anche la nostra natura, i nostri paesaggi, le nostre tipicità gastronomiche, il nostro artigianato. Un modo per comunicare che il Gargano è in grado di destagionalizzare e di offrire molteplici esperienze”.

“SALONE DEL TURISMO RURALE”, VERONA – Fino a domenica 8 novembre il Gal Gargano sarà presente al Salone del Turismo Rurale, il primo evento in Italia dedicato alla promozione dell’ospitalità, dei prodotti agricoli tipici, dell’enogastronomia dei territori. Uno dei focus della manifestazione è la valorizzazione del prodotto-bandiera e il Gal Gargano ha scelto il caciocavallo podolico.

“AGRIeTOUR”, AREZZO – Dal 13 al 15 novembre, in Toscana, per il “Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale” sono invitati a manifestare interesse masserie didattiche, agriturismi, soggetti aggregatori coinvolti in attività di accoglienza ed ospitalità presenti nell’area del GAL Gargano. La domanda di partecipazione scade lunedì 9 novembre (ore 18).

“CALICI NEL BORGO ANTICO”, BISCEGLIE – Per le vie del centro storico medioevale di Bisceglie all’interno dei portoni di Palazzi settecenteschi e ottocenteschi del borgo si terrà, venerdì 20 e sabato 21 novembre, “Calici nel borgo antico”. Nell’ambito della manifestazione sarà allestita una “Galleria del Gusto e del Territorio” dove tutte le aziende avranno la possibilità di promuovere le proprie tipicità. La domanda di partecipazione scade venerdì 6 novembre (ore 12).

Materiali e documenti si possono consultare sul sito istituzionale del Gal Gargano, www.galgargano.it

 
 
 

Foggia - ISTITUZIONI ED IMPRESE A CONFRONTO PER DISTRETTO ED ITS TURISTICO

Post n°15434 pubblicato il 06 Novembre 2015 da forddisseche

Foggia - ISTITUZIONI ED IMPRESE A CONFRONTO PER DISTRETTO ED ITS TURISTICO PDF Stampa E-mail
venerdì 06 novembre 2015 ore 12:43

Image 

Riunione in Camera di Commercio – Per Vieste erano presenti il Comune, l’Ipssar ed il Consorzio «Gargano Mare»
Costituzione di un Distretto Turistico comprensoriale e attivazione di un percorso per l’attivazione a Vieste di un ITS, Istituto Tecnico Superiore in ambito turistico. Per confrontarsi su questi temi con Enti ed Istituzioni di Capitanata, giovedì mattina 5 novembre si sono ritrovati a Foggia nella nuova sede della Camera di Commercio Enti, Istituzioni e rappresentanti delle imprese di Capitanata.

Per Vieste erano presenti l’assessore comunale Nicola Rosiello, il dirigente scolastico Paolo Soldano (con i docenti Paolo Prudente e Giacinto Maggiore) ed il presidente del Consorzio «Gargano Mare» Mariella Nobiletti (insieme ad Agostino Silvestri e Francesca Ietto).
Per la costituzione di un Distretto Turistico, si è discusso sulle modalità per arrivare alla sigla di un’intesa fra tutti i Comuni di Capitanata, con il supporto partecipativo del mondo delle imprese del settore, in particolare di soggetti aggregati come il Consorzio «Gargano Mare».
Riqualificare e rilanciare l’offerta turistica; favorire lo sviluppo di un settore trainante dell’economia del territorio assicurando alle imprese agevolazioni fiscali, amministrative e finanziarie; semplificazione nei rapporti tra imprese e  amministrazioni pubbliche: questi i principali benefici che la normativa riserva alle aziende presenti in un distretto turistico riconosciuto.

Image 

Sollecitati dal presidente Porreca tutti i partecipanti alla riunione hanno assicurato una rapida adesione all’associazione, soggetto giuridico che avanzerà alla Regione la richiesta di convocazione della Conferenza dei Servizi per la delimitazione territoriale, con il coinvolgimento dei Comuni. Elemento questo propedeutico per il riconoscimento formale da parte del MIBACT.
Promotori dell’azione saranno, così come prescritto dalla normativa, le aziende che di fatto risultano essere le vere beneficiarie del riconoscimento del Distretto. Ma nel corso della riunione è emersa con forza anche la volontà di dare a questo nuovo soggetto giuridico, che potenzialmente potrebbe veder coinvolto l’intero territorio provinciale, anche funzioni di elaborazione progettuale in grado di definire strategie e interventi mirati, alla luce della nuova programmazione comunitaria.

Image 


Visti i tempi ristretti (la procedura deve essere completata entro il prossimo mese di dicembre) nel giro di pochi giorni la Camera di Commercio, che farà da soggetto capofila, raccoglierà le delibere di giunta delle varie amministrazioni comunali per poi attuare gli altri passi procedurali.
Per l’attivazione a Vieste di un ITS in ambito turistico, i partecipanti hanno presentato le proprie proposte. In particolare ci si è soffermati sulle aree tematiche che devono costituire il fulcro del percorso formativo delle nuove figure professionali che si andranno a formare. Su questo tema marte

 
 
 

Vieste/ Via alla demolizione di un ristorante abusivo sul lungomare Europa

Post n°15433 pubblicato il 06 Novembre 2015 da forddisseche

Vieste/ Via alla demolizione di un ristorante abusivo sul lungomare Europa PDF Stampa E-mail
venerdì 06 novembre 2015 ore 10:26

Image 

Risale a settembre 2014 1a conferenza stampa congiunta del procuratore capo di Foggia Leone DeCastris e del presiden­te del Parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella per annun­ciare il protocollo d'intesa stipu­lato tra i due enti e finalizzato ad un Piano di intervento per demo­lire i manufatti abusivi realizzati nell' area protetta.

A disposizione 500mila euro di fondi ministeriali, coi quale, - fu spiegato, abbattere in un anno tra le 30 e le 40 opere abusive. Tra queste anche un ristorante, bazar sul lungomare Europa di Vieste. La demolizione, per la verità, fu annunciata già l’11 maggio scorso. Ma poi rinviata. Da ieri i lavori che si stanno svolgendo in queste ore, alle presenza anche delle forze dell’ordine, sul lungomare viestano.
Image

Image

Image

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963